Rilevatori di fughe di gas metano, gpl, monossido di carbonio e gas narcotizzanti

News di Impianti
Per mettere in sicurezza la casa e i nostri cari evitando intossicazioni e incendi, possiamo ricorrere a sensori per rilevare vari gas, pericolosi se non letali
09 Febbraio 2016 ore 11:32

Dispositivi per rilevare perdite di gas in casa


Troppo spesso fatti di cronaca ci fanno riflettere su quanto poco ci voglia per rischiare la propria salute e addirittura di perdere la vita tra le pareti di casa.

Gli incidenti domestici sono un problema, ma ancora prima, serve capire che spesso ci sono situazioni di forte rischio che possono essere prevenute ed evitate.


X-Sense Rilevatore Monossido

X-Sense Rilevatore Monossido

X-Sense Rilevatore Monossido
X-Sense Rilevatore Monossido Portatile

X-Sense Rilevatore Monossido Portatile

X-Sense Rilevatore Monossido Portatile
X-Sense

X-Sense

X-Sense
Allarme Nemaxx CO

Allarme Nemaxx CO

Allarme Nemaxx CO
Kit allarme Nemaxx CO

Kit allarme Nemaxx CO

Kit allarme Nemaxx CO
Sicurgas P71 - P72 Rivelatori di fughe di gas metano e gpl da incasso, per ambienti civili

Sicurgas P71 - P72 Rivelatori di fughe di gas metano e gpl da incasso, per ambienti civili

Sicurgas P71 - P72 Rivelatori di fughe di gas metano e gpl da incasso, per ambienti civili

Le fughe di gas, per esempio, possono rivelarsi molto pericolose se non fatali per tutti noi che viviamo in casa. Servono dunque verifiche periodiche e controlli da parte di esperti del settore, ma anche noi possiamo fare qualcosa di utile per mettere in sicurezza la casa e pre-allertarci davanti a perdite di gas e sostanze pericolose.

Indispensabile è che gli impianti domestici siano a norma. Poi non dobbiamo mai trascurare il fastidioso odore di gas che si sprigiona nell’aria quando non stiamo utilizzando i fuochi in cucina. Le fughe di gas possono uscire più comunemente da raccordi di tubature, cucina e caldaia.

Se dovessimo avvertire l’odore tipico del gas, non dobbiamo mai accendere la luce, ma per prima cosa fare areare il locale perché il gas fuoriuscito si disperda all’aperto.

Il secondo passaggio, se capiamo che la fuga arriva dai nostri condotti, dobbiamo chiudere il gas con il tipico rubinetto che blocca l’erogazione.

Ribadite queste poche e basilari norme di comportamento, non dobbiamo escludere la possibilità di dotarci di piccoli strumenti importanti per rilavare prima di noi e spesso in maniera costante, l’eventuale presenza di gas o altre sostante pericolose libere nei locali della nostra abitazione.
Questo perché non tutti i gas sono facilmente e immediatamente riconoscibili semplicemente affidandoci al nostro olfatto.


Sensori per il rilevamento di fughe di gas


In commercio esistono diversi strumenti pensati apposta per la messa in sicurezza della casa, di noi stessi e dei nostri cari. Su Amazon, per esempio, possiamo trovare una grande varietà di sensori rivelatori di gas metano, ma anche gpl e monossido di carbonio.

Il dispositivo salvavita wireless di System Eng ci aiuterà a fare sonni tranquilli.

Dispositivo salvavita wireless di System Eng Dotato di un allarme sonoro, scatta in presenza di minime fughe di gas (Metano,GPL o Monossido Di Carbonio CO).

La versatilità del prodotto sta nella facilità di utilizzo anche in autonomia, grazie al cicalino incorporato o associandolo in wireless a qualsiasi nostra centralina d'allarme.

Molto semplice da installare e utilizzare, funziona collegandolo alla presa di corrente e non sono necessari altri collegamenti filari.

Sempre su Amazon troverete anche Nemaxx CO, rilevatore di monossido di carbonio e di gas.

Garantisce una elevata sensibilità grazie al sensore elettromeccanico, corrisponde allo standard EN50291, vanta un allarme acustico (85dB) e ottico (LED ) oltre al pratico display LCD e funziona a batteria.

Il monossido di carbonio (CO) è tossico e può essere mortale; risulta particolarmente pericolo perché è incolore, inodore e insapore e quindi impossibile da rilevare senza strumenti specifici. Se si usa un caminetto, una stufa a gas o semplicemente uno scaldabagno a gas, può aumentare la concentrazione di CO per un guasto o difetto.

Nemaxx CO, rilevatore di monossido di carbonio e di gas su Amazon
L'allarme Nemaxx CO riesce a rilevare il monossido di carbonio anche se presente in bassa concentrazione e avvisa sia acusticamente (85 dB / 3 m) che visivamente (LED rosso lampeggiante) della perdita, permettendoci di intervenire e sventare incidenti che potrebbero sfociare anche in esplosioni.

Si consiglia di installare un rilevatore per ogni stanza o almeno uno per piano almeno a 1,5 m dal suolo, 0,3 m sotto il soffitto e 1,5 m dal angolo della stanza.
Il sensore di gas va posizionato vicino a una potenziale fonte di monossido di carbonio (forno, caldaia, ecc…).

La sensibilità dipende dal quantitativo di gas fuoriuscito: l’allarme parte in tre minuti con una misurazione di CO di 330 ppm fino a 120 minuti per una perdita di 33 ppm.

Il sensore gas X-Sense, è invece un rilevatore di monossido di Carbonio CO portatile, anche questo dotato di allarme e display digitale.

Sensore gas X-Sense portatile su Amazon
L’apparecchio ha speciali sensori combinati fotoelettrici per rilevare tempestivamente fumo e calore da CO. Con memoria incorporata, l'allarme può visualizzare la concentrazione di CO più alta misurata dall'ultimo reset.

Completo di supporto per il montaggio, 2 viti e 2 ancoraggi, può essere appeso al muro o posizionato su una superficie piana. L'allarme suona con un volume fino ad 85 dB per allertare tutti i membri della famiglia quando rileva fughe sospette, ma può essere silenziato per non sentire l’allarme in presenza di minime dispersioni.

Anche Beghelli dispone di rivelatore di gas pensati per la sicurezza e l’automazione domestica.

Incorpora uno o più sensori in grado di rilevare la presenza dei gas previsti per ciascuno dei tre modelli disponibili: Gas Metano e Monossido di Carbonio, Gas Metano e GPL.

Sensore per fughe di gas Beghelli
In caso di presenza di gas viene attivata immediatamente l'elettrovalvola per il blocco dell'erogazione, invia la segnalazione alla centrale e l'attivazione dell'allarme sonoro integrato.
Esiste anche la versione di rivelazione gas con lampada di emergenza che incorpora un doppio sensore di gas in grado di rilevare sia la presenza di gas Metano che di Monossido di Carbonio.

Sicurgas P21 - P22 di Fantini Cosmi è invece il rivelatore di fughe di gas metano e GPL dotato di sensore catalitico e utile pre-allarme.

Una sonda molto sensibile riesce a rilevare la presenza di sostanze pericolose come metano e GPL. Risulterà indispensabile per il rilevamento di gas esplosivi.

Sicurgas è completo di due allarmi interni: uno luminoso e uno acustico.

La sua particolarità sta nel fatto che interviene con un preallarme già quando la presenza di gas è molto al di sotto del limite inferiore di esplosività, aiutandoci a lavorare per tempo evitando incidenti.

Quando il preallarme persiste, perchè la concentrazione di gas aumenta, allora interviene l'allarme con segnalazione visiva e anche acustica per avvisare doppiamente del pericolo.
Infine SICURGAS fa intervenire un relè per il comando di una valvola di intercettazione del gas.

Sicurgas P71 - P72 è riesce a riconoscere e segnalare fughe di gas metano e gpl da incasso.
Contiene una custodia in materiale isolante antiurto, oltre al sensore a semiconduttore per la rivelazione del gas e tre spie luminose: verde quando il funzionamento è corretto, gialla per guasto nel rivelatore e rossa segnala l'emergenza e la presenza di gas nell'ambiente.

Il relè utilizzato garantisce in ogni caso l'assoluta assenza di scintille nelle fasi di commutazione.


Sensore gas narcotizzante


Infine, ecco dei sensori gas specifici che sanno rilevare la presenza di gas soporiferi e narcotizzanti, spesso utilizzati dai ladri per stordire o tenere addormentati i proprietari presenti in casa.

I gas e i liquidi volatili più frequentemente utilizzati sono il l'etere dietilico, il cloroformio, l'alotano, il protossido di azoto, il ciclopropano, il cloruro di etile, l'isoflurano, l'enflurano e altri ancora.
Tutti appartengono alla famiglia degli idrocarburi, generalmente in forma gassosa, o degli eteri, generalmente in forma di liquido volatile.

Sensore gas narcotizzanti ELTRON SG48NN
Un sensore in grado di rilevare la presenza nell'aria di queste sostanze, anche in piccolissime percentuali, è il sensore ELTRON SG48NN di Sicurex.
Attiva una difesa contro i gas narcotizzanti anche in quantità bassissime, ancor prima che questi possano cominciare a produrre il loro effetto.

Qualsiasi aumento della concentrazione nell'aria di sostanze potenzialmente pericolose farà immediatamente scattare la segnalazione di allarme.
Il sensore SG48NN è particolarmente sensibile alle sostanze più comunemente utilizzate nei furti in appartamento.

È disponibile in tre versioni: base, mobile (la tensione viene prelevata dall'impianto elettrico di camper, roulotte, imbarcazione, oppure da un alimentatore esterno) e completa Stand Alone, nel quale la tensione di alimentazione di 220V AC viene prelevata dall'impianto elettrico domestico. Disponibile anche la versione wireless.

Articolo: Sensori gas per rilevamento fughe di sostanze pericolose
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.

Sensori gas per rilevamento fughe di sostanze pericolose: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Alert Commenti
Notizie che trattano Sensori gas per rilevamento fughe di sostanze pericolose che potrebbero interessarti
Sensore Elettronico Gas

Sensore Elettronico Gas

Di notevole importanza ai fini della sicurezza per quanto riguarda gli impianti gas, i rilevatori o sensori elettronici sono poco noti e utilizzati nel settore civile.
Rilevazione Incendi: Rilevatori Fumo

Rilevazione Incendi: Rilevatori Fumo

L'efficacia di un sistema di rilevazione incendi è proporzionale alla sua capacità di fornire un allarme efficacie nella fase covante dell'incendio.
Rilevazione Incendi: Rilevatori Calore e Fiamme

Rilevazione Incendi: Rilevatori Calore e Fiamme

Caratteristiche e funzionamento dei rilevatori e dei rilevatori di fiamme, importanti dispositivi in molti casi necessari per ridurre i rischi di incendio.
Precauzioni, disposizioni rilevatori Gas

Precauzioni, disposizioni rilevatori Gas

L'uso di impianti a gas nelle abitazioni impone l'impiego di una serie di cautele tra le quali la principale è installare specifici sistemi di rilevazione...
Rilevatori pericoli in casa

Rilevatori pericoli in casa

Grazie alla domotica ci sono dispositivi elettronici in grado di proteggere la casa rilevando prontamente pericoli come fughe di gas o allagamenti e di segnalarli.
Registrati come Utente
274840 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21009 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Bentel kit antifurto allarme casa absoluta 8-42 zone completo abs42
      Bentel kit antifurto allarme casa...
      499.90
    • Bentel smpyro sensore a raggi infrarossi passivi a tenda
      Bentel smpyro sensore a raggi...
      19.50
    • Bentel kit antifurto allarme casa absoluta 8-16 zone completo abs16 + gsm
      Bentel kit antifurto allarme casa...
      499.90
    • Argo wally - termoventilatore
      Argo wally - termoventilatore...
      54.53
    • Sensore Pir Filare Da Esterno Doppia Tecnologia Doppio Infrarossi
      Sensore pir filare da esterno...
      32.27
    • Daitem
      Daitem...
      80.00
    • Urmet kit antintintrusione low cost
      Urmet kit antintintrusione low cost...
      302.00
    • Urmet kit antintrusione low cost antifurto
      Urmet kit antintrusione low cost...
      208.00
    • Arredo giardino salotto da esterno giardino completo divano poltrone tavolino mod. duet set colore bianco
      Arredo giardino salotto da esterno...
      335.00
    • Dolphin maytronics dolphin cosmos 30 digital con telecomando - robot elettrico pulitore per piscina fino a 15 mt
      Dolphin maytronics dolphin cosmos...
      999.00
    • 8 ball chair - sedia forma ergonomica in abs lucido nero design finn stone
      8 ball chair - sedia forma...
      41.90
    • Meliconi stendibiancheria in alluminio 22mt di stendibilita
      Meliconi stendibiancheria in...
      15.90
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Vivida luce joyo classic: lampada tavolo vivida luce
      Vivida luce joyo classic: lampada...
      85.40
    • Beghelli 3330 - purificatore acqua e gasatore macchina dell'acqua
      Beghelli 3330 - purificatore acqua...
      68.90
    • Barbecue a gas e pietra lavica lambada 3
      Barbecue a gas e pietra lavica...
      199.00
    • Saldatore a gas dremel versatip completo di accessori
      Saldatore a gas dremel versatip...
      72.50
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Onlywood
  • Faidacasa.com
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO

Privato vende appartamento 3 locali...

€ 145 000.00
foto 6 Como
Scade il 01 Aprile 2017

Bifamiliare indipendente con ampio...

€ 800 000.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017

Vendo cabina doccia idromassaggio

€ 599.00
foto 0 Messina
Scade il 01 Agosto 2017

Poltrona vera pelle comodissima +...

€ 550.00
foto 4 Roma
Scade il 30 Aprile 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
86786

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.