Segnalazione Certificata Inizio Attività: SCIA

News di Normative
La SCIA ha sostituito la DIA e semplificato l'iter delle pratiche edilizie, permettendo di realizzare i lavori dal giorno stesso della presentazione al Comune.
SCIA: Segnalazione Certificata Inizio Attività

Segnalazione certificata inizio attivitàLa Legge 122/2010 ha modificato l'Art 19 della Legge 241/1990 (Nuove norme sul procedimento amministrativo) e sostituito la Denuncia Inizio Attività (DIA) con la SCIA, acronimo di Segnalazione Certificata Inizio Attività.
L'intento del Legislatore è stato quello di semplificare l'apertura delle attività in qualsiasi settore, non solo quello edilizio.

La DIA era usata in edilizia per numerosi tipi di interventi tra cui la ristrutturazione di appartamenti, la demolizione e ricostruzione di edifici, il risanamento e il consolidamento edilizio.
Oggi alcuni di questi interventi possono essere effettuati con CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) e altri con SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività).

Prima di presentare all'ufficio tecnico la Segnalazione, il richiedente, supportato dal proprio tecnico, deve verificare la realizzabilità dell'intervento e acquisire i documenti necessari per la realizzazione dei lavori.
Al momento della richiesta al Comune, il cittadino e il tecnico, dovranno autocertificare la sussistenza di tutti i presupposti richiesti dalla Legge.

In linea generale si utilizza la SCIA per quegli interventi che prima necessitavano di DIA salvo la manutenzione straordinaria senza interventi strutturali per cui ora si utilizza la CILA.


Segnalazione Certificata Inizio Attività: interventi edilizi


SCIA: Segnalazione Certificata Inizio AttivitàÈ possibile utilizzare la SCIA per:

- Restauro e risanamento conservativo.

- Ristrutturazione edilizia leggera cioè senza modifiche del volume, della sagoma, dei prospetti o delle superfici e senza mutamento della destinazione d'uso.

- Manutenzione straordinaria con interventi strutturali, con aumento delle unità immobiliari e con incremento dei parametri urbanistici (nel caso in cui la manutenzione straordinaria non comprenda queste eccezioni si ricade in attività edilizia libera e va utlizzata la CILA).

Ad esempio, si ricade in manutenzione straordinaria con interventi strutturali in caso di ristrutturazione interna di una casa con la demolizione di una parte del solaio o la modifica di una scala strutturale.

Ma la SCIA può essere utilizzata anche per numerosi altri interventi che dipendono da specifiche norme locali: realizzazione di parcheggi a raso e parcheggi pertinenziali, frazionamento di immobili con interventi strutturali, nuovi volumi per impianti tecnologici, arredo urbano, interventi di consolidamento statico di edifici storici, etc..


Quando la SCIA non sostituisce la DIA


Gli interventi che rimangono soggetti alla DIA sono generalmente quelli dove la DIA è onerosa (chiamata anche SuperDIA) cioè quando è previsto il pagamento di oneri concessori.

Ad esempio in caso di edifici costruiti con l'ausilio di piani urbanistici attuativi che danno indicazioni sulla volumetria e sulle dimensioni dell'immobile da costruire.





Presentazione della SCIA al Comune


La SCIA va presentata all'ufficio tecnico del comune prima dell'inizio dei lavori.
Molte amministrazioni utilizzano un sistema telematico che permette di inviare i documenti online.
Il Comune di Napoli è stato uno dei primi grandi comuni a permettere l'utilizzo di sistemi online per la presentazione di pratiche edilizie.
Soluzioni di questo tipo permettono un grande risparmio di tempo e denaro ai cittadini ed alle amministrazioni.

Dalla pubblicazione nel giugno 2014 del Decreto Semplificazioni, è in vigore il Modello Standard per la SCIA, adottato da quasi tutte le Regioni, con l'applicazione di eventuali modifiche per adattarlo alle specificità locali.


La SCIA permette di iniziare i lavori


Segnalazione Certificata Inizio AttivitàCome per la CIL, la SCIA permette di iniziare i lavori il giorno della presentazione al Comune.

Tuttavia l'amministrazione ha a disposizione 60 giorni per verificare la regolarità della segnalazione e, in caso di inadempienze, può provvedere all'interruzione dei lavori.

Trascorso questo lasso di tempo l'amministrazione può intervenire solo in caso di pericolo di danni per il patrimonio culturale e artistico, per la salute, l'ambiente e la sicurezza pubblica.

La SCIA deve essere completata dall'asseverazione di un tecnico abilitato che assume maggiore responsabilità civile e penale rispetto a quella prevista per la DIA.


SCIA in sanatoria


La SCIA è utilizzata anche per sanare immobili irregolari, in cui sono presenti difformità, tramite l'accertamento di conformità definito all'Art. 37 del Testo Unico dell'Edilizia.

Con questo strumento si possono regolarizzare interventi che rispettano il principio della doppia conformità (conformità contemporanea sia agli strumenti urbanistici in vigore al momento in cui è stato commesso l'abuso, che a quelli in vigore al momento in cui viene richiesta la sanatoria).


Documenti da consegnare per la SCIA


Alla SCIA sono allegati:

- modulistica dell'ufficio tecnico
- relazione tecnica di un professionista abilitato (architetto, ingegnere e, con alcune limitazioni, geometra o perito edile)
- elaborati grafici
- attestazione del pagamento dei diritti di segreteria.

Ma a seconda del tipo di intervento bisogna anche consegnare i nullaosta degli enti preposti o altri documenti asseverati da tecnici abilitati come:

- autorizzazione paesaggistica
- autorizzazione sismica del Genio Civile
- autorizzazione sanitaria della ASL
- relazione sul rispetto delle norme sulle barriere architettoniche
- relazione energetica o certificazione energetica




Approfondimenti


C.I.L. (Comunicazione Inizio Lavori)
C.I.L.A. (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata)
DIA (Denuncia inizio attività)
Permesso di Costruire

Articolo: SCIA: Segnalazione Certificata Inizio Attività
Valutazione: 4.64 / 6 basato su 108 voti.

SCIA: Segnalazione Certificata Inizio Attività: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Caratteri rimanenti
Alert Commenti
  • Stefania Bertolo
    Stefania Bertolo
    Lunedì 18 Luglio 2016, alle ore 15:45
    Sono un tecnico e dovrei presentare una SCIA in un comune della Sicilia per la realizzazione di una canna fumaria per un ristorante.

    Cosa devo presentare al Comune ?
    rispondi al commento
  • Silvia
    Silvia
    Giovedì 23 Giugno 2016, alle ore 12:57
    La chiusura della SCIA necessità della comunicazione o viene chiusa d'ufficio automaticamente dopo i 3 anni ?
    rispondi al commento
  • Kiplas82
    Kiplas82
    Mercoledì 11 Maggio 2016, alle ore 07:47
    É possibile tramite scia trasformare il garage sotto casa in taverna con realizzazione d bagno.Grazie e b giornata
    rispondi al commento
  • Pinofabbrocino
    Pinofabbrocino
    Giovedì 14 Gennaio 2016, alle ore 17:48
    Sarei interessato a sostituire una scala a chiocciola interna che permetto di giungere in un sottotetto (tra l altro visibili dai doc. catastali della piantina della casa). Chiedo, per applicazione IVa al 10%, se sia necessario produrre Scia al Comune. In caso di esito postivo quali sono i doc.ti da produrre? Grazie
    rispondi al commento
  • Iorio.lisa
    Iorio.lisa
    Mercoledì 5 Agosto 2015, alle ore 17:36
    Salve...sto realiz un appart di 90 mq al piano terra presso la casa dei miei genitori..per tale opera l'architetto ha presentato una SCIA..Per la SCIA il comune ha chiesto il versamento di un totale di euro 2.175,di cui 200 euro diritti di segr. ed il restante importo relativo al costo di costruzione..Ora,volevo chiedere non è troppo alta questa cifra,considerando che solo l'architetto ha chiesto una parcella di 2000 eur,escluso accatastamento.
    rispondi al commento
  • Andreatrapani
    Andreatrapani
    Martedì 17 Marzo 2015, alle ore 21:46
    Buongiorno con una SCIA per sanatoria presentata ai sensi dell'art 37 DPR 380/01 che segnala l'inizio della seguente attività: DIVERSA DISTRIBUZIONE DEGLI SPAZI INTERNI E COMPLETAMENTO LAVORI C.E., posso usufruire per i lavori di ristrutturazione del bonus fiscale del 50%? grazie
    rispondi al commento
  • Migliozzigiuseppe
    Migliozzigiuseppe
    Mercoledì 1 Ottobre 2014, alle ore 11:43
    Il Comune ha approvato la DIA per la manutenzione straordinaria di interni e per la costruzione di un pergolato nell'area libera del fabbricato. Sono lavori in economia per cui vorrei sapere se posso provvedere in proprio alla realizzazione della pergola in legno con falda coperta da tegole, le cui parti possono essere consegnate in kit provvisto di documentazione tecnica.
    rispondi al commento
  • Maliocaciorgna
    Maliocaciorgna
    Mercoledì 27 Agosto 2014, alle ore 19:10
    Cia, volevo avete delle delucidazioni.Ho ristrutturato casa da circa 6 anni ed ora vorreInstallare una stufa a pellet per mandare i termosifoni.Come posso muovermi per avere l'iva agevolata al 10Senza dover spendere soldi con tecnic.Dono obbligato ad aprire una scia??? Non devo fareLavori di muratura solo montare la stufaNaturalmente vorrei usufruire del bonum fiscale Per risafmio energetico del 50Grazie da subito per l'attenzione
    rispondi al commento
  • Maurorutto
    Maurorutto
    Giovedì 26 Giugno 2014, alle ore 09:52
    Buongiorno, avrei da porre questa domanda.SCIA: fusione di due alloggi uno al piano terra e uno al piano primo, varco nel solaio per collegamento interno, successivamente sarà accatastato come unico immobile. Il comune ora mi chiede di pagare il contributo di costruzione = 10.000?.Dato che fondendo aumento la superficie e cambio di classe!Ma la LR n.12 del 2005, e il DPR 380 del 2001, non dicono che nella fusione devo pagare costi!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
  • 5
  • Condividi questo articolo
Notizie che trattano SCIA: Segnalazione Certificata Inizio Attività che potrebbero interessarti
Sanatoria di opere abusive senza pratica edilizia

Sanatoria di opere abusive senza pratica edilizia

Il Regolamento Edilizio di alcuni comuni consente di sanare le opere di manutenzione straordinaria eseguite abusivamente senza presentare una pratica edilizia.
Ristrutturazione straordinaria

Ristrutturazione straordinaria

Con la proroga fino al 31 dicembre 2010 in molti potranno ancora beneficiare di tali privilegi.
Norme antisismiche e sanatoria edilizia

Norme antisismiche e sanatoria edilizia

Il permesso in sanatoria salva dal reato di opere abusive, ma non dai connessi reati di violazione delle norme antisismiche, anche in assenza di pericolo.
Proroga sanatoria catastale

Proroga sanatoria catastale

Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.
Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.
Registrati come Utente
256498 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20615 AZIENDE REGISTRATE
  • Scheda azienda visibile nel servizio "CERCA AZIENDE"
  • 26 schede prodotti visibili nel servizio "CERCA PREZZI"
  • Illimitate richieste di preventivi con numeri cellulari certificati
  • Assegnazione bollino di azienda certificata
  • Visibilità nella sezione "CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE"
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Synology ds214play diskstation harddisk
      Synology ds214play diskstation...
      348.95
    • Kitchen aid 5k45ssewh kitchenaid robot da cucina classic bianco
      Kitchen aid 5k45ssewh kitchenaid...
      379.00
    • V-tac kit con striscia led 5050 multicolore rgb 5mt controller e alimentatore
      V-tac kit con striscia led 5050...
      42.90
    • Löwe 70050 - troncarami a battente profi - 50cm - taglia rami fino a 45mm
      Lã¶we 70050 -...
      60.40
    • Progetti personalizzati
      Progetti personalizzati...
      1500.00
    • Ristrutturazione villa
      Ristrutturazione villa...
      89.00
    • Progettazione e pratiche cila
      Progettazione e pratiche cila...
      1600.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Sforzin gesso sforzin faretto incasso in gesso a soffitto attica twin gu10 l 21,4 cm
      Sforzin gesso sforzin faretto...
      37.00
    • Poster babaji
      Poster babaji...
      4.00
    • Vaillant condizionatore climatizzatore fisso monosplit inverter pompa di calore 18000 btu - h classe a+-a ( unità esterna + unità intern
      Vaillant condizionatore...
      587.95
    • Gigaset as120 duo
      Gigaset as120 duo...
      20.99
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Rain avvolgitubo da parete in metallo
      Rain avvolgitubo da parete in...
      3.82
    • Gea luce palo ge-faro ges041 ges031 e27 led 12w moderno terra alluminio ip54
      Gea luce palo ge-faro ges041...
      102.24
    • Diemmeti 040439 - tagliere macellaio, pe, 60x40 cm, bianco
      Diemmeti 040439 - tagliere...
      57.60
    • Chicco 6079065260000 - seggiolone new polly 2 in 1, colore: happy land
      Chicco 6079065260000 - seggiolone...
      98.00
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Protech-Balcony
  • Geosec
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Murprotec
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Claber
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO

Arredo bagno

€ 500.00
foto 6 Milano
31 Dicembre 2017 ore 00:00

Quadro olio su tela

€ 200.00
foto 1 Modena
31 Dicembre 2016 ore 00:00

Portaprosciutto

€ 10.00
foto 3 Pistoia
30 Settembre 2016 ore 00:00

Scaldapiedi elettrico

€ 25.00
foto 3 Pistoia
30 Settembre 2016 ore 00:00
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.