• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Scegliere sistemi radianti in fase di ristrutturazione casa

I sistemi radianti sono spesso adottati durante le ristrutturazioni o costruzioni di nuovi appartamenti, sono efficienti per la climatizzazione, facili da montare
Pubblicato il / Aggiornato il

Tante potenzialità per gli impianti radianti


Le case contemporanee si contraddistinguono per la presenza di impianti radianti a pavimento, a soffitto oppure a parete, e queste hanno di certo un comfort ineguagliabile oltre che un dispendio energetico bassissimo che fa risparmiare anche in bolletta.

I sistemi radianti sono generalmente composti di una serie di serpentine in materiale plastico all'interno dei quali scorre il fluido termovettore. Queste si incastrano tra i membri a rilievo dello strato portante inferiore.

Il pannello radiante sfrutta l'irraggiamento per riscaldare o raffrescare le stanze; innanzitutto occorre quindi capire dove installare questo tipo di sistema radiante, lungo quali superfici e poi focalizzare le proprie esigenze ovvero se si ha bisogno solamente di riscaldare, raffrescare oppure entrambe secondo la stagione.


Pannelli radianti a pavimento


Il pavimento radiante si realizza solitamente mediante un tipo di pannello bugnato isolante fatto di polistirene espanso, sul quale vengono ancorate le tubazioni e poi gettato il massetto con additivo, in fase successiva.

Ci sono in realtà diversi tipi di pannelli a pavimento isolanti tra i quali anche quelli termoformati con film a spessore maggiorato, disponibili anche con grafite a doppia densità a elevato isolamento acustico, poi pannelli piani in polistirene espanso con o senza film oltre che in versione ecologica cioè in sughero naturale.

Per le ristrutturazioni, si consigliano i sistemi ribassati che ricevono massetti di basso spessore e hanno bassa inerzia termica. Ogni pacchetto sistema si compone e si completa con innumerevoli accessori, ciascuno idoneo per applicazioni di diverso tipo, per esigenze differenti.

Pannelli riscaldamento a pavimento, by IVAR
I pannelli per riscaldamento FAST-ORG di Ivar sono di polistirene espanso, con film da 170 μm, di colore arancione, con una serie di sporgenze che hanno proprio la funzione di trattenere e bloccare i tubi attraverso i quali passa il liquido termovettore.

Quest'azienda dispone anche di sistemi soffitto radiante, sempre di genere modulare, ECO-CLIMAHYDROFIRE-CLIMA, realizzati partendo da pannelli prefabbricati, ciascuno dei quali è costituito da uno strato isolante oltre che da uno strato di cartongesso in cui vengono annegati sottili tubi in polietilene.

Cosa sono i pannelli radianti, by IVAR
La tubazione termina con uno spezzone di tubo multistrato 16/2 che consente di collegare rapidamente il tutto alle linee principali mediante raccordi rapidi in PPSU.

La superficie radiante a parete si può invece realizzare ancorando dei tubi di PE-RT, con Ø10/1.3, a dei binari fissati al muro; la connessione alle linee principali, fatte con tubo multistrato 20/2, è possibile grazie ai raccordi speciali a innesto rapido.

Il pannello mostrato nella foto sovrastante è metallico, per finitura a vista, caratterizzato da strato isolante di polistirene espanso, ha una serpentina di alluminio con diametro 8 mm, tubazione di collegamento Ø10/1.3 mm.

Deumidificatori per sistema radiante a pavimento, by IVAR
Il riscaldamento con pannelli radianti necessita però anche l'installazione di deumidificatori, le cui macchine solitamente trovano posto in controsoffitature di cartongesso realizzate di proposito.


Pannelli riscaldanti a soffitto


L'azienda Zehnder dispone di una serie di sistemi di riscaldamento e di climatizzazione a soffitto attraverso pannelli radianti: ZEHNDER ZIP. Si tratta di termostrisce che utilizzano il principio naturale del sole, senza l'impiego di energia elettrica.

Il sole dona alla terra tanto calore e luce, così i suoi raggi cedono calore quando incontrano una superficie, il corpo umano, dunque trasmettono energia e riscaldano l'aria circostante.

Queste termostrisce utilizzano lo stesso principio che consente di ottenere il massimo benessere ambientale con la minima temperatura, facendo in modo che l'uomo percepisca la temperatura di circa 3° C superiore a quella dell'aria ambiente.

Solaio radiante ZEHNDER
È un sistema che non richiede manutenzione, ha una durata alquanto illimitata, produce un calore sano senza creare circolazione d'aria, sollevare la polvere, e poi evita problematiche legate alle allergie, malattie da raffreddamento.

Zehnder Nestsystems è un altro sistema di climatizzazione radiante di genere più domestico, caratterizzato da pannelli che hanno sia la funzionalità di riscaldare sia quella di raffreddare, tecnologia con tempi di reazione brevi, dal controllo eccezionale, con elevata efficienza energetica.

Pannelli radianti per riscaldamento, by ZEHNDER
Questo tipo di raffrescamento e riscaldamento radiante genera una temperatura ambientale costante, si adatta con rapidità alle variazioni repentine delle temperature esterne, quindi riflette le condizioni naturali, distribuisce in modo uniforme il calore senza correnti d'aria.

L'effetto di riscaldamento e di raffreddamento si percepiscono immediatamente giacché i tempi di reazione sono brevi, il funzionamento è alquanto silenzioso, il clima migliora davvero le condizioni che sono più igieniche, ideali per le persone allergiche, davvero confortevole.

I costi di esercizio sono ridotti, l'efficienza energetica è ottimizzata, l'immobile si preserva da muffe, è un sistema adatto alle recenti tecnologie a bassa temperatura e alle pompe di calore.

Innumerevoli sono i vantaggi dell'impianto radiante, c'è un risparmio di spazio oltre che di costi, il sistema può essere integrato nelle pareti oppure nel soffitto, l'architettura acquisisce maggiore spazio all'interno giacché vengono meno gli antiestetici termosifoni.

Riscaldamento a pannelli radianti, by ZEHNDER
Gli elementi di questa tecnologia radiante sono integrati in un pannello di cartongesso studiato di proposito che va a sostituire integralmente quello standard delle pareti o del soffitto e si inserisce come membro integrante della struttura generale dell'edificio.

L'impianto pannelli radianti utilizza acqua a temperatura molto bassa d'inverno, circa 27-30°C, invece dell'alta temperatura, e poi in estate è alta, regalando un benessere psicofisico oltre che economico.


Impianto radiante a pavimento e a parete

Isodomus presenta diversi sistemi radianti per pavimento, soffitto e pareti, in più ha anche collettori, materassini riflettenti, tanti accessori utili all'installazione d'impianti di riscaldamento e raffrescamento.

Il riscaldamento e raffrescamento a pavimento fatto con il sistema radiante KP100 ha tempi di reazione di soli 15 minuti, indipendentemente dagli sfasamenti e sbalzi di temperatura.

ISODOMUS per riscaldamento a pannelli radianti
La costruzione di questo impianto è a secco, presenta un'altezza costruttiva di soli 15 mm, è adatto per nuove costruzioni ma anche in situazioni di ristrutturazioni se si bada a creare basi solide cementizie. L'apporto di peso è minimo, i tempi di montaggio e attesa sono esigui.

Impianto a pannelli radianti a pavimento, by ISODOMUS
ISO-RETE è invece un sistema radiante a pavimento a umido sia per il riscaldamento sia per il raffrescamento, composto di rete metallica verniciata, con spessore filo di diametro 3 mm, poggiata su uno strato di coibentazione in EPS o XPS, protetto da un foglio in PE.

Poche componenti sono necessarie per questo genere di impianto, è un sistema poco invasivo, con elementi facili da trasportare e da far giungere in cantiere.

Parete radiante, by ISODOMUS
Il sistema NWS-SB10 è per la posa a parete, è composto di un tubo PB o tubo multistrato da 10 mm, da una morsettiera speciale, da vari materiali di fissaggio. Non occupa eccessivo spazio, s'integra nello strato d'intonaco della parete.


Calore radiante ed energia alternativa

Tesi Group hanno dato origine ai pannelli Celsius Panel e Farenheit Panel per rivoluzionare del tutto il modo di concepire il riscaldamento domestico, pannelli rapidi da installare e che non hanno bisogno di manutenzione, brevettati per essere collegati alla rete elettrica riscaldando per irraggiamento a basso consumo.

Piastre radianti a bassa temperatura, by Tesi Group
Il pannello radiante infrarossi Celsius Panel CP1/A per riscaldamento a soffitto, differisce dagli altri sistemi presenti in commercio, difatti è composto di due cristalli temprati giunti tra loro, con interno un film sottile fatto di materiali nobili, sagomati, assemblati e alimentati.

Questo film sottile, che è inserito nelle piastre radianti, sprigiona in modo sicuro delle onde infrarosse con frequenza d'onda C; è un sistema appunto brevettato, si basa sull'infrarosso a bassa temperatura.

Il pannello radiante riscalda su entrambi i lati, davanti e dietro, sul retro ci sono dei dissipatori d'aria in alluminio che consentono di sfruttare anche il moto convettivo, quindi il calore è sfruttato al 100%.

Il miglior pannello radiante elettrico è costituito da una centralina elettronica che dà modo di programmare gli utilizzi facilmente, si ha un consumo di massimo 550 W.

Il riscaldamento pannelli radianti va pensato e progettato tenendo conto della superficie della stanza, del grado d'isolamento termico presente, della destinazione d'uso, della temperatura esterna invernale.

Questo genere d'impianto a pannelli radianti riscalda in maniera uniforme e omogenea tutti gli ambienti e oggetti presenti, controlla e regola l'umidità relativa, non consuma ossigeno, è economico, ecologico, rispetta le normative europee, è idoneo per immobili civili e industriali.

Celsius è dunque un sistema che decora e riscalda allo stesso tempo, emette una luce infrarossa non visibile e a bassa temperatura, la stessa usata in campo medico per terapie di riabilitazione.

Questo genere di calore fa aumentare la temperatura del corpo e dei tessuti, migliora il metabolismo delle cellule, aiuta la riduzione dei grassi, è favorevole per chi soffre di reumatismi, artrite, malattie della pelle, dolori muscolari, acne ed eczema, in più attiva la tonificazione dei muscoli prima dello sport così da prevenire gli strappi muscolari, è favorevole addirittura per chi soffre d'asma.

riproduzione riservata
Sistemi radianti per la ristrutturazione
Valutazione: 5.61 / 6 basato su 18 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img flymanct
Ciao a tutti,ho un'abitazione di 55 mq, due vani nella quale vivo.Possiedo due pompe di calore, ma noto che il riscaldamento di questo sistema è veloce ad arrivare e veloce...
flymanct 24 Marzo 2024 ore 17:16 11
Img elenatess
Buongiorno, vivo in un appartamento classe B con riscaldamento a pavimento. Tengo una temperatura costante di 19/20 gradi ma quando torno alla sera mi piacerebbe che ci fosse...
elenatess 04 Dicembre 2022 ore 18:50 8
Img antonino4591
Buongiorno a tutti. Chiedo notizie, opinioni, consigli su riscaldamento realizzati con pannelli radianti a soffitto. Ho un impianto a riscaldamento con termosifoni realizzato in...
antonino4591 06 Febbraio 2022 ore 12:21 5
Img eraclius
Buongiorno a tutti,abito in un appartamento di un condominio anni 50/60. Da poco ho scoperto che l'impianto di riscaldamento è a pannelli radianti a soffitto e non a...
eraclius 15 Luglio 2018 ore 17:28 8
Img recce
Buongiorno a tutti, chiedo una consulenza/parere riguardo la convenienza/fattibilità per un impianto di riscaldamento. Ho in previsione di effettuare la ristrutturazione di...
recce 31 Luglio 2017 ore 09:15 5