Solar Decathlon Europe 2012

NEWS DI Progettazione
L'edizione 2012 del concorso Solar Decathlon Europe ha premiato soluzioni innovative ed ecosostenibili nel settore della progettazione e della costruzione.
19 Novembre 2012 ore 15:15

Che cos'è Solar Decathlon Europe? È la versione europea di un concorso statunitense, la US DOE Solar Decathlon, che vede in gara istituti universitari di tutto il mondo che si sfidano sul tema della progettazione e della costruzione di abitazioni a basso consumo di risorse naturali ed in grado di ridurre al minimo la produzione di rifiuti nel corso di tutto il proprio ciclo di vita, il tutto con una particolare attenzione all'utilizzo di energie alternative provenienti da fonte solare.

Solar Decathlon Europe ha visto lo svolgimento della sua prima edizione nel Giugno del 2010 a Madrid e, in quanto competizione figlia di quella originale americana, e nata da accordi bilaterali tra i governi Spagnolo e Statunitense, si tiene negli anni pari mentre quella Statunitense si svolge negli anni dispari. Tale è l'interesse, a livello mondiale, smosso dalla manifestazione che, di recente, è stato siglato un nuovo protocollo tra le autorità americane e le corrispondenti autorità cinesi per lo svolgimento di una edizione cinese del Solar Decathlon, che si terrà nel 2013, pochi mesi dopo quella americana.

SDE 2012: Canopea ( image source: www.sdeurope.org)Lo scopo di una manifestazione di questo tipo è duplice: educativo e scientifico. I partecipanti, affettuosamente definiti Decatleti, sono spinti a formare team multidisciplinari con vari esperti nelle varie discipline scientifiche e tecniche coinvolte nei processi di progettazione e costruzione per proporre soluzioni costruttive ed abitative innovative ed ecosostenibili. Il lavoro dei Team partecipanti viene mostrato sia al pubblico sia ai tecnici ed ai professionisti del settore, ampliando la rete di conoscenze condivise sulla base di progetti scientifici studiati e condivisi pubblicamente.

Edizione 2012 di Solar Decathlon Europe


L'ultima edizione, tenutasi sempre a Madrid lo scorso mese di Settembre 2012, ha visto la partecipazione di 18 gruppi interdisciplinari, provenienti da tutto il mondo, che si sono sfidati sulla base di 10 temi di valutazione, a ciascuno dei quali veniva associato un punteggio, la somma dei quali, poi, ha concorso all'assegnazione del premio finale.

Le categorie di valutazione sono state le seguenti: Architettura (120 punti), Ingegnerizzazione e Costruzione (80 punti), Efficienza Energetica (100 punti), Bilanciamento dell'Energia Elettrica (120 punti), Condizioni di Comfort (120 punti), Funzionamento della casa (120 punti), Comunicazione e Aumento della Consapevolezza Sociale (80 punti), Industrializzazione e fattibilità di mercato (80 punti), Innovazione (80 punti), Sostenibilità (100 punti). Ogni categoria aveva una sua Giuria di Esperti.

La classifica finale, al termine dei lavori di tutte le Giurie coinvolte, è il risultato, appunto, della somma dei punteggi parziali delle singole categorie ed ha visto, sul podio dei vincitori, i seguenti progetti: 1° Classificato, con un ponteggio complessivo di 908.72 punti, il progetto denominato Canopea del gruppo francese della Rhone-Alpes, che riunisce gruppi appartenenti alle principali istituzioni universitarie dell'area geografica tra le quali l'Università di Grenoble, di Lyon e di Savoy.

SDE 2012: Patio 2.12 ( image source: www.sdeurope.org)2° Classificato, col punteggio di 897.39, il progetto denominato Patio 2.12 del gruppo iberico Andalucia Team, che riunisce componenti selezionati dalle Università di Granada, Jaen, Malaga e Seviglia; 3° Classificato, col punteggio pari a 863.49 punti, il progetto Med in Italy del gruppo italiano che ha riunito studenti ed esperti delle Università Roma Tre (Facoltà di Ingegneria, di Architettura e di Economia), e della facoltà di Industrial Design dell'Università La Sapienza di Roma, con la partecipazione anche della Facoltà di Scienza e Tecnologia dell'Università di Bolzano.

Il progetto vincitore, che ha ottenuto il massimo punteggio nelle categorie Condizioni di Comfort e Funzionamento della casa e Innovazione, si caratterizza con un'idea di progetto semplice caratterizzata da una compattezza complessiva del fabbricato, organizzato intorno a tre box che contengono i sistemi tecnologici ed impiantistici, le zone notte ed un'area multifunzionale che, all'occorrenza può essere ampliata verso l'esterno. Energeticamente il fabbricato ha un funzionamento ibrido, potendo consumare per sè l'energia prodotta e immettere in rete quella in eccesso.

Il progetto spagnolo, che ha ottenuto i punteggi più alti nella categoria Bilanciamento dell'Energia Elettrica e ha vinto il premio per l'edificio più votato dal pubblico (fuori concorso), è stato sviluppato utilizzando dei moduli abitativi prefabbricati che possono essere configurati in più modi attorno ad un patio di collegamento e distribuzione, che funge anche da elemento di regolazione dei guadagni energetici e delle dispersioni e regola anche la ventilazione naturale in estate. Il bilanciamento energetico è stato SDE 2012: Med in Italy ( image source: www.sdeurope.org)impostato su un sistema di pannelli solari, sia termici sia elettrici, da posizionare sui moduli in rapporto alla localizzazione geografica della costruzione.

Il progetto italiano, infine, che ha ottenuto i punteggi più elevati nella categoria Sostenibilità, è fortemente caratterizzato dall'uso di soluzioni di tipo passivo, che riguardano il controllo dell'irraggiamento solare, la ventilazione naturale e l'inerzia termica dei componenti dell'involucro costruito: in particolare è stata appositamente pensata una struttura prefabbricata in legno, che richiama la tradizione costruttiva italiana, dotandola di uno speciale isolamento termico all'esterno e riempiendola internamente di sabbia umida all'interno di tubi stagni in alluminio riciclato, per affrontare in maniera ottimale il clima tipico mediterraneo, in qualunque periodo dell'anno. Il fabbisogno energetico primario è garantito da pannelli fotovoltaici installati sulla copertura e sulle pareti Est ed Ovest.

riproduzione riservata
Articolo: Solar Decathlon Europe 2012
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Solar Decathlon Europe 2012: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Solar Decathlon Europe 2012 che potrebbero interessarti
Solar Decathlon 2014

Solar Decathlon 2014

L'Italia ha vinto con il Team RhOME for denCity l'ultima edizione del Solar Decathlon Europe 2014, una vera e propria olimpiade dell'architettura sostenibile.
BAU. 2011

BAU. 2011

E' evidente che il periodo stagionale autunno-inverno sia quello in cui si concentrano le principali manifestazioni riguardanti il settore dell'edilizia...
Italia a Olimpiadi Archgreen

Italia a Olimpiadi Archgreen

Per la prima volta un progetto italiano partecipa a Solar Decathlon, l'Olimpiade dell'architettura green: si chiama Med in Italy.
Progetto vincitore Solar Decathlon 2011

Progetto vincitore Solar Decathlon 2011

Vincitore dell'edizione di quest'anno dell'importante competizione internazionale Solar Decathlon è risultato il progetto WaterShed House dell'Università del Maryland.
FabLab House

FabLab House

FabLab House e' un prototipo di casa solare passiva prefabbricata, dalla forma personalizzabile in base alle esigenze di soleggiamento e all'orientamento del lotto in cui e' ubicata.
accedi al social
Registrati come Utente
276592 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Apple iphone 7 32gb - gold - europa no-brand
      Apple iphone 7 32gb - gold -...
      585.00
    • Apple iphone 7 32gb - black - europa no-brand
      Apple iphone 7 32gb - black -...
      585.00
    • Copper chef ® pentola in rame e ceramica antiaderente - vista in tv
      Copper chef ® pentola in rame...
      59.90
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Telaio portavetro elena in toulipier
      Telaio portavetro elena in...
      26.00
    • Telaio portavetro serena in frassino impiallacciato
      Telaio portavetro serena in...
      24.20
    • Telaio portavetro afrodite in pino spazzolato
      Telaio portavetro afrodite in pino...
      31.00
    • Telaio portavetro manila in ciliegio impiallacciato
      Telaio portavetro manila in...
      28.00
    • Telaio portavetro vittoria in frassino impiallacciato
      Telaio portavetro vittoria in...
      40.00
    • Telaio portavetro tiziana in castagno massello
      Telaio portavetro tiziana in...
      40.00
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Howell - himp816lux impastatrice professionale 4,5 litri con rotazione planetaria howell
      Howell - himp816lux impastatrice...
      80.00
    • Pannello incasso 15 led smd 3w plafoniera faretto luce bianca soffitto slim
      Pannello incasso 15 led smd 3w...
      2.70
    • Telaio portavetro retro' in frassino e castagno
      Telaio portavetro retro' in...
      30.00
    • Telaio portavetro lefkada in frassino impiallacciato
      Telaio portavetro lefkada in...
      31.00
    • Telaio portavetro gilda in castagno massello e
      Telaio portavetro gilda in...
      30.25
    • Telaio portavetro simona in pino spazzolato
      Telaio portavetro simona in pino...
      34.00
    • Telaio portavetro rosa in rovere rigatino impiallacciato
      Telaio portavetro rosa in rovere...
      34.00
    • Rivestimenti in gres porcellanato MUSE
      Rivestimenti in gres porcellanato...
      48.00
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511-32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511-32...
      299.00
    • Rivestimento bicottura RE_COLOUR
      Rivestimento bicottura re_colour...
      25.00
    • Rivestimenti WATERFRONT in gres porcellanato
      Rivestimenti waterfront in gres...
      46.00
    • Piastrelle in bicottura PLAY Bologna e dintorni
      Piastrelle in bicottura play...
      32.00
    • Rivestimenti DISTRICT in porcellanato
      Rivestimenti district in...
      49.00
    • Gres in massa colorata .3WOOD
      Gres in massa colorata .3wood...
      65.00
    • Rivestimento per esterno MICRON 2.0
      Rivestimento per esterno micron 2.0...
      48.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Onlywood
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok