• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Smettere di russare

I roncopatici, ovvero coloro che russano, con età maggiore di 30 anni, rappresentano circa il 30% della popolazione e salendo d'età la percentuale arriva fino al 45% ed oltre.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Per recuperare bene l'energia spesa durante una giornata è scientificamente dimostrato che occorre riposare. Il sonno difatti, in contrapposizione alla veglia, è la fase periodica di ogni essere vivente capace di rallentare le funzioni neurovegetative ed interrompere parzialmente i rapporti sensomotori del soggetto con l'ambiente.

Questo processo fisiologico spesso viene attivato in maniera errata. Molteplici sono le malattie del sonno, che si differenziano in dissonnie e parasonnie.

La colpa è spesso nella scelta di un materasso non idoneo e di un cuscino sbagliato.

Quest'ultimo, che dovrebbe dare confort alle persone durante la fase di apparente stato di quiete, è causa di innumerevoli disagi notturni.
Uno fra tanti è la roncopatia comunemente conosciuta malattia del russare.

I roncopatici, con età maggiore di 30 anni, rappresentano circa il 30% della popolazione e salendo d'età la percentuale arriva fino al 45% ed oltre. Un soggetto affetto da OSA (obstructive sleep apnea = apnea notturna ostruttiva) spesso non è consapevole di farlo e soprattutto è ignaro dei danni che causa a se stesso e di colui che gli dorme accanto. Il partner di un russatore perde circa un'ora di sonno a notte e questo è un dato rilevante.

L'aSmettere di russare: cuscino  Original di Tempur®pnea notturna inoltre minaccia la salute dello stesso in quanto viene ridotta la presenza di ossigeno nel sangue, con ripercussioni sul cervello, al cuore ed al sistema cardiovascolare.

Scegliere i giusti mezzi per dormire dunque diventa indispensabile e salutare.

All'uopo la giusta scelta del cuscino si rende necessaria. Con il cuscino giusto si può smettere di russare.


Secondo uno studio americano il problema migliora con il guanciale adatto: tre volte più basso il numero di chi si sveglia quattro o più volte la notte.

È quanto emerge dallo studio Tempur® condotto dalla società americana Preston-Osborne Marketing Communications and Research, che ha monitorato per un mese 48 coppie in cui uno dei due partner russa, in modo da verificare l'esistenza di una relazione tra il cuscino utilizzato e il russamento.

Russare può essere un vero ostacolo al riposo, non solo per chi ne soffre ma anche per partner e conviventi, dice Alberto Bergamin, amministratore delegato di Tempur Italia, azienda produttrice di materassi e dunque specialista del riposo.Smettere di russare: cuscino Original di Tempur®

Abbiamo monitorato un campione di 48 coppie in cui il russamento era un problema rilevante: nell'85% dei casi il rumore emesso dal partner era definito come "estremamente disturbante" e il 98% dichiarava di svegliarsi 4 o più volte per notte. Il tutto si traduceva, nel 92% delle volte, in un'ora di sonno persa».
Con il guanciale modello Original di Tempur, creato con un materiale sviluppato dalla Nasa, il rumore emesso dal partner come estremamente disturbante è precipitata dall'85 al 10%,
afferma Bergamin.

La percentuale di chi dichiarava di svegliarsi almeno quattro volte a notte è scesa dal 98 al 31%, mentre ha continuato a perdere un'ora di sonno solo il 25% delle coppie, contro il 92% di quando non usavano il guanciale Tempur. Non solo: il 75% dei "ronfleur" ha dichiarato di dormire meglio usando il cuscino Original by Tempur e lo stesso è stato per il 73% dei partner. Migliorare il sonno è dunque un diritto di tutti e, con sistemi tecnologicamente avanzati, il confort notturno può essere ottimizzato. Il sollievo, generato dal guanciale Original by Tempur®, permetterà a molti di diminuire la sonnolenza notturna propria e del partner.

Smettere di russare: Starry NIght™ Sleep Technology BedColpa di una cattivo riposo è anche l'utilizzo di un materasso inadatto.

Nel 2008 all' International Consumer Electronics Show, comunemente abbreviato in International CES, la fiera dell'elettronica di consumo allestita dalla Consumer Electronics Association (CEA), fu presentato un letto ultratecnologico dotato di ogni comfort possibile e immaginabile.

The Starry NIght™ Sleep Technology Bed è difatti un insolito letto che, oltre a riscaldarsi e raffreddarsi da solo, ha al suo interno un sistema computerizzato di rilevamento delle vibrazioni che registra i respiri di chi dorme e corregge, in caso di roncopatia, la postura errata sollevando il materasso di circa 7° per ritornare successivamente alla posizione iniziale.

La tecnologia però non si è fermata alla qualità del sonno ed al suo monitoraggio in questo caso.

L'azienda che lo ha realizzato, la Leggett & Platt, ha previsSmettere di russare: Starry NIght™ Sleep Technology Bedto al suo interno una stazione iPod con un hard disk che può contenere e trasmettere 400.000 canzoni o 2000 ore di video.

Sulla testata del letto, un proiettore tv, riflettere e riproduce immagini a piu' di 3 metri di distanza.

Il sistema audio-surround è degno di una sala cinematografica con la possibilità di utilizzare il registratore digitale Dvr.

Negli ultimi anni,
spiega il portavoce della Legget & Platt, Mark Quinn, il letto è diventato il posto dove la gente legge, guarda un film, gioca coi bambini, ascolta musica, fa ricerche e controlla l'e-mail. Noi abbiamo fatto in modo da poter svolgere queste attivita' nella piu' assoluta comodita'.

www.eoipso.it

www.starrynightbed.com

www.leggett.com

riproduzione riservata
Smettere di russare
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI