Un meritato relax quotidiano con una Spa domestica

NEWS DI Wellness
Concedersi un pò di sano relax in un ambiente strutturato e predisposto al benessere psicofisico non è privilegio riservato solo a pochi, con le Spa domestiche.
31 Dicembre 2015 ore 14:13

Creare un’area wellness in bagno come Spa domestica


Al termine di una giornata lavorativa o nel week-end, la mente inizia a desiderare momenti di relax, lontani dalla frenesia ordinaria, intervalli temporali da dedicare solo ed esclusivamente a se stessi, al fine di rigenerarsi e ricaricarsi.


Doccia in muratura, da dmgglass.com

Doccia in muratura, da dmgglass.com

Doccia in muratura, da dmgglass.com
Doccia in muratura, by lushome.com

Doccia in muratura, by lushome.com

Doccia in muratura, by lushome.com
Una Spa domestica,  da weprofile.it

Una Spa domestica, da weprofile.it

Una Spa domestica,  da weprofile.it
Le docce emozionali, da dreamfundesign.com

Le docce emozionali, da dreamfundesign.com

Le docce emozionali, da dreamfundesign.com
Vasca per Spa domestica, da stylepage.com

Vasca per Spa domestica, da stylepage.com

Vasca per Spa domestica, da stylepage.com
Esempio di Spa domestica, da architecturendesign.net

Esempio di Spa domestica, da architecturendesign.net

Esempio di Spa domestica, da architecturendesign.net
Spa domestica, by decorpad.com

Spa domestica, by decorpad.com

Spa domestica, by decorpad.com
Una Spa in casa, su homedit.com

Una Spa in casa, su homedit.com

Una Spa in casa, su homedit.com

Il pensiero inizia a elaborare immagini con luci soffuse, magari d’intensità e colorazione variabile, una stanza ovattata resa tiepida dal calore fumante del getto d’acqua di una cascata installata all’interno di una doccia, candele profumate dall’essenza rilassante, una vasca idromassaggio per riattivare la circolazione sanguigna.
Insomma, il pensiero si dirige verso tutto ciò che aiuta a distendere la tensione accumulata, per abbandonarsi a sensazioni piacevoli e rinvigorenti: una spa domestica.

Rilassarsi in una Spa domestica
Oggigiorno si sono sviluppati notevoli centri benessere preposti ad accogliere aree riservate alla cura personale, al benessere. Sono le così dette Wellness and Beauty Area, aziende preposte a garantire cure d’idroterapia.

Il termine Spa deriva dall’acronimo dell’espressione latina salus per aquam o sanare per aquam, e fa riferimento alle stazioni termali e in modo particolare alle acque termali della cittadina belga Spa, da cui trae origine il termine.



All’interno di questi centri si possono trovare aree riservate ai massaggi, alla sauna, bagno turco, docce emozionali con annessa cromoterapia e aromaterapia, trattamenti termali balneoterapici e idroterapici, di bellezza e per giunta anche spazi con una serie di macchinari per l’esercizio fisico.

In più, al termine di un percorso articolato secondo le proprie esigenze, si può proseguire con un delizioso pranzo o cena in un location immersa nella natura o comunque dal forte impatto scenografico, piuttosto che una pausa the con biscottini dal profumo inebriante.

Naturalmente, non sempre è possibile recarsi in questi centri per varie motivazioni di carattere del tutto personali e pertanto la possibilità di incrementare le volte in cui potersi abbandonare a questo genere di trattamenti, magari di natura più essenziale, è quella di creare all’interno del proprio bagno o della propria casa , uno spazio appositamente pensato per la cura e il relax.


Modi per creare una Spa nel bagno della propria casa


Sono tanti i modi per progettare e dunque realizzare un’area wellness, una spa domestica e pertanto, se si è in fase di costruzione o ristrutturazione della propria casa, è bene pensare allo spazio da adibire a tali funzioni e agli elementi da introdurre per raggiungere l’obiettivo prefissato e organizzare un’eventuale rimozione di pavimento, rifacimento impianto idraulico ed elettrico.

Innanzitutto si potrebbe pensare di installare una vasca idromassaggio, piuttosto che quella tradizionale, dotata di getti Whirlpool che emettono aria e acqua e getti Air pool di sola aria.

Vasca idromassaggio Jacuzzi, modello Muse
I getti Whirlpool giungono solitamente dalle pareti laterali della vasca e garantiscono la riduzione della tensione muscolare, miglioramenti della circolazione sanguigna e del sistema linfatico, espulsione delle tossine dai tessuti giacché i flussi sono orientabili in direzioni specifiche e d’intensità altrettanto gestibile.

I getti Air pool sono collocati nella parte inferiore della vasca e creano un movimento rilassante a beneficio di tutta la muscolatura. Solitamente il tutto è gestito e regolato a livello digitale così da consentire sia massaggi linfodrenanti sia shiatsu, con eventuale cromoterapia, ozonoterapia e aromaterapia.

L’immagine sovrastante fa visionare una vasca idromassaggio JACUZZI EUROPE spa, modello Muse, dalle linee morbide ed essenziali, capiente, sinuosa, confortevole e dalla forma iconica come la stessa azienda la definisce.

In quanto a dimensioni, in generale, in base ai modelli si spazia da quelle che occupano le stesse dimensioni di vasche normali, dunque 170x70 cm oppure 180x80 cm, inseribili in un bagno di almeno circa 5 mq, a quelle più spaziose, utilizzabili anche da due persone contemporaneamente, ovvero di 120x200 cm, installabili in bagni con metratura superiore.

La forma può essere scelta secondo i gusti personali giacché in commercio ne esistono davvero tante, così come il materiale, il rivestimento che può variare dai pannelli in acrilico a quelli in legno oppure resine colorate e materiali tecnici.

Vasca idromassaggio Teuco, modello 383
Nell’immagine di sopra s’individua la comoda vasca 383, dell’azienda Teuco Guzzini Spa, disegnata da Fabio Lenci, dotata di hydrosilence, con riduzione del 70% di emissioni sonore, seduta integrata.

Circa la pulizia e la manutenzione ordinaria? Naturalmente, si richiede un’accortezza nel trattarla con detergenti liquidi specifici per il materiale di cui è composta la vasca e una spugna non abrasiva. In più una o due volte il mese occorre compiere, quando nessuna persona è presente all’interno, un ciclo di disinfezione, con prodotti specifici, al fine di eliminare batteri e di prevenire la formazione di calcare, dannoso soprattutto per le bocchette.

La gestione può risultare, di primo impatto, un po’ onerosa in quanto a tempo ma, come per tutte le cose, è necessario un minimo di organizzazione e di buona volontà, per far rientrare queste operazioni in un ritmo sistematico, così come, ad esempio, la quotidiana pulizia dei sanitari o delle stoviglie, considerando che a ripagare è la piacevole sensazione di essere accarezzati da innumerevoli bollicine, da una forza tonificante e dal potere rigenerante del calore.

Diversamente, si può realizzare una doccia in muratura, da utilizzarsi anche come hammam, priva di cabina doccia e adatta a recuperare anche spazi più piccoli, solitamente inserita in ambienti rustici ma oggi anche in situazioni moderne, magari con l’introduzione di un rivestimento in mosaico, dall’impatto elegante e orientaleggiante.

Doccia in muratura, by buzzfeed.com
Di facile pulizia giacché c’è continuità di superfici verticali e orizzontali, tra rivestimento e pavimento e una continuità visiva che consente di proiettarsi in uno spazio rassicurante e di comfort.

Da ricordare, l’inserimento di uno strato impermeabilizzante sulle pareti laterali, fino almeno a un’altezza di 20 e 40 cm, in base alle situazioni, costituito da malta cementizia impermeabilizzante o guaina isolante, applicato prima dell’intonaco e del successivo strato di rivestimento.

Altra soluzione riguarda la doccia emozionale che unisce a un getto d’acqua, variabile in temperatura e intensità, un gioco cromatico di luci e un’alternanza di aromi preposti a rilassare mente e corpo così da gustare il vero e proprio percorso sensoriale all’interno di questo vano, fornito di accessori e di un soffione che sprigiona contemporaneamente acqua, luce e aromi.

Doccia emozionale: SweetShower Starpool
La SweetShower Starpool, disegnata da Cristiano Mino, è un sistema doccia che quotidianamente consente di ristabilire un benefico rapporto tra corpo e acqua, risvegliando i sensi tra la sferzata della nebbia fredda alla menta e l’esotica maracuja.

In aggiunta, può essere installato un po’ in tutte le docce anche un impianto audio per l’ascolto di musica rilassante e magari di suoni rievocanti la stessa natura come lo scroscio d’acqua di una cascata, onde del mare, soffio leggero del vento.

I getti possono derivare non solo dall’alto ma anche in senso orizzontale grazie alla predisposizione di erogatori collocati sulle pareti laterali e poi è possibile scegliere, tra i diversi tipi di cascata, acqua nebulizzata, lama d’acqua, pioggia leggera piuttosto che fitta.

Sauna Duravit, modello Inipi
La sauna classica invece è per chi preferisce temperature più elevate e difatti in questa è possibile raggiungere gli 80-90° con un tasso di umidità pari a 10-20% a differenza del bagno turco che stima una temperatura inferiore di circa 50° con un tasso di umidità molto alto, pari al 100%.

Quest’ultime sono cabine fornite di equipaggiamenti esclusivi e personalizzati nel rivestimento, nelle sedute, nella funzionalità e nell’estetica. Possiamo visualizzare nell’immagine in alto un esempio di sauna Duravit, modello Inipi, mentre nella foto sottostante il bagno turco SV STEAM,dell’ azienda HafroGeromin.

Bagno turco SV STEAM di HafroGeromin
Possiamo concludere dicendo che è assolutamente possibile creare un angolo per il benessere personale ovunque si voglia, rispettando il budget a disposizione, i gusti e le necessità individuali, magari completato anche da una beauty area per i trattamenti specificamente estetici.

Immaginare, organizzarsi, progettare e ponderare sono le parole chiave per trasformare un desiderio in realtà, lasciandosi coccolare dall’acqua e da animate bollicine.

riproduzione riservata
Articolo: Spa domestica per la cura del corpo
Valutazione: 5.70 / 6 basato su 10 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Spa domestica per la cura del corpo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Spa domestica per la cura del corpo che potrebbero interessarti
Una spa in casa

Una spa in casa

La sala da bagno riveste un ruolo sempre più importante all'interno della casa, tanto da diventare una piccola spa.
Multristato marino, corian ed acciaio

Multristato marino, corian ed acciaio

L'ambiente bagno lascia il segno...
Design e multifunzione per il bagno

Design e multifunzione per il bagno

Firmata dall'architetto Ambrogio Rossari la cabina doccia multifunzionale dedicata a chi cerca il massimo della tecnologia del benessere con una estetica giovane.
Arredo di fortuna per situazioni di emergenza domestica

Arredo di fortuna per situazioni di emergenza domestica

Come sopperire alla indisponibilita' momentanea dell'arredamento usuale.
Una panca per arredare il bagno

Una panca per arredare il bagno

Seduta perfetta per un bagno che diventa una piccola SPA domestica, la panca è comoda, elegante e di inequivocabile sapore contemporaneo.
accedi al social
Registrati come Utente
275557 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20995 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Trendteam ado50101 armadietto per bagno con specchio bianco, l x a x p 75 x 73 x 22 cm
      Trendteam ado50101 armadietto per...
      119.00
    • Gima sedia da bagno con schienale
      Gima sedia da bagno con schienale...
      90.88
    • Homcom armadietto pensile da bagno con specchio in acciaio inox, 60x40x13cm
      Homcom armadietto pensile da bagno...
      49.95
    • Sedia comoda wc+doccia
      Sedia comoda wc+doccia...
      280.00
    • Trendteam, armadietto pensile da bagno, marrone (braun)
      Trendteam, armadietto pensile da...
      48.29
    • Trendteam spa40135 armadietto per bagno con specchio calcestruzzo industry imitazione), 77 x 46 x 35 cm
      Trendteam spa40135 armadietto per...
      108.65
    • Progettazione bagno con illuminazione
      Progettazione bagno con...
      300.00
    • Piastrelle bagno moderne - Stilbagnocasa
      Piastrelle bagno moderne -...
      702.00
    • Sostituzione e sovrapposizione vasca da bagno
      Sostituzione e sovrapposizione...
      450.00
    • Ristrutturazione del bagno invalidi
      Ristrutturazione del bagno invalidi...
      500.00
    • Sostituzione vasca da bagno genova
      Sostituzione vasca da bagno genova...
      490.00
    • Sovrapposizione vasca-da-bagno
      Sovrapposizione vasca-da-bagno...
      450.00
    • Rab arredobagno mobile bagno hope con porta lavatrice cm 190
      Rab arredobagno mobile bagno hope...
      2.37
    • Mobile armadio 62 x 33 x 148 h grigio con ante e cassetto arredo bagno
      Mobile armadio 62 x 33 x 148 h...
      209.00
    • Posseik 5668-78, armadietto da bagno con specchio, 2 ante, 68 x 68 x 20 cm, marrone (natur)
      Posseik 5668-78, armadietto da...
      167.79
    • Mobile armadio 62 x 33 x 148 h bermuda con ante e cassetto arredo bagno
      Mobile armadio 62 x 33 x 148 h...
      209.00
    • Spirella ombrella 10.11816 set sospensione ad ombrello 12 braccia cromo senza tenda per vasca da bagno o doccia
      Spirella ombrella 10.11816 set...
      36.08
    • Relaxdays mobile sottolavabo in legno noce robusto armadietto bagno hxlxp: 61 x 66 x 29 cm ca. marrone chiaro
      Relaxdays mobile sottolavabo in...
      63.80
    • Sovrapposizione vasche bagno
      Sovrapposizione vasche bagno...
      450.00
    • Rismaltatura vasca da bagno milano
      Rismaltatura vasca da bagno milano...
      300.00
    • Sostituzione vasca da bagno con piatto doccia
      Sostituzione vasca da bagno con...
      2300.00
    • Ristrutturazione sovrapposizione vasca da bagno torino
      Ristrutturazione sovrapposizione...
      450.00
    • Rifacimento bagno chiavi in mano roma
      Rifacimento bagno chiavi in mano...
      3300.00
    • Sovrapposizione vasche acrilico rinforzato
      Sovrapposizione vasche acrilico...
      450.00
    • Trendteam ad50101, mobile pensile, 37 x 77 x 23 cm, bianco (weiß)
      Trendteam ad50101, mobile pensile,...
      50.02
    • Rab arredobagno mobile bagno thai con porta lavatrice cm 175
      Rab arredobagno mobile bagno thai...
      2.27
    • Lazzarini termoarredo scaldasalviette lazzarini sanremo 1110x500 interasse 450 bianco
      Lazzarini termoarredo...
      41.79
    • Topkit intradisa, 8910, armadietto da bagno con 1 anta a specchio laterale, colore: wengé
      Topkit intradisa, 8910, armadietto...
      76.94
    • Ercos radiatore scaldasalviette ercos opera cromato 1120x500
      Ercos radiatore scaldasalviette...
      62.00
    • Koh-i-noor lavi appendino
      Koh-i-noor lavi appendino...
      21.00
    • Brofer aspiratore d'aria elettrico bagno Ø100
      Brofer aspiratore d'aria elettrico...
      25.00
    • Box doccia cristallo
      Box doccia cristallo...
      2000.00
    • Sostituzione vasche da bagno
      Sostituzione vasche da bagno...
      450.00
    • Ristrutturazione bagno con impianto idraulico
      Ristrutturazione bagno con...
      3400.00
    • Colombo land porta oggetti da bagno
      Colombo land porta oggetti da bagno...
      58.00
    • Sovrapposizione vasche da bagno
      Sovrapposizione vasche da bagno...
      450.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Vimec
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 50.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Luglio 2017
€ 600.00
foto 6 geo Torino
Scade il 31 Luglio 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 400.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Luglio 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
95796
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok