• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Riparazione guarnizione dello scarico della cassetta del WC

Spesso ci si trova a dover sostituire la guarnizione della cassetta di scarico del WC, in questa guida analizzeremo passo passo tutte le fasi per la riparazione
Pubblicato il

Come sostituire la guarnizione dello scarico della cassetta del WC


Quando si hanno problemi con lo scarico della cassetta WC è probabile che ci sia la necessità di sostituire in parte o tutti gli accessori che la compongono.
Il problema più rilevante comunque riguarda la sostituzione della guarnizione.

Per farlo sono necessari una serie di passaggi, per cominciare bisogna eseguire una ispezione.

Nel serbatoio della cassetta si trovano due diversi meccanismi, il primo gestisce il riempimento, il secondo lo scarico dell’acqua. Per poter agire, a questo punto, è necessario chiudere l'alimentazione dell'acqua del WC.

Ispezione per riparazione guarnizione scarico del WCIspezione per riparazione guarnizione scarico del WC

Per chiudere l’alimentazione dell’acqua al WC bisognerà trovare la valvola di intercettazione dell’acqua che alimenta il WC. Di solito si trova vicino al pavimento, accanto al WC o sul tubo dell’alimentazione. Basterà ruotare la valvola in senso orario per chiudere l’acqua.

A questo punto sarà necessario assicurarsi che l’acqua sia completamente chiusa.
È possibile testarlo tirando lo sciacquone del WC e verificando che non ci sia più flusso d’acqua nel serbatoio.


Svuotare il serbatoio per sostituire la guarnizione dello scarico del WC


Prima di procedere con la sostituzione della guarnizione dello scarico della cassetto dello scarico del WC, è necessario svuotare il serbatoio. Per fare ciò bisogna azionare lo sciacquone e procedere alla chiusura del rubinetto dell'alimentazione.

In questo caso, con l'acqua chiusa e la valvola del rubinetto chiusa, sarà possibile procedere a una corretta manutenzione dello sciacquone senza rischi e disagi.

Una volta effettuata questa prima parte di operazione, bisognerà osservare le condizioni di usura della guarnizione per sostituirla.

Sostituzione guarnizione serbatoio scarico WCSostituzione guarnizione serbatoio scarico WC

Per fare ciò, basterà smontare il meccanismo di riempimento, rimuovendo gli elementi che fissano il serbatoio al vaso. Dunque, svitare il pulsante del serbatoio e rimuovere il coperchio.


Una volta arrivati qui, servirà smontare gli elementi che fissano il serbatoio al vaso e sollevare il serbatoio. Non resterà che rimuovere tutti gli elementi di fissaggio, compreso l’anello e procedere ad una pulizia dell’interno della cassetta dal calcare.


Smontaggio della guarnizione e rimontaggio del meccanismo della cassetta


Una volta osservate le condizioni in cui grava la guarnizione e una volta ripulito il tutto dal calcare, sarà necessario smontarla, facendo attenzione a non danneggiare gli elementi che la tengono ferma.

Dunque, bisognerà sostituire la guarnizione con una nuova di dimensioni adeguate, magari acquistandola su Amazon a circa 4 euro.

Non resta che rimontare il tutto per renderlo nuovamente funzionante.

Per fare ciò, bisognerà cominciare dal montaggio del meccanismo della cassetta dello scarico del WC. Prima di procedere, sarà necessario verificare il corretto orientamento degli elementi mobili e assicurarsi che l'anello sia ben posizionato.

Guarnizione scarico WCGuarnizione scarico WC

L’orientamento dell’anello della cassetta di scarico del WC è importante per garantire una tenuta adeguata. Infatti, è necessario non danneggiarlo e, soprattutto, stringerlo bene, senza comprimere eccessivamente la guarnizione.

Inoltre, se è presente un galleggiante laterale, bisognerà assicurarsi che sia posizionato sul lato opposto rispetto al meccanismo di riempimento.
In questo modo, non ostruirà il movimento del galleggiante.


Rimontaggio elementi della cassetta di scarico del WC


Si è quasi giunti alla fine del processo di riparazione della guarnizione.
Infatti, il passaggio successivo, sarà quello di rimontare il tutto procedendo a ritroso nell'ordine di smontaggio. Quindi, una volta posizionata la guarnizione sulla parte filettata del rubinetto del galleggiante, bisognerà ricollegare il rubinetto.

Per fare ciò sarà fondamentale prestare attenzione a non danneggiare la guarnizione e il filtro presenti sul lato esterno del rubinetto di alimentazione della cassetta dello scarico del WC e procedere all'avvitamento dello stesso evitando di stringere eccessivamente e danneggiare il tutto.

Cassetta di scarico del WC riparataCassetta di scarico del WC riparata

Per concludere il rimontaggio e rendere nuovamente funzionante lo scarico del WC, sarà necessario regolare l'altezza dell'acqua nel serbatoio per limitare i consumi e spiacevoli fuoriuscite.

Per fare questo, basterà regolare il galleggiante tramite la parte rigida, così da stabilire il limite entro il quale il rubinetto del serbatoio dello scarico del WC deve chiudersi.


Sostituzione cassetta di scarico del WC


In determinati casi, tuttavia, la sostituzione della guarnizione potrebbe non bastare a risolvere la problematica che si sta riscontrando. Pertanto, sarà necessario l'intervento di un idraulico che dovrà appurare le condizioni nelle quali versa il WC.
Guarnizione scarico WC
Magari, sarà necessario sostituire totalmente la cassetta di scarico del WC, piuttosto che sostituire il galleggiante. Se si ha bisogno di risparmiare, ad esempio, è possibile optare per una delle soluzioni disponibili su dalessandris.it

Riparazione scarico WCRiparazione scarico WC

Infatti, nel caso in cui vada sostituita l'intera cassetta di scarico del WC è possibile optare per la cassetta Kariba, all'interno della quale sono forniti tutti gli accessori necessari a una corretta installazione.

Ossia, guarnizioni di collegamento, dima di montaggio, kit accessori per il fissaggio a parete, tubo di scarico, valvola e galleggiante con tutto il meccanismo per il funzionamento già incluso.

Questo prodotto è venduto a circa 20 euro.


riproduzione riservata
Sostituzione guarnizione scarico cassetta wc: come fare
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ernestor
Salve, sono nuovo del forum e digiuno di qualisvoglia nozione in materia edilizia, perdonatemi se chiederò cose ovvie o dirò stupidaggini.Nell'appartamento...
ernestor 26 Ottobre 2023 ore 16:32 2
Img fdv1988
Buongiorno, vorrei eliminare la vasca di raccolta dell'acquario per lo scarico del wc, quelle classifiche di ceramica attaccate sopra il water.Che tipo di detrazione o bonus posso...
fdv1988 21 Febbraio 2022 ore 14:56 1
Img linomarco
Ciao a tutti, un tubo in discesa verticale del diametro 75, potrebbe andar bene o ci possono essere problemi per collegare un WC?Di solito sono 90 o 100?Grazie...
linomarco 28 Febbraio 2021 ore 11:54 4
Img immobiliare vis
Buongiorno ho acquistato un'abitazione non nuova. Al piano seminterrato si trova una lavanderia che al momento ha una doccia, un lavandino e una lavatrice.È possibile...
immobiliare vis 26 Aprile 2020 ore 10:21 3
Img danieleferdinandi
Salve, sto facendo i lavori di ristrutturazione. L'idraulico ha montato lo scarico del water in questa maniera. A me sembra... Particolare.Secondo voi va bene o devo far smontare...
danieleferdinandi 29 Febbraio 2020 ore 09:47 1