Facciate continue o courtain wall

News di Progettazione
Le facciate continue (o courtain wall) sono uno degli elementi caratterizzanti dell'architettura contemporanea, e sono diffuse anche negli edifici residenziali.
31 Agosto 2015 ore 15:18

Le facciate continue o courtain wall


Facciata a montanti e traversi, realizzata dall'Azienda Mapier.Le facciate continue o courtain wall sono ormai decisamente comuni, e anzi costituiscono uno dei tratti distintivi dell'architettura moderna e contemporanea.

Infatti, anche se molti edifici progettati da famosi architetti come Calatrava e Norman Foster sono conosciuti proprio per i loro involucri realizzati con questo sistema costruttivo, una delle sue prime applicazioni è visibile nel complesso del Bauhaus a Dessau, inaugurato nella seconda metà degli anni '20.

Si tratta quindi di una tecnologia con quasi un secolo di sperimentazione sul campo, e perciò in grado di offrire prestazioni eccellenti dal punto di vista estetico, tecnico (in termini di affidabilità e protezione dalle intemperie) e funzionale (risparmio energetico).


Tipologie di facciate continue


Esistono tuttavia diverse tipologie di facciate continue, e più precisamente:


Facciate a montanti e traversi


Le facciate a montanti e traversi, il tipo più semplice, si caratterizza per la presenza di un reticolo strutturale formato da montanti verticali (che salvo rari casi costituiscono l'orditura principale) e traversi orizzontali (l'orditura secondaria) quasi sempre ortogonali tra loro.

Facciata a montanti traversi con tamponamenti vetrati e in pannelli opachi (realizzazione Mapier Group).

Il fissaggio dei montanti avviene tramite apposite staffe fissate alle solette dei vari piani, e regolabili in senso sia orizzontale che verticale per consentire un perfetto allineamento: le tolleranze nel getto di strutture in cemento armato sono infatti dell'ordine del centimetro, mentre nell'estrusione dei profilati di alluminio (materiale costitutivo della quasi totalità delle strutture delle facciate continue) scendono a circa un decimo di millimetro.

Il tamponamento può consistere di pannelli opachi o più spesso lastre di vetro-camera trattate per consentire durante il giorno la visione dall'interno verso l'esterno (ma di notte il processo si inverte), e viceversa; per riflettere esternamente la luce del sole.

Sistema Poliedra Sky 50 per facciate a montanti e traversi (Azienda Metra).
Come si nota esaminando il particolare costruttivo del sistema Poliedra Sky 50 dell'Azienda Metra, la tenuta all'acqua e all'aria è invece garantita da sigillanti e apposite guarnizioni in EPDM. I profili sono a taglio termico e possono essere rifiniti con un'ampia gamma di colori e texture.


Facciate strutturali e semistrutturali


Il tratto più caratteristico delle facciate strutturali è invece l'aspetto completamente vetrato, e perciò più minimalista e visivamente leggero: infatti, in questa tipologia il reticolo strutturale si trova dietro al tamponamento, quasi sempre formato da lastre di vetro incollate ai supporti con appositi adesivi strutturali.
In vista si nota perciò unicamente la sottile fuga tra le lastre, generalmente sigillata con prodotti a base siliconica e/o guarnizioni appositamente studiate.

Tuttavia, anche se il peso del vetro è affidato unicamente (o comunque in gran parte) proprio a tali adesivi, per prevenire incidenti in caso di rotture e/o incollaggio difettoso, sotto a ciascuna lastra sono posizionati sottili profili collaboranti in alluminio dal significativo nome di manine.

Sistema Poliedra Sky 50 cv per facciate semi-strutturali (Azienda Metra).

La facciata semistrutturale è invece una tipologia intermedia tra la facciata strutturale vera e propria e la facciata a montanti e traversi: infatti, come si nota esaminando il particolare costruttivo del sistema Poliedra Sky 50 cv dell'Azienda Metra, il reticolo strutturale, pur ovviamente presente, rispetto a quest’ultima offre alla vista profili più stretti, e perciò meno invasivi.


Facciate a cellule


Rispetto alle altre tipologie sopra descritte, la facciata a cellule ha un maggior grado di prefabbricazione, in quanto l'elemento base del sistema costruttivo consiste in un pannello modulare (detto appunto cellula) già fornito della struttura di sostegno in profilati metallici, dei pannelli di tamponamento e degli eventuali infissi completi di telaio fisso, parti apribili ed elementi vetrati.

Ciascuna cellula viene quindi prodotta in fabbrica sulla base delle specifiche fornite dal progettista, e successivamente trasportata in cantiere per il montaggio: è quindi possibile completare edifici molto alti in pochissimo tempo.

Inoltre, le possibilità di personalizzazione e la libertà espressiva sono praticamente infinite, perchè ciascun modulo può essere prodotto in forme sia curve che rettilinee, e tamponato con i più diversi materiali.


Facciate con ancoraggi puntuali


Le facciate con ancoraggi puntuali sono invece molto diverse, perchè la struttura di sostegno è completamente separata dalla pelle vetrata, e spesso sistemata in posizione decisamente arretrata.
Particolare di una facciata con ancoraggi puntuali. Dal sito dell'Azienda Con.Metall.

Sistema di fissaggio Ragno per facciate con ancoraggi puntiformi. Dal sito dell'Azienda Con.Metall.Il fissaggio delle lastre è perciò garantito da appositi dispositivi detti rotules, consistenti in dischi metallici con guarnizioni il cui gambo viene inserito in appositi fori praticati nelle lastre, come si nota nel particolare costruttivo del sistema di fissaggio Ragno commercializzato dall'Azienda Con.Metall.

In base alla forma e dimensioni, ciascuna lastra è tenuta in posizione da quattro o sei rotules in corrispondenza degli spigoli e, per gli elementi di forma allungata, a metà dei lati lunghi.

Inoltre, mancando profili o guarnizioni, la tenuta all'aria e all'acqua viene integralmente garantita dalla sigillatura delle fughe tra le lastre.


Applicazioni delle facciate continue


Facciata strutturale, una realizzazione dell'Azienda Mapier Group.Anche se il courtain wall costituisce ormai uno degli elementi caratteristici degli edifici commerciali e direzionali, le facciate continue possono trovare applicazione anche negli edifici residenziali, e in particolare nelle case in linea o negli edifici a torre.

In particolare, le facciate continue a montanti e traversi, strutturali e semistrutturali possono dare luce al vano scala in palazzi anche molto alti e inoltre costituiscono un segno architettonico molto deciso.

Le facciate a cellule, grazie al loro alto grado di prefabbricazione, possono invece essere utilizzate per la costruzione di interi edifici residenziali: molti grattacieli per appartamenti progettati da famosi architetti sono anzi realizzati proprio con questo sistema.

Le facciate vetrate a fissaggi puntuali non sono invece adatte alla realizzazione degli involucri degli edifici residenziali, ma trovano comunque valide applicazioni come pensiline d'ingresso, serre bioclimatiche e giardini d'inverno anche in villette e abitazioni unifamiliari.

Il notevole grado di prefabbricazione ormai raggiunto da questi sistemi consente quindi una realizzazione molto precisa e veloce, anche se è ovviamente necessario affidarsi a installatori di provata esperienza, tra cui ad esempio l'Azienda Mapier Group, in grado di predisporre gli elaborati esecutivi sulla base del progetto architettonico e successivamente procedere al vero e proprio montaggio.

Articolo: Sistemi di facciate continue
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.

Sistemi di facciate continue: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Alert Commenti
Notizie che trattano Sistemi di facciate continue che potrebbero interessarti
Intervento migliorativo di facciate continue in vetro

Intervento migliorativo di facciate continue in vetro

Come intervenire sulle vetrate esistenti dall'interno.
Rivestire la facciata con carta da parati

Rivestire la facciata con carta da parati

La scelta della finitura per pareti esterne si amplia: in aggiunta agli intonaci o ai tradizionali rivestimenti, è possibile applicare anche la carta da parati.
Sicurezza antisismica serramenti

Sicurezza antisismica serramenti

Le grandi superficie a serramento, in particolare le facciate continue, devono garantire un grado di sicurezza antisismica adeguato alle norme più aggiornate.
Bonus per rinnovare tetti e facciate

Bonus per rinnovare tetti e facciate

L'Assemblea Capitolina ha approvato la delibera contenente il bonus fiscale per chi rinnova tetti e facciate delle case e dei palazzi romani. Si estenderà ad altre città?...
Vetri selettivi

Vetri selettivi

Nella costruzione di grandi superfici vetrate, in particolare delle facciate continue, il progettista deve valutare attentamente come mantenere il confort ambientale.
Registrati come Utente
275038 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21017 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Ferrino lightent 2 tenda ultraleggera
      Ferrino lightent 2 tenda...
      196.00
    • Plafoniera applique da esterno lampada tonda e27 in plastica e vetro parete soffitto
      Plafoniera applique da esterno...
      6.37
    • Argo wally - termoventilatore
      Argo wally - termoventilatore...
      54.53
    • Arredo giardino salotto da esterno giardino completo divano poltrone tavolino mod. duet set colore bianco
      Arredo giardino salotto da esterno...
      335.00
    • Ristrutturazioni facciate
      Ristrutturazioni facciate...
      40.00
    • Restauro facciate palazzi d'epoca
      Restauro facciate palazzi d'epoca...
      35.00
    • Rifacimento facciate, pitture esterne
      Rifacimento facciate, pitture...
      25.00
    • Facciate strutturali schuco
      Facciate strutturali schuco...
      350.00
    • Dolphin maytronics dolphin cosmos 30 digital con telecomando - robot elettrico pulitore per piscina fino a 15 mt
      Dolphin maytronics dolphin cosmos...
      999.00
    • Meliconi stendibiancheria in alluminio 22mt di stendibilita
      Meliconi stendibiancheria in...
      15.90
    • Vivida luce joyo classic: lampada tavolo vivida luce
      Vivida luce joyo classic: lampada...
      85.40
    • Beghelli 3330 - purificatore acqua e gasatore macchina dell'acqua
      Beghelli 3330 - purificatore acqua...
      68.90
    • Facciate condominio
      Facciate condominio...
      50.00
    • Infinities ht
      Infinities ht...
      1.00
    • Hai mai pensato di fare manutenzione alla tua casa o di doverla ristrutturare?
      Hai mai pensato di fare...
      1.00
    • Alucobond
      Alucobond...
      30.00
    • Barbecue a gas e pietra lavica lambada 3
      Barbecue a gas e pietra lavica...
      199.00
    • Saldatore a gas dremel versatip completo di accessori
      Saldatore a gas dremel versatip...
      72.50
    • Deodorante granulare per aspirapolvere menta-citronella
      Deodorante granulare per...
      5.90
    • Gardena troncarami bl 780 premium - modello 8711-20
      Gardena troncarami bl 780 premium...
      72.92
    • Ristrutturazione villa
      Ristrutturazione villa...
      89.00
    • Ecomateria
      Ecomateria...
      70.00
    • Montaggio cornici in polistirolo decorative
      Montaggio cornici in polistirolo...
      15.00
    • Microcemento
      Microcemento...
      70.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Faidacasa.com
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 5 Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 90.00
foto 2 Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 85 000.00
foto 3 Milano
Scade il 30 Aprile 2017
€ 168 000.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
87025

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.