Sgabelli: pratiche e stilose sedute informali per la casa

News di Arredamento
Idee e proposte per arredare casa e outdoor con sgabelli di design capaci di offrire sedute in più, originali, leggere, funzionali e versatili per varie attività
11 Aprile 2017 ore 18:21

Sgabelli di design: versatilità e funzionalità


Lo sgabello rappresenta una tipologia di seduta molto di moda e funzionale.
Infatti, unisce praticità, ingombro ridotto, seduta alta ideale per appoggiarsi su un bancone o adatto in una cucina con snack, ma può essere anche considerato come una seduta in più, da tirare fuori al momento del bisogno. Inoltre, lo si può utilizzare un po’ ovunque, sia in casa che in ufficio, ma anche in esterno.


Sgabello di design Dodò

Sgabello di design Dodò

Sgabello di design Dodò
Sgabello pouf da esterno Satori

Sgabello pouf da esterno Satori

Sgabello pouf da esterno Satori
Sgabello contenitore Muskan di Ikea

Sgabello contenitore Muskan di Ikea

Sgabello contenitore Muskan di Ikea
Sgabelli oscillanti di Materia

Sgabelli oscillanti di Materia

Sgabelli oscillanti di Materia
Sgabello di design Lazy Bones

Sgabello di design Lazy Bones

Sgabello di design Lazy Bones

Si possono sostituire le sedute con degli sgabelli cucina, come detto, oppure completare l’angolo bar in un salotto o ancora essere utilizzato nelle camere da letto, compresa la cameretta di bambini e ragazzi, o nello studio, specialmente se si lavora su tavoli da lavoro alti o inclinati, per esempio per lavori di progettazione grafica.

Inoltre, un vantaggio non trascurabile dell’oggetto sgabello, sta nella varietà di modelli e proposte che si trovano sul mercato. Si parte dagli sgabellini per i bimbi, che accompagnano i loro giochi dai primi anni di vita e sono realizzati alla loro altezza, per arrivare alle proposte di design che servono ad arricchire e completare l’arredo di una casa. Si può puntare sulla comodità, sull’ergonomicità, sulla praticità legata all'impiego di materiali infrangibili e indeformabili, ma anche sul colore, che li rende davvero allegri e informali, sul ricorso a forme sinuose o geometriche e molto altro ancora.


Sgabello a dondolo


Una soluzione davvero originale e fuori dagli schemi è lo sgabello a dondolo.
In genere, la seduta a dondolo che ci immaginiamo è una poltrona. In questo caso non abbiamo schienale, ma una seduta più minimalista e scarna che regala comunque il dondolio una volta che ci si siede sopra.
Rientra in questa categoria il modello Monâne del designer Greutmann Bolzern per l'azienda svizzera Dietiker.

Sgabello a dondolo Monane di Dietiker
Questo sgabello di legno, adatto per la casa come per ambienti pubblici, è una proposta di design realizzata in betulla, che vuole regalare stile e un aspetto ludico a chi si siede per riposare, leggere, fare una pausa. Lo stesso modello è disponibile anche in legno di noce.
Lo sgabello, compatto e massiccio, dalla forma cubica,con evidenti smussature che permettono il movimento in avanti e in indietro, ha anche il vantaggio di essere impilabile.
Ciò consente di ridurre al massimo l’ingombro quando non servono molte sedete: gli sgabelli semplicemente si incolonnano uno sull’altro.

Un'altra proposta di design che arriva dal Nord Europa è rappresentata dallo sgabello Boullée di Materia, una seduta a forma di sfera che porta chi si siede sopra a non assumere una posizione statica e sempre uguale, ma cercando piuttosto il proprio equilibrio oscillando sulla sfera. Questo sgabello, oltre ad essere esteticamente molto gradevole e capace di rendere la stanza personale, rappresenta un modo di sedersi informale contro la sedentarietà, adatto specialmente in un contesto giovane e frizzante.

Lo si può accostare a un tavolino, al divano in un salotto spazioso per aumentare gli spazi destinati a far accomodare gli ospiti. La sfera, rivestita in pelle o in tessuto colorato, posa su una base metallica.

Sgabello Boullee a sfera di Materia
Gioca sull’equilibrio precario anche un altro sgabello di Materia, Platon Lite.
Qui la posizione di chi si diede sullo sgabello è verticale ma sempre con leggera ondeggiatura, vista l’inclinazione su un lato alla base dello sgabello. Dentro la struttura è custodito un peso che fa inclinare all’indietro la sgabello quando stiamo per alzarci, facilitandoci la messa in posizione eretta. Platon Lite può essere utilizzato sia dentro casa che in esterno.




Sgabello contenitore


Una soluzione bella, funzionale e salvaspazio è rappresentata dagli sgabelli contenitore che possiamo anche definire due in uno. Servono a sedersi, ma anche a contenere oggetti, limitando il caos in giro per casa. Dentro lo sgabello possiamo contenere riviste per passarsi il temo in una pausa relax o mille altre cose.

Un modello molto trendy e sempre piacevole è quello proposto da MAGIS con il modello Pebbles, frutto della creatività del designer Marcel Wanders. Disponibile nelle due versioni bianca o rossa, sembra un cubo, smussato agli angoli, che si apre a metà per sfruttare anche lo spazio interno.

Molto semplice ma altrettanto versatile e funzionale lo sgabello contenitore Ikea, modello MUSKAN. Lo sgabello Ikea si apre al bisogno e all’interno della parte traforata possiamo contenere diversi oggetti, pensiamo ai carica batteria dei cellulari, ai telecomandi, ma anche a una copertina che possiamo nascondere e tenere a portata di mano per quando la temperatura cala.

Infine, un altro sgabello contenitore multifunzione da segnalare, è Metal Spook proposto da Universo Positivo e opera del duo Jan&Lara. Si tratta di una soluzione moderna realizzata in metallo e ingentilita da un vero e proprio piano in legno che funziona come seduta ma anche come coperchio del contenitore. Lo sgabello può essere usato come tale, ma anche come tavolino e ovviamente come prezioso scrigno per conservare oggetti.

Sgabello contenitore Metal Spook
La sua linearità nella forma e la verniciatura in total white rendono questo complemento davvero sfruttabile in diversi ambienti, sia per il relax che per il gioco o addirittura in un contesto lavorativo, che sia l’ufficio o la scrivania di casa. Facilmente può essere spostato da una stanza all’altra, diventando per esempio comodino nella stanza degli ospiti, seduta aggiuntiva quando la casa è invasa da amici o appoggio accanto al divano.


Sgabelli con schienale


Sgabello con schienale, Oslo di Tonin CasaMolte persone temono che lo sgabello non sia comodo perché pensano di avere sempre bisogno di uno schienale che sostenga la colonna vertebrale e favorisca una posizione corretta mentre si sta seduti per consumare un pasto, per lavorare al pc o altro ancora.

Ma esistono, eccome, anche sgabelli che riescono a soddisfare questa esigenza.
Basta scegliere un modello con schienale, magari anche imbottito a garanzia del massimo confort.

Una proposta ormai diventata un grande classico è lo sgabello Oslo di Tonin Casa, elegante nella forma slanciata e nelle parti cromate che portano luce e ricordano gli sgabelloni di un bar.

Questo sgabello trova facile collocazione in cucina come in un living. La sua struttura girevole e regolabile in altezza perché ciascuno possa trovare la posizione preferita rispetto al bancone o al tavolo, rendono la seduta facile sia da raggiungere sia una volta seduti. I movimenti a 360° saranno fatti in un attimo, semplicemente girando su se stessi in totale sicurezza, visto l’appoggio saldo alla base.
Lo schienale alto ci permette di appoggiarci bene e trovare sostegno.

Chi cerca comodità e massimo supporto può prendere in considerazione lo sgabello ergonomico Varier® Eight che ci accompagna in ogni movimento che facciamo da seduti, dall’alto al basso e a 360°, essendo girevole. Il sostegno, che dona sollievo, è dato dall’appoggio totale della zona lombare, che permette di scaricare tensioni e peso.

Sgabello ergonomico Varier® Eight di Varier
L’inclinazione è sempre dolce e non a scatti; si regola in altezza con la sua leva.
Anche le gambe troveranno pace visto che lo sgabello di Varier è dotato di un comodo poggiapiedi metallico come la struttura di base. È adatto per essere accostato a tavoli alti, banconi e altre superfici ancora. il rivestimento colorato e la linea sono sinuose ma senza fronzoli.


Sgabelli da esterno


Sgabello Dodò in vendita su Progettosedia.comMolto utili e pratici, perché resistenti a tutte le condizioni atmosferiche, sono gli sgabelli da esterno che servono ad arredare terrazzi, giardini, aree relax, in città come in campagna.
Questi puntano sul colore e l’allegria.
Alcuni esempi dal design molto apprezzato sono lo sgabello, con tanto di poggiapiedi tutto realizzato in polietilene, modello Dodò disegnato dall’estro di Donatella Santangelo, Studio Thesia Progetti e in vendita sul sito Progettosedia.com come gli altri modelli proposti in questa sezione.

Questo sgabello può anche essere accostato al tavolino Nanà, pensato proprio per creare un insieme nell’area relegata al ristoro all’aria aperta, in mezzo al verde o meno.

Lo sgabello offre una seduta alta, tipica dello sgabello da bar ed è caratterizzato da una forma sinuosa. Apprezzabile la gamma di colori tra i quali scegliere i preferiti, tutti uguali o diversi tra loro per un colpo d’occhio a tutto colore.

Un’alternativa interessante è lo sgabello, sempre alto, modello Konkord proposto da Slide.
La sua forma moderna, che unisce linee curve alla semplicità del blocco, lascia spazio anche per appoggiare i piedi dentro a una cavità a forma di cerchio.

Anche questo modello punta sulla praticità, indispensabile quando si decidere di arredare l’outdoor, e i colori vitaminici proposti in abbinata alla linea informale e innovativa del designer Karim Rashid. Davvero leggero, si può spostare senza sforzi da un angolo all’altro.

Sgabello da esterno Koncord


Offre invece una seduta più bassa, per adagiarsi a conversare sorseggiando una bibita, lo sgabello Lazy Bones, anche questo di Slide, che ha nel suo dna firme essenziali ma mai squadrate e rigide e gioca sui vuoti e i pieni.

Questa proposta può essere spostata dall’esterno all’interno al bisogno.

Concludiamo con uno sgabello pouf Satori in plastica termofusa che è frutto di un processo di riciclo.

Due le varianti disponibili: in total white o nell’originale versione multicolor.

La linea a pouf è qui realizzata in materiale rigido e versatile, in casa come fall'esterno. È una proposta divertente e buffa che impreziosisce con humor e spirito green la casa in tutti i suoi spazi.

Articolo: Sgabelli: tipologie e modelli
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.

Sgabelli: tipologie e modelli: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Miolo Giulia
    Miolo Giulia
    Mercoledì 18 Marzo 2009, alle ore 12:00
    Vorrei sapere per SCAB-Sgabello vivo: prezzo e modalita' di ordinazione.Grazie Giulia
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Sgabelli: tipologie e modelli che potrebbero interessarti
Complementi in legno grezzo

Complementi in legno grezzo

Una serie di sgabelli e piccole sedute per la casa, valorizzate dalla bellezza del legno naturale.
Sgabello come seduta in più

Sgabello come seduta in più

Lo sgabello, spesso grande icona di design, si rivela un ottimo pezzo d'arredo versatile e bello, nonché una pratica seduta in più, in caso di necessità.
Design e praticità con gli sgabelli da cucina per piani snack

Design e praticità con gli sgabelli da cucina per piani snack

Le cucine situate in un open space che sconfini sul living, sempre più spesso si dotano di penisole dove consumare i pasti. Le sedute ideali sono gli sgabelli.
Sgabelli per l'angolo bar o la cucina di casa

Sgabelli per l'angolo bar o la cucina di casa

Come scegliere lo sgabello bar per la cucina o il bacone di casa, facendo attenzione alle dimensioni più adatte o scegliendo modelli regolabili, in legno o metallo.
Nuovi orientamenti nell'arredamento

Nuovi orientamenti nell'arredamento

Il settore dell'arredamento e' sempre in continua evoluzione in seguito all'affermarsi di nuove idee e concetti.
Registrati come Utente
270461 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20913 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Smoby toys italia spa casetta duetto a due piani smoby 7600320023
      Smoby toys italia spa casetta...
      675.00
    • Tulip - sedia sgabello replica design eero saarinen polipropilene,base cromata casa,ufficio,sala d'attesa,sala conferenze
      Tulip - sedia sgabello replica...
      42.90
    • Vdx sgabelli-sedie cucina o bar praga eco-pelle, 2, caffè
      Vdx sgabelli-sedie cucina o bar...
      107.76
    • Argo wally - termoventilatore
      Argo wally - termoventilatore...
      54.27
    • Sun: sgabello girevole regolabile
      Sun: sgabello girevole regolabile...
      114.00
    • Rio 50: sgabello da
      Rio 50: sgabello da...
      170.00
    • Glamour p51: sgabello girevole
      Glamour p51: sgabello girevole...
      235.00
    • Doris s53: sgabello girevole
      Doris s53: sgabello girevole...
      258.00
    • Panton chair design - sedia simil panton policarbonato da esterno ed interno
      Panton chair design - sedia simil...
      89.00
    • Elica naked naked is ix-f-25
      Elica naked naked is ix-f-25...
      395.46
    • Kit allarme antifurto casa gsm wireless 2500 combinatore telefonico gestibile da app
      Kit allarme antifurto casa gsm...
      123.00
    • Oregon scientific stazione meteo meteorologica barometro termometro orologio meteo sveglia colore bianco - bar292_wh
      Oregon scientific stazione meteo...
      63.95
    • Kube 54: sgabello girevole
      Kube 54: sgabello girevole...
      169.00
    • Fashion 51: sgabello girevole
      Fashion 51: sgabello girevole...
      235.00
    • Center 52: sgabello girevole
      Center 52: sgabello girevole...
      169.00
    • Stella 52: sgabello regolabile
      Stella 52: sgabello regolabile...
      175.00
    • Albert leuchten albert 6003 lampada per numero civico acciaio inox, 1-luce - moderno - esterno - 6003 - tempo di consegna: 8-12 giorni lavorativi
      Albert leuchten albert 6003...
      346.78
    • Parachini shop sverniciatore forte idrosolubile per antivegetative skipper' s stripcarena
      Parachini shop sverniciatore forte...
      28.00
    • Kai ap-118set - affilacoltelli con unità lucidante ap-118, apf-118
      Kai ap-118set - affilacoltelli con...
      99.90
    • Tom tom start 40 navigatore satellitare 4 pollici con mappe a vita
      Tom tom start 40 navigatore...
      110.90
    • Ginger: sgabello girevole
      Ginger: sgabello girevole...
      92.00
    • Lisa 2: sgabello in
      Lisa 2: sgabello in...
      125.00
    • Jolly: sgabello da cucina
      Jolly: sgabello da cucina...
      46.00
    • Doris p53: sgabello da
      Doris p53: sgabello da...
      260.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Vimec
  • Pensiline.online
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 85 000.00
foto 3 Milano
Scade il 30 Aprile 2017
€ 50.00
foto 2 Cosenza
Scade il 31 Maggio 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89395

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.