Showroom per cartone riciclato

News di Arredamento
A Lanzago di Silea, in provincia di Treviso ha aperto il primo showroom di mobili in cartone riciclato P-One, mobili di design ecocompatibili
Showroom per cartone riciclato
Arch. Maria Chiara Piano
Arch. Maria Chiara Piano

Da qualche anno hanno cominciato a diffondersi i complementi d'arredo realizzati in cartone riciclato; ecocompatibili e resistenti, erano utilizzati all'inizio soprattutto per negozi, fiere, allestimenti temporanei ma adesso si stanno diffondendo anche all'interno delle case diventando più curati ed eleganti.

 tavolo e sedute waybasics

Può essere un modo alternativo per arredare casa con elementi spiritosi, giovani, nuovi e soprattutto attenti all'ambiente.

 

Way Basics è un'azienda americana che, dopo anni di esperienze e studi, ora produce tavole in carta riciclata chiamate zBoards; l'obiettivo dell'azienda è di eliminare il più possibile l'impatto ambientale.
A tal fine l'azienda ha elaborato e brevettato un processo che prevede la trasformazione di carta riciclata in tavole straordinariamente forti che pesano il 62% in meno dei pannelli truciolati; viene così risparmiata anche l'enorme quantità di acqua che viene utilizzata per produrre carta vergine.

 

Gli zBoards sono resistenti e solidi e possono essere utilizzati per realizzare diversi tipi di mobili, anche la colla utilizzata per fabbricare gli zBoards è a base acquosa e quindi facilita l'ulteriore riciclo delle tavole arrivate a fine vita.

I prodotti Way Basics sono modulari e quindi rendono personalizzabili gli arredi e i contenitori in base alle diverse esigenze, liberano la creatività e l'inventiva; sono semplici da montare grazie a un nastro adesivo e sono sicuri in quanto privi di formaldeide e incollati con una colla a base d'acqua.showroom P-One

 

A Lanzago di Silea, in provincia di Treviso il 17 febbraio ha aperto il primo showroom di mobili in cartone riciclato P-One. Questi mobili sono eleganti e caratterizzati da un design particolare: librerie, tavoli e molti altri complementi d'arredo saranno esposti nel nuovo showroom insieme a tanti prodotti decorati con le grafiche Naj-Oleari.

 

E' il primo showroom per P-One, che ha firmato numerosi allestimenti per partner di eccellenza come Naj-Oleari, Oviesse, Feltrinelli, Pelikan e Università Ca' Foscari di Venezia. Tutti questi mobili sono realizzati in cartone riciclato 100% made in Italy.

 

P-One è un'azienda veneta nata dall'unione di risorse e knowhow di Pro-Gest, il primo gruppo privato in Italia nella produzione di carta e Publiremor, società leader nella realizzazione di strumenti di comunicazione.

 showroom P-One

Tiziano Remor, ADdi Publiremor,  è l'ideatore di P-One insieme a Bruno Zago; grazie a tecnologie evolute che riguardano la stampa, il taglio e la cordonatura si riesce a ridare vita a un materiale di riciclo come la carta e renderlo nuovamente accattivante e interessante garantendo la qualità di un prodotto di design al 100% made in Italy, al 100% riciclato e al 100% riciclabile.
   
I prodotti, oltre a essere curati nel design, sono molto resistenti, sono testati per resistere alle tensioni e pressioni di un mobile in legno. Questi mobili sono assolutamente ecocompatibili sia nella produzione che nel trasporto che nello smaltimento; grazie a fantasia, creatività e ricerca si possono reinventare prodotti di uso quotidiano.

 

Nel nuovo showroom si potranno trovare librerie di forme e dimensioni diverse, tavoli e sedie, arredi particolari, spiritosi ma anche eleganti che possono trovare posto nelle camere dei bambini ma anche in soggiorno o in camera da letto, aggiungendo un tocco di creatività ed ecosostenibilità all'ambiente. Un esempio è la sedia Giulia, realizzata in strati di cartone, semplice ma curata nei particolari, anche nella versione personalizzata Naj Oleari che può dare un tocco di originalità a una stanza.

 sedia Giulia di P-One

Pro-gest ha ben 19 aziende distribuite in 7 regioni, gestisce l'intero ciclo produttivo della carta utilizzando solamente cellulosa riciclata e producendo carta, cartone ondulato, packaging e altri prodotti speciali.

 
Lo showroom di Lanzago sarà aperto al pubblico il giovedì e venerdì dalle 15,30 alle 19,30 e il sabato dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30. A breve sarà disponibile anche una sezione del sito dedicata all'e-commerce per la vendita on-line dei prodotti in catalogo.
 

Per informazioni:

waybasics
ponedesign
pro-gestspa

 

Articolo: Showroom per cartone riciclato
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Showroom per cartone riciclato
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Showroom per cartone riciclato che potrebbero interessarti
Festival eco a Ravenna

Festival eco a Ravenna

Si è da poco concluso a Ravenna, l?eco-festival 2011, una manifestazione a km zero, incentrata su sostenibilità, ecologia, risorse naturali  e rifiuti.Dal
RES: nuova tassa sui rifiuti

RES: nuova tassa sui rifiuti

Manca poco piu' di un anno all'entrata in vigore della nuova tassa sui rifiuti, che andra' a sostituire le attuali TARSU e TIA.
Vademecum per riciclaggio

Vademecum per riciclaggio

Il moderno trattamento degli scarti è un componente insostituibile nella gerarchia di gestione dei rifiuti.
Raccolta differenziata meglio separarli

Raccolta differenziata meglio separarli

Produrre una quantità  di rifiuti minore sarebbe meglio ma separarli è già  un contributo notevole per migliorare la nostra Terra.
Combustibile dai rifiuti indifferenziati

Combustibile dai rifiuti indifferenziati

Il Carbonverde è un combustibile che si ricava dai rifiuti indifferenziati ed è in fase di sperimentazione in alcune cementerie.
COSTI DI RISTRUTTURAZIONE?
Costi di ristrutturazione per ARREDAMENTO
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Rivestimento linea home
      Rivestimento linea home...
      153.00
    • Franke vassoio inox con tagliere integrato
      Franke vassoio inox con tagliere...
      94.00
    • Rivestimento linea office
      Rivestimento linea office...
      184.00
    • Rivestimento linea goldlegnogranito
      Rivestimento linea goldlegnogranito...
      204.00
    • Filtro per linea adsl urmet
      Filtro per linea adsl urmet...
      23.11
    • Cartella linea due
      Cartella linea due...
      10.00
    • Cartella linea cinque
      Cartella linea cinque...
      15.00
    • Cartella linea tre
      Cartella linea tre...
      10.00
    • Rivestimento linea office
      Rivestimento linea office...
      169.00
    • Franke tagliere multifunzione
      Franke tagliere multifunzione...
      29.00
    • Rivestimento linea eko
      Rivestimento linea eko...
      128.00
    • Rivestimento linea metallizzati
      Rivestimento linea metallizzati...
      222.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE