• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Sistemi di oscuramento degli edifici

I sistemi di oscuramento, con tende, persiane, scuri o tapparelle sono fondamentali per schermare la luce del sole troppo intensa garantendo il comfort abitativo.
Pubblicato il

Sistemi di oscuramento, componenti tecnologici fondamentali


Tutti gli edifici, e in particolare quelli a destinazione residenziale, hanno bisogno di un buon sistema di schermatura e oscuramento della luce del sole, le cui funzioni sono sostanzialmente:
- fare buio durante le ore notturne garantendo una buona qualità del sonno;
- proteggere le stanze dalla lucetroppo intensa contribuendo a mantenere una temperatura piacevole;
- proteggere i vetri delle finestre dalle intemperie e in particolare dalla grandine;
- costituire una barriera contro le dispersioni termiche nei mesi invernali;
- impedire l'introspezione visiva dalla strada o dagli edifici adiacenti salvaguardando la privacy degli occupanti.

Il sistema di oscuramento è dunque fondamentale per garantire un buon comfort ambientale e concorrere all'abbattimento del fabbisogno energetico per il riscaldamento invernale o il condizionamento estivo: questo elemento tecnologico deve quindi essere resistente alle intemperie, affidabile, duraturo, di facile manovrabilità, di semplice manutenzione, esteticamente piacevole e soprattutto non troppo costoso.

Le principali tipologie sono:

- scuri o antoni completamente opachi a una, due ante oppure con apertura a libro o alla veneziana, così chiamata perché tipica del Veneto;

- persiane formate da lamelle fisse od orientabili che lasciano filtrare una luce sufficiente a lasciare una stanza in penombra;

Persiane scorrevoli oscuranti ForRes di Finstral
- scuretti simili ai normali antoni ma decisamente più piccoli e posizionati nel lato interno degli infissi tradizionali a complatemento delle persiane;

- tapparelle costituite da stecche di legno, alluminio o pvc collegate tra loro che scorrono in apposite guide avvolgendosi a rullo in un cassonetto posizionato nella parte alta del vano finestra;

- veneziane composte da una serie di lamelle separate sollevabili e orientabili con un cordino;

- tendaggi interni di vario tipo in tessuto pesante.

In base alla latitudine, in Italia troviamo principalmente scuri e persiane negli edifici tradizionali e tapparelle in quelli di costruzione più recente, dagli anni '50 in avanti; meno diffusi invece i tendaggi o le veneziane.


Sistemi di oscuramento: materiali e caratteristiche


I materiali più comuni per la loro realizzazione sono il legno (massiccio o lamellare), l'alluminio e il pvc, eventualmente combinati. Ciascuno di questi presenta vantaggi e svantaggi

Sistemi oscuranti in legno

Il legno massiccio ad esempio è completamente naturale, di grande pregio estetico e ha un ottimo comportamento termico, ma può essere poco resistente alle intemperie e richiede un'attenta manutenzione.

Scuri e persiane in legno TIP TOP di Elicona
Questi problemi risultano facilmente risolvibili con il legno lamellare, che ai vantaggi del legno massiccio associa anche una notevole resistenza all'umidità e la necessità di poca manutenzione: è tuttavia piuttosto costoso.

Scuri e persiane in alluminio

L'alluminio viene ormai utilizzato da molti anni per la realizzazione di scuri e persiane, che risultano leggeri, resistenti, di aspetto piacevole e personalizzabili a piacere: l'alluminio può infatti essere verniciato in qualsiasi colore, garantendo un buon inserimento anche nei centri storici o in contesti di pregio.

Oscuramento con veneziane di Elicona
Le persiane inoltre sono spesso dotate di lamelle orientabili, molto comode per regolare a piacere il grado di oscuramento voluto, o di parti apribili più o meno ampie. Tuttavia questi serramenti, se non realizzati a regola d'arte, possono facilmente surriscaldarsi nelle giornate più calde, rendendone molto sgradevole l'apertura o chiusura e trasmettendo calore all'interno dell'edificio.

Persiane in pvc

Anche il pvc si può personalizzare a piacere (anche con una texture che riproduce le venature del legno), richiede poca manutenzione e ha un costo concorrenziale, ma se di scarsa qualità può incurvarsi, scolorire o perfino fondere, se gli edifici adiacenti hanno forme curvilinee e pareti a specchio che potrebbero concentrare i raggi solari come un vero e proprio specchio ustorio.

Ma come scegliere il sistema di oscuramento più adatto alle proprie esigenze?

Se si tratta di una ristrutturazione siamo purtroppo vincolati alle scelte del progettista o comunque alla tipologia del sistema di oscuramento preesistente: l'unica opzione è dunque apportare delle migliorie, ad esempio dotando le nuove tapparelle di un comando elettrico o sostituendo scuri e persiane in legno, magari costruiti con materiali scadenti e ormai fatiscenti, con altri più performanti.

Sistema di oscuramento con veneziane di Elicona
Negli edifici di nuova costruzione si può invece scegliere a proprio piacere tenendo conto di alcuni criteri principalmente estetici: scuri e persiane ad esempio si intonano bene con un edificio in stile tradizionale o postmoderno, mentre le tapparelle, le veneziale e i tendaggi interni a rullo o a pannello sono più adatti a un'architettura razionalista o dalle linee pure e squadrate.


Scuri, persiane, tapparelle e veneziane: quali scegliere


Ma quali sono le novità più recenti dal mercato?

Se desiderate il calore e il fascino di un bel serramento di legno l' azienda Elicona ha la risposta per voi: gli scuri e le persiane della serie TIP TOP sono l'evoluzione moderna di questi elementi che caratterizzano i centri storici delle nostre città, e perciò sono particolarmente indicati per l'inserimento in questi contesti o le ristrutturazioni di vecchi edifici.

Di aspetto tradizionale, vengono realizzate con legno di prima scelta ben stagionato, hanno le lamelle orientabili, sono dotate di un blocco automatico per impedire che sbattano al vento e grazie a un innovativo sistema di sicurezza antisollevamento non possono venire facilmente scardinate, contribuendo a proteggere la casa dalle intrusioni di malintenzionati.

Infisso con scuretti interni di Finstral
Per gli edifici moderni e le ampie superfici vetrate tipiche degli edifici a risparmio energetico con grandi serre bioclimatiche la soluzione perfetta sono le tende a pannello o le venezianeintegrate nel vetrocamera, cioè inserite nell'intercapedine tra le due lastre: disponibili in vari colori, vengono orientate e sollevate con un dispositivo manuale o un motorino elettrico, diventando completamente invisibili quando non necessarie.

Per la zona giorno, in cui l'esigenza primaria non è tanto l'oscuramento quanto la protezione dai raggi solari diretti, Elicona propone invece eleganti veneziane azionate a motore; mentre per le camere da letto sono perfetti gli avvolgibili o tapparelle TIP TOP a risparmio energetico formate da sottili stecche in alluminio isolate con schiuma poliuretanica, eventualmente azionabili anche con un telecomando.

Per la sostituzione di vecchi serramenti con anta vetrata e scuretti interni, nel catalogo dell'azienda Finstral sono invece disponibili eleganti infissi con scuretti dalla semplice texture a doghe, vera e propria riedizione moderna di questo antico sistema oscurante.

Persiane scorrevoli ForRes by Finstral
A completamento delle grandi serre bioclimatiche o delle ampie pareti continue vetrate troviamo invece le persiane scorrevoli ForRes, utilizzabili anche come frangisole o schermi visivi fissi per progettere la propria intimità.

Il design è moderno, pulito e lineare, caratterizzato da una leggera cornice perimetrale e una sequenza di sottili lamelle orizzontali che creano un elegante motivo decorativo e piacevoli giochi di luce ed ombra.

L'aspetto e la percezione tattile sono simili a quelle del legno, ma il materiale composito formato da una combinazione ecostenibile di pvc e bucce di riso garantisce un'ottima resistenza agli agenti atmosferici e inalterabilità ai raggi UV anche con poca manutenzione.

Due i possibili sistemi di apertura: a libro o con ante scorrevoli entro apposite guide, che con un'accorta progettazione possono trasformarsi in un elemento architettonico caratterizzante dell'edificio.



riproduzione riservata
Sistemi oscuranti con scuri, persiane e tapparelle
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho da poco messo persiane in alluminio però la facciata non essendo perfettamente pari essendo una casa vecchia non ha fatto aderire perfettamente il telaio...
andreix 04 Novembre 2023 ore 11:07 2
Img manuel desiderato
Buonasera a tutti, ho avuto problemi con la mia tapparella elettrica installata su monoblocco, alcune doghe di alluminio si sono piegate e si sono staccate dal resto della...
manuel desiderato 08 Luglio 2023 ore 11:01 4
Img isa23
Salve1) si detrae il 50% della spesa, per la sostituzione delle persiane, con bonus ristrutturazione2) si detrae 230€/mq2 della spesa per persiana sostituita, con eco bonus:...
isa23 31 Maggio 2023 ore 18:31 2
Img damibian
Buongiorno a tutti.Il mio caso è il seguente:a) casa unifamiliare;b) sostituzione degliattuali infissi e serramenti in legno con nuovi in PVC;c) sostituzione di attuale...
damibian 14 Marzo 2023 ore 15:48 15