Sistemi di oscuramento degli edifici

News di Infissi
I sistemi di oscuramento, con tende, persiane, scuri o tapparelle sono fondamentali per schermare la luce del sole troppo intensa garantendo il comfort abitativo.
03 Aprile 2017 ore 10:12

Sistemi di oscuramento, componenti tecnologici fondamentali


Tutti gli edifici, e in particolare quelli a destinazione residenziale, hanno bisogno di un buon sistema di schermatura e oscuramento della luce del sole, le cui funzioni sono sostanzialmente:
- fare buio durante le ore notturne garantendo una buona qualità del sonno;
- proteggere le stanze dalla luce troppo intensa contribuendo a mantenere una temperatura piacevole;
- proteggere i vetri delle finestre dalle intemperie e in particolare dalla grandine;
- costituire una barriera contro le dispersioni termiche nei mesi invernali;
- impedire l'introspezione visiva dalla strada o dagli edifici adiacenti salvaguardando la privacy degli occupanti.


Persiane in alluminio di Elicona

Persiane in alluminio di Elicona

Persiane in alluminio di Elicona
Sistema di oscuramento con veneziane di Elicona

Sistema di oscuramento con veneziane di Elicona

Sistema di oscuramento con veneziane di Elicona
Infissi con scuretti interni di Finstral

Infissi con scuretti interni di Finstral

Infissi con scuretti interni di Finstral
Persiane osuranti scorrevoli ForRes di Finstral

Persiane osuranti scorrevoli ForRes di Finstral

Persiane osuranti scorrevoli ForRes di Finstral
Persiane oscuranti scorrevoli ForRes di Finstral con ante a libro

Persiane oscuranti scorrevoli ForRes di Finstral con ante a libro

Persiane oscuranti scorrevoli ForRes di Finstral con ante a libro
Persiane scorrevoli di Finstral

Persiane scorrevoli di Finstral

Persiane scorrevoli di Finstral
Persiane scorrevoli ForRes by Finstral

Persiane scorrevoli ForRes by Finstral

Persiane scorrevoli ForRes by Finstral
Persiane tradizionali di Finstral

Persiane tradizionali di Finstral

Persiane tradizionali di Finstral

Il sistema di oscuramento è dunque fondamentale per garantire un buon comfort ambientale e concorrere all'abbattimento del fabbisogno energetico per il riscaldamento invernale o il condizionamento estivo: questo elemento tecnologico deve quindi essere resistente alle intemperie, affidabile, duraturo, di facile manovrabilità, di semplice manutenzione, esteticamente piacevole e soprattutto non troppo costoso.

Le principali tipologie sono:

- scuri o antoni completamente opachi a una, due ante oppure con apertura a libro o alla veneziana, così chiamata perchè tipica del Veneto;

- persiane formate da lamelle fisse od orientabili che lasciano filtrare una luce sufficiente a lasciare una stanza in penombra;

Persiane scorrevoli oscuranti ForRes di Finstral
- scuretti simili ai normali antoni ma decisamente più piccoli e posizionati nel lato interno degli infissi tradizionali a complatemento delle persiane;

- tapparelle costituite da stecche di legno, alluminio o pvc collegate tra loro che scorrono in apposite guide avvolgendosi a rullo in un cassonetto posizionato nella parte alta del vano finestra;

- veneziane composte da una serie di lamelle separate sollevabili e orientabili con un cordino;

- tendaggi interni di vario tipo in tessuto pesante.

In base alla latitudine, in Italia troviamo principalmente scuri e persiane negli edifici tradizionali e tapparelle in quelli di costruzione più recente, dagli anni '50 in avanti; meno diffusi invece i tendaggi o le veneziane.


Sistemi di oscuramento: materiali e caratteristiche


I materiali più comuni per la loro realizzazione sono il legno (massiccio o lamellare), l'alluminio e il pvc, eventualmente combinati. Ciascuno di questi presenta vantaggi e svantaggi

Sistemi oscuranti in legno

Il legno massiccio ad esempio è completamente naturale, di grande pregio estetico e ha un ottimo comportamento termico, ma può essere poco resistente alle intemperie e richiede un'attenta manutenzione.

Scuri e persiane in legno TIP TOP di Elicona
Questi problemi risultano facilmente risolvibili con il legno lamellare, che ai vantaggi del legno massiccio associa anche una notevole resistenza all'umidità e la necessità di poca manutenzione: è tuttavia piuttosto costoso.

Scuri e persiane in alluminio

L'alluminio viene ormai utilizzato da molti anni per la realizzazione di scuri e persiane, che risultano leggeri, resistenti, di aspetto piacevole e personalizzabili a piacere: l'alluminio può infatti essere verniciato in qualsiasi colore, garantendo un buon inserimento anche nei centri storici o in contesti di pregio.

Oscuramento con veneziane di Elicona
Le persiane inoltre sono spesso dotate di lamelle orientabili, molto comode per regolare a piacere il grado di oscuramento voluto, o di parti apribili più o meno ampie. Tuttavia questi serramenti, se non realizzati a regola d'arte, possono facilmente surriscaldarsi nelle giornate più calde, rendendone molto sgradevole l'apertura o chiusura e trasmettendo calore all'interno dell'edificio.

Persiane in pvc

Anche il pvc si può personalizzare a piacere (anche con una texture che riproduce le venature del legno), richiede poca manutenzione e ha un costo concorrenziale, ma se di scarsa qualità può incurvarsi, scolorire o perfino fondere, se gli edifici adiacenti hanno forme curvilinee e pareti a specchio che potrebbero concentrare i raggi solari come un vero e proprio specchio ustorio.

Ma come scegliere il sistema di oscuramento più adatto alle proprie esigenze?

Se si tratta di una ristrutturazione siamo purtroppo vincolati alle scelte del progettista o comunque alla tipologia del sistema di oscuramento preesistente: l'unica opzione è dunque apportare delle migliorie, ad esempio dotando le nuove tapparelle di un comando elettrico o sostituendo scuri e persiane in legno, magari costruiti con materiali scadenti e ormai fatiscenti, con altri più performanti.

Sistema di oscuramento con veneziane di Elicona
Negli edifici di nuova costruzione si può invece scegliere a proprio piacere tenendo conto di alcuni criteri principalmente estetici: scuri e persiane ad esempio si intonano bene con un edificio in stile tradizionale o postmoderno, mentre le tapparelle, le veneziale e i tendaggi interni a rullo o a pannello sono più adatti a un'architettura razionalista o dalle linee pure e squadrate.


Scuri, persiane, tapparelle e veneziane: quali scegliere


Ma quali sono le novità più recenti dal mercato?

Se desiderate il calore e il fascino di un bel serramento di legno l' azienda Elicona ha la risposta per voi: gli scuri e le persiane della serie TIP TOP sono l'evoluzione moderna di questi elementi che caratterizzano i centri storici delle nostre città, e perciò sono particolarmente indicati per l'inserimento in questi contesti o le ristrutturazioni di vecchi edifici.

Di aspetto tradizionale, vengono realizzate con legno di prima scelta ben stagionato, hanno le lamelle orientabili, sono dotate di un blocco automatico per impedire che sbattano al vento e grazie a un innovativo sistema di sicurezza antisollevamento non possono venire facilmente scardinate, contribuendo a proteggere la casa dalle intrusioni di malintenzionati.

Infisso con scuretti interni di Finstral
Per gli edifici moderni e le ampie superfici vetrate tipiche degli edifici a risparmio energetico con grandi serre bioclimatiche la soluzione perfetta sono le tende a pannello o le veneziane integrate nel vetrocamera, cioè inserite nell'intercapedine tra le due lastre: disponibili in vari colori, vengono orientate e sollevate con un dispositivo manuale o un motorino elettrico, diventando completamente invisibili quando non necessarie.

Per la zona giorno, in cui l'esigenza primaria non è tanto l'oscuramento quanto la protezione dai raggi solari diretti, Elicona propone invece eleganti veneziane azionate a motore; mentre per le camere da letto sono perfetti gli avvolgibili o tapparelle TIP TOP a risparmio energetico formate da sottili stecche in alluminio isolate con schiuma poliuretanica, eventualmente azionabili anche con un telecomando.

Per la sostituzione di vecchi serramenti con anta vetrata e scuretti interni, nel catalogo dell'azienda Finstral sono invece disponibili eleganti infissi con scuretti dalla semplice texture a doghe, vera e propria riedizione moderna di questo antico sistema oscurante.

Persiane scorrevoli ForRes by Finstral
A completamento delle grandi serre bioclimatiche o delle ampie pareti continue vetrate troviamo invece le persiane scorrevoli ForRes, utilizzabili anche come frangisole o schermi visivi fissi per progettere la propria intimità.

Il design è moderno, pulito e lineare, caratterizzato da una leggera cornice perimetrale e una sequenza di sottili lamelle orizzontali che creano un elegante motivo decorativo e piacevoli giochi di luce ed ombra.

L'aspetto e la percezione tattile sono simili a quelle del legno, ma il materiale composito formato da una combinazione ecostenibile di pvc e bucce di riso garantisce un'ottima resistenza agli agenti atmosferici e inalterabilità ai raggi UV anche con poca manutenzione.

Due i possibili sistemi di apertura: a libro o con ante scorrevoli entro apposite guide, che con un'accorta progettazione possono trasformarsi in un elemento architettonico caratterizzante dell'edificio.



Articolo: Sistemi oscuranti con scuri, persiane e tapparelle
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.

Sistemi oscuranti con scuri, persiane e tapparelle: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Sistemi oscuranti con scuri, persiane e tapparelle che potrebbero interessarti
Sistemi oscuranti per finestre VELUX

Sistemi oscuranti per finestre VELUX

Filtrare la luce che entra in casa dagli infissi esterni, spesso dotati di appositi complementi come veneziane, tende oscuranti, tapparelle, persiane e scuri, diventano indispensabili in mansarda.
Persiane avvolgibili ad energia solare

Persiane avvolgibili ad energia solare

Con l'utilizzo di un piccolo pannello fotovoltaico le tapparelle ad energia solare diventano autonome al 100%, ecco le tipologie, anche per mansarde e sottotetti.
Tapparelle elettriche: caratteristiche e funzionamento

Tapparelle elettriche: caratteristiche e funzionamento

Le tapparelle elettriche sono un'alternativa funzionale alle tapparelle meccaniche, dal momento che possono essere gestite senza alcuno sforzo e in piena sicurezza...
A prova di ladro

A prova di ladro

Gli appartamenti posti al piano terra o rialzato sono quelli più soggetti alle sgradevoli visite dei soliti ignoti. Installare degli infissi adeguati può evitarlo.
Riciclare vecchie persiane

Riciclare vecchie persiane

Persiane scrostate e inutilizzate rivivono una nuova giovinezza come originali e inedite creazioni di design, nato all'insegna del recupero e del riciclo.
Registrati come Utente
270385 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20912 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Argo wally - termoventilatore
      Argo wally - termoventilatore...
      54.27
    • Panton chair design - sedia simil panton policarbonato da esterno ed interno
      Panton chair design - sedia simil...
      89.00
    • Elica naked naked is ix-f-25 -
      Elica naked naked is ix-f-25 -...
      395.46
    • Kit allarme antifurto casa gsm wireless 2500 combinatore telefonico gestibile da app
      Kit allarme antifurto casa gsm...
      123.00
    • Persiana alluminio fixa quadra
      Persiana alluminio fixa quadra...
      200.00
    • Amplificatore pa skytec spl 500
      Amplificatore pa skytec spl 500...
      113.90
    • Skytec spl 700 mp3 amplificatore
      Skytec spl 700 mp3 amplificatore...
      143.90
    • Cassa pa skytec 24 cm
      Cassa pa skytec 24 cm...
      88.90
    • Oregon scientific stazione meteo meteorologica barometro termometro orologio meteo sveglia colore bianco - bar292_wh
      Oregon scientific stazione meteo...
      63.95
    • Parachini shop sverniciatore forte idrosolubile per antivegetative skipper' s stripcarena
      Parachini shop sverniciatore forte...
      28.00
    • Kai ap-118set - affilacoltelli con unità lucidante ap-118, apf-118
      Kai ap-118set - affilacoltelli con...
      99.90
    • Friggitrice a gas 8 lt 6,6 kw
      Friggitrice a gas 8 lt 6,6 kw...
      997.96
    • Skytec spl 400 amplificatore pa
      Skytec spl 400 amplificatore pa...
      83.90
    • Skytec spl 1000 amplificatore dj
      Skytec spl 1000 amplificatore dj...
      153.90
    • Salotto Dubai in rattan sintetico
      Salotto dubai in rattan sintetico...
      690.00
    • Persiana alluminio eclissa quadra
      Persiana alluminio eclissa quadra...
      200.00
    • Numero civico e lettere 8 cm ottone trattato non scurisce - morelli
      Numero civico e lettere 8 cm...
      21.00
    • Beghelli 3330 - purificatore acqua e gasatore macchina dell'acqua
      Beghelli 3330 - purificatore acqua...
      68.90
    • Ticaa kindermöbel ticaa cassetto per letto singolo lupo in faggio naturale
      Ticaa kindermöbel ticaa...
      97.65
    • Sanitrit sfa wc con trituratore incorporato marca sfa modello sanicompact 43 silence
      Sanitrit sfa wc con trituratore...
      592.00
    • Persiana alluminio lumia quadra sic
      Persiana alluminio lumia quadra sic...
      200.00
    • Idropittura lavabile colori tenui Milano
      Idropittura lavabile colori tenui...
      5.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Pensiline.online
  • Vimec
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 260.00
foto 4 Viterbo
Scade il 30 Ottobre 2020
€ 4 500.00
foto 4 Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Luglio 2017
€ 168 000.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89342

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.