Sostituzione della cinghia di una tapparella, tutti i passaggi in fai da te

NEWS DI Idee fai da te
Con poche, semplici operazioni è possibile sostituire la cinghia di una serranda, prima che arrivi a rompersi, senza dover richiedere l'intervento di un tecnico
26 Marzo 2017 ore 10:18

Usura della cinghia della tapparella


Quando la corda di un avvolgibile di casa inizia a usurarsi è bene prendere in considerazione l'idea di sostituirla al più presto.

Non solo si corre il rischio che la cinghia si inceppi rendendo di fatto difficoltosa o addirittura impossibile l'operazione di sollevamento e abbassamento della serranda, ma anche che possa spezzarsi all'improvviso, facendo cadere di colpo la persiana e rischiando che questa possa uscire dalle guide e/o rompersi.


Tapparella rotta, ecco come sostituire la vecchia cinghia della tapparella


La prima cosa da fare, se ci si vuole accingere a effettuare la sostituzione del laccio, è quella di abbassare completamente la serranda.

Successivamente, si passa a smontare la placca che nasconde l'avvolgitore a molla che consente il recupero della cinghia all'interno della parete, non prima però di aver allentato un po' la corda per mantenerla scarica, in modo da avere più facile accesso alle viti che la tengono fissata al muro ed evitare che l'avvolgitore venga tirato via mentre viene rimosso.


Una volta rimossa la placchetta, bisogna rimuovere l'avvolgitore dalla parete avendo sempre l'accortezza di tenere saldamente il tamburo ed il relativo supporto, per evitare che la molla di richiamo tiri la cinghia. Una volta certi di mantenere il tamburo bloccato è possibile smontare la cinghia che generalmente è avvitata o bloccata da una linguetta.

Tolta la cinghia si può procedere a scaricare la molla del tamburo facendo attenzione ad assecondarne lentamente la rotazione, in modo da poter contare approssimativamente il numero di giri che compie fino allo scarico completo della molla, per poterlo opportunamente ricaricare in fase di montaggio.
A questo punto bisogna aprire lo sportello del cassonetto dell'avvolgibile, solitamente posto in maniera frontale o in basso.

Nel secondo caso è consigliabile eseguire quest'operazione con cautela in quanto all'interno del cassonetto si accumulano polvere e residui di calcinacci che possono cadere una volta rimosso il coperchio.

All'interno del cassonetto si trova il rullo su cui si avvolge la persiana alla quale è collegata la puleggia. Su di essa la cinghia si avvolge quando la serranda viene alzata o abbassata.


Accessori per tapparelle

Accessori per tapparelle

Accessori per tapparelle
Kit accessori per tapparelle di Faidacasa

Kit accessori per tapparelle di Faidacasa

Kit accessori per tapparelle di Faidacasa
Avvolgitore per tapparella Zincata

Avvolgitore per tapparella Zincata

Avvolgitore per tapparella Zincata
Dispositivo antieffrazione per tapparelle

Dispositivo antieffrazione per tapparelle

Dispositivo antieffrazione per tapparelle
Avvolgitore Kiko, di Faidacasa.com

Avvolgitore Kiko, di Faidacasa.com

Avvolgitore Kiko, di Faidacasa.com

La cinghia, ormai libera alla base, va fatta sfilare all'interno del cassonetto attraverso il foro passante, mediante il quale la cinghia stessa entra nel muro.

Su questo foro è montato un sistema a due rulli, di plastica o metallo, che funge da guida per lo scorrimento della cinghia, che è opportuno controllare poiché, laddove risultasse consumato, andrebbe a ostacolare lo scorrimento della nuova cinghia, favorendone il processo di usura.

La cinghia, ormai libera alla base, va fatta sfilare all'interno del cassonetto attraverso il foro passante, mediante il quale la cinghia stessa entra nel muro.

Su questo foro è montato un sistema a due rulli, di plastica o metallo, che funge da guida per lo scorrimento della cinghia, che è opportuno controllare poiché, laddove risultasse consumato, andrebbe a ostacolare lo scorrimento della nuova cinghia, favorendone il processo di usura.
A questo punto bisogna sollevare la persiana tirando la cinghia.

Kit per la sostituzione della cinghia della tapparella, di Faidacasa
Quando la persiana è completamente sollevata, tenedola ferma con la mano o preferibilmente bloccandola, inserendo un cacciavite a far leva in un occhiello della puleggia, si può rimuovere la corda usurata e tagliare con le forbici il nodo che la blocca alla puleggia.

Prima di gettare via la vecchia cinghia è conveniente utilizzarla per prendere la misura della lunghezza di quella nuova e poterla così tagliare alla lunghezza giusta.


Come montare la nuova cinghia della tapparella


Per montare la cinghia nuova, bisogna compiere a ritroso le operazioni eseguite durante lo smontaggio. Si inizia, quindi, infilando l'estremità della nuova cinghia nell'occhiello della puleggia lasciandone uscire una parte sufficiente a bloccarla con un nodo.

Successivamente, si fa passare la corda attraverso il foro passante nel muro, avendo l'accortezza di non farla intrecciare e di non farla venire a contatto con le parti sporche del cassonetto. Fatto ciò, la serranda può essere sbloccata e abbassata completamente facendo scorrere la corda lentamente, tra le mani in modo da farla riavvolgere sulla puleggia.

A questo punto si può richiudere il cassonetto e passare a riavvolgere la corda intorno al tamburo dell'avvolgitore.

Sostituzione cinghia della tapparella: puleggia Zincata
Prima di fissare la corda al tamburo bisogna farla passare nel foro dell'avvolgitore senza assolutamente dimenticarsi di infilare anche la placchetta di copertura del sistema di avvolgimento, per non trovarsi nella condizione di dover smontare nuovamente l'avvolgitore una volta terminato il lavoro. L'ultimo passaggio consiste nel riavvolgere il tamburo per ricaricare la molla dello stesso numero di giri contati in fase di smontaggio.

A questo punto, facendo sempre attenzione a non farsi scappare di mano il tamburo, si può riportare in sede l'avvolgitore e riavvitare la placca al muro.
Un ultimo controllo per verificare che l'avvolgibile possa scorrere senza intralcio per tutta la sua corsa e il lavoro è fatto.



Ricambi per sostituire la cinghia della tapparella: la Redazione consiglia

Ricambi per sostituire la cinghia della tapparella: a chi rivolgersi


FaidacasaFaiDaCasa.com è il più grande portale online per chi vuole acquistare tapparelle e accessori per tapparelle Made in Italy, certificate a norma di legge e testate secondo le normative in materia, con minimo tre anni di garanzia.

Sul sito sono disponibili moltissimi prodotti con descrizioni, certificazioni e video dimostrativi per coloro che volessero cimentarsi nel fai da te.
È possibile acquistare il singolo pezzo di ricambio o sfruttare il pratico Kit pensato per soddisfare le esigenze anche di chi non ha una grande manualità: kit di manovra in caso di automazione, tappi e cintini compresi nella tapparella, supporti e adattatori presenti nella confezione motore.

Grazie all'acquisto senza intermediari è possibile ottenere un elevato risparmio e qualità dei prodotti; inoltre, l'ordine può essere effettuato online attraverso un configuratore evoluto di prodotto, con evasioni molto rapide, guide pratiche e notifiche dello stato dell'ordine via sms.
Il trasporto è omaggio in tutta Italia, isole comprese, per ordini superiori a 40 €.

Faidacasa.com

Viale Europa 72 b1
Cusago (Mi)

Per info e contatti: info@faidacasa.com
oppure chiama il numero 0240326001
o ancora, visita il sito :www.faidacasa.com


riproduzione riservata
Articolo: Sostituzione della cinghia di una tapparella
Valutazione: 5.02 / 6 basato su 55 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Sostituzione della cinghia di una tapparella: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Nico.cave
    Nico.cave
    Giovedì 19 Giugno 2014, alle ore 16:27
    Salve,tutti i tipi di tapparelle e accessori li potete trovare su:www.domoself.itOltre alla vendita offriamo assistenza per la posa e l'utilizzo
    rispondi al commento
  • Augusto Vagnoni
    Augusto Vagnoni
    Sabato 9 Novembre 2013, alle ore 12:19
    Devo dire davvero GRAZIE a quest'articolo.
    Ho cambiato la cinghia in meno di un'ora e ho speso la bellezza di 3,60 euro.
    Non so quanto mi sarebbe costato un tecnico che veniva a casa a fare il lavoro ma, bene così.
    rispondi al commento
  • Claudia
    Claudia
    Martedì 13 Novembre 2012, alle ore 15:27
    Articolo molto interessante. Avendo il cassonetto murato non ho accesso alla puleggia, come descritto sopra, e quindi non so come fare a tagliare il nodo che fissa la cinghia alla stessa e soprattutto a fissare quella nuova.
    Mi sa dare qualche consiglio? Grazie mille.
    rispondi al commento
    • Sandra
      Sandra Claudia
      Sabato 1 Dicembre 2012, alle ore 10:48
      Per Claudia: anch'io ho quello murato, se per murato si intende quello che è a pari del muro interno.
      Il procedimento è più complicato visto i ridotti spazi, comunque se il problema è che non sai come togliere la maschera allora è sufficiente sfilare la parte alta della cornice della finestra (nel mio caso è una stecca che si confonde con il telaio) e potrai accedere alla puleggia.
      Ah è la mia prima sostituzione, non ho trovato questa pagina come guida ma un video, l'ho cambiata ma ora son bloccata alla parte bassa perché non mi si arrotola la cinghia quando tiro su la tapparella... credo che dovrei tagliare una parte ma ho paura di sbagliare e dover risostituire la corda.
      boh continuo nelle ricerche
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Sostituzione della cinghia di una tapparella che potrebbero interessarti
Cambiare le guide agli avvolgibili

Cambiare le guide agli avvolgibili

Qualche consiglio su come procedere alla manutenzione e alla sostituzione delle guide degli avvolgibili delle finestre, collocate all'interno dello spazio domestico.
Sostituire la cinghia della tapparella

Sostituire la cinghia della tapparella

Se la tapparella si blocca, potrebbe essere un problema di cinghia, soggetta a usura: è possibile sostituirla in pochi minuti risolvendo così il problema.
Come aggiustare una tapparella?

Come aggiustare una tapparella?

Sono quattro i principali motivi per cui una tapparella non funziona più: cinghia rotta, attacco rullo sganciato, tapparella fuori binari, pomelli finecorsa rotti...
Tapparelle solari in mansarda

Tapparelle solari in mansarda

Oltre a pensare ad un buon isolamento del tetto, è bene disporre di un adeguato sistema oscurante per questo Velux presenta Integra la tapparella ad energia solare.
Le tapparelle: quali scegliere?

Le tapparelle: quali scegliere?

Le tapparelle rappresentano un ottimo sistema oscurante per la propria abitazione: vediamo le soluzioni presenti sul mercato e come destreggiarsi nella scelta.
accedi al social
Registrati come Utente
276425 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Ennerev materasso a molle ortopedico ennerev aurora
      Ennerev materasso a molle...
      189.00
    • Materasso a molle insacchettate indipendenti modello acquario - alto 22 cm
      Materasso a molle insacchettate...
      154.99
    • Universo faretto 3 led incasso 3 watt orientabile angolo 30° luce bianca 6500k calda 3000k p55
      Universo faretto 3 led incasso 3...
      2.70
    • Baldiflex - materasso matrimoniale molle insacchettate 700 molle, cuscino-i saponetta silver safe, 160x190cm
      Baldiflex - materasso matrimoniale...
      249.99
    • Europrimo materasso ortopedico a molle singolo alto 20 cm made in italy
      Europrimo materasso ortopedico a...
      59.90
    • Faretto led ad incasso 3w 5w 7w 9w 12w 15w 18w faro con alette a molla grigio rotondo luce fredda
      Faretto led ad incasso 3w 5w 7w 9w...
      3.00
    • Rewind 400 molle
      Rewind 400 molle...
      248.00
    • Rewind 600 molle
      Rewind 600 molle...
      256.00
    • Rewind 300 molle
      Rewind 300 molle...
      240.00
    • Serrande avvolgibili per negozi
      Serrande avvolgibili per negozi...
      179.00
    • Alpha 300 molle
      Alpha 300 molle...
      172.00
    • Materasso plus
      Materasso plus...
      252.00
    • Irisette badenia irisette 03888350203 materasso lotus, tonnellate borse penna nucleo poliestere, 220 x 90 x 20 cm, bianco
      Irisette badenia irisette...
      276.47
    • Gea luce faretto incasso ge-gfa-glass gfa070 led gu10 vetro satinato cartongesso controsoffitto tondo ip20
      Gea luce faretto incasso...
      11.72
    • Gt materassi marte - materasso 80x190 singolo anallergico molle altezza 20
      Gt materassi marte - materasso...
      81.74
    • Permaflex materasso hill traspirante permaflex
      Permaflex materasso hill...
      657.00
    • Permaflex materasso gold ortopedico permaflex
      Permaflex materasso gold...
      396.00
    • Permaflex materasso royal permaflex
      Permaflex materasso royal permaflex...
      341.00
    • Automazione serrande radiocomandate
      Automazione serrande radiocomandate...
      379.00
    • Materasso procida
      Materasso procida...
      283.00
    • Materasso nuvola
      Materasso nuvola...
      342.00
    • Materasso remy air
      Materasso remy air...
      445.00
    • Materasso confort
      Materasso confort...
      445.00
    • Materasso royal permaflex
      Materasso royal permaflex...
      341.00
    • Garlando indoor fit & balance trampolino elastico taglia m diametro 122 cm con 8 piedi d'appoggio - peso max utente 100 kg
      Garlando indoor fit & balance...
      53.90
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Philips qp6520-20 oneblade pro - rasoio, regolabarba
      Philips qp6520-20 oneblade pro -...
      72.99
    • Materasso silver permaflex
      Materasso silver permaflex...
      405.00
    • Materasso excels anatomico
      Materasso excels anatomico...
      486.00
    • Materasso hill traspirante
      Materasso hill traspirante...
      657.00
    • Materasso majesty
      Materasso majesty...
      1710.00
    • Materasso vanity romance
      Materasso vanity romance...
      801.00
    • Materasso lusso
      Materasso lusso...
      202.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok