Facciate continue o courtain wall

NEWS DI Progettazione
Le facciate continue (o courtain wall) sono uno degli elementi caratterizzanti dell'architettura contemporanea, e sono diffuse anche negli edifici residenziali.
31 Agosto 2015 ore 15:18

Le facciate continue o courtain wall


Facciata a montanti e traversi, realizzata dall'Azienda Mapier.Le facciate continue o courtain wall sono ormai decisamente comuni, e anzi costituiscono uno dei tratti distintivi dell' architettura moderna e contemporanea.

Infatti, anche se molti edifici progettati da famosi architetti come Calatrava e Norman Foster sono conosciuti proprio per i loro involucri realizzati con questo sistema costruttivo, una delle sue prime applicazioni è visibile nel complesso del Bauhaus a Dessau, inaugurato nella seconda metà degli anni '20.

Si tratta quindi di una tecnologia con quasi un secolo di sperimentazione sul campo, e perciò in grado di offrire prestazioni eccellenti dal punto di vista estetico, tecnico (in termini di affidabilità e protezione dalle intemperie) e funzionale (risparmio energetico).


Tipologie di facciate continue


Esistono tuttavia diverse tipologie di facciate continue, e più precisamente:


Facciate a montanti e traversi


Le facciate a montanti e traversi, il tipo più semplice, si caratterizza per la presenza di un reticolo strutturale formato da montanti verticali (che salvo rari casi costituiscono l'orditura principale) e traversi orizzontali (l'orditura secondaria) quasi sempre ortogonali tra loro.

Facciata a montanti traversi con tamponamenti vetrati e in pannelli opachi (realizzazione Mapier Group).

Il fissaggio dei montanti avviene tramite apposite staffe fissate alle solette dei vari piani, e regolabili in senso sia orizzontale che verticale per consentire un perfetto allineamento: le tolleranze nel getto di strutture in cemento armato sono infatti dell'ordine del centimetro, mentre nell'estrusione dei profilati di alluminio (materiale costitutivo della quasi totalità delle strutture delle facciate continue) scendono a circa un decimo di millimetro.

Il tamponamento può consistere di pannelli opachi o più spesso lastre di vetro-camera trattate per consentire durante il giorno la visione dall'interno verso l'esterno (ma di notte il processo si inverte), e viceversa; per riflettere esternamente la luce del sole.

Sistema Poliedra Sky 50 per facciate a montanti e traversi (Azienda Metra).
Come si nota esaminando il particolare costruttivo del sistema Poliedra Sky 50 dell'Azienda Metra, la tenuta all'acqua e all'aria è invece garantita da sigillanti e apposite guarnizioni in EPDM. I profili sono a taglio termico e possono essere rifiniti con un'ampia gamma di colori e texture.


Facciate strutturali e semistrutturali


Il tratto più caratteristico delle facciate strutturali è invece l'aspetto completamente vetrato, e perciò più minimalista e visivamente leggero: infatti, in questa tipologia il reticolo strutturale si trova dietro al tamponamento, quasi sempre formato da lastre di vetro incollate ai supporti con appositi adesivi strutturali.
In vista si nota perciò unicamente la sottile fuga tra le lastre, generalmente sigillata con prodotti a base siliconica e/o guarnizioni appositamente studiate.

Tuttavia, anche se il peso del vetro è affidato unicamente (o comunque in gran parte) proprio a tali adesivi, per prevenire incidenti in caso di rotture e/o incollaggio difettoso, sotto a ciascuna lastra sono posizionati sottili profili collaboranti in alluminio dal significativo nome di manine.

Sistema Poliedra Sky 50 cv per facciate semi-strutturali (Azienda Metra).

La facciata semistrutturale è invece una tipologia intermedia tra la facciata strutturale vera e propria e la facciata a montanti e traversi: infatti, come si nota esaminando il particolare costruttivo del sistema Poliedra Sky 50 cv dell'Azienda Metra, il reticolo strutturale, pur ovviamente presente, rispetto a quest’ultima offre alla vista profili più stretti, e perciò meno invasivi.


Facciate a cellule


Rispetto alle altre tipologie sopra descritte, la facciata a cellule ha un maggior grado di prefabbricazione, in quanto l'elemento base del sistema costruttivo consiste in un pannello modulare (detto appunto cellula) già fornito della struttura di sostegno in profilati metallici, dei pannelli di tamponamento e degli eventuali infissi completi di telaio fisso, parti apribili ed elementi vetrati.

Ciascuna cellula viene quindi prodotta in fabbrica sulla base delle specifiche fornite dal progettista, e successivamente trasportata in cantiere per il montaggio: è quindi possibile completare edifici molto alti in pochissimo tempo.

Inoltre, le possibilità di personalizzazione e la libertà espressiva sono praticamente infinite, perchè ciascun modulo può essere prodotto in forme sia curve che rettilinee, e tamponato con i più diversi materiali.


Facciate con ancoraggi puntuali


Le facciate con ancoraggi puntuali sono invece molto diverse, perchè la struttura di sostegno è completamente separata dalla pelle vetrata, e spesso sistemata in posizione decisamente arretrata.
Particolare di una facciata con ancoraggi puntuali. Dal sito dell'Azienda Con.Metall.

Sistema di fissaggio Ragno per facciate con ancoraggi puntiformi. Dal sito dell'Azienda Con.Metall.Il fissaggio delle lastre è perciò garantito da appositi dispositivi detti rotules, consistenti in dischi metallici con guarnizioni il cui gambo viene inserito in appositi fori praticati nelle lastre, come si nota nel particolare costruttivo del sistema di fissaggio Ragno commercializzato dall'Azienda Con.Metall.

In base alla forma e dimensioni, ciascuna lastra è tenuta in posizione da quattro o sei rotules in corrispondenza degli spigoli e, per gli elementi di forma allungata, a metà dei lati lunghi.

Inoltre, mancando profili o guarnizioni, la tenuta all'aria e all'acqua viene integralmente garantita dalla sigillatura delle fughe tra le lastre.


Applicazioni delle facciate continue


Facciata strutturale, una realizzazione dell'Azienda Mapier Group.Anche se il courtain wall costituisce ormai uno degli elementi caratteristici degli edifici commerciali e direzionali, le facciate continue possono trovare applicazione anche negli edifici residenziali, e in particolare nelle case in linea o negli edifici a torre.

In particolare, le facciate continue a montanti e traversi, strutturali e semistrutturali possono dare luce al vano scala in palazzi anche molto alti e inoltre costituiscono un segno architettonico molto deciso.

Le facciate a cellule, grazie al loro alto grado di prefabbricazione, possono invece essere utilizzate per la costruzione di interi edifici residenziali: molti grattacieli per appartamenti progettati da famosi architetti sono anzi realizzati proprio con questo sistema.

Le facciate vetrate a fissaggi puntuali non sono invece adatte alla realizzazione degli involucri degli edifici residenziali, ma trovano comunque valide applicazioni come pensiline d'ingresso, serre bioclimatiche e giardini d'inverno anche in villette e abitazioni unifamiliari.

Il notevole grado di prefabbricazione ormai raggiunto da questi sistemi consente quindi una realizzazione molto precisa e veloce, anche se è ovviamente necessario affidarsi a installatori di provata esperienza, tra cui ad esempio l'Azienda Mapier Group, in grado di predisporre gli elaborati esecutivi sulla base del progetto architettonico e successivamente procedere al vero e proprio montaggio.

Articolo: Sistemi di facciate continue
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.

Sistemi di facciate continue: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Sistemi di facciate continue che potrebbero interessarti
Sicurezza antisismica serramenti

Sicurezza antisismica serramenti

Le grandi superficie a serramento, in particolare le facciate continue, devono garantire un grado di sicurezza antisismica adeguato alle norme più aggiornate.
Intervento migliorativo di facciate continue in vetro

Intervento migliorativo di facciate continue in vetro

Come intervenire sulle vetrate esistenti dall'interno.
Rivestire la facciata con carta da parati

Rivestire la facciata con carta da parati

La scelta della finitura per pareti esterne si amplia: in aggiunta agli intonaci o ai tradizionali rivestimenti, è possibile applicare anche la carta da parati.
Pareti ventilate

Pareti ventilate

Gli edifici con facciate ventilate ottengono maggiori risultati in termini di risparmio energetico, favorendo l'eliminazione dell'umidità e la formazione di muffe.
Bonus per rinnovare tetti e facciate

Bonus per rinnovare tetti e facciate

L'Assemblea Capitolina ha approvato la delibera contenente il bonus fiscale per chi rinnova tetti e facciate delle case e dei palazzi romani. Si estenderà ad altre città?...
Registrati come Utente
272143 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20941 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Plafoniera applique da esterno lampada tonda e27 in plastica e vetro parete soffitto
      Plafoniera applique da esterno...
      6.37
    • Pepe-jeans abbigliamento e costumi pepe-jeans flower swim
      Pepe-jeans abbigliamento e costumi...
      38.95
    • Lanterna cinese di carta bianca
      Lanterna cinese di carta bianca...
      1.99
    • Lavorwash bidone aspiratutto aspiraliquidi aspiracenere stufe e camini aspirapolvere senza sacco capacità 20 litri potenza 1200 watt funzione s
      Lavorwash bidone aspiratutto...
      62.11
    • Panton chair design - sedia simil panton policarbonato da esterno ed interno
      Panton chair design - sedia simil...
      89.00
    • Eco-dur 4024879003067 - tenda a rullo per doccia, con contenitore per montaggio a soffitto, motivo obl bianco
      Eco-dur 4024879003067 - tenda a...
      81.03
    • Restauro facciate palazzi d'epoca
      Restauro facciate palazzi d'epoca...
      35.00
    • Rifacimento facciate, pitture esterne
      Rifacimento facciate, pitture...
      25.00
    • Facciate condominio
      Facciate condominio...
      50.00
    • Hai mai pensato di fare manutenzione alla tua casa o di doverla ristrutturare?
      Hai mai pensato di fare...
      1.00
    • Pedana doccia - Stilbagnocasa
      Pedana doccia - stilbagnocasa...
      20.00
    • Ristrutturazione villa
      Ristrutturazione villa...
      89.00
    • V-tac tubo a led 22w 6400°k cm.150
      V-tac tubo a led 22w 6400°k cm...
      6.75
    • Eco watts lampadina led e27 8w globo g95 filamento
      Eco watts lampadina led e27 8w...
      10.95
    • Trevi 0310300
      Trevi 0310300...
      18.00
    • Rigoturbina multirigo tmr140-6n 1400 w 220 v con 2 filtri fibra 3 ugelli e pistola mri-as
      Rigoturbina multirigo tmr140-6n...
      406.08
    • Beko dsn05210x lvs cruscotto acciaio 12 coperti 5 programmi delay timer mezzo carico terzo irroratore water safe 12 lt
      Beko dsn05210x lvs cruscotto...
      316.49
    • Beghelli 3330 - purificatore acqua e gasatore macchina dell'acqua
      Beghelli 3330 - purificatore acqua...
      53.00
    • Montaggio cornici in polistirolo decorative
      Montaggio cornici in polistirolo...
      15.00
    • Pannelli isolanti Vacunanex Latina
      Pannelli isolanti vacunanex latina...
      50.00
    • Tribeca, rivestimenti in mattoncini
      Tribeca, rivestimenti in mattoncini...
      56.40
    • Ciottoli di pietra bianca Marino di Roma
      Ciottoli di pietra bianca marino...
      10.00
    • Bristol, il mattoncino retrò ideale per superfici interne ed esterne
      Bristol, il mattoncino retrò...
      33.00
    • Basolato pietra lavica Marino di Roma
      Basolato pietra lavica marino di...
      80.00
    • Armadietto 31x33x148 h grigio lucido bagno moderno con ante e cassetto
      Armadietto 31x33x148 h grigio...
      144.00
    • Fabbian cubetto soffitto cromato in vero cristallo trasparente al piombo
      Fabbian cubetto soffitto cromato...
      101.57
    • Tp-link modem router wireless gigabit 4g lte tl-mr6400 300 mbps 4 porte fast ethernet - 1 slot per scheda sim integrato
      Tp-link modem router wireless...
      96.99
    • Villa d'este home tivoli villa d'este home tivoli home 2300659 goccia set posate 24 pezzi in plastica e acciaio,arancione
      Villa d'este home tivoli villa...
      13.11
    • Irobot roomba 871 aspirapolvere robot domestico [versione eu]
      Irobot roomba 871 aspirapolvere...
      499.30
    • Lavor ashley 200 bidone aspiracenere potenza 1000 watt colore nero
      Lavor ashley 200 bidone...
      40.99
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Tapparelle
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 50.00
foto 2 Cuneo
Scade il 30 Giugno 2017
€ 850.00
foto 2 Napoli
Scade il 14 Luglio 2017
€ 260.00
foto 4 Viterbo
Scade il 30 Ottobre 2020
€ 68.00
foto 1 Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 150.00
foto 5 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
91358

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.