• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Soluzioni ecocostenibili per il bagno

Ceramiche fredde, minerali compositi, acciai smaltati da materiali riciclabili, rivestimenti in grado di respingere lo sporco: novità per un bagno ecosostenibile.
Pubblicato il

Molte sono le novità nell'ambito dei materiali ecosostenibili, impiegati nella realizzazione di elementi per il bagno, grazie ad un rinnovato impegno nella ricerca delle aziende del settore.

Dalla ceramica fredda al minerale composito flessibile, dagli acciai smaltati ricavati da materiali riciclabili agli smalti e rivestimenti in grado di respingere sporco e acqua: ecco le ultime novità proposte dai principali brand tedeschi che aderiscono al progetto Blue Responsibility, il cui obiettivo è la promozione di soluzioni sanitarie eco-friendly.


Ceramica resistente allo sporco


Linea Pli di Burgbad Il sogno di ogni casalinga è diventato realtà: finalmente una linea di sanitari per il bagno dalla superficie resistente allo sporco quindi facile da pulire.

Ci ha pensato l'azienda tedesca Burgbad a rendere possibile questo miracolo, non tanto per compiacere le casalinghe ma con intenti ancor più nobili: in questo modo, infatti, sarà possibile utilizzare meno detersivi con conseguente risparmio di acqua.

La ceramica trasmette inoltre sensazioni positive, garantisce Sabine Meissner, Responsabile Comunicazione di Burgbad, La superficie fresca e liscia della ceramica viene percepita come più elegante; a livello acustico trasmette sensazioni familiari ed è divenuta sinonimo di qualità e lusso.

L'intera linea Pli di Burgbad è stata concepita in questo modo: il lavabo, ad esempio, presenta un design elegante e lineare caratterizzato dal contrasto tra le venature dell'impiallacciatura e la superficie perfettamente liscia del composito minerale di cui è fatto il sanitario. Esso è disponibile in tre dimensioni.

Villeroy & Boch propone Ceramicplus, materiale che, grazie ad un apposito trattamento Collezione My Nature di Villeroy & Boch superficiale, è in grado di respingere le particelle di sporco: è possibile pulire tale superficie servendosi solamente di un panno umido ed acqua, limitando al massimo l'uso di detersivi particolarmente aggressivi.

Nella collezione My Nature sono presenti sanitari realizzati con questo materiale innovativo: forme delicate e rilassanti poggiate su elementi in legno di castagno che rendono il bagno un ambiente sempre più dedicato al benessere ed al relax.


Acciaio smaltato ed acrilico


Coordinated Colours Collection di KaldeweiElevata resistenza ad abrasioni e graffi nonché ai disinfettanti per il bagno, l'acciaio smaltato può essere prodotto anche grazie a materiali naturali e riciclabili: l'azienda tedesca Kaldewei, da sempre attenta ai temi della sostenibilità, per la sua Coordinated Colours Collection ha scelto di utilizzare acciaio riciclato nella misura del 20% su quello totale.

La vasca da bagno Conoduo dal design esclusivo curato da Sottsass Associati, è caratterizzata da elementi architettonici e geometrici che creano una forma dalle linee decise. Altre caratteristiche sono lo scarico nascosto, completo di tappo smaltato, e il pomello di azionamento scarico.

Futurion Flat di Villeroy & BochRicerca e nuovi materiali anche per Villeroy & Boch: Quaryl è un materiale innovativo, brevetto esclusivo dell'azienda, composto da acrilico e sabbia di quarzo estremamente durevole e facile da pulire con un panno umido.

Si tratta di un materiale antisdrucciolevole, termoisolante e fonoassorbente, capace di garantire stabilità e mascherare perfettamente eventuali graffi.

La linea di piatti doccia a filo pavimento Futurion Flat rappresenta davvero la nuova frontiera del settore: l'uso del Quaryl consente di creare spigoli precisi a fronte di una installazione davvero molto rapida, oltre ai già descritti vantaggi in termini di igiene, lucentezza ed una gradevole sensazione di calore al tatto. In questo modo, infine, è possibile limitare i danni da umidità dovuti a siliconature difettose.


Superfici antibatteriche


Linea Aquarotter di FrankeDa tempo nel settore degli spazi commerciali e pubblici i materiali con superfici antibatteriche e facili da pulire vengono preferiti a quelli tradizionali poiché offrono soluzioni ecocompatibili di grande efficacia in grado di far letteralmente scivolare via lo sporco.

L'azienda specializzata in sanitari da bagno Franke Washroom Systems propone la tecnologia InoxPlus: si tratta di un trattamento che garantisce un'igiene superiore grazie alla presenza di microscopiche nanoparticelle che congiungendosi con le molecole dell'acciaio inox spazzolato impediscono alle impurità di fissarsi sulla superficie.

In questo modo anche tracce leggere come le impronte vengono rapidamente eliminate: la linea Aquarotter in acciaio Inox XINOX ne rappresenta un ottimo esempio.

riproduzione riservata
Soluzioni ecocostenibili per il bagno
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img avriljasmin
Buongiorno! Vorrei un consiglio su quale soluzione di arredo bagno con vasca (moderna, comoda bella esteticamente, magari una freestanding), quale potrebbe essere la miglior...
avriljasmin 13 Aprile 2024 ore 09:43 6
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 08 Aprile 2024 ore 14:31 5