• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Sottofondi isolanti alleggeriti

Adeguare edifici esistenti e di nuova realizzazione alle norme che regolano i consumi energetici delle abitazioni mediante nuovi prodotti e nuove tecnologie.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Isolamento termico e risparmio energetico sono concetti che camminano di pari passo nell'ambito dei processi di costruzione edilizia e, di fatto, sono inscindibili in un analisi dei rapporti causa-effetto che ogni fase progettuale, prima, e di cantiere, poi, dovrebbe costantemente monitorare.

Getto sottofondoProgettisti e ditte costruttrici sono obbligati, per rimanere al passo coi tempi ed offrire ai propri clienti soluzioni rispettose delle normative più aggiornate e degli standard prestazionali più elevati, a conoscere i prodotti e le tecnologie in costante miglioramento, perché il mercato, tanto quello edilizio quanto quello delle professioni tecniche, seleziona sempre più coloro che offrono servizi adeguati.

Tra gli elementi costruttivi che richiedono particolare cura nella realizzazione di parti ben coibentate, ai fini del miglior comportamento termico nelle varie stagioni, ci sono gli orizzontamenti, che siano solai e/o falde di coperture a tetto. Conoscendo la fisica della trasmissione e della dispersione del calore, è facile capire come questi siano dei punti ai quali prestare particolare cura realizzativa.


Isolare correttamente i solai


Edilteco: Isolcap Light - posa in operaUno dei modi migliori per valutare la qualità di determinate scelte costruttive è vederle applicate in un case-study: in questo caso l'attenzione è posta sul recupero e la rifunzionalizzazione di un classico casale di campagna, dotato del tipico fascino rude delle abitazioni semplici e, purtroppo, di caratteristiche costruttive di base che necessitano di interventi mirati per renderlo vivibile e confortevole secondo standard moderni e a norma.

Attraverso un intervento di demolizione e ricostruzione, è stato trasformato un fabbricato, usualmente gelido negli inverni più rigidi e bollente nelle estati più roventi, in un potenziale edificio classificabile CasaClima Gold, da 10 KiloWattora per metro quadro l'anno. Localizzato nel comune di Portomaggiore, su progetto dello Studio Dario e Mion Architetti di Padova, l'intervento in oggetto ha visto il ricorso alle soluzioni della Edilteco per risolvere le necessità di performance energetica degli elementi costruttivi dell'edificio.

Due, in particolare, i prodotti impiegati: Politerm Blu, aggregato superleggero preadditivato a base di perle a cella chiusa di polistirene espanso vergine a granulometria costante in curva, impiegato nel confezionamento di ben 32 metri cubi dui impasti cementizi leggeri termoisolanti; e, in particolare, Isolcap Light, sottofondo premiscelato a bassissima densità e con un valore termico assai elevato (peso in opera a 28 gg: 135 kg/Mc - Conducibilità: 0,043 W/mk), presentato per la prima volta a Bolzano durante l'ultima edizione di Klimahouse, fiera internazionale della sostenibilità.

Edilteco: Isolcap LightLa particolare peculiarità di Isolcap la caratterizza come una malta leggera fuori dall'ordinario, isolante, in grado di coprire qualsiasi irregolarità, con una notevole resistenza meccanica ed in grado di garantire una posa rapida, facile e sicura. In particolare, per garantire un ottimale isolamento contro terra, è stato studiato e posto in opera un pacchetto di coibentazione che prevede il supporto in EPS dei pannelli radianti e uno strato di ben 26 cm di Isolcap Light, il tutto per uno spessore pari a 35 cm.

La composizione di Isolcap Light è basata su leganti idraulici selezionati predosati a 110 kg/Mc, con perle vergini di polistirene espanso perfettamente sferiche ad elevato potere termoisolante (Ø mm 2,0), additivate con speciale prodotto E.I.A. che consente il perfetto impasto, un'ottimale pompabilità e la distribuzione omogenea delle perle nell'impasto e con speciali additivi.

Elevate caratteristiche tecnologiche, in grado di tradursi in prestazioni al servizio del benessere degli spazi abitati, sono anche quelle che troviamo nei prodotti della Leca, in particolare, per quanto riguarda i sottofondi alleggeriti ed isolanti, nel caso di Lecacem Maxi, premiscelato leggero e isolante a veloce asciugatura per sottofondi ad alto spessore, riempimenti, drenaggi e isolamenti contro terra.

Innanzitutto, le sue caratteristiche di isolamento termico sono garantite dal basso coefficiente di conducibilità termica, certificato per un valore pari a 0,126 W/mK, che, in pratica, permette di avere divisori orizzontali interpiano isolati a norma di legge termica con soli 6 cm di sottofondo.

Leca: Lecacem MaxiAltrettanto importanti sono la leggerezza, garantita da una massa volumica di circa 450 Kg/m3, la velocità di asciugatura, la praticità di impiego, grazie alla quale può essere miscelato con la sola aggiunta di acqua e con le tradizionali attrezzature di cantiere, e il suo essere idoneo per riempimenti ad elevato spessore e strati drenanti e resistente alla compressione (10 Kg/cm2). Inoltre è incombustibile, pompabile con le normali pompe pneumatiche usate per i sottofondi, ed ecobiocompatibile, essendo certificato da ANAB-ICEA per la Bioarchitettura.

I suoi campi di impiego spaziano dagli strati di isolamento termico per coperture piane e a falde ai sottofondi contro terra ad elevata coibenza termica, passando per i riempimenti ad alto spessore di volte, voltini e vecchie strutture e gli strati di isolamento-alleggerimento ad alto spessore di sottofondi per qualsiasi tipo di pavimento, fino alla realizzazione di isolamenti per sottotetti durevoli e dotati di elevata inerzia termica, strati di zavorramenti e protezione di guaine impermeabili e strati drenanti leggeri in interni ed esterni.

riproduzione riservata
Sottofondi isolanti alleggeriti
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2