• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Serramenti certificati

A.N.F.IT. è l?Associazione Nazionale per la tutela delle Finestre Made in Italy, nata dalla necessità di regolamentare un settore che era privo di controllo.
Pubblicato il

Ad un serramento esterno si richiedono oggi una notevole quantità di prestazioni: innanzitutto deve contribuire, con tutti gli altri elementi che costituiscono l'involucro edilizio a garantire prestazioni di alta efficienza energetica; deve proteggere dagli agenti atmosferici; deve essere robusto e sicuro per tutelare la casa da intrusioni dall'esterno; non ultimo, deve avere caratteristiche estetiche gradevoli ed armoniche con l'aspetto di tutta la facciata e al contempo con gli interni delle abitazioni.

Serramenti certificatiTra l'altro la direttiva 89/106/CEE sui requisiti di sicurezza dei prodotti da costruzione stabilisce l'obbligo di commercializzare nell'Unione Europea componenti edili che siano sicuri e prodotti con linee di produzione controllata.

Per cui anche il serramentista deve rilasciare all'acquirente una serie di certificazioni, che attestino la qualità dei prodotti e dei materiali impiegati.

Serramenti certificati A.N.F.IT.

logo A.N.F.IT.A.N.F.IT. è l'Associazione Nazionale per la tutela delle Finestre Made in Italy, nata dalla necessità di sopperire con una regolamentazione ad un settore che era del tutto privo di controllo di prodotto.
Scopo dell'associazione è anche far conoscere, in Italia e all'estero, la qualità dei prodotti, promuovere presso privati ed enti pubblici una scelta più consapevole del serramento e difendere il mercato da una concorrenza sleale stimolando le verifiche e i controlli da parte degli enti preposti.

Acquistare, quindi, un serramento da una delle numerose aziende sparse sul territorio nazionale ed associate ad A.N.F.IT. significa acquistare per la propria famiglia un prodotto garantito e di assoluta sicurezza.

Il numero di aziende produttrici di serramenti che si stanno associando ad A.N.F.IT. è oggi in costante aumento, per cui non sarà difficile per il consumatore trovare un serramentista che gli possa vendere ed installare tali prodotti certificati.
Ad oggi sono 29 le aziende associate e 8 i sostenitori.

Vantaggi dei serramenti certificati

L'acquisto di un serramento da una delle aziende partecipanti all'associazione comporta per l'utente numerosi vantaggi, che non potrebbero aversi acquistando un infisso da un produttore estero, magari a basso costo, o anche da un produttore italiano, ma di scarsa qualità seppur marcato CE.

Vantaggi dei serramenti certificatiQuesti serramenti, infatti, sono garantiti dal punto di vista delle prestazioni tecniche e della sicurezza.
Infatti i serramentisti facenti parte dell'associazione sono sottoposti a costanti controlli e verifiche perchà i loro prodotti siano conformi alle normative nazionali UNI ed europee UNI EN, grazie al marchio IIP UNI Certificazione di Prodotto, che viene rilasciato dall'Istituto Italiano Plastici, Ente Terzo accreditato SINCERT, che garantisce che il prodotto installato abbia caratteristiche di prestazioni e di sicurezza che vanno oltre la semplice autocertificazione dell'azienda imposta dalla marcatura CE.

Il marchio IIP UNI inoltre garantisce anche la Certificazione di Origine dei serramenti, testimoniando che sono prodotti nel nostro Paese.

Gli infissi certificati garantiscono anche eccellenti prestazioni di risparmio dal punto di vista energetico.
Tra l'altro, l'utente finale che acquista un prodotto di un'azienda associata A.N.F.IT. può partecipare al progetto L'impronta che lasceremo ai nostri figli, che ha lo scopo di contribuire all'obiettivo di riduzione delle emissioni di anidride carbonica, denominato a livello comunitario Pacchetto 20-20-20, che andrà a sostituire il precedente Protocollo di Kyoto valido fino alla fine del 2012.

Il pacchetto 20-20-20 prevede per il 2020:
- la riduzione del 20%;della produzione di CO2;
- la riduzione del 20% dei consumi energetici;
- l'incremento del 20% della produzione di energia da fonti rinnovabili.

riproduzione riservata
Serramenti certificati
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Anonymous
    Anonymous
    Giovedì 22 Novembre 2012, alle ore 15:47
    I prodotti di qualità hanno sempre un costo superiore. Ma comunque, tra le consociate A.N.F.IT. ci sono tante aziende e quindi, tra i vari marchi, potrà trovare anche differenze di prezzo. Starà a lei valutare la scelta.
    rispondi al commento
  • Angelo_valente
    Angelo_valente
    Mercoledì 21 Novembre 2012, alle ore 17:40
    Buongiorno Architetto,sono un privato che deve ristrutturare casa (nell'ottica di una riqualificazione energetica) e stavo pensando di iniziare i lavori installando dei pannelli solari sul tetto, che andrebbero a produrre energia per il riscaldamento dell'acqua domestica e poi anche sostituendo gli infissi vecchi con degli infissi in pvc. Volevo chiederle a questo proposito, i serramenti certificati A.N.F.I.T. hanno un costo di molto superiore a quelli non certificati? So che per i serramenti isolanti non si dovrebbe badare a spese, ma ho un budget limitato e devo calcolare bene i costi prima di procedere.Grazie mille in anticipo per la risposta
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img lu gi
Buongiorno a tutti.La domanda è: una idrostufa pellet (nel mio caso Marta Dal Zotto) può essere utilizzata come semplice stufa, quindi non attaccata all impianto...
lu gi 05 Novembre 2023 ore 17:40 3
Img gianluca pediconi
Salve;Abito su due piani 90 mq in tutto.Attualmente ho un camino a legna che, se funziona tutto il giorno, mi scalda anche il secondo piano.Volevo passare ad una stufa a pellet...
gianluca pediconi 25 Ottobre 2023 ore 13:54 5