Solai recuperati

NEWS DI Restauro edile
Interventi effettuati su solai di copertura all'ultimo piano di un edificio.
15 Aprile 2009 ore 18:27

Un intervento di ristrutturazione dei solai  senza sgomberare l'abitazione:il fenomeno rilevatoIl solaio di copertura all'ultimo piano di un edificio facente parte del complesso residenziale INA casa, in provincia di Napoli, ha improvvisamente manifestato in alcune sue parti una serie di dissesti, facendo crollare nei locali sottostanti parti di intonaco unite a pezzi di laterizio e calcestruzzo.

Tale fenomeno aggravato dalle infiltrazioni di acqua provocate dal logorato manto impermeabile di copertura, si è rivelato diffuso in tutto il complesso residenziale realizzato verso il 1950.


Il solaio interessato in latero-cemento, è costituito da travetti portanti intervallati da pignatte in laterizio, la sezione resistente comprende un elemento di alleggerimento in laterizio, quattro ferri di armatura lisci (due ø 6 in basso e due ø 8 sagomati) annegati nel calcestruzzo, per una altezza totale di 16 cm oltre una solettina di cm.4 distribuita sull'intero solaio.

I saggi effettuati hanno mostrato in particolare, oltre alla mancanza di alcuni pezzi di laterizio dei travetti, il danneggiamento delle pignatte, che in alcuni punti sono completamente esplose.

Sin dalla prima ispezione si è inoltre osservato il degrado del legante del calcestruzzo, in alcuni punti polverizzato, confezionato con ferruginetta e inerti non adeguati.



Un intervento di ristrutturazione dei solai  senza sgomberare l'abitazione:l'ossidazione delle armatureLa rimozione dell'intonaco pericolante ha inoltre mostrato la mancanza di arricciatura sottostante che ha successivamente agevolato il distacco dello stesso dalle pignatte.

Lo stato di conservazione del solaio nel suo insieme ha denotato evidenti macchie di ruggine favorite dalle infiltrazioni di acqua piovana, con diffusione a macchia di leopardo più evidenti nelle zone perimetrali del solaio.

Tali infiltrazioni hanno corroso i ferri di armatura all'interno dei travetti, provocandone l'ossidazione con il conseguente rigonfiamento del copriferro, che ha portato all'espulsione dei pezzi di calcestruzzo e laterizio con conseguente scadimento dell'efficienza del sistema strutturale.


L'ipotesi è stata confermata dai campioni effettuati direttamente sui travetti, tramite demolizione di alcuni dei fondelli sia in parti apparentemente sane che in quelle in già danneggiate.

Un intervento di ristrutturazione dei solai  senza sgomberare l'abitazione:il solaio ristrutturatoI fenomeni descritti non consentivano al solaio di garantire le condizioni di sicurezza, si è reso quindi necessario un intervento per aumentare la portata dei singoli travetti.

L'intervento ha dovuto avere alcune caratteristiche essenziali, prima tra tutte consentire la conservazione del solaio esistente e evitarne la demolizione e sostituzione con un nuovo solaio, per le problematiche che tale tipo di intervento avrebbe comportato (abbandono delle abitazioni da parte degli occupanti e relative complicazioni).

Inoltre, considerando le strutture verticali coeve su cui il solaio poggia, si è ritenuto necessario di non aggravare i carichi in gioco, per non dover intervenire in maniera consistente su tutti gli elementi connessi (travi, pilastri, fondazioni ).


Viste le condizioni dei travetti, si è ritenuto opportuno rimuovere i fondelli in laterizio e il cemento in cui erano annegati i ferri.

In questo modo, è stato possibile verificare la presenza di alcuni ferri spezzati e di parti dove la sezione resistente era diminuita, in particolar modo, come era prevedibile, nelle vicinanze degli appoggi.

Un intervento di ristrutturazione dei solai  senza sgomberare l'abitazione:l'intervento sul travettoI ferri, dopo essere stati spazzolati a secco, sono stati protetti con resine a base epossidica anche al fine di bloccare il fenomeno di ossidazione ed integrati con la saldatura di armatura integrativa.

Il fondello è stato ripristinato con idonea malta strutturale a basso modulo e a ritiro compensato sulla quale è stato applicato un adeguato primer, poi si è eseguita l'applicazione dei tessuti in fibra di carbonio unidirezionali.

Al termine, si è steso sulla nuova superficie intradossale dei travetti un rivestimento tipo di finitura, anche per proteggere il sistema di rinforzo dall'invecchiamento e dall'aggressione da eventuali future infiltrazioni di acqua.

L'intervento effettuato stanza per stanza ha permesso agli occupanti del complesso i case popolari di restare all'interno delle abitazioni, senza dover affrontare il disagio di un trasloco.

riproduzione riservata
Articolo: Solai recuperati
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 22 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Solai recuperati: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Robertostasi
    Robertostasi
    Venerdì 20 Marzo 2015, alle ore 20:56
    Io non mi fiderei troppo perchè queste nuove ditte tanto professionali hanno il vizio di esagerare. Qui in questa pagina per esempio, scrivono che il ferro rovinato era solo sulla parte su cui poggiano i travetti. Dunque Io metterei un po di Ferox dopo aver dato una leggera spazzolata. Poi rimpiazzerei il cemento. Buona idea la trave che traversa tutti i travetti. Fai sicuro che il ferro non sia troppo fino o usa le travi.
    rispondi al commento
  • Elledani
    Elledani
    Venerdì 7 Novembre 2014, alle ore 12:44
    In questi casi è possibile richiedere l'intervento da parte del condominio?grazie
    rispondi al commento
  • Francesco Laudadio
    Francesco Laudadio
    Giovedì 6 Dicembre 2012, alle ore 17:08
    Egr. Arch Oliva, avendo lo stesso problema nel solaio di casa dei miei genitori, volevo chiederLe se il tipo di intervento per il risanamento dei travetti da Lei chiaramente spiegato è un lavoro che può fare qualsiasi ditta o è una tecnica particolare.
    Per un solaio di 60mq. di che cifre parliamo approssimativamente?
    Infine volevo chiederLe se è possibile mettere delle travi in ferro tipo ipe, ogni 50 cm circa, trasversalmente ai travetti in cemento ammalorati dopo aver trattato il ferro con sostanze che bloccano il processo della ruggine.
    Il tutto nascosto da un controsoffitto in cartongesso.
    Cosa ne pensa considerando oltre la differenza dei costi anche la sicurezza dei miei genitori?
    Grazie anticipate per la risposta. Distinti saluti
    rispondi al commento
    • Arch.oliva
      Arch.oliva Francesco Laudadio
      Sabato 8 Dicembre 2012, alle ore 20:08
      Per Francesco Laudadio: Per rispondere alle sue domande, occorre premettere che solo dopo aver stabilito l'entità del degrado strutturale, è possibile predisporre un intervento di risanamento e/o di rafforzamento del solaio.
      Per fare ciò è necessario eseguire delle prove sui materiali che compongono il solaio (calcestruzzo e ferro) e una verifica dimensionale, per verificarne il grado di efficienza, dopo di chè si stabilirà se intervenire ricostruendo solo i travetti con malte speciali previa rimozione delle parti ammalorate, o aggiungere eventualmente a tale intervento l'applicazione di fibre di carbonio per sopperire ad eventuali deficienze strutturali più gravi.
      L'intervento che lei propone impiegando una orditura trasversale di travi in ferro, va valutato in rapporto all'esito delle prove sui materiali e della situazione strutturale complessiva dell'abitazione.
      I costi d'intervento sono molto variabili e dipendono da molti fattori, per cui non è possibile quantizzarli in questa sede.
      rispondi al commento
  • Germano Antonio
    Germano Antonio
    Giovedì 4 Ottobre 2012, alle ore 09:56
    Mi scuso per non aver risposto prima, ma per un eventuale sondaggio si può fare ?
    Io mi trovo a Napoli.
    rispondi al commento
  • Germano Antonio
    Germano Antonio
    Mercoledì 8 Agosto 2012, alle ore 09:50
    Anche io ho un problema simile a quello visto nelle foto, vorrei capire meglio come vengono effettuati i lavori anche perchè ci abitano delle persone. Grazie
    rispondi al commento
    • Arch.oliva
      Arch.oliva Germano Antonio
      Mercoledì 8 Agosto 2012, alle ore 11:44
      Per Germano Antonio: Egr. Signor Germano, per poterle rispondere con cognizione di causa, è necessario conoscere la disposizione dei locali e capire bene come il quadro fessurativo dei solai si manifesta.In ogni caso le posso anticipare che i lavori si possono effettuare ambiente per ambiente consentendo anche la presenza di persone contemporaneamente negli ambienti adiacenti a quelli da risanare. Cordiali saluti
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Solai recuperati che potrebbero interessarti
Rafforzamento dei solai in legno

Rafforzamento dei solai in legno

Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine...
Solaio Innovativo

Solaio Innovativo

Una struttura particolarmente rigida e leggera.
Recupero solaio in lamiera grecata

Recupero solaio in lamiera grecata

Una tecnica d'intervento per un caso particolare: il recupero di un solaio con struttura in lamiera gregata danneggiato da infiltrazioni di acqua piovana oltre ad un diffuso fenomeno di condensa.
Accorpamento alloggi su piani sovrapposti

Accorpamento alloggi su piani sovrapposti

Per gli interventi che prevedono un accorpamento di alloggi posti su piani sovrapposti si procede innanzitutto con una analisi delle caratteristiche statiche del solaio.
Un sistema solaio completo

Un sistema solaio completo

Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.
accedi al social
Registrati come Utente
276455 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Gea luce faretto da incasso gfa844
      Gea luce faretto da incasso gfa844...
      15.60
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Gardena troncarami bl 780 premium - modello 8711-20
      Gardena troncarami bl 780 premium...
      72.92
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      17.98
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97784
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok