Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Serrature per porte blindate

News di Infissi
Le porte blindate delle nostre abitazioni, negli ultimi anni, hanno subito una notevole trasformazione, in special modo per quanto riguarda le serrature.
Serrature per porte blindate
Arch. Carmen Granata
Arch. Carmen Granata

Tutelare la sicurezza delle proprie case dalle incursioni dei soliti ignoti è di fondamentale importanza per proteggerne il contenuto sia in termini di beni e valori posseduti che della vita delle persone che vi abitano.

Vista la costante ricerca di sicurezza tra le mura domestiche, le porte blindate delle nostre abitazioni, negli ultimi anni, hanno subito una notevole trasformazione, in special modo per quanto riguarda le serrature, che oggi rispondono a nuove soluzioni di avanguardia che consentono ad ogni cittadino di sentirsi più tranquillo e sicuro nella propria dimora.

La serratura di una porta blindata può essere di tipo meccanico o di tipo elettronico.
Quella di tipo meccanico ha una struttura interna in acciaio e può essere a doppia mappa o a cilindro ed a profilo europeo, o entrambi.

Il termine doppia mappa indica una serratura a leve azionata da chiavi a gambo lungo con all'estremità due rettangolini speculari muniti di piccoli denti.

Essa utilizza come meccanismo della combinazione, una serie di piastre in metallo incise opportunamente per accoppiarsi alla chiave, la quale per sollevamento, trascina le mandate (giri di chiave) in apertura o chiusura della stessa serratura.
La chiave lascia passare per sollevamento, attraverso un percorso compreso tra queste piastre, il perno che permette l’avanzamento o l’arretramento dei chiavistelli della serratura.

Il cilindro è invece una serratura, inventata nel 1857 da Linus Yale, di dimensioni ridotte, che si adatta a tutti i tipi di porte.
Più in dettaglio il cosiddetto cilindro europeo è un corpo in ottone fresato, avente una caratteristica forma a fungo (che è il profilo europeo definito per convenzione ed unificazione), e trasmette alla serratura i movimenti necessari  per l’apertura e la chiusura della stessa.
Al suo interno si trovano perni e molle, di lunghezze diverse, che caratterizzano la cifratura della chiave corrispondente.
I modelli più recenti presentano rinforzi in acciaio per evitare lo spezzamento, annegati nel corpo del cilindro, e perni di cifratura in acciaio anti trapano.

Le serrature a doppia mappa più recenti inglobano uno spazio destinato al cilindro che aziona direttamente il catenaccio.
In questo modo i due sistemi interagiscono e  si incrementa notevolmente il livello di sicurezza della serratura.

In particolare se si utilizza il cilindro europeo si ha una maggiore sicurezza, perché questo è in grado di resistere ai tentativi di scassinamento con grimaldelli, allo strappo e alla foratura con il trapano.

Bisogna dire inoltre che le serrature a doppia mappa sono più facili da copiare, e comunque si consiglia il cilindro europeo perchè in caso di smarrimento delle chiavi, non è necessario sostituire l'intera serratura ma basta sostituirne il solo cilindro.

Le serrature a cilindro vengono vendute insieme ad uno speciale tesserino che bisogna presentare in caso di duplicazione.
Certo si tratta di un piccolo fastidio, perché farne la copia richiede qualche giorno, ma se ne guadagna in sicurezza, perché se la chiave cade in mani sbagliate non può essere duplicata.

Se acquistate una porta blindata nuova, il consiglio è quello di sceglierne una con il tipo di serratura combinata: anche se il prezzo salirà un po’, si avrà maggiore garanzia di sicurezza.

Le migliori serrature combinate associano sempre, anche un defender, che è una sorta di borchia a forma di semiguscio che ha un corpo formato da acciaio manganese e acciaio carbonitrurato ed è pensato per difendere il cilindro da qualunque tipo di attacco esterno.

Il defender offre la massima sicurezza se viene fissato, attraverso delle viti passanti, alle lamiere interne, se presenti, o ai pannelli interni della porta, formando così un corpo unico tra serratura, cilindro e strutture fisse della porta.

Ricordiamo anche che esistono chiavi ricifrabili che consentono di sostituire la chiave rubata o smarrita con un'altra, la quale al primo inserimento nella serratura della porta, ricodifica l'intero sistema. In questo modo si ha il vantaggio di non sostenere alcun costo.

L'apertura delle serrature di tipo elettronico invece, può avvenire mediante l'utilizzo di chiave, telecomando a distanza, tessera magnetica con lettore a transponder, oppure con tastiera alfanumerica per il codice che va appoggiata alla porta.

Ma per i maniaci della tecnologia, bisogna dire che esistono addirittura sistemi di accesso di tipo biometrico che non hanno bisogno di chiavi e password.
In pratica queste serrature sono dotate di un sensore termico che riconosce la propria impronta digitale che sarà stata preregistrata dall'installatore.

www.intecosas.com
www.mottura.it
www.iseoserrature.it

Articolo: Serrature per porte blindate
Valutazione: 4.95 / 6 basato su 37 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Serrature per porte blindate
Caratteri rimanenti
  • Giuseppe
    Giovedì 21 Novembre 2013, alle ore 18:07
    Salve, l'articolo non menziona le serrature a tripla mappa.
    Posso chiedervi un parere sulla loro efficacia ed efficienza?
    rispondi al commento
    • Calzolani.marco Giuseppe
      Venerdì 21 Febbraio 2014, alle ore 13:53
      Se voi foste degli scassinatori quali serrature studiereste per individuarne i punti deboli? ovvio le più diffuse! Questo però non significa in assoluto che una serratura particolarmente originale sia altrettanto resistente. X La Sicurezza con la "S" maiuscola rivolgersi a Veri esperti.
      rispondi al commento
  • Peppino
    Lunedì 11 Novembre 2013, alle ore 17:32
    Avevo chiesto un consiglio in merito ad una sostituzione di una serratura a doppia mappa con una molto sicura, senza badare a spese, ma sin ad oggi non mi è pervenuta nessuna risposta.
    Se potete darmela vi sarei molto grato, grazie.
    Comunque le vostre spiegazioni sono molto esaurienti e di facile accesso.
    rispondi al commento
    • Calzolani.marco Peppino
      Venerdì 21 Febbraio 2014, alle ore 13:34
      La serratura deve essere valutata in funzione della porta e l'ambiente in cui verrà applicata, non esiste serratura che non si apre!nel settore sicurezza vi sono 2 gruppi SICUREZZA ATTIVA e PASSIVA, la seconda deve resistere quanto basta affinché la prima possa aver espletato il suo compito allarmando chi di dovere e consentendogli di giungere sul posto. X Livelli superiori di sicurezza occorre rivolgersi a veri esperti.
      rispondi al commento
  • Stefano Vannelli
    Domenica 3 Novembre 2013, alle ore 09:21
    Per installare una serratura con cilindro europeo in una serratura della mottura di una porta blindata bisogna cambiare tutta la serratura oppure basta il cilindro?
    rispondi al commento
    • Calzolani.marco Stefano Vannelli
      Venerdì 21 Febbraio 2014, alle ore 13:56
      Dipende dalla serratura, alcune hanno la predisposizione alla doppia chiusura ma non si può trasformare una doppia mappa in una a profilo europeo o viceversa (ovviamente a prezzi ragionevoli)
      rispondi al commento
  • Peppino
    Sabato 2 Novembre 2013, alle ore 14:19
    Ma i telecomandi elettrici non sono a prova di ladri più esperti a quanto mi risulta: Vorrei una serratura veramente a prova di ladri esperti da sostituire a quella già esistente a doppia mappa o in aggiunta a quella già esistente.
    Potete darmi un consiglio spassionato in merito?
    Grazie infinite.
    rispondi al commento
    • Calzolani.marco Peppino
      Venerdì 21 Febbraio 2014, alle ore 13:57
      Spassionato no ma se veramente vuoi avere il massimo delle garanzie .... bussa.
      rispondi al commento
  • Angelo Buzzi
    Giovedì 24 Ottobre 2013, alle ore 10:54
    Richiesta: Le serrature di tipo elettronico con chiave telecomando a distanza non possono essere applicate a porte corazzate su un supporto metallico con i pistoni che si chiudono infilandosi in apposite zanche fissate sul muro ai lati della porta come sicurezza aggiuntiva e senza che all'esterno della porta appaiano toppe per chiavi?
    Ringrazio per l'attenzione e se ci fosse questa possibilità vorrei ricevere dettagli.
    rispondi al commento
    • Calzolani.marco Angelo Buzzi
      Venerdì 21 Febbraio 2014, alle ore 17:16
      Si può fare senza problemi basta prestare attenzione ad alcuni particolari, il problema maggiore è la facilità di clonazione di un radiocomando che renderebbe vana una bella idea. Altro problema è legato alla circuiteria, il sistema per funzionare dovrebbe essere costantemente allacciato alla rete elettrica prevedendo per ovvi motivi delle batterie in tampone.
      rispondi al commento
  • Salvatore
    Sabato 25 Maggio 2013, alle ore 08:27
    Salve vorrei sostituire una serratura a doppia mappa (cr) con una mottura doppia mappa.
    Dicono che c'è una più sicura con bloccaggio interno.
    Mi aiuti.
    rispondi al commento
  • Maury
    Mercoledì 8 Maggio 2013, alle ore 19:55
    Salve, vorrei cambiare la serratura della blindata con una serratura a cilindri, è un lavoro che posso fare io che ho buona manualità o devo chiamare uno specializzato?
    Quanto mi potrebbe costare circa?
    Grazie
    rispondi al commento
    • Arch.granata Maury
      Giovedì 9 Maggio 2013, alle ore 12:42
      Per Maury: sì, è possibile farlo in fai da te.
      Per i costi può cercare qui.
      rispondi al commento
      • Calzolani.marco Arch.granata
        Venerdì 21 Febbraio 2014, alle ore 17:21
        Tutto si può fare, il rischio è sostituire un'oggetto con un'altro che offre minori garanzie di sicurezza.meglio se cerchi un buon tecnico quantomeno per consigliarti.
        rispondi al commento
  • Salvatore
    Domenica 5 Maggio 2013, alle ore 13:12
    Salve, vorrei cambiare serratura alla mia porta di ingresso quella che ho è una Cr che si applica, con chiave a singola mappa. Mi consiglia una serratura più sicura? Grazie
    rispondi al commento
    • Arch.granata Salvatore
      Lunedì 6 Maggio 2013, alle ore 11:23
      Per Salvatore: certamente una serratura a doppia mappa, tipo quelle illustrate nell'articolo, darà già un grado di sicurezza maggiore.
      rispondi al commento
  • Antoniani
    Venerdì 14 Dicembre 2012, alle ore 11:48
    Vorrei sostituire la mia porta blindata.
    rispondi al commento
    • Arch.granata Antoniani
      Venerdì 14 Dicembre 2012, alle ore 12:06
      Per Antoniani: qui può trovare una selezione di aziende che producono porte blindate.
      rispondi al commento
  • Diego
    Giovedì 29 Novembre 2012, alle ore 15:22
    Buongiorno, sto cambiando la serratura della porta blindata di casa.
    Mi hanno proprosto una Securemme modello K2.
    Vorrei sapere se è sicura e com'è di qualità.
    Eventualemente me ne potete consigliare una (marca e modello)?
    Grazie mille in anticipo. Diego.
    rispondi al commento
    • Arch.granata Diego
      Venerdì 30 Novembre 2012, alle ore 09:47
      Per Diego: Securemme è un produttore di serrature di sicurezza di lunga e provata esperienza, si tratta quindi di un prodotto di qualità. Qui può trovare comunque i nominativi di altre aziende.
      rispondi al commento
Notizie che trattano Serrature per porte blindate che potrebbero interessarti
Sicurezza in una sola chiave

Sicurezza in una sola chiave

La necessità di proteggere la propria abitazione o il proprio ufficio da intrusioni indesiderate, diventa ogni giorno più incalzante.Kaba, azienda leader
Chiavi decorate

Chiavi decorate

Disegni e colori per le nostre chiavi
Novità dal fotovoltaico

Novità dal fotovoltaico

Nel corso del 2010, probabilmente le barriere dei costi del fotovoltaico verranno abbattute definitivamente, consentendo a questa innovativa ed ecologicamente valida tecnologia di raggiungere un livello di sviluppo e propagazione sperato.
Leggere i particolari di mobili antichi

Leggere i particolari di mobili antichi

Osservare le parti nascoste, i chiodi e le serrature per comprendere se un mobile antico e' stato realizzato prima o dopo la diffusione dell'industrializzazione.
Maniglie e serrature particolari

Maniglie e serrature particolari

La distinzione dei serramenti non riguarda solamente le caratteristiche dei materiali costruttivi, ma anche alcuni accessori particolari come maniglie e serrature.
IMMOBILIARE
prezzi infissi
costi infissi
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Porta blindata dierre
      Porta blindata dierre...
      1164.00
    • Yale cassaforte a muro 360x230x200
      Yale cassaforte a muro 360x230x200...
      158.00
    • Armadio portafucili a 5 posti con tesoretto serie tch-4 con chiave a doppia mappa
      Armadio portafucili a 5 posti con...
      150.06
    • Blindato roma
      Blindato roma...
      440.00
    • Rilevatore intrusi
      Rilevatore intrusi...
      326.00
    • Porta blindata tagliafuoco
      Porta blindata tagliafuoco...
      1160.00
    • Popartuk gb eye gn0430 - maxi poster con mappa del mondo antica, 61 x 91,5 cm
      Popartuk gb eye gn0430 - maxi...
      12.30
    • Porta blindata dierre
      Porta blindata dierre...
      605.00
    • Portoncino
      Portoncino...
      574.00
    • Yale cassaforte a muro 490x320x200
      Yale cassaforte a muro 490x320x200...
      233.00
    • Yale cassaforte a muro verticale
      Yale cassaforte a muro verticale...
      262.00
    • Yale cassaforte a muro 420x280x250
      Yale cassaforte a muro 420x280x250...
      245.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE