La tecnica dello Shabby chic

NEWS DI Decorazioni
Shabby Chic, l'arte di invecchiare ad arte! Ecco come decorare in poche semplici mosse una vecchia scatola di legno con una tecnica decorativa semplice e d'effetto.
30 Aprile 2014 ore 12:41

Un po' di storia dello shabby chic


Mobili Shabby ChicSicuramente vi sarà capitato, entrando in qualche negozio di oggettistica e complementi d'arredo, di essere irrimediabilmente attratti da quella serie di piccoli mobili ed oggetti, di solito in legno, che sembrano avere un'aria molto rustica e vissuta: la tecnica utilizzata per ottenere quell'effetto invecchiato ad arte si chiama Shabby Chic ed è davvero molto semplice da realizzare!

Scopriamo insieme i segreti di questa famosa tecnica decorativa.

Il termine Shabby Chic, che letteralmente in inglese significa trasandato chic, indica uno stile country che si individua facilmente perché caratterizzato da mobili e complementi d'arredo, di solito di colore chiaro, invecchiati ad arte: esso trae origine dallo stile delle case di campagna inglesi che di solito venivano arredate con mobili di recupero spesso sbiaditi.

In Italia lo Shabby prende piede verso la fine degli anni Ottanta grazie a Rachel Ashwell, designer inglese amatissima da noi creative, che reinterpretò questo stile, utilizzandolo per il recupero di arredi in disuso: il risultato ottenuto era quello di ambienti caratterizzati da una sorta di accogliente familiarità.

Come accennato precedentemente, i colori usati per lo Shabby sono prevalentemente chiari: avorio e bianco crema innanzitutto ma anche grigio chiaro, azzurro e rosa cipria.

Immaginiamo di voler dare un nuovo aspetto proprio a quella scatola in legno la cui utilità è direttamente proporzionale alla sua bruttezza: decorarla con questa tecnica può essere una soluzione semplice e d'effetto.


Preparazione dell'oggetto da decorare


Scatola di recupero decorata con la tecnica Shabby ChicSia che si tratti di un oggetto in legno grezzo da decorare , sia che si tratti di un oggetto di recupero, la prima cosa da fare in assoluto è carteggiare: nel primo caso è possibile effettuare una carteggiatura grossolana con carta fine.

Nel secondo caso, invece, l'intervento sarà più approfondito perché è necessario togliere il vecchio colore e l'eventuale finitura: la carteggiatura quindi andrà fatta usando una carta vetrata dalla grana più spessa.

Successivamente, per rendere la superficie omogenea, va passato dello stucco per legno su fori, nodi e rientranze servendosi di una spatola: una volta asciugatosi, occorre rimuovere quello in eccesso attraverso una ulteriore carteggiatura che dovrà rendere la superficie definitivamente omogenea e liscia.

Fatto questo, non resta altro che passare un fondo per legno, utile per chiudere i pori: tale operazione consentirà una maggiore uniformità della colorazione.


Tecnica dello Shabby Chic


Cornici Shabby ChicL'occorrente per effettuare questo tipo di decorazione è di facile reperimento nelle nostre case: ci serviranno infatti del colore acrilico avorio o panna, un po' di carta vetrata a grana fine ed una semplicissima candela.

Passiamo la candela sui lati e soprattutto sugli spigoli della nostra scatola ovvero laddove è più probabile che l'oggetto si usuri.

Dopo aver effettuato questa operazione, è possibile colorare la scatola del colore scelto servendosi di un pennello piatto: ricordiamoci di effettuare le pennellate sempre nello stesso verso scelto – orizzontale o verticale – per rendere la colorazione più credibile ed uniforme.

Dal momento che l'effetto che vogliamo ottenere è quello di un oggetto invecchiato, sarà sufficiente effettuare una sola passata di colore.

Cornice Shabby ChicUna volta asciugato l'acrilico, si passa alla fase più importante della nostra decorazione: l'invecchiamento. Per far questo, con la carta vetrata fine si carteggia con molta leggerezza lì dove abbiamo precedentemente passato la candela: la cera presente sulla superficie legnosa faciliterà questa operazione, non consentendo al colore di fissarsi.

La raccomandazione è quella di rendere credibile l'invecchiamento carteggiando soprattutto sugli spigoli e sulle parti sporgenti che per prime sono soggette agli effetti del tempo.

Terminata questa operazione, occorre passare un fissativo per far sì che la decorazione permanga nel tempo: per levare la polvere basta passare uno straccio inumidito, evitando l'uso di detersivi che potrebbero a lungo andare rovinare la decorazione.


Mobili Shabby Chic


Credenza shabby Fg 922 di Marchetti MaisonShabby Chic non è solo una tecnica decorativa, ma anche uno stile di arredamento. Il successo che da un po' di anni sta riscuotendo lo Shabby ha favorito la nascita di piccole realtà produttive specializzate nella realizzazione di questi arredi che presuppongono una lavorazione di tipo artigianale: anche le grandi aziende del settore, visto l'interesse crescente nei confronti di questo stile, molto spesso propongono linee che richiamano l'idea del mobile invecchiato. Vediamo qualche esempio.

L'eleganza old fashioned è la principale caratteristica degli arredi realizzati in stile Shabby: li riconoscerete dalle tinte tenui – bianco, avorio, panna o colori pastello – e dall'effetto usura del tempo, realizzato ad arte, sugli spigoli e sui decori.

La credenza FG 922 di Marchetti Maison è un ottimo esempio: essa è realizzata in patina maestrale color latte con decori e piedi in patina burro antico.

Sia i piedi che i festoni sono in tiglio massiccio e completamente intagliati a mano: quanto alle finiture, esse sono disponibili in diverse colorazioni che vanno dai colori chiari visti in precedenza ai toni del legno naturale fino a tinte forti quali fucsia antico ed un intenso blu cina.

Tavolo shabby di LuxeLodgePer un soggiorno romantico ecco il tavolo rettangolare della collezione Provence di Luxe Lodge a cui è possibile abbinare le sedie realizzate nello stesso stile: l'applicazione a mano della patina sulle superfici dà luogo a leggere discordanze di tono che impreziosiscono gli arredi appartenenti a tale collezione, rendendo ciascun elemento un pezzo unico.

Anche il bagno può essere trasandato e chic, basta scegliere pochi pezzi in grado di caratterizzare l'ambiente: per esempio il mobile porta lavabo proposto da Lorenzon Gift. Il disegno e la struttura massiccia, frutto di un sapiente utilizzo delle tecniche di invecchiamento artigianali, ricordano antichi arredi presenti nelle case di campagna: la stessa azienda realizza nel medesimo stile oggettistica, complementi d'arredo e quadri in stile country.


Complementi d'arredo Shabby Chic


Set di mug shabby di R2STalvolta basta davvero poco per dare quel tocco di antico alla nostra casa e se possiamo comodamente scegliere gli accessori giusti anche da casa va ancora meglio!

Shab.it è un negozio on line capace di soddisfare le esigenze dei più accaniti fan dello Shabby Chic: oggettistica per la cucina, quadri, tessuti, cornici, scatole ed addirittura bijoux, il tutto realizzato in perfetto stile Shabby.

Tra tutti ho scelto di mostrarvi questo baule antichizzato in legno che vedrei bene in una stanza da letto o in un soggiorno e la brocca in metallo Farm Fresh Eggs, caratterizzata da un effetto decapato molto vintage che può essere utilizzata per servire l'acqua a tavola o anche solo da esporre in cucina.

Ancora qualche idea per colorare d'antico cucina o soggiorno: come resistere al raffinato set proposto da R2S?

Esso è composto da due mug realizzate in una fantasia di nuance rosa rappresentante il fiore romantico per eccellenza, la rosa.

Effetto vintage anche per l'alzatina proposta da Blanc MariClo', ideale per servire gli attualissimi cupcakes durante un pomeriggio con le amiche.


Elettrodomestici dall'effetto vintage


Forno shabby SC750 di SMEGNon preoccupatevi, ancora non sono riuscita a trovare elettrodomestici Shabby Chic! Vorrei però segnalarvi qualche esempio dal design retrò, adatto ad essere collocato in un ambiente arredato secondo questo stile: Icona Vintage EcoV310 di De Longhi è una macchina per il caffè in cui design richiama gli elettrodomestici americani degli anni sessanta ma con prestazioni decisamente avanzate.

Intanto, è possibile utilizzare sia caffè in polvere che in cialde; inoltre essa è dotata di un pratico ripiano scaldatazze che consente di avere le tazzine sempre calde, proprio come al bar.

Da Smeg, infine, un elettrodomestico caratterizzato dall'armonioso equilibrio dei particolari e dalla sapiente combinazione di materiali: si tratta del forno elettrico multifunzione SC750 realizzato ispirandosi alle antiche lavorazioni artigianali dei fabbri di montagna. Mentre l'oblò è caratterizzato da un motivo estetico ispirato alla lavorazione del ferro battuto, la cornice esterna della porta è caratterizzata da un doppio intarsio che la arricchisce ulteriormente.

riproduzione riservata
Articolo: Shabby chic: la tecnica
Valutazione: 5.19 / 6 basato su 84 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Shabby chic: la tecnica: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Lirùchic
    Lirùchic
    Giovedì 17 Gennaio 2013, alle ore 17:07
    Eravamo talmente appassionati di questo stile che ne abbiamo voluto fare un lavoro!
    Ciao Angy di http://www.liruchic.it/
    rispondi al commento
  • Emanuela
    Emanuela
    Giovedì 27 Dicembre 2012, alle ore 16:11
    Ciao a tutti, a me questo stile piace tantissimo!
    Vorrei sapere se è fattibile solo su vero legno oppure anche su mobili laminati, es. di cucina a poco prezzo, grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Shabby chic: la tecnica che potrebbero interessarti
Scatola Legno

Scatola Legno

Un semplice contenitore o una scatola di legno paniforte, che può avere diverse funzioni, può essere facilmente ed economicamente realizzata in poco tempo.
Regali fai da te per Natale

Regali fai da te per Natale

Volete cimentarvi nella realizzazione di un regalo fai da te per il prossimo Natale? Eccovi tre progetti molto semplici da realizzare: il risultato è garantito!...
Regali originali

Regali originali

L'acquisto di oggetti originali è sempre la scelta migliore in quanto restano nella memoria di chi li riceve sempre più a lungo.
Come realizzare candele fai da te

Come realizzare candele fai da te

Realizzare delle candele a casa propria è un'attività divertente che può essere svolta senza difficoltà. Ecco tutte le indicazioni per creare candele fai da te.
Spostamento cavi tv o prese elettriche

Spostamento cavi tv o prese elettriche

Qualche suggerimento su come spostare in poche mosse cavo tv e prese elettriche in una stessa stanza, mimetizzando poi il tutto con una semplice reimbiancatura.
accedi al social
Registrati come Utente
276578 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Decowood dcw02 comodino, legno, bianco, 50 x 25.5 x 80 cm
      Decowood dcw02 comodino, legno,...
      34.49
    • Egoist jk00179 humidor cofanetto premium umidificatore per sigari, viaggio nero
      Egoist jk00179 humidor cofanetto...
      33.62
    • Bugatti uma bilancia e timer
      Bugatti uma bilancia e timer...
      98.36
    • Valex cacciavite portainserti a l tork
      Valex cacciavite portainserti a l...
      4.25
    • Posseik - armadietto da bagno con specchio, grigio
      Posseik - armadietto da bagno con...
      227.89
    • Urmet kit monofamiliare 4 fili con neutro 1150-301
      Urmet kit monofamiliare 4 fili con...
      99.90
    • Lanterna arles legno
      Lanterna arles legno...
      92.00
    • Set giochi in scatola in legno scacchi
      Set giochi in scatola in legno...
      31.00
    • Scatola porta vino in legno 35 x
      Scatola porta vino in legno 35 x...
      19.00
    • Scatola porta vino in legno 36 x
      Scatola porta vino in legno 36 x...
      21.00
    • Scatola porta vino in legno 29 x
      Scatola porta vino in legno 29 x...
      25.00
    • Scatola love in legno 24 x 24
      Scatola love in legno 24 x 24...
      21.00
    • Gana sport altalena in legno con cesto - altalene
      Gana sport altalena in legno con...
      4.36
    • Temahome mensola in legno balda 90 temahome bianco
      Temahome mensola in legno balda 90...
      48.00
    • Kooper 2172386 ventilatore da soffitto windy con 5 pale, 65 watt, marrone
      Kooper 2172386 ventilatore da...
      67.73
    • Outsunny cassapanca portaoggetti in pe rattan, marrone, 102x51x51cm
      Outsunny cassapanca portaoggetti...
      122.95
    • Juicy jay's cartine juicy jay's corte 1¼ aroma zucchero filato - scatola da 24 libretti
      Juicy jay's cartine juicy jay's...
      30.00
    • Ferplast cuccia da esterno legno baita 100 + cuscino idrorepellente
      Ferplast cuccia da esterno legno...
      130.00
    • Scatola shabby in legno verniciato bianco 11
      Scatola shabby in legno verniciato...
      19.00
    • Scatola cuore in legno 24 5 x
      Scatola cuore in legno 24 5 x...
      16.00
    • Scatola kitchens in legno 6 scomparti
      Scatola kitchens in legno 6...
      16.00
    • Scatola rosina in legno anticata esagonale 22
      Scatola rosina in legno anticata...
      19.00
    • Scatola rosina in legno anticata rettangolare 28
      Scatola rosina in legno anticata...
      16.00
    • Scatola gufi colorata in legno diametro 19
      Scatola gufi colorata in legno...
      16.00
    • Pannelli lasa impregnati rettangolari
      Pannelli lasa impregnati...
      18.50
    • Principesse disney reggilibri in legno principesse disney
      Principesse disney reggilibri in...
      9.95
    • Jvl - appendiabiti regolabile con rotelline, dimensioni 43 x 88 x 107 - 170 cm
      Jvl - appendiabiti regolabile con...
      17.24
    • Ams 5245/1 - orologio a pendolo radiocontrollato in legno di noce con stile moderno
      Ams 5245/1 - orologio a pendolo...
      110.10
    • Watch dog chalet cuccia in legno
      Watch dog chalet cuccia in legno...
      81.06
    • Cuccia per cani standard tipo pastore
      Cuccia per cani standard tipo...
      192.60
    • Scatola rosa in legno stile country 14
      Scatola rosa in legno stile...
      19.00
    • Vite torx 6 x 140 scatola 100
      Vite torx 6 x 140 scatola 100...
      30.00
    • Vite torx 4 x 70 scatola 200
      Vite torx 4 x 70 scatola 200...
      15.00
    • Vite torx 6 x 160 scatola 100
      Vite torx 6 x 160 scatola 100...
      35.00
    • Vite torx 5 x 80 scatola 100
      Vite torx 5 x 80 scatola 100...
      15.00
    • Vite torx 5 x 90 scatola 100
      Vite torx 5 x 90 scatola 100...
      15.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Onlywood
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok