• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Sistemi aspiranti per bagni ciechi

Per aspirare umidità e odori, soprattutto quando mancano le finestre in bagno, esistono sistemi di aspirazione direttamente dal wc, garanti di ottimi risultati.
Pubblicato il

Stop ai cattivi odori e all'umidità in bagno


Snif di Bampi, aspira odori e umidità in bagno dal wcSe avete in casa un bagno cieco privo di finestre o comunque con poca areazione, avrete la necessità di trovare una soluzione al problema del ricircolo d'aria.

Fortunatamente esistono sul mercato diversi prodotti pensati proprio per abbattere e risolvere i problemi più comuni che si verificano nei locali bagno senza finestre: l'accumulo di umidità, causata dall'utilizzo della doccia da parte di una o più persone in successione in un solo locale, magari anche piccolo, e la permanenza di cattivi odori.

Individuati i problemi, piuttosto comuni, è importante sapere che si può migliorare notevolmente la qualità dell'aria nella stanza, rendendola più salubre in poche mosse, intervenendo con l'installazione facile e veloce di impianti e sistemi capaci di assorbire umidità e odori.


Sistemi di aspirazione del bagno direttamente dal wc: benessere e risparmio energetico


La ditta Zero + Innovazioni srl, per esempio, ha creato un'apparecchiatura d'avanguardia molto innovativa e tecnologica, unita ad un design moderno e discreto che non rovina l'estetica del bagno e in più permette di poter contare su un buon risparmio energetico.

Sistema di aspirazione odori e umidità dal wc ZerodoriZerodori, così è chiamato il sistema di aspirazione dell'aria viziata, adatto ad ogni bagno perché universale, sia in presenza che in assenza di una finestra che permetta il ricircolo dell'aria.

Il sistema di aspirazione è diretto dal wc: estrae aria e vapore, permettendo un'importante riduzione dei consumi energetici sia in calore nel periodo invernale che in climatizzazione nei mesi estivi, di ben 12 volte inferiore rispetto ai tradizionali sistemi di aspirazione.

Il risparmio annuale, per ogni bagno, si aggira intorno agli 85 euro, usando questo risolutivo metodo. Zerodori può essere montato sia su pareti di muratura che di cartongesso.

la sua installazione è alla base e assorbe tutti gli sgradevoli odori del bagno, prima che possano diffondersi in giro per la casa. La versione mix, con sensore di umidità, elimina anche il vapore in eccesso che si forma dopo docce e bagni in vasca.

Il rilevatore di presenza, unito all'evoluta scheda elettronica, permette inoltre di stabilire automaticamente i tempi di funzionamento dell'aspiratore, scongiurando partenze accidentali o in momenti sbagliati.

Perché sceglierlo? Rumorosità ridotta in fase di azione e facilità d'installazione sono le ragioni principali.

Zerodori sistema di aspirazione da wcL'azienda propone diversi modelli: Completo, Robusto, Unico per installazione su muratura e Unico su cartongesso.

Completo è ideale per la posa con wc sospesi e si installa completamente a incasso. Si può collocare anche su muri sottili, pari a 8 cm.

Il gruppo di aspirazione è completo di:
cavo per alimentazione elettrica, cassetta di scarico wc, alimentazione idrica, tubazioni di aspirazione ed espulsione aria, placca bianca di comando per cassetta wc con doppio tasto, piedini di sostegno regolabili in altezza, staffa per bidet sospeso, mandata aria già collegata alla curva di scarico, coppia di prigionieri M12 regolabili per il fissaggio di wc sospesi, kit allacciamento vaso (manicotto Ø 110, raccordo cacciata/vaso).

Possibili installazioni del sistema di aspirazione odori e umidità  Zerodori
Un'altra efficace soluzione di evacuazione degli odori è offerta dall'aspiratore Snif di Bampi, per il ricambio d'aria a comando.

Snif sistema di aspirazione odori in bagno di BampiSnif aspira insieme sia la tazza del wc e il vapore presente nell'aria.

Anche questo prodotto è universale e si poggia sulle cassette di scarico del wc sia esistenti che di nuova installazione.

Lo scopo è evitare la propagazione negli ambiente di cattivi odori provenienti dalla tazza del wc o dai bagni poco areati.

L'attivazione è elettrica, perché viene collegato all'impianto d'illuminazione della stanza.
In bagni dotati di finestra si consiglia l'utilizzo di un interruttore elettrico dedicato e di sensore di presenza.

Il sistema di BAMPI Spa preleva l'aria viziata direttamente dalla tazza wc grazie a una tubazione collegata sul tubo di cacciata della cassetta di risciacquo, per convogliarla all'esterno.

I cattivi odori verranno convogliati al tetto, tramite tubazione verticale, oppure sfruttati per recuperarne l'energia, dirottandoli nell'espulsione dell'impianto di VMC.

Snif si collega a cassette sia esterne che a incasso, garantendo un'eccellente salubrità dell'aria grazie alla portata elevata. Risulta notevolmente e piacevolmente silenzioso.

Questo tipo di sistema di aspirazione può essere installato su parete verticale o su soffitto-controsoffitto orizzontale.

È importante sottolineare come il sistema di aggancio/sgancio rapido della placca, insieme alla possibilità di estrazione del motore dalla scatola incasso, offrano facile manutenzione nel tempo e colpo sicuro.

Infine, Il collegamento a un'accensione indipendente, con timer installato, consente di ottimizzare i tempi di utilizzo e di conseguenza i consumi.

Sistema aspirante per bagno Ariapur di Valsir
Anche Ariapur di Valsir è una funzionale e riuscita soluzione per garantire aria pulita all'interno dell'ambiente bagno. Ariapur, come le proposte precedenti, cattura gli odori direttamente dal vaso del wc e allo stesso tempo elimina il vapore generato durante l'utilizzo di docce e vasche, grazie al sistema di ventilazione della placca aspirante.

Il suo design minimale ed elegante lo rende adatto a tutti i tipi di locali.

Ariapur di Valsir, aspirazione odori e vapore dal wc
Le principali caratteristiche sono:
- l'aspirazione doppia e combinata dal vaso WC e dall'ambiente, per la massima efficienza di ventilazione all'interno del bagno;
- la possibilità di verniciare la placca per camuffarla nelle pareti esistenti, anche se colorate e decorate.

Sistema aspira umido ed odori Ariapur di Valsir
La placca di copertura, discreta e liscia, ostacola infine la formazione di polvere, tipica delle ventole tradizionali. Il filtro è lavabile semplicemente con acqua e sapone.

L'installazione (a soffitto o a parete, larga anche solo 80 mm) e la manutenzione, sono facilitate dall'aggancio rapido del motore e delle connessioni elettriche.

Grazie alla valvola di non ritorno Ariapur può essere installato direttamente all'interno del sistema di scarico.

riproduzione riservata
Soluzioni aspiranti per il bagno
Valutazione: 3.93 / 6 basato su 44 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giancarlo
    Giancarlo
    Martedì 15 Novembre 2016, alle ore 10:53
    Misure h3m,+lungo 3m, largo1.50m = Totale 13,5 m3 piu una finestra 60cm, larghezza 30cm.
    Bagno retro porticato coperto 250cm.
    Il problema del vapore della doccia minima puzza chi va sul kakadoro water.
    Pitturo 3 volte all'anno per condensa o umidita a pulire sempre con candeggina.
    Estrattore o aspiratore ?
    Parliamo sempre a muro
    rispondi al commento
    • Sere
      Sere Giancarlo
      Martedì 15 Novembre 2016, alle ore 20:37
      Caro Giancarlo, le suggerirei di contattare le aziende citate nell'articolo di cui sopra e capire insieme a loro quale possa essere la soluzione migliore per il suo locale.
      rispondi al commento
  • Massimo Bedin
    Massimo Bedin
    Venerdì 24 Maggio 2013, alle ore 19:28
    Mi piace moltissimo, anche perché sono la persona che lo ha ideato nel 1985 (purtroppo senza brevettarlo per i mille problemi ed i costi per me insostenibili). Pensai allora di regalare l'idea al settimanale "Focus" sperando in una gratificazione che non è mai arrivata.
    Bello comunque vederlo realizzato.
    rispondi al commento
  • Bernardonunziante
    Nunziante Costruzioni Nunziante Costruzioni
    Martedì 6 Novembre 2012, alle ore 22:30
    Vorrei conoscere i rivenditori.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI