Sistemi d'impermeabilizzazione

NEWS DI Ristrutturazione
Il problema di impermeabilizzare le superfici di copertura è alla portata di tutti i giorni, ecco alcune soluzioni di origine naturale e sintetica per risolverlo.
14 Ottobre 2013 ore 13:22

L'acqua talvolta costituisce una delle principali fonti di degrado relativamente ai materiali comunemente utilizzati in edilizia. Quella che principalmente provoca danni è la sua azione dilavante, che agendo sui rivestimenti esterni può provocare una perdita di resistenza degli stessi soprattutto se non impermeabilizzati correttamente, per poi penetrare all'interno della struttura stessa attaccandola.
Per ridurre i danni il più possibile è opportuno procedere con una corretta impermeabilizzazione.

L'impermeabilizzazione
può essere eseguita in due modi o attraverso l'utilizzo di manti prefabbricati che possono essere naturali o di origine sintetica, oppure con guaine continue che vengono realizzate sul luogo stesso.


Tipologie di materiali impermeabilizzanti


Sotto la voce guaina impermeabile si raggruppano tutta una serie di prodotti come le carte, i teli e le membrane, la cui funzione è quella di proteggere le varie parti dell'edificio dalla penetrazione di umidità e acqua nella strututra, che penetrando mediante infiltrazione apporterebbe danni sia alla salubrità degli ambienti che alle strutture stesse.


Guaine naturali


Considerando i criteri della bioedilizia le guaine impermeabilizzanti più diffuse sono ad esempio le carte.
Queste hanno come matrice la carta naturale che trattata con opportuni prodotti diventa resistente all'umidità, e riesce a proteggere le pareti esterne degli edifici da polveri, vento ed acqua, elementi caratterizzanti delle precipitazioni atmosferiche.

impermeabilizzanti ricavati da fibre vegetaliTra le tante carte impermeabilizzanti abbiamo ad esempio la Carta KRAFT traspirante realizzata con pura cellulosa.
L'impasto base di questo tipo di carta è realizzato con fibre vegetali di conifere o da paglia di grano o di riso, le canne, la canapa ed il lino, poichè queste oltre ad essere fibre lunghe sono fibre che hanno una buona tenacia, quindi garantiscono una maggiore resistenza al prodotto che si sta andando a realizzare.

Le fibre vengono poi sottoposte ad un attacco di sostanze minerali, che hanno la funzione di migliorare le caratteristiche del foglio di carta impermeabile che stiamo andando a produrre. In particolare il foglio carta Kraft ha una scarsa impermeabilità all'acqua, infatti viene generalmente impiegato come guaina antivento ed antipolvere.

impermeabilizzante naturale da carta riciclata

Altro tipo di carta sempre a base di cellulosa è la carta OLEATA traspirante. Questa viene realizzata con fibre riciclate di cellulosa, successivamente viene impregnata con olio di vasellina così da diventare idrorepellente al vapore e imputrescibile conservando la sua traspirabilità. La carta oleata è costituita quindi da fibre completamente riciclabili e biodegradabili.


Poi in commercio è anche possibile trovare il cartonfeftro bitumato, una guaina impermeabile realizzata con felrtri di fibre di carta riciclata, essenzialmente carta e cartoni, prodotto della raccolta differenziata. Queste fibre vengono impregnate nel bitume e talvolta rivestite con pellicola. Il cartonfeltro bitumato non viene mai utilizzato da solo, di solito viene associato ad altri elementi per la realizzazione di stratigrafie impermeabili.

Aziende che producono guaine impermeabilizzanti di origine naturali sono ad esempio la naturalia- Bau o l'IMPERMEA.


Guaine sintetiche


Quando si parla di guaine sintetiche si fa riferimento essenzialmente a prodotti geotessili, ovvero teli molto sottili di tessuto non tessuto realizzati con materiali termoplastici che hanno la funzione di fare da barriera all'acqua ed al vento.
Queste guaine hanno proprietà e caratteristiche nettamente superiori rispetto alle guaine naturali a base di di fibre vegetali, ma ovviamente essendo di natura sintetica hanno un impatto ambientale anche se minimo. Parliamo di teli in polietilene indicati con la sigla PE e polipropilene (PP).
A volte se c'è la necessità di aumentare la resistenza meccanica di questi teli, essi si possono infatti armare con delle strutture reticolari in polietilene.

guaine impermeabilizzanti sinteticheSe si ha a che fare con strutture controterra oppure con costruzioni fuori terra che però sono soggette al fenomeno dell'umidità costante, si possono utilizzare i tessuti geosintetici, come i pannelli geocompositi bentonitici, ovvero dei pannelli fatti in cartone biodegradabile con bentonite, che non sono altro che una struttura a sandwich formata da due fogli in cartone, tra cui è interposto uno strato di bentonite in granuli, che mescolata con un collante idrosolubile forma un composto abbastanza stabile e compatto da tenere unita l'intera struttura del pannello.

La capacità impermeabile di questo pannello adotta la proprietà della bentonite che posta a contatto con l'umidità o l'acqua, si idrata trasformandosi in un gel impermeabile che crea una barriera che impedisce qualsiasi passaggio di liquidi.
Questi pannelli in cartone biodegradabile con bentonite hanno una buona durabilità infatti sono resistenti al sole, al vento, alle basse temperature e agli acidi presenti nel sottosuolo.

Altra tipologia di impermeabilizzati sintetici è costituita dai geotessili bentonitici che sono teli in tessuto non tessuto, ricavati da prodotti sintetici che presentano uno strato di bentonite di sodio naturale.

Aziende che producono guaine impermeabilizzanti di origine sintetica sono ad esempio la General Membrane Spa o la VIGANO' PAVITEX.

riproduzione riservata
Articolo: Sistemi d'impermeabilizzazione
Valutazione: 5.38 / 6 basato su 13 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Sistemi d'impermeabilizzazione: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Lanati
    Lanati
    Martedì 15 Ottobre 2013, alle ore 15:53
    Buongiorno Ing. Montesano, Personalmente, e con tutto il rispetto del caso per i "Prodotti impermeabilizzanti" sopra presentati, ritengo che i "Sistemi impermeabilizzanti" siano i "Sistemi a migrazione di cristallina profonda".
    Saluti.
    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Lanati
      Mercoledì 16 Ottobre 2013, alle ore 11:44
      Buongiorno a lei, ovviamente le tecniche d'impermeabilizzazione o sistemi, come li vogliamo chiamare, sono molteplici e anche di diversa natura così come illustrato sopra.
      Sicuramente il "Sistema a migrazione di cristallina profonda" è un sistema molto valido che si sta ampiamente diffondendo, ma è solo una delle possibili scelte da fare.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Sistemi d'impermeabilizzazione che potrebbero interessarti
Ricerca delle perdite nelle guaine impermeabili

Ricerca delle perdite nelle guaine impermeabili

Nuove metodiche per la ricerca delle perdite nelle guaine ipermeabili.
Membrane impermeabilizzanti leggere

Membrane impermeabilizzanti leggere

Le membrane impermeabili leggere riescono grazie ad un peso minore dei rotoli, ad agevolare il trasporto e la messa in opera in cantiere dei manti impermeabili.
Legni e Teli

Legni e Teli

Per la realizzazione di piccoli progetti in giardino o piccole lavorazioni in casa, come capanni, staccionate, mobiletti i materiali fondamentali sono il legno ed i teli.
Impermeabilizzare terrazzi e balconi con la guaina liquida

Impermeabilizzare terrazzi e balconi con la guaina liquida

Garanzia contro le infiltrazioni, facile applicazione, resistenti nel tempo, sono lo strumento efficace nella riparazione e realizzazione di barriere all'acqua.
Impermeabilizzare il terrazzo

Impermeabilizzare il terrazzo

Regole da seguire per una corretta impermeabilizzazione del terrazzo e nuove frontiere nel campo dell'impermeabilizzazione che consentono di rendere più facile la posa e migliorare le prestazioni.
accedi al social
Registrati come Utente
276483 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Beper affilacoltelli elettrico
      Beper affilacoltelli elettrico...
      13.00
    • Spirella - binario per tenda da doccia ova, 125 - 220 cm, colore: bianco
      Spirella - binario per tenda da...
      24.80
    • Campingaz texas re.volution - barbecue a gas
      Campingaz texas re.volution -...
      164.69
    • Green boheme grand soleil poltrona rattan bistrot con braccioli disponibili da settembre colore juta
      Green boheme grand soleil poltrona...
      27.00
    • Lorenz ferart 8414.0 plafoniera, nero sfumato-argento
      Lorenz ferart 8414.0 plafoniera,...
      72.08
    • Sky briker scala domestica in alluminio 5 gradini
      Sky briker scala domestica in...
      86.69
    • Irrigatore a picchetto SPIKE-JET Claber
      Irrigatore a picchetto spike-jet...
      6.20
    • Fioriera in legno di pino verniciato 30
      Fioriera in legno di pino...
      38.00
    • Fioriera in legno di pino verniciato 40
      Fioriera in legno di pino...
      54.00
    • Fioriera con grigliato in legno di pino
      Fioriera con grigliato in legno di...
      101.00
    • Centralina Antifurto Casa Hd868 Con Gsm Integrato E Menu Vocale In Italiano
      Centralina antifurto casa hd868...
      199.00
    • Antifurto casa kit
      Antifurto casa kit...
      1100.00
    • Pali riduttore lettino multiplo 3 in 1 sole
      Pali riduttore lettino multiplo 3...
      84.00
    • Fraschetti tavolo harmony cappuccino
      Fraschetti tavolo harmony...
      144.90
    • Fiam la dolce vita sdraio dondolina fiam in acciaio
      Fiam la dolce vita sdraio...
      48.00
    • Shine, glue stk 11-100, bastoncini di colla per pistola trigger electic, 11mm x 100mm
      Shine, glue stk 11-100, bastoncini...
      16.79
    • Beper orologio nero da parete con datario
      Beper orologio nero da parete con...
      25.00
    • Braun series 9 9295cc wet&dry foil chrome - men's shavers (battery, foil, chrome, charging, cleaning, drying, lubricating)
      Braun series 9 9295cc wet&dry...
      229.99
    • Idance moving 120 sistema audio
      Idance moving 120 sistema audio...
      189.90
    • Rovere bronze 0825 pavimento laminato ac5 8
      Rovere bronze 0825 pavimento...
      29.62
    • Rovere elegant 0826 pavimento laminato ac5 8
      Rovere elegant 0826 pavimento...
      31.11
    • Rovere beige vintage 810 pavimento laminato ac5
      Rovere beige vintage 810 pavimento...
      36.00
    • Rovere sbiancato elegant 0827 pavimento laminato ac5
      Rovere sbiancato elegant 0827...
      29.62
    • Rovere titanio vintage 1214 pavimento laminato ac5
      Rovere titanio vintage 1214...
      25.47
    • Materasso pieghevole waterfoam h12 cm - filomena140 x 190 cm (matrimoniale francese)
      Materasso pieghevole waterfoam h12...
      79.99
    • Ikra decespugliatore con kit ipm 33 tl
      Ikra decespugliatore con kit ipm...
      269.00
    • Caravaggi biotrituratore bio-60
      Caravaggi biotrituratore bio-60...
      1.58
    • Karcher elettropompa sommersa bp 1 per barili
      Karcher elettropompa sommersa bp 1...
      69.00
    • Settimino a sei cassetti in olmo
      Settimino a sei cassetti in olmo...
      219.00
    • Fimar grandicucineitalia.it - attrezzature per ristorazione - frullatore ad immersione - corpo con variatore di velocità + mescolatore 40 cm +
      Fimar grandicucineitalia.it -...
      259.13
    • Canton your_dock docking station per
      Canton your_dock docking station...
      154.90
    • Lucidatura parquet
      Lucidatura parquet...
      300.00
    • Frassino elegant 807 pavimento laminato ac5 8
      Frassino elegant 807 pavimento...
      36.01
    • Multistrip 0824 pavimento laminato ac5 8 mm
      Multistrip 0824 pavimento laminato...
      29.62
    • Faggio 0803 pavimento laminato ac5 8 mm
      Faggio 0803 pavimento laminato ac5...
      29.62
    • Rovere fire 1011 pavimento laminato ac5 10
      Rovere fire 1011 pavimento...
      30.20
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok