• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Sedute sospese

Le poltrone a dondolo, meglio conosciute come sedute sospese, sono ideali per momenti di relax, la meditazione ed i momenti di conversazione da vivere en plein air.
Pubblicato il

Sedute sospese: forme e design


Seduta sospesaDurante l'estate, quale modo migliore per rilassarsi di farsi cullare dal dolce dondolio di una semplice seduta sospesa?
Non è più necessario avere a disposizione alberi di grandi dimensioni a cui appenderle: le nuove sedute sospese possono essere fissate senza problemi a strutture create appositamente.
In questo modo anche chi non dispone di un giardino, ma solo di un semplice terrazzo, potrà godere di una coccola all'aria aperta.

Per chi disponesse invece di un giardino particolarmente grande, le nuove sedute sospese si sono evolute fino a diventare dei veri e propri divani sospesi.

Ma non solo, tutti i modelli si adattano benissimo anche per gli ambienti interni: dalla veranda al soggiorno, questi complementi d'arredo conferiranno un tocco di originalità ai vostri ambienti. Derivano da una rivisitazione delle poltrone degli anni Settanta, dalle forme sferiche ed avvolgenti, coloratissime.

Le forme e il design delle sedute sospese da giardino variano sensibilmente da un modello all'altro.
Le più diffuse hanno la forma di una goccia di pioggia, di una noce di cocco, di un uovo oppure, più semplicemente assumono una forma sferica od ovale.

La struttura, appesa generalmente al tronco di un albero, o più semplicemente fissata alla struttura autoportante creata ad hoc, viene poi imbottita con cuscini per esterno di diversa grandezza, materiale e trama, a seconda dei propri gusti ed esigenze. In commercio, si trovano ormai ovunque: dalla grande distribuzione, alle aziende specializzate in complementi d'arredo esterno, ai siti di e-commerce.


Prima di acquistare le sedute sospese...


Sedute sospeseI costi delle poltrone sospese da giardino dipendono essenzialmente dai materiali con le quali sono composte, ma anche dai modelli, dal designer, dalle finiture, ecc.

Prima di acquistare la seduta sospesa, oltre al prezzo, valutate la qualità del prodotto: è bene che queste sedute siano sicure, resistenti, impermeabili, e facili da pulire da polvere e macchie.

Considerate sempre il peso che queste sedute possono portare: se si tratta di una seduta per bambini, difficilmente reggerà il peso di un adulto; stessa cosa per la robustezza delle corde, degli agganci e della struttura stessa.
Leggete con attenzione tutte le caratteristiche tecniche onde evitare spiacevoli inconvenienti!


Sedute sospese: alcuni modelli cult


Egg Seduta sospesaUno dei pezzi che ha fatto la storia del design internazionale, tuttora oggetto senza tempo capace di essere contemporaneo e contestuale ad ogni tipo di arredo: si tratta della seduta Egg disegnata dalla designer Nanna Jorgen Ditzel per Pierantonio Bonacina, nel 1957.

La seduta è composta da un leggero midollino intrecciato a mano su struttura ad anello in tubolare d'acciaio verniciato, il rivestimento è a scelta, la catena è lunga 2,00 metri, dotata di moschettone di fissaggio.

Maia Seduta SospesaLeggerezza ed eleganza sono gli aggettivi che riassumono le qualità della poltrona a dondolo Egg Swing della collezione Maia disegnata dalla designer Patricia Urquiola, per l'azienda Kettal.

La struttura è in alluminio, mentre il tessuto è composto da un intreccio di porotex e ciniglia.

La seduta, con la propria struttura, è sospesa a circa 50 cm da terra per raggiungere un'altezza complessiva di 192 cm.
I colori disponibili variano dal bianco al marrone, al nero, da abbinare con i cuscini di colori e dimensioni a piacimento.

Swingrest seduta sospesa Swingrest è una seduta sospesa in vimini di Dedon, che può accogliere comodamente 2 persone, considerando il diametro pari a quasi 2 metri.

Il divano sospeso Swingrest, è l'evoluzione del divano a igloo Swingrest su progetto del designer Daniel Pouzet e del socio Jean Marie Massaud.
Si può chiudere parzialmente sul retro con una tenda, in modo comunque da permettere la vista verso l'esterno ed è dotato di un piccolo tavolino laterale che si può ruotare fino a 180 gradi.
Nestrest Seduta sospesa
La struttura in tubolare di acciaio è rivestita in corda.

L'azienda Dedon è l'azienda produttrice della seduta sospesa Nestrest, armoniosa, accogliente e protettiva realizzata con una fibra particolarmente resistente che consente di ottenere un tessuto di sostegno caratterizzato da proprietà eccezionali.
Natura seduta sospesa
Protegge e nasconde dagli sguardi indesiderati dall'esterno, mentre dall'interno si può guardare quasi liberamente al di fuori.

Ludica e moderna, la poltrona Natura di Maisons du Monde è una poltrona da giardino da appendere in resina di polietilene intrecciata.

Molto originale, questa poltrona intrecciata può essere appesa a un albero usando la catena in dotazione con un moschetto di fissaggio.Cocon seduta sospesa Maisons du Monde
Munita di comodo cuscino ecru, questa poltrona appesa affascinerà grandi e piccoli (prezzo 229,90 euro).

Della stessa azienda anche la poltrona appesa a uovo Cocon, ideale per arredare il giardino, la terrazza o la camera da letto (prezzo 329,90 euro).

Anche l'azienda svedese IKEA si è cimentata nella realizzazione di sedute sospese per bambini: si tratta di PS Svinga (prezzo 49,99 euro) e del sacco sospeso Ekorre (prezzo 31,99 euro).


riproduzione riservata
Sedute sospese
Valutazione: 4.54 / 6 basato su 13 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI