Segnaposti golosi e commestibili belli da vedere e buoni da mangiare

News di Fai da te
Divertenti, colorati, creativi e soprattutti golosi. I segnaposti da mangiare sono perfetti per concludere i pasti festivi in dolcezza, allietando tutti gli ospiti.
23 Dicembre 2016 ore 12:12

Segnaposti belli e commestibili per la tavola delle feste


Mancano pochi giorni alle abbuffate natalizie intorno a tavolo.

La cena della Vigilia, il pranzo di Natale e la giornata di Santo Stefano sono in molti a scegliere di festeggiare in casa, con famigliari e amici, magari un giorno a casa dei nonni, un altro dagli zii e uno a casa propria.

Infatti, benché in ogni città si trovino rinomati ristoranti di ottima qualità, in Italia per tradizione il Natale si passa in famiglia e non importa se non si è ottimi cuochi perché esistono tante valide soluzioni, come studiare per tempo menù facili e veloci, acquistare piatti pronti, delegare le portate principali a chi è più esperto in cucina, perché il pasto insieme è un momento di festa e condivisione che va al dì là di ciò che mangiamo.


Bastoncino di zucchero come segnaposto per Natale

Bastoncino di zucchero come segnaposto per Natale

Bastoncino di zucchero come segnaposto per Natale
Decorazioni natalizie : segnaposto in tavola

Decorazioni natalizie : segnaposto in tavola

Decorazioni natalizie : segnaposto in tavola
Melograno come segnaposto in tavola a Natale

Melograno come segnaposto in tavola a Natale

Melograno come segnaposto in tavola a Natale
Cupcakes Red Velvet di Ricettedalmondo

Cupcakes Red Velvet di Ricettedalmondo

Cupcakes Red Velvet di Ricettedalmondo
Piano per decorare cake pops su Amazon

Piano per decorare cake pops su Amazon

Piano per decorare cake pops su Amazon
Forme per cakes pops su Amazon

Forme per cakes pops su Amazon

Forme per cakes pops su Amazon
Sogni e biscotti box di biscotti con aforismi

Sogni e biscotti box di biscotti con aforismi

Sogni e biscotti box di biscotti con aforismi

Detto questo però, se avete ancora qualche giorno da dedicare all’apparecchiamento e alla disposizione degli ospiti a tavola, vi diamo qualche consiglio per stupirli con un pensiero a loro destinato.

Stiamo parlando di un segnaposto personalizzato che, a differenza di altri di cui abbiamo già parlato, hanno una duplice e generalmente dolcissima funzione.

Indicano dove sedersi e, alla fine del pasto, soddisferanno anche il palato oltre alla vista.

Parliamo infatti dei segnaposti edibili, ossia commestibili, che possiamo preparare in alcuni casi anche il giorno prima, e disporre accanto ad ogni posto apparecchiato o ancora sul piatto o accanto ai bicchieri.

Anche gli ospiti meno attenti apprezzeranno il vostro lavoro e gradiranno di certo chiudere la mangiata con l’assaggio di un biscotto natalizio, di una caramella o di un cupcake da voi preparato per prenderli per la gola e conquistarli.

Bando a progetti fai da te che si avvalgono di carta, forbici, colla e dintorni, le proposte del giorno si devono realizzare rigorosamente in cucina.


Dolci segnaposto tutti da mangiare


Come sempre proponiamo soluzioni sia per esperti nell’arte della pasticceria che per i golosi con poca dimestichezza con zucchero, impastatrici e lievitazione.

Partiamo da chi ha poco tempo ma tanta voglia di sorprendere i suoi invitati facendogli trovare a tavola un pensiero davvero zuccheroso.

Il primo protagonista è infatti il bastoncino di zucchero colorato che ricordano nella forma e nella consistenza un bastone, per la particolare curvatura nella parte alta che prende la forma di un J, che simbolicamente sembra richiamare Jesus.

Questi dolci si trovano ormai anche nei supermercati o nei negozi che vendono gadget e giocattoli per il Natale.

Segnaposti mangereggi per Natale, bastoncini di zucchero
Nei paesi anglosassoni sono un vero e proprio simbolo del Natale. Questi bastoncini di zucchero, generalmente bianchi e rossi ma ormai disponibili in tantissime varianti di colore, si chiamano Candy Canes e hanno il gusto di menta.

Spesso si utilizzano anche per decorare la casa a Natale, specialmente appendendoli ai rami dell’albero.

Si possono preparare seguendo ricette americane, o più semplicemente comprare in quantità, fino ad arrivare al numero che vi serve. Si possono acquistare anche online, come sul sito Myamericanmarket.com.

Una volta comperate, potete semplicemente posare un Candy Canes sul tovagliolo, annodando ad esso il nome dell’ospite, oppure potete cimentarvi in composizioni creando una sorta di piedistallo per sorreggere il cartoncino con il nome dell’invitato o ancora realizzando un'alzatina dolce e natalizia, come proposto per esempio da Pizzazerie.

Segnaposto da mangiare, idea e progetto alzata di Pizzazerie
Questa composizione sembra complessa, ma in realtà il passaggio più delicato, dopo essersi procurati i giusti ingredienti, sta nel far sciogliere le caramelle alla menta in forno per pochi minuti, circa 6/7 minuti, per poi utilizzare il dolce scomposto per craere la base rotonda dell’alzatina.

Le gambe si ottengono semplicemente legando tra loro i bastoncini che con la loro curva poggeranno al tavolo dando stabilità alla costruzione.

Il risultato sarà perfetto e scenografico, oltre che molto natalizio.
Tante altre idee sfiziose di composizione si possono trovare su Womansday.com.


Cupcakes come segnaposto in tavola


Un altro modo per accogliere vostri commensali facendogli venire l’acquolina in bocca, è disporre come segnaposto, accanto ad ogni piatto, un piccolo cupcake.

Anche questi dolci, ormai da qualche anno in voga da noi in Italia, conosciuti grazie all’insediarsi di un gran numero di pasticcerie americane, possono essere considerati una perfetta alternativa come segnaposto da mangiare in occasione delle cene nel periodo delle feste.

Ovviamente proponete quelli più natalizi nell’aspetto, come quelli a forma di alberello di Natale addobbato proposti dal sito Ricettedalmondo.it.

Cupcake ad alberello di Natale di Ricettedalmondo.it
Il risultato è colorato e divertente, perfetto per soddisfare vista e palato di grande e specialmente dei più piccoli golosi.

Si inizia, come da ricetta scritta e anche illustrata passaggio per passaggio sul sito, preparando dei muffin dal cioccolato che cuoceranno in forno, nei propri stampi, 20 minuti a 180 °C.

Una volta sfornati e lasciati a raffreddare, si procede con la preparazione della parte che risulterà a vista ossia l’albero natalizio, frutto dell’unione burro ammorbidito, philadelphia e zucchero a velo.

A questa crema vanno aggiunte alcune gocce di colorante per alimenti per ottenere il tono di verde desiderato. A questo punto non resta che procedere decorando il muffin con il composto inserito in una sac à poche, usando il consigliato beccuccio a stella, e procedendo con un movimento circolare dal baso fino alla punta. Ora, come ogni albero che si rispetti, si conclude con l’aggiunta di decorazioni a scelta, colorate o argentate, usando smarties o zuccherini vari.

Certamente tutti non vedranno l’ora di arrivare in fondo alla cena o al pranzo per potersi gustare questo golosissimo dolcetto.


Cake pops natalizi


Continuiamo con el idee originale per donare agli ospiti un segnaposto personalizzato, natalizio, ma anche dolcissimo, da gustare a fine pasto, parlando dei cake pops.

Anche in rete, oltre che nei negozi specializzati in articoli per la cucina e la casa, possiamo trovare macchine per preparare cake pops, come su Amazon.

Macchina per cake pops su Amazon
I cake pops sono dolcetti rotondi che si fissano all’estremità di un bastoncino e si mangiano come fossero lecca lecca, ma al loro interno contentano la consistenza di una torta morbida, che può avere diversi gusti, ricoperta da cioccolato fuso o da glasse colorate e spesso anche decorate con dovizia di particolari con confettini, glitter, coloranti edibili e molto altro ancora.

La macchina per fare cake pops si attacca alla presa elettrica, si riscalda e a questo punto potete inserire nelle formine già a sfera, perfettamente rotonde, l’impasto della torta.

Segnaposto cake pops natalizi
La macchina si chiude facendo scendere il coperchio e si attende che le palline di torna si cuociano. A questo punto avremo già la forma esatta da sistemare sullo stecchino per lecca lecca e decorare a piacere. In questo periodo natalizio possiamo divertirci dando ai cake pops le sembianze di pinguini, renne, pupazzi di neve e molto altro ancora, semplicemente seguendo le varie ricette proposte dai blog di cucina e destinate in questo caso agli appassionati di cake design.

Una volta pronto, ogni cake pops su stecchino potrà essere portato in tavola e disposto sul piatto, magari abbellito ulteriormente da un nastrino che fermi il cartoncino con il nome del conmensale.


Biscotti come segnaposti per le feste


Un’altra idea, per chi davvero non ha tempo per infornare e sfornare biscotti fatti in casa, è scegliere di acquistare biscotti pronti ma diversi da tutti gli altri perché contengono un messaggio differente per ciascun ospite.

Tavola a Natale: biscotti con aforismi di Sogni e BiscottiSogni e Biscotti presentano biscotti venduti ora in simpatiche scatole perfette anche da regalare, dalla forma quadrata, che contengono citazioni tematiche, aforismi e belle frasi, che possono diventare qui un ricordo, oltre al dolce omaggio di fine pasto.

Sette i gusti a disposizione, dal cioccolato alla nocciola piemontese IGP, passando per l’esotico cocco, il sapore deciso del caffè o i gusti fruttati, come limone, agrumi e frutti di bosco.


Quest’idea è perfetta anche per ama i social network, visto che possono fotografarsi e condividere le immagini con i due hashtag #sogniebiscotti #ibiscotticonlaforisma.

Il biscotto con l’aforisma si ispira al tradizionale biscotto cinese della fortuna, che contiene al suo interno un messaggio.
Buoni, originali, da regalare nella loro box o sfusi come segnaposto, questa soluzione mette insieme chi ama i social e i golosi.

Segnaposto frutta
Ricordiamo infine che è anche possibile utilizzare la frutta, assegnando a ciascun ospite a tavola un frutto, possibilmente di stagione, come mela, pera, o lo stesso per tutti.

Oltre ad essere di stagione, molto bello e salutare, da gustare per chiudere il pasto in freschezza, è il melograno che ha anche un significato benaugurale.

Basta scrivere sulla sua buccia con un pennarello, possibilmente dorato o argentato il nome dell'ospite e il gioco è fatto.

Per un effetto ancora più ricco suggeriamo di usare melograni e frutta di stagione anche come centrotavola.

Articolo: Segnaposti mangerecci per la tavola di Natale
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 3 voti.

Segnaposti mangerecci per la tavola di Natale: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Alert Commenti
Notizie che trattano Segnaposti mangerecci per la tavola di Natale che potrebbero interessarti
Decorazioni orticole per l'Albero di Natale

Decorazioni orticole per l'Albero di Natale

Tempo di alberi di Natale e di decorazioni. Ormai la tradizione di usare solo palle in vetro e cristallo è caduta in disuso? e in giro si vede di tutto...
Idee e tendenze per arredare la tavola natalizia

Idee e tendenze per arredare la tavola natalizia

Per una tavola natalizia che sia unica e invitante basta scegliere stoviglie e arredi di classe, dal design innovativo e creare piacevoli accostamenti di colore...
Segnaposti per le feste

Segnaposti per le feste

Melograno, agrifoglio, vischio e vite, sono alcune delle piante coreografiche utilizzate per realizzare simpatici segnaposto ed augurare un Buone Feste ai commensali.
Decorazioni natalizie con la stella di natale

Decorazioni natalizie con la stella di natale

La Poinsettia, conosciuta anche come Stella di Natale, è un simbolo delle festività, che può essere usato in molti modi nelle decorazioni per l'ambiente domestico.
Tavola estiva fai da te

Tavola estiva fai da te

D'estate i creativi non vanno in vacanza! Ecco perchè vi propongo qualche idea originale per rendere unica la vostra tavola estiva e stupire i vostri ospiti.
Registrati come Utente
274691 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21008 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Viale magico torta porta confetti 35 pezzi appendino porta fortuna compleanno 18 anni
      Viale magico torta porta confetti...
      49.90
    • Argo wally - termoventilatore
      Argo wally - termoventilatore...
      54.97
    • Arredo giardino salotto da esterno giardino completo divano poltrone tavolino mod. duet set colore bianco
      Arredo giardino salotto da esterno...
      335.00
    • Dolphin maytronics dolphin cosmos 30 digital con telecomando - robot elettrico pulitore per piscina fino a 15 mt
      Dolphin maytronics dolphin cosmos...
      999.00
    • Segnaposto shabby cuore home bianco
      Segnaposto shabby cuore home bianco...
      2.00
    • Natale: segnaposto abete legno
      Natale: segnaposto abete legno...
      6.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Fop cuccia toffee beige-tortora
      Fop cuccia toffee beige-tortora...
      6.84
    • Meliconi stendibiancheria in alluminio 22mt di stendibilita
      Meliconi stendibiancheria in...
      15.90
    • Vivida luce joyo classic: lampada tavolo vivida luce
      Vivida luce joyo classic: lampada...
      85.40
    • Beghelli 3330 - purificatore acqua e gasatore macchina dell'acqua
      Beghelli 3330 - purificatore acqua...
      68.90
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Barbecue a gas e pietra lavica lambada 3
      Barbecue a gas e pietra lavica...
      199.00
    • Saldatore a gas dremel versatip completo di accessori
      Saldatore a gas dremel versatip...
      72.50
    • Deodorante granulare per aspirapolvere menta-citronella
      Deodorante granulare per...
      5.90
    • Gardena troncarami bl 780 premium - modello 8711-20
      Gardena troncarami bl 780 premium...
      73.51
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Faidacasa.com
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO

Cucina come nuova

€ 1 000.00
foto 4 Vicenza
Scade il 16 Aprile 2017

Appartamento 55 mq. ingresso...

€ 110 000.00
foto 0 Forli Cesena
Scade il 31 Maggio 2017

Parete attrezzata per soggiorno con...

€ 150.00
foto 5 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017

Vendita

€ 200.00
foto 0 Roma
Scade il 31 Marzo 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
86512

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.