• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Seghetto alternativo

Il seghetto alternativo è uno strumento importante per la finitura di oggetti e superfici in legno: ecco come scegliere i modelli più adatti a seconda dell'uso.
Pubblicato il

Seghetto alternativo


Taglio con seghetto alternativoIl seghetto alternativo è l'attrezzo più utilizzato dopo il trapano. Consente di tagliare con rapidità tavole e pannelli fino ad uno spessore di 4-6 cm. Può essere dotato di lame di vario tipo, per il taglio di legno tenero, duro, per metalli ed altri materiali. Un altro attrezzo estremamente utile e importante è la levigatrice che permette di lisciare e levigare il legno dopo il taglio e la piallatura. Ve ne sono di tipi diversi per impieghi più robusti o per lavori più delicati.


Alcuni seghetti hanno la possibilità di far seguire alla lama un moto pendolare che consente alla lama stessa di penetrare molto più rapidamente nel legno, diminuendo considerevolmente i tempi di lavoro. Il moto pendolare può essere disinserito in qualsiasi momento per tornare a sfruttare lo strumento con il suo movimento originale.

Per essere certi di effettuare il taglio correttamente, è necessario praticare una chiara traccia a matita. Mentre è molto agevole seguire tracce sagomate o curve, risulta più difficile seguire una linea perfettamente diritta. Per farlo è necessario usare una guida parallela da applicare al seghetto o fissare un listello contro cui far scorrere l'attrezzo.

I moderni seghetti sono dotati di velocità regolabile che permette di adattare il moto della lama al materiale da tagliare. Un bocchettone nella parte posteriore consente il collegamento ad un aspiratore per l'eliminazione dei trucioli. La suola, su cui si appoggia, può essere ruotata a varie angolazioni per consentire il taglio inclinato.


La redazione consiglia:




Acquisto del seghetto alternativo


Seghetto alternativo StayerLa scelta del seghetto alternativo deve tenere conto di diversi fattori, tra i quali la maneggevolezza e la precisione dello strumento, per poter effettuare lavori a regola d'arte sul legno senza eccessivo sforzo. Il seghetto può essere scelto ad alimentazione con cavo, oppure a batteria, per una maggiore praticità di movimento.

Acquistando una batteria di riserva, inoltre, è possibile garantire maggiore autonomia allo strumento senza dover attendere molto tempo e interrompere i lavori in caso si scarichi.



Uno degli strumenti più utilizzati è la più recente proposta Robert BOSCH Spa il PST 18 LI: si tratta di uno strumento dotato di batteria al litio, in grado di garantire grande autonomia ed evitare l'effetto memoria che coinvolge invece le batteria tradizionali. Questo seghetto alternativo è una soluzione perfetta per coloro che desiderano poter sfruttare uno strumento di lavoro estremamente compatto e maneggevole.

Un buon rapporto qualità prezzo è quello offerto dal seghetto alternativo Stayer JS55BE (nella foto), in grado di garantire precisione e maneggevolezza dello strumento, che risulta leggero e adatto per lavori di hobbystica e piccoli interventi di fai da te. Pratica e versatile è anche la proposta Makita con il seghetto alternativo a staffa 4350T regolabile in quattro posizioni.

Lo strumento è studiato per garantire la massima praticità anche nel cambio delle lame e nel loro fissaggio: pochi secondi ed è pronto per l'utilizzo in totale sicurezza.

Seghetto alternativo Black & DeckerSe si prevede di fare un utilizzo frequente del seghetto alternativo e si necessita uno strumento preciso e affidabile nel tempo, si può puntare a prodotti di fascia medio – alta come il seghetto alternativo Black & Decker KS800S (nella foto), uno strumento versatile e in grado di eseguire diversi tipi di lavoro, su legno di diverse dimensioni e spessore.
Questo prodotto offre potenza e precisione, ma anche una grande maneggevolezza grazie all'impugnatura ergonomica, in grado di rendere più semplice il lavoro

Alla qualità dello strumento scelto si deve poi aggiungere quella delle lame: risparmiare sulle lame significa vanificare l'investimento in un seghetto alternativo dalle elevate prestazioni.

È importante, quindi, utilizzare di volta in volta le lame migliori per eseguire gli specifici lavori in corso e per evitare di rovinarle durante l'uso in modalità non idonee alle caratteristiche della lama stessa.



riproduzione riservata
Seghetto alternativo
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI