• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!
Pubblicato il

La nuova caldaia con pompa di calore ad aria


Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria è l'applicazione di una tecnologia relativamente recente, la pompa di calore, fino a poco tempo fa utilizzata prevalentemente in abbinamento a impianti fotovoltaici o geotermici, ossia interventi a scala maggiore e sicuramente più invasivi rispetto alla normale ristrutturazione di un appartamento.

Sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore - HPU Hybrid System by Rotex
L'installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto o la trivellazione del terreno per posare delle sonde in profondità sono infatti possibili solo in presenza di case indipendenti o in caso di sostituzione dell'impianto centralizzato di un intero condominio, cioè quando si dispone della superficie del tetto o di una porzione di terreno più o meno consistente, a seconda che si tratti di sonde superficiali o di sonde in profondità.

Con il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria invece è possibile sostituire una normale caldaia murale con una nuova, aggiungendo solamente una piccola unità esterna, la pompa di calore appunto, paragonabile come aspetto e dimensioni alla macchina di un condizionatore Monosplit.


Cosa si intende per funzionamento ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore?


Prima di spiegare il funzionamento della caldaia, la sua convenienza e i procedimenti di montaggio, occorre spiegare cosa si intende per funzionamento ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore.

Il termine ibrido applicato alla meccanica si riferisce all'abbinamento di due tecnologie differenti in grado di lavorare contemporaneamente o in alternanza, in maniera tale da compiere uno stesso obiettivo e raggiungere così il medesimo risultato, in questo caso duplice, ossia riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria (ACS).

Grafico di funzionalmento del sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore - HPU Hybrid System by Rotex
In pratica con temperature esterne comprese indicativamente tra i -4 e i +3 gradi, la ventola della pompa di calore si aziona e aiuta la caldaia che vede così ridotti i propri consumi.
Se la temperatura esterna aumenta la caldaia si spegne ed è la pompa di calore a coprire l'intero fabbisogno termico.
In caso contrario, ossia in presenza di temperature molto rigide, è la caldaia a condensazione l'unica a funzionare e a generare il calore necessario.


Perché conviene utilizzare una pompa di calore


Una caldaia a condensazione utilizza come combustibile il gas metano prelevato dalla rete o il GPL; la pompa di calore necessita invece di energia elettrica per funzionare, che a sua volta può essere prelevata o generata autonomamente grazie a un impianto fotovoltaico abbinato.

Il vantaggio nell'uso di una pompa di calore consiste nel suo alto rendimento, comunemente chiamato COP (Coefficiente di Prestazione), ossia il rapporto tra l'energia resa e l'energia consumata.

In genere, le pompe di calore presentano valori di COP che variano dai 3 ai 5; prelevando una parte di energia dall'ambiente esterno, in questo caso dall'aria, e assorbendo 1 Kwh di energia dalla rete elettrica riescono a produrre dai 3 ai 5 Kwh necessari per il riscaldamento e produzione di ACS.

È chiaro quindi perché conviene utilizzare una pompa di calore e applicarla a una caldaia a condensazione nei sistemi ibridi.


Come installare la caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria


L'installazione del sistema caldaia a condensazione con pompa di calore è molto meno invasiva di quello che si pensa.
La nuova caldaia HPU Hybrid System della Daikin-Rotex presenta un corpo interno veramente compatto. Come la CSI – i IN della BAXI che associa al sistema anche il solare termico o la Vitocaldens 222-F della Viessmann, gli ingombri sono di poco maggiori rispetto alle caldaie murali convenzionali, riducendo così al minimo l'assistenza muraria in fase di posa.

Sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore - CSI-i IN by BAXI
Il vantaggio principale della HPU è la possibilità di funzionare anche con alte temperature di mandata (fino a 80° C) e dunque, non si è più costretti a sostituire i termosifoni esistenti con un nuovo impianto di distribuzione a pannelli radianti.

Sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore - Vitocaldens 222-F by ViessmannIl limite principale del sistema ibrido è infatti l'applicabilità in contesti di ristrutturazione leggera, quando non si ha la volontà di realizzare un impianto radiante nuovo a bassa temperatura ma ci si limita a interventi meno invasivi.

Altro freno alla sostituzione della caldaia può essere la mancanza nel fabbricato di una canna fumaria a norma di legge.

Nei casi previsti dalla DPR 551/99, ossia in assenza di canna fumaria o comunque in presenza di canna non adeguabile alla applicazione di apparecchi con combustione asservita da ventilatore, le nuove caldaie ibride a condensazione sono autorizzate per lo scarico a parete in quanto appartengono alla classe di NOx 5, secondo la UNI EN 285 valutata la meno inquinante.

In sintesi, i nuovi sistemi ibridi caldaia a condensazione con pompa di calore sono affidabili, in quanto, in caso di avaria o malfunzionamento di una tecnologia può intervenire l'altra a dare continuità al servizio, più efficienti rispetto alle caldaie a condensazione standard (35% in più per il riscaldamento e 20% per produzione di acqua sanitaria secondo la scheda tecnica della HPU) e facili da installare.

riproduzione riservata
Sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore
Valutazione: 3.97 / 6 basato su 65 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Roberto Biella
    Roberto Biella
    Domenica 26 Dicembre 2021, alle ore 10:37
    Ma la tecnologia ibrida può essere utilizzata anche per il raffrescamento estivo?
    Può cioè raffreddare l'acqua e inviarla ai radiatori?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Roberto Biella
      Lunedì 27 Dicembre 2021, alle ore 18:19
      Sì, può fare il caldo e freddo avendo un impianto di adduzione e terminali adeguati. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Adrian
    Adrian
    Giovedì 17 Dicembre 2020, alle ore 19:23
    Ho una caldaia a condensazione installata due anni fa, modello Ciao 25kw.
    Posso collegare a una pompa di calore ibrida senza sostituzione della caldaia già installata?
    rispondi al commento
  • Enricosupino
    Enricosupino
    Mercoledì 16 Novembre 2016, alle ore 20:47
    Salve, dovrei ristrutturare casa, e vorrei capire su quale sistema di riscaldamento/raffrescamento orientarmi.Dato che devo cambiare la caldaia pensavo di orientarmi su di un sistema ibrido (volendo anche con funzione di raffrescamento).Conviene installare questa opzione al posto di un sistema canalizzato+ caldaia a condensazione, oppure sull'ibrido?? Concludo dicendo che,dove abito difficilmente si raggiungono gli 0°.Grazie
    rispondi al commento
  • Valentino
    Valentino
    Martedì 27 Settembre 2016, alle ore 18:36
    La caldaia in uso è Joannes Epoca 28 NEB: esiste la possibilità di collegarla ad una pompa a calore che oltre a produrre ACS possa integrare il riscaldamento con i tradizionali termosifoni?
    Aggiungo che dispongo anche di impianto FVT da 3Kw.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img michelemontis71
Buongiorno, ho acquistato casa e vorrei sostituire la vecchia caldaia a gas per produzione acqua calda sanitaria con uno scaldacqua a pompa di calore ( classe a+ e cop superiore a...
michelemontis71 31 Agosto 2023 ore 19:00 2
Img luca aramu
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un problema su un parapetto di un balcone. A seguito di una ristrutturazione dell'immobile è stata installata un'unità esterna...
luca aramu 05 Luglio 2023 ore 10:00 3