• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Sistemi Fumari, Caratteristiche Tecniche

Le principali caratteristiche tecniche dei sistemi fumari rispettano i principi del contenimento della spesa energetica degli edifici e della sicurezza.
Pubblicato il

Ogni canna fumaria collettiva è costituita da un singolo condotto fumi finalizzato alla raccolta ed espulsione dei prodotti della combustione di piu' apparecchi, generalmente caldaie, collocate su piani differenti di un edificio condominiale.

Sistemi fumariPer caldaie, in questo caso, si fa riferimento alle caldaie a camera stagna e tiraggio forzato, identificate come caldaie di tipo C dalle norme e leggi vigenti in materia; con un sistema fumario costituito da una canna fumaria collettiva e caldaia di tipo C, il concetto di collettività è associato al solo smaltimento dei prodotti della combustione, mentre l'adduzione dell'aria comburente necessaria, deve essere realizzata in maniera indipendente per le varie caldaie ai piani dell'edificio servito.

Ogni canna fumaria collettiva per gli apparecchi a camera stagna e tiraggio forzato deve possedere le seguenti caratteristiche principali: essere a tenuta dei prodotti della combustione; resistere all'azione dei prodotti della combustione ed al calore; il condotto di scarico fumi deve essere opportunamente distanziato e/o isolato da materiali combustibili o facilmente infiammabili.


Sezione condotto e camera di raccolta


La sezione del condotto fumario è, generalmente, circolare ed ha andamento verticale, con possibili variazioni di direzione, che dovrebbero avere un angolo di incidenza, rispetto alla verticale, inferiore o uguale a 30°; ciò è giustificato dal fatto che le variazioni di direzione, caratterizzate da angoli di incidenza più ampi di 30°, rispetto alla verticale potrebbero, in certe condizioni di funzionamento ed al modificarsi dei parametri climatici esterni (temperatura esterna, pressione atmosferica), inibire il corretto funzionamento fluidodinamico del sistema; è, inoltre preferibile, che non ci siano restringimenti per il corretto funzionamento del sistema fumario .

Alla base di ogni canna fumaria collettiva deve essere posta una camera di raccolta di materiali solidi ed eventuali condense, alta almeno 50 cm, accessibile tramite apertura dotata di sportello metallico di chiusura a tenuta d'aria; molti sistemi fumari sono dotati di un'apertura o condotto di compensazione, essa deve essere situata superiormente alla camera di raccolta e, in ogni caso, a non meno di 0,5 m dalla base.

È opportuno ricordare che, nel caso di canne collettive, esse devono risultare disposte verso l'esterno o collegate ad esso tramite un condotto e protette da una griglia a maglia fitta, con sezione utile che deve essere tale da garantire l'entrata di una portata almeno pari ad 1/5 della portata nominale di un apparecchio.

Sistemi fumariIl condotto di evacuazione dei prodotti della combustione deve avere le segienti caratteristiche: possedere, alla base e sul tratto terminale, idonei pozzetti per il rilievo della pressione e della temperatura interne; essere conformata in modo da consentire l'esecuzione di operazioni di manutenzione; essere priva di sistemi meccanici di aspirazione; essere impermeabile alle condense; i raccordi e le giunzioni devono essere conformati in modo da far defluire le eventuali condense alla base; ad una canna fumaria collettiva è consentito allacciare un solo apparecchio per piano dell'edificio servito.

Gli apparecchi allacciati devono essere alimentati con il medesimo combustibile e devono avere portate termiche nominali che non differiscano di oltre il 30% in meno rispetto alla massima allacciabile; più semplicemente è richiesto che gli apparecchi allacciati alla canna fumaria siano simili.

riproduzione riservata
Sistemi Fumari, Caratteristiche Tecniche
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mariocic
Buongiorno,abito in condominio in un appartamento a piano terra confinante con il laboratorio di un panificio; da diversi mesi avverto un cattivo odore, simile al gas, fuoriuscire...
mariocic 16 Ottobre 2023 ore 11:29 12
Img simona denti
Buongiorno, posso usufruire del bonus mobili nel 2023 per il mio appartamento, avendo fatto il condominio di cui faccio parte il tetto nel 2022?Se sostituisco le persiane in pvc...
simona denti 31 Maggio 2023 ore 18:25 2
Img samufor
BuonaseraDevo acquistare delle inferriate di sicurezza per la mia abitazione. Tra i preventivi ricevuti sono indeciso tra due. Una delle differenze è il tipo di serraturaIl...
samufor 20 Febbraio 2023 ore 13:18 1
Img cirostorace
Volevo sapere quali sono le norme tecniche che regolano il posizionamento di una cabina tecnica di zona dell'ENEL posta sotto al fabbricato in diretto contatto con un appartamento...
cirostorace 04 Gennaio 2023 ore 17:48 2
Img hari seldon
Buongiorno,ho commissionato ad un'impresa i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento. Essendoci un'unica impresa non ho nominato il CSP/CSE.Ora ho la necessità di...
hari seldon 31 Dicembre 2022 ore 10:21 1