• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Software per progettare edifici efficienti

Dal 1° Luglio è entrato in vigore l?obbligo di redigere l?Attestato di Certificazione Energetica per tutti gli edifici oggetto di compravendita e
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Dal 1° Luglio è entrato in vigore l'obbligo di redigere l'Attestato di Certificazione Energetica per tutti gli edifici oggetto di compravendita e di locazione. Ciò vuol dire che gli utenti del mercato immobiliare saranno sempre più informati ed attenti alle prestazioni energetiche degli edifici.D'altro canto la normativa nazionale ed europea indirizza il settore dell'edilizia verso la realizzazione di edifici efficienti, tanto che lo stesso Piano Casa prevederà premi di cubatura per quegli edifici costruiti con criteri improntati al risparmio energetico.

Progettisti al lavoroDiventa quindi indispensabile per i progettisti avere a disposizione degli strumenti che permettano di calcolare il fabbisogno energetico di un edificio, e di soddisfarlo con soluzioni progettuali sostenibili e di basso impatto energetico.

Rockwool Building School ha ideato a questo proposito EBA 2009 (Energy Building Analysis) un software dedicato alla progettazione di edifici ad alta efficienza energetica.Il programma, sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano, Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell'Ambiente Costruito, calcola il fabbisogno netto di energia dell'involucro di un edificio secondo i parametri dettati dalla norma UNI TS 11300.

Importazione del fileIl software può essere usato da architetti ed ingegneri sia in fase preliminare, per impostare i dati necessari alla progettazione di un edificio efficiente, sia in fase di verifica, per analizzare le prestazioni dell'edificio progettato.La grafica è semplice e l'uso intuitivo, guidando l'utente verso un utilizzo passo per passo.

Per prima cosa si importa il file di progetto da un programma CAD, nei formati .dwg o .dxf, dopo di che si passa ad inserire le informazioni preliminari relative alla zona climatica, al tipo di edificio ed alla destinazione.Successivamente si inseriscono maggiori dettagli sull'involucro, sia per la parte trasparente (finestre) che per quella opaca (muri), attraverso la scelta di vari materiali presenti nel database.Dopo aver inserito i dati relativi alla ventilazione e alle caratteristiche costruttive generali è quindi possibile procedere al calcolo del fabbisogno energetico dell'edificio.

Report dell'edificioA questo punto l'utente, attraverso i grafici elaborati, è in grado di decidere se le soluzioni adottate sono sufficienti o se è necessario apportare dei correttivi. Il programma mantiene in memoria le soluzioni precedenti, per cui è possibile fare dei confronti per sceglier la soluzione migliore.Alla fine è possibile stampare il Report dell'edificio che contiene tutti i dettagli delle scelte progettuali adottate.

Il software è accompagnato da un Manuale d'uso che, oltre a fornire una guida alle procedure da seguire per usarlo, affronta diversi aspetti della progettazione energeticamente efficiente.

All'indirizzo http://www.rw-buildingschool.it/eba.html è possibile scaricare una versione trial del programma, della durata di 15 giorni.Il costo del programma è di 216 euro e chi acquista entro il 12 Luglio potrà usufruire di uno sconto del 10%.

riproduzione riservata
Software per progettare edifici efficienti
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI