Sgabelli per l'angolo bar o la cucina di casa

NEWS DI Arredamento
Come scegliere lo sgabello bar per la cucina o il bacone di casa, facendo attenzione alle dimensioni più adatte o scegliendo modelli regolabili, in legno o metallo.
24 Marzo 2017 ore 19:43

Alti sgabelli per la casa, come al bar


Spesso assistiamo alle contaminazioni nel campo dell’arredamento, non solo tra generi e stili differenti, ma anche tra locali pubblici ed abitazioni private. Molto spesso notiamo come tanti locali vengano arredati aggiungendo tocchi e angoli che richiamano l’ambientazione domestica.


Dettaglio lavorazione sgabello Apelle

Dettaglio lavorazione sgabello Apelle

Dettaglio lavorazione sgabello Apelle
Sgabelli Blog S su Sediarreda.it

Sgabelli Blog S su Sediarreda.it

Sgabelli Blog S su Sediarreda.it
Sgabello Calice

Sgabello Calice

Sgabello Calice
Sgabello Glenn Ikea

Sgabello Glenn Ikea

Sgabello Glenn Ikea
Sgabello a tappo etallico di Sediarreda.it

Sgabello a tappo etallico di Sediarreda.it

Sgabello a tappo etallico di Sediarreda.it

Lounge bar, bar e birrerie spesso hanno nei loro locali divani, tavolini e addirittura librerie, complementi di arredo tipici della casa , allo stesso modo anche la casa frequentemente attinge dal mondo dei locali pubblici, facendo spazio a cucine a vista, banconi e anche sgabelli alti da bar.

Queste soluzioni hanno preso piede da qualche anno e hanno in qualche modo elevato il livello estetico e le possibilità di sfruttare appieno la cucina e il living, dalla colazione al drink della sera, da sorseggiare in compagnia degli amici o con la propria dolce metà mentre ci si racconta la giornata.

Vediamo dunque quali sono le tipologie e i modelli di sgabello modello bar che più si prestano per essere sistemati in casa e utilizzati anche per consumare i pasti su isole e penisole o snack bar, spaziosi e comodi in casa.


I vantaggi degli sgabelli


Tra i vantaggi principali che fanno optare per il ricorso agli sgabelli alti da bar, troviamo come anticipato l’ormai diffusa diffusione delle cucine che si sviluppano verso il centro della stanza. In questi casi gli sgabelli forniscono le sedute più adatte e funzionali.

Ciò significa che lo sviluppo, dalla tradizionale composizione tipo a parete, spesso prosegue regalando un bancone che si può utilizzare sia come ampio piano d’appoggio che come vero e proprio tavolo, supplementare o addirittura sostitutivo a quello tradizionale. Sono anche molto presenti cucine con isola, penisole o banchi snack per una veloce colazione, e qui l’altezza è pari a quella delle basi (intorno agli 85 cm), e superiore a quella dei comuni tavoli (intorno a 75 cm), per cui necessitano di sedute di altezza adeguata.

L'evoluzione dell'arredamento della casa ha fatto sì che nel panorama delle sedute domestiche, accanto a sedie, poltrone, poltroncine e divani, siano comparsi gli sgabelli alti tipici dei banconi dei bar e dei locali più in voga.

Sgabello bar Ikea
Gli sgabelli sono meno voluminosi, più agili e leggeri, spesso girevoli, ci permettono di muoverci con facilità, inoltre si possono anche spostare, aggiungendone in più quando servono.
In questo caso è preferibile optare per sgabelli impilabili che si possono conservare nello sgabuzzino e non rubano troppo spazio.

Alti, bassi, regolabili, girevoli, fissi, le tipologie di sgabelli sono estremamente varie e permettono a questo complemento di adattarsi a tutti gli stili di arredo.

Fondamentale e sempre consigliabile è la presenza di un elemento poggiapiedi per consentire di sedersi comodamente anche a chi è di statura non troppo alta. Molti preferiscono che lo sgabello abbia una seduta comoda, magari imbottita, ma rivestita con tessuti o materiali non antimacchia e a prova di macchia, facili da pulire nel malaugurato caso in cui cada qualcosa dal piatto. Chi non vuole rinunciare a niente apprezzerà anche la presenza di uno schienale per stare comodamente seduti con la schiena dritta.

Un consiglio utile, quando si sceglie lo sgabello per la cucina o l’angolo bar di casa, è ricordarsi di calcolare che tra la seduta e il piano del tavolo/bancone ci deve essere uno spazio compreso tra i 25 e i 35 cm, necessario a permettere il movimento senza prendere colpi.

A molte persone piace anche l'idea di ricreare un angolo bar in cucina o nel soggiorno di casa, magari con un mobile adatto alla funzione di bancone, e uno o più espositori di bottiglie. In questo contesto non possono mancare gli appositi sgabelli alti, che hanno certamente un ruolo fondamentale per arredare lo spazio bar. Varie aziende, specializzate nella produzione di sedie , hanno realizzato prodotti di questo tipo, che possono trovare anche nelle abitazioni.
La gamma di sgabelli tra cui scegliere è dunque sicuramente vastissima, vediamo nel dettaglio alcuni esempi per ciascuna tipologia.


Sgabelli bar in legno


Woody è uno sgabello girevole e regolabile che fa parte della collezione di Pedrali ed è stato progettato da Odoardo Fioravanti. Il design della seduta colpisce l'osservatore per le sue forme originali. Dalla seduta si staccano infatti due elementi che tagliano in diagonale lo sgabello e vanno a sostenere una barra d'acciaio che funge da poggiapiedi. La base girevole è regolabile in altezza grazie ad un pistone a gas, in modo da renderla adatta alle differenti altezze dei piani e delle persone che ci si siedono sopra.

Sgabello in legno colorato Woody di Predali
La seduta è disponibile in molteplici finiture, dal rovere sbiancato o tinto wengè al laminato monocromatico o bicolore. La base, che ha diametro di 400 mm, e il poggiapiedi sono in acciaio lucidato. Woody è adatto ad un locale pubblico ma anche ad una casa particolarmente cool.

Sgabello Hoc di Brunner
Ha sempre una struttura in legno anche lo sgabello bar Hoc di Brunner.
Hoc è un oggetto molto semplice, quasi essenziale, che si presenta alla vista quasi come se fosse una scultura e rappresenta una rivisitazione in chiave moderna del concetto tradizionale di sgabello.

Realizzato in legno curvato ha gambe che partono direttamente dalla seduta, il tutto è un unico pezzo. La venatura continua del legno contribuisce ad esaltare il minimalismo del disegno. Questo sgabello da bar, privo di schienale ma con poggiapiedi in metallo, è disponibile in faggio, verniciato naturale, tinto o laccato a poro chiuso, oppure in rovere tinto chiaro, wengè o nero e laccato.


Sgabelli stile bar in metallo


Diametralmente opposti agli sgabelli in legno, che donano calore e piacciono per il contatto con la materia prima, spesso lavorata il meno possibile per lasciare in bella vista le venature del legno, troviamo quelli in metallo, decisamente più adatti a una casa moderna, minimal, dove il metallo e i colori freddi la fanno da padrone. Ora il metallo è di gran moda in tutte le fogge: dalle versioni cromate lucide a quelle un po’ vintage che richiamano lo stile industriale.

Arizona 44.47, per esempio, è uno sgabello in vendita su Sediarreda.com che si regola per adattarsi all’altezza del piano di appoggio (due le posizioni, a 60 oppure 80 cm), è girevole e permette anche di giocare con i toni neutri.

Qui il metallo è cromato e la seduta è disponibile in più versioni di colore: bianco, antracite o sabbia.

La seduta è accogliente, dalla forma arrotondata, che permette un comodo appoggio. Questa linea moderna si presta in diversi ambienti senza creare contrasti fastidiosi, anzi, apportando una nota glamour al locale.

Sgabello girevole Arizona di Sediarreda.it
Apelle H ha sempre una struttura metallica, ma la seduta è totalmente differente dal modello precedente, sia dal punto di vista estetico che di seduta. Infatti le persone si accomoderanno con un sedile in cuoio, elegante e raffinato, ma anche comodo e accogliente.

La struttura viene definita a slitta e può essere in metallo cromato, oppure nei classici colori bianco o nero, da scegliere in base all’arredo della stanza che lo ospiterà, ma è disponibile anche nelle versioni più originali in color oro rosa, molto attuale e inedito, o nichel nero, finitura ancora più sofisticata. Si può personalizzare anche il colore del cuoio della seduta tra i tantissimi colori a disposizione, tra gli accesi oro e ocra, passando per i toni pastello e i classici.

Sgabello bar Apelle H
Le cuciture, a richiesta, possono essere scelte anche con colore a contrasto, per chi dà particolare importanza ai dettagli. Lo sgabello per la sua conformazione offre anche uno schienale d’appoggio. Due le dimensioni dello sgabello.

Un altro modello come i precedenti in vendita su Sediarreda.it, dalle gambe sottili e leggere, è Blog S, pensato per chi avesse l’esigenza di impilare gli sgabelli, magari quando non servono. La sua caratteristica è lo schienale forato, mentre la scocca è disponibile in più colori ed è realizzata in tecnopolimero. La seduta è disponibile a due differenti altezze, 68 o 78 cm.


Sgabelli bar dalle forme originali: a forma di tappo o di drink


Sono dedicati agli amanti del buon bere, gli sgabelli dalle originali forme di tappo.

Partiamo con quello che rende omaggio al tappo in sughero delle bottiglie di spumante, Bouchon – Sgb è la versione da bancone dell’ormai iconico modello Bouchon, semplicemente meno alto.

Sgabello Bouchon - Sgb di Domitalia
La struttura metallica contrasta con la seduta in sughero rigenerato, materiale perfetto in cucina come in un lounge, particolarmente apprezzabile perché può essere riciclato, essendo naturale, e risulta durevole, resistente ed elastico.

Sgabello bar Manhattan Martini Glass Modern Bar Stool di B-LineMolto divertente e perfettamente veritiero, anche per la struttura richiama la gabbietta in fil di ferro che avvolge il tappo in ogni bottiglia ancora da stappare, è stata realizzata dall’estro dei designer Orlandini & Radice per Domitalia.


Si ispira invece ad un altro tipo di tappo lo sgabello girevole e metallico Spring, con altezza regolabile (da 52 a 78 cm). La seduta qui non richiama il tappo di sughero, ma quello di una bottiglietta di cola o tonica, metallico che si stappa grazie all’utilizzo dell’apribottiglie.
La struttura è in metallo, satinato o cromato a seconda del finish che si preferisce,

La seduta, a forma di tappo e piatta, è in polipropilene capace di resistere bene ai graffi, alle macchie e al caldo, e si può scegliere il colore preferito, magari per richiamare altri dettagli e complementi già presenti in casa. In vendita su Sediarreda.it.

Concludiamo accennando allo sgabello che ricorda un bicchiere da cocktail, precisamente il modello di design colorato e ironico Manhattan Martini Glass Modern Bar Stool proposto da B-Line.

Richiama proprio la forma di un bicchiere da Martina on tanto di stecchino con oliva, che in questo caso diventa un appoggio per la schiena.

Lo schienale serve anche a regolare l’altezza dello sgabello.

È una proposta fuori dagli schemi che stupirà gli ospiti strappandogli un sorriso, prima ancora di ricevere il loro drink. È in vendita sul sito Stardust.com.


Articolo: Sgabelli da bar
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.

Sgabelli da bar: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Sgabelli da bar che potrebbero interessarti
Complementi in legno grezzo

Complementi in legno grezzo

Una serie di sgabelli e piccole sedute per la casa, valorizzate dalla bellezza del legno naturale.
Design e praticità con gli sgabelli da cucina per piani snack

Design e praticità con gli sgabelli da cucina per piani snack

Le cucine situate in un open space che sconfini sul living, sempre più spesso si dotano di penisole dove consumare i pasti. Le sedute ideali sono gli sgabelli.
Sgabello come seduta in più

Sgabello come seduta in più

Lo sgabello, spesso grande icona di design, si rivela un ottimo pezzo d'arredo versatile e bello, nonché una pratica seduta in più, in caso di necessità.
Sedute avvolgenti dal Salone del Mobile

Sedute avvolgenti dal Salone del Mobile

Forme avvolgenti, colori fashion, materiali innovativi caratterizzano le sedute presentate dall?ultima edizione del Salone del Mobile.
Nuovi orientamenti nell'arredamento

Nuovi orientamenti nell'arredamento

Il settore dell'arredamento e' sempre in continua evoluzione in seguito all'affermarsi di nuove idee e concetti.
Registrati come Utente
271902 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20940 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Tulip - sedia sgabello replica design eero saarinen polipropilene,base cromata casa,ufficio,sala d'attesa,sala conferenze
      Tulip - sedia sgabello replica...
      42.90
    • Incantesimo design genius 131m orologio da parete incantesimo design
      Incantesimo design genius 131m...
      142.74
    • Incantesimo design momentum pendulum 139m orologio da parete incantesimo design
      Incantesimo design momentum...
      206.42
    • Inoxriv servizio posate 48 pz londra, acciaio inox + cofanetto design
      Inoxriv servizio posate 48 pz...
      71.31
    • Smoby toys italia spa casetta duetto a due piani smoby 7600320023
      Smoby toys italia spa casetta...
      675.00
    • Incantesimo design - orologio da muro a pendolo -mod. aicon
      Incantesimo design - orologio da...
      211.65
    • Sun: sgabello girevole regolabile
      Sun: sgabello girevole regolabile...
      76.00
    • Rio 50: sgabello da
      Rio 50: sgabello da...
      170.00
    • Glamour p51: sgabello girevole
      Glamour p51: sgabello girevole...
      235.00
    • Doris s53: sgabello girevole
      Doris s53: sgabello girevole...
      258.00
    • Kube 54: sgabello girevole
      Kube 54: sgabello girevole...
      169.00
    • Fashion 51: sgabello girevole
      Fashion 51: sgabello girevole...
      235.00
    • Incantesimo design - orologio pendolo metal nero
      Incantesimo design - orologio...
      182.75
    • Scaldasalviette termoarredo zehnder aura bianco 180x55 pbz-180-055
      Scaldasalviette termoarredo...
      85.00
    • Decoris 645103 portacandela in vetro design
      Decoris 645103 portacandela in...
      12.15
    • Tulip - sedia girevole bianca o nera replica design eero saarinen con base in fusione di alluminio e seduta in abs
      Tulip - sedia girevole bianca o...
      62.90
    • Sedia cucina bar ristorante giardino impilabile design wedding holes messina verde
      Sedia cucina bar ristorante...
      29.95
    • Premier housewares 1203545 set di 2 tovagliette, il design fiore, feltro di colore rosso
      Premier housewares 1203545 set di...
      6.93
    • Center 52: sgabello girevole
      Center 52: sgabello girevole...
      169.00
    • Stella 52: sgabello regolabile
      Stella 52: sgabello regolabile...
      175.00
    • Ginger: sgabello girevole
      Ginger: sgabello girevole...
      92.00
    • Lisa 2: sgabello in
      Lisa 2: sgabello in...
      125.00
    • Jolly: sgabello da cucina
      Jolly: sgabello da cucina...
      46.00
    • Doris p53: sgabello da
      Doris p53: sgabello da...
      260.00
    • Esschert design - annaffiatoio per piante, in metallo zincato, dimensioni: circa 19 x 12 x 20 cm, colore: grigio
      Esschert design - annaffiatoio per...
      15.36
    • Soldi design cestino ovetto lacoque
      Soldi design cestino ovetto lacoque...
      99.90
    • Procter & gamble srl spazzolino elettrico oral b genius8000
      Procter & gamble srl...
      109.00
    • Azzurra design lettino azzurra design contact avana spedizione gratuita
      Azzurra design lettino azzurra...
      228.99
    • Driade von erlach candelabro
      Driade von erlach candelabro...
      97.60
    • Trendteam 1317-312-90 cougar - scarpiera-cassapanca in rovere san remo chiaro (imitazione), 96 x 43 x 40cm
      Trendteam 1317-312-90 cougar -...
      80.89
    • Olmo 76: sgabello alto
      Olmo 76: sgabello alto...
      63.00
    • Hill: sgabello regolabile
      Hill: sgabello regolabile...
      85.00
    • Ines 50: sgabello girevole
      Ines 50: sgabello girevole...
      195.00
    • Olmo 46: sgabello basso
      Olmo 46: sgabello basso...
      55.00
    • Set tre sgabelli in legno portatutto
      Set tre sgabelli in legno...
      79.00
    • Quadra 54: sgabello regolabile
      Quadra 54: sgabello regolabile...
      150.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Tapparelle
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Weber
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 110 000.00
foto 0 Forli Cesena
Scade il 31 Maggio 2017
€ 90.00
foto 2 Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 2 Milano
Scade il 31 Agosto 2017
€ 500.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Luglio 2017
€ 50.00
foto 2 Cosenza
Scade il 31 Maggio 2017
€ 4 500.00
foto 4 Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
91094

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.