Sicurezza nel locale bagno

NEWS DI Bagno
Alcune indicazioni per non incorrere in pericoli in bagno: i fruitori devono essere protetti da avvenimenti spiacevoli attraverso una corretta progettazione.
18 Febbraio 2012 ore 20:17

La casa, si sa, è luogo di incidenti domestici, derivanti da disattenzioni, negligenze o insidie delle apparecchiature e degli elettrodomestici di cui ci circondiamo.

I luoghi maggiormente interessati da tali eventi sono cucina e bagno, non a caso locali nei quali sussiste il connubio elettricità-acqua.


In quest'articolo, però, mi occuperò di descrivere come evitare l'accadimento di avvenimenti pericolosi nel locale bagno a monte, ovvero tramite una corretta progettazione delle apparecchiature elettriche, dei rivestimenti e dei sanitari.


Prima di analizzare l'argomento una distinzione necessaria tra locale bagno e wc: non tutti sanno che il primo indica l'unità ambientale nel quale sono allocati servizi igienici e box doccia o vasca da bagno; nel secondo, invece, di dimensioni più contenute, circa 3-4 mq, troviamo solo i servizi igienici.


Partiamo con la progettazione del sistema elettrico: in bagno vanno pensate prese di corrente per phon, rasoi, eventuali lavatrici e scaldabagno, nonché punti di accensione della luce.

Tali sistemi non possono essere allocati a piacimento, ma secondo severe norme progettuali.
Installare apparecchi elettrici in bagno non è cosa semplice: distanze, gradi di protezione, volumi, regolano l'allocazione dei suddetti.
È facile capire il perché: il locale bagno, come detto prima, è interessato dalla presenza di acqua o comunque di un alto tasso di umidità.


L'uomo, per sua natura, può essere attraversato dalla corrente elettrica, che però può essere scaricata a terra in normali condizioni.

In caso di presenza di acqua questo fenomeno può essere amplificato a causa della riduzione della resistenza a corrente elettrica del corpo umano.
Per tale motivo, occorre seguire le indicazioni riportate nella norma CEI 64-8 Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua, che regola l'installazione delle apparecchiature elettriche sia in ambito industriale che residenziale, preservando la sicurezza e il corretto funzionamento dell'impianto.


Per quanto riguarda il locale bagno, il pericolo principale è rappresentato dal box doccia o vasca da bagno che rappresentano la fonte di erogazione maggiore d'acqua; man mano che ci avvicina ad essi le condizioni di pericolo aumentano.


La norma suddivide il locale in diverse zone a seconda del grado di pericolosità che le caratterizza, da zona 0 a zona 3.

La zona 0 è la più pericolosa ed è individuata attorno al perimetro della vasca o del box doccia; in essa è vietato allocare impianti o apparecchi a meno che non siano protetti da circuiti a bassissima tensione.
La zona 1 è circoscritta sempre al perimetro del box doccia o della vasca da bagno ma per un'altezza che sale fino a 2,25 m.

La zona 2 è rappresentata dal volume intorno alla vasca da bagno o al box doccia fino ad una distanza di 60 cm ed un'altezza di 2,25m, mentre la zona 3 indica il volume restante del locale bagno fino a 3 m di altezza.
Chiaramente allontanandosi dalla zona 0 minori sono le prescrizioni da adottare nel rispetto della sicurezza, ed è per questo motivo che spesso gli interruttori sono posti al di fuori del locale.


Sempre a causa della presenza di acqua il secondo pericolo che si potrebbe presentare è derivante dallo scivolamento: anziani e bambini sono i soggetti più a rischio, e per limitare questo tipo di insidia è possibile prevedere, durante la progettazione delle finiture, la posa in opera di rivestimenti in materiali antiscivolo o comunque con una porosità maggiore, come ad esempio il legno o alcuni tipi di ceramiche.

Chiaramente è opportuno dotare la vasca da bagno o il box doccia di tappetini antiscivolo, prevedere all'interno di essi campanelli di sicurezza per le emergenze, e prediligere la presenza di materiali plastici piuttosto che il vetro.
Qualora gli utenti siano anziani, se non si dispone di una vasca da bagno nella quale alloggiare seggiolini che facilitano i movimenti, l'ingresso e l'uscita dalla stessa, è opportuno prevedere nel box doccia una porzione di seduta della quale può usufruire in caso di necessità.


Infine, le misure di protezione per i più piccoli: oggetti contundenti, sostanze tossiche, come medicinali, detersivi e altri prodotti chimici, vanno riposti come da sempre si raccomanda, in zone alte, non raggiungibili, o in armadietti chiusi.


Per evitare ustioni, infine, si dovrebbe monitorare la temperatura dell'acqua ad un livello tale da non essere pericolosa per le pelli più sensibili, come quelle dei bambini.

In definitiva, per rendere un ambiente sicuro è necessario un connubio di fattori, che vanno dalla corretta progettazione, con la responsabilità dei progettisti, senza trascurare però, l'attenzione che l'utente deve porre sempre durante la fruizione di questi spazi.

riproduzione riservata
Articolo: Sicurezza nel locale bagno
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Sicurezza nel locale bagno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Pellegrini Roberto
    Pellegrini Roberto
    Lunedì 11 Novembre 2013, alle ore 01:00
    Buongiorno, vorrei sapere se ci sono delle normative riguardanti le protezioni di sicurezza (materiali isolanti, misure delle protezioni, certificazioni dell'istallatore ecc...) tra la vasca da bagno e la lavatrice essendo uno spazio inferiore a 60 cm.
    rispondi al commento
    • Arch.pizzico
      Arch.pizzico Pellegrini Roberto
      Martedì 12 Novembre 2013, alle ore 11:52
      La norma da consultare è la CEI 64-8 alla sezione 701: essendo uno spazio inferiore a 0,60 m la lavatrice si trova in zona 2 e, per questo motivo, dovrebbe prevedere delle misure di protezione atte a garantire la fruizione in sicurezza dell'ambiente.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Sicurezza nel locale bagno che potrebbero interessarti
Raccolta R, Elementi di Sicurezza

Raccolta R, Elementi di Sicurezza

Principali novità relative ai dispostivi di sicurezza di un impianto termico secondo l'aggiornamento della raccolta R INAIL, in vigore dal mese di Marzo 2011.
Acqua sicura

Acqua sicura

L'acqua a riparo di infezioni...
Raccolta R: Dispositivi di Protezione

Raccolta R: Dispositivi di Protezione

La nuova raccolta R dell'INAIL ha introdotto nuove indicazione per i dispositivi di protezione e controllo degli impianti termici.
Pressioni Impianto Termico

Pressioni Impianto Termico

Tra le principali grandezze fisiche di un impianto termico a caldaia c'e' la pressione misurata a valle del generatore termico, i cui giusti valori sono importantissimi.
Sicurezza, Protezione, Controllo Caldaia

Sicurezza, Protezione, Controllo Caldaia

I moderni generatori termici o caldaie possono essere localizzati anche all'interno delle abitazioni, come la caldaie di tipo C, a camera stagna e tiraggio forzato.
accedi al social
Registrati come Utente
276631 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21005 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Mobile da bagno 120 cm lavabo doppio finitura rovere scuro con specchiera
      Mobile da bagno 120 cm lavabo...
      357.00
    • Trendteam ad50101, mobile pensile, 37 x 77 x 23 cm, bianco (weiß)
      Trendteam ad50101, mobile pensile,...
      50.02
    • Scaldasalviette bianco dritto termoarredi radiatore termosifone calorifero bagno 180x60 cm
      Scaldasalviette bianco dritto...
      149.90
    • Scaldasalviette bianco curvo termoarredi radiatore termosifone calorifero bagno 80x45 cm
      Scaldasalviette bianco curvo...
      79.90
    • Set da bagno mobile cm 60 x 36 + specchio colore rovere chiaro compact per piccoli spazi
      Set da bagno mobile cm 60 x 36 +...
      134.00
    • Scaldasalviette bianco dritto termoarredi radiatore termosifone calorifero bagno 120x60 cm
      Scaldasalviette bianco dritto...
      99.90
    • Progettazione bagno con illuminazione
      Progettazione bagno con...
      300.00
    • Piastrelle bagno moderne - Stilbagnocasa
      Piastrelle bagno moderne -...
      702.00
    • Sostituzione e sovrapposizione vasca da bagno
      Sostituzione e sovrapposizione...
      450.00
    • Ristrutturazione del bagno invalidi
      Ristrutturazione del bagno invalidi...
      500.00
    • Sostituzione vasca da bagno genova
      Sostituzione vasca da bagno genova...
      490.00
    • Sovrapposizione vasca-da-bagno
      Sovrapposizione vasca-da-bagno...
      450.00
    • Lavabo da bagno doppio acrilico bianco 144cm fosterberg porto 5
      Lavabo da bagno doppio acrilico...
      264.90
    • Relaxdays mobile sottolavabo in legno noce robusto armadietto bagno hxlxp: 61 x 66 x 29 cm ca. marrone chiaro
      Relaxdays mobile sottolavabo in...
      63.80
    • Ideal standard miscelatore lavabo monocomando rubinetto bagno colore cromato - ceraplan3 - b0704aa
      Ideal standard miscelatore lavabo...
      58.96
    • Exo lighting moon-schermo pc iris bianco, lampadina a led, colore: bianco
      Exo lighting moon-schermo pc iris...
      31.44
    • Mobile bagno country in arte povera cm 65 con 2 ante e lavabo ceramica classico
      Mobile bagno country in arte...
      117.00
    • Trendteam - xp50310, armadietto da bagno con specchio, in frassino, grigio-bianco, 60 x 70 x 20 cm (larghezza x altezza x profondità)
      Trendteam - xp50310, armadietto da...
      85.24
    • Sovrapposizione vasche bagno
      Sovrapposizione vasche bagno...
      450.00
    • Rismaltatura vasca da bagno milano
      Rismaltatura vasca da bagno milano...
      300.00
    • Sostituzione vasca da bagno con piatto doccia
      Sostituzione vasca da bagno con...
      2300.00
    • Ristrutturazione sovrapposizione vasca da bagno torino
      Ristrutturazione sovrapposizione...
      450.00
    • Rifacimento bagno chiavi in mano roma
      Rifacimento bagno chiavi in mano...
      3300.00
    • Sovrapposizione vasche acrilico rinforzato
      Sovrapposizione vasche acrilico...
      450.00
    • Grohe miscelatore lavabo - cromo 32154002 - eurosmart new
      Grohe miscelatore lavabo - cromo...
      37.98
    • Radialight termo ventilatore bagno touch visio a specchio aurora
      Radialight termo ventilatore bagno...
      170.05
    • Idralite piano lavabo in marmo artificiale 90cm tondo white 1 online boxdoccia.it
      Idralite piano lavabo in marmo...
      91.90
    • Motore pompa acqua elettropompa sommersa per pozzi artesiani da 4 in bagno d'olio in aisi 304 ebara motore 4 oym hp 2,0 s1x 1,5 kw cod. 1509150000
      Motore pompa acqua elettropompa...
      190.00
    • Lazzarini > scaldasalviette lazzarini bianco curvo modello sanremo 50x111
      Lazzarini > scaldasalviette...
      49.60
    • Philips rasoi corpo philips bg2026-32 bodygroom plus serie 3000 depilatore corpo, wet&dry, nero-arancione
      Philips rasoi corpo philips...
      32.00
    • Box doccia cristallo
      Box doccia cristallo...
      2000.00
    • Sostituzione vasche da bagno
      Sostituzione vasche da bagno...
      450.00
    • Ristrutturazione bagno con impianto idraulico
      Ristrutturazione bagno con...
      3400.00
    • Sovrapposizione vasche da bagno
      Sovrapposizione vasche da bagno...
      450.00
    • Vasca nella vasca
      Vasca nella vasca...
      450.00
    • Brofer aspiratore d'aria elettrico bagno Ø100
      Brofer aspiratore d'aria elettrico...
      25.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok