Schermi e Membrane Traspiranti

NEWS DI Isolamento termico
Riuniscono in piccoli spessori alte prestazioni tecnologiche, perfette per involucri di edifici che ambiscono a raggiungere i requisiti dell'Agenzia CasaClima.
03 Febbraio 2012 ore 18:40
Arch. Nora Santonastaso

Associazione Italiana Schermi e Membrane Traspiranti


Già da qualche anno una manciata di aziende, italiane ed europee, si è riunita in un'associazione volta a promuovere lo sviluppo e l'utilizzo in edilizia dei cosiddetti schermi e membrane traspiranti, prodotti tecnologici di ultima generazione che assolvono funzioni importanti a livello dell'involucro di un edificio.

Costituzione della AISMTQuesta associazione si chiama AISMT (Associazione Italiana Schermi e Membrane Traspiranti), opera senza scopo di lucro (se si escludono la pubblicità e il risalto dati alle aziende aderenti) e ha sede in Lombardia a Brugherio.

Le cinque promotrici dell'iniziativa sono: le due tedesche Dörken e Klöber GmbH, il gruppo internazionale ICOPAL (con sede in Italia a Cinisello Balsamo), le altoatesine Wierer (il sistema tetto di Monier) e Riwega. Quest'ultima in particolare vanta un'esperienza più che decennale nel settore delle costruzioni in legno .

Le membrane traspiranti trovano attualmente ampio utilizzo in un'edilizia che, di giorno in giorno, chiede una sempre maggiore qualità a livello di benessere ambientale, sfruttamento delle energie pulite e rinnovabili e rispetto per quanto ci circonda.

Le loro prestazioni coprono uno spettro d'azione molto ampio e le due loro proprietà principali possono essere sinteticamente descritte come segue.


Impermeabilità e tenuta all'aria di schermi e membrane traspiranti


Utilizzate come elemento di completamento di un tetto discontinuo a falda concepito in modo tradizionale, e cioè con un manto superiore in tegole e coppi, le membrane, collocate a contatto con lo strato di coibentazione, assicurano la stabilità termica.

Evitare inutili dispersioni di calore, infatti, è uno degli obiettivi principali di una progettazione attenta a limitare lo spreco di risorse e a porre, come punto focale, il comfort dell'individuo all'interno dell'ambiente destinato al suo abitare.

ICOPAL, SUP'AIR WPX L'alta impermeabilità delle membrane consente inoltre di fronteggiare, con una soglia di rischio bassissima, le situazioni climatiche più difficili, come la concomitanza di fenomeni di pioggia mista a vento o di neve.

La prova della bontà di queste soluzioni tecnologiche sta nella loro diffusione in nuove costruzioni che mirano al raggiungimento (a volte anche al superamento) dei severi requisiti posti dall'Agenzia CasaClima e che, in molti casi, si avvalgono di materiali di antica tradizione costruttiva come il legno, la pietra e la muratura di laterizi pieni.

Come prodotto esemplificativo possiamo vedere le caratteristiche della membrana SUP'AIR WPX di ICOPAL, che è costituita da due strati in non – tessuto di polipropilene spunbond (una tecnica di filatura di materiali estrusi) stabilizzati ai raggi UV con interposto film microporoso traspirante ad elevata permeabilità al vapore acqueo e impermeabile.

Trova principale applicazione in copertura, come già detto, e come elemento di protezione e tenuta al vento posto in verticale su facciate ventilate nelle quali il rivestimento esterno sia continuo.

Una membrana di questo tipo può essere collocata, oltre che al di sopra dello strato di isolamento termico, anche a diretto contatto con il tavolato di un tetto in legno. In questo caso il drenaggio e la ventilazione devono essere garantiti predisponendo una griglia di listelli e contro – listelli sulla quale posare le tegole. La posa avviene a secco, curando di avere una sovrapposizione longitudinale e trasversale dei teli di almeno 10 cm.
Il fissaggio avviene tramite semplici chiodi o graffette.


Permeabilità al vapore di schermi e membrane traspiranti


La traspirabilità è una proprietà che gioca un ruolo fondamentale nel sistema – tetto. L'eliminazione del vapore acqueo accumulato e / o proveniente dall'interno dell'edificio è una condizione indispensabile per il suo corretto funzionamento dato che, stroncando sul nascere il fenomeno della condensa, implementa l'efficienza dell'isolamento termico e ne garantisce nel tempo durata e alte prestazioni.

In quanto a traspirabilità possiamo distinguere due famiglie di prodotti: le membrane e gli schermi.

Klöber, PermoLe prime hanno il compito di evacuare il vapore eventualmente accumulato nello strato di coibentazione e, completando la tenuta all'aria e all'acqua di quelle impermeabili, spesso si trovano riunite in un unico prodotto.

La famiglia Permo di Klöber condensa in un unico pacchetto tecnologico le principali prestazioni richieste per la corretta realizzazione di un tetto inclinato a falde. Le membrane sono impermeabili, idrofobizzate, traspiranti, stabilizzate ai raggi UV, con ottime colonne d'acqua (identificano il metodo di misurazione dell'impermeabilità secondo le norme UNI EN 13984 ed EN 13859-1) e massima resistenza meccanica; nella maggior parte dei casi possono addirittura sostenere il peso di una persona.

Per gli schermi, invece, possiamo distinguere tra i freno vapore (più traspiranti) e le barriere al vapore (meno traspiranti); a differenza delle membrane vanno collocati al di sotto dell'isolamento termico. Il loro compito è quello di bloccare la diffusione del vapore acqueo e di garantire il corretto funzionamento degli strati superiori.


Individuare la migliore soluzione progettuale


Da quanto detto è possibile ricavare un'altra caratteristica fondamentale delle membrane e degli schermi e cioè, oltre all'alta resistenza meccanica, la capacità di impedire l'accesso all'edificio all'acqua, alle polveri, alle sabbie, ai pollini e in generale a tutti gli elementi che, di piccole e grandi dimensioni, non contribuiscono alla corretta e salutare fruibilità di uno spazio interno domestico o pubblico.

AISMT, immagine della GuidaPer individuare la migliore soluzione progettuale la AISMT mette a disposizione sul proprio sito una breve Guida, da scaricare in formato pdf. Scorrendo le pagine è possibile trovare una panoramica delle proprietà dei materiali e un breve elenco delle funzioni che sono chiamati a svolgere.

A conclusione sono invece illustrati ben sette pacchetti di copertura inclinata, ventilata e non, con l'individuazione della corretta stratigrafia e delle modalità di realizzazione. Uno per tutti, il tetto in legno con microventilazione sottotegola, equipaggiato con una coibentazione discontinua e un doppio tavolato.

In questo caso è opportuno porre in opera uno schermo freno vapore al di sopra del tavolato in legno (sotto lo strato isolante, tipo USB Micro di Riwega a tre strati) e una membrana traspirante o altamente traspirante al di sopra del tavolato esterno.

Ogni esempio è corredato da un grafico che, grazie alla didascalia, risulta chiaro anche ai non professionisti del settore.


UNI 9460:2008


Per concludere una breve nota normativa. La AISMT si è fatta promotrice del recente aggiornamento della UNI 9460:2008 Coperture discontinue - Istruzioni per la progettazione, l'esecuzione e la manutenzione di coperture realizzate con tegole di laterizio o calcestruzzo.

Nella norma vengono elencate prestazioni e caratteristiche dei diversi tipi di copertura e vengono aggiornati i requisiti rispetto alle nuove soluzioni tecnologiche in merito all'impermeabilità, alla traspirabilità, alla tenuta all'aria e alla resistenza alle sollecitazioni degli agenti atmosferici in genere.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti:

AISMT.it
Riwega.com
Icopal.it
Monier.it
Kloeber.it

riproduzione riservata
Articolo: Schermi e Membrane Traspiranti
Valutazione: 2.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Schermi e Membrane Traspiranti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Schermi e Membrane Traspiranti che potrebbero interessarti
Lana Vetro e Materiali Isolanti

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.
Come isolare termicamente un balcone

Come isolare termicamente un balcone

Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.
Caratteristiche Materiali Isolanti

Caratteristiche Materiali Isolanti

L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.
Serramenti per edifici passivi

Serramenti per edifici passivi

A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.
Isolamento acustico con gli infissi

Isolamento acustico con gli infissi

Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.
accedi al social
Registrati come Utente
276434 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • 4world 4 world universal slim supporto da parete inclinabile per schermi televisione led-lcd-plasma-3d (37 - 63 pollici) nero
      4world 4 world universal slim...
      22.80
    • Supporto girevole per tv h12504
      Supporto girevole per tv h12504...
      38.06
    • Allcam fs945 - supporto da fissare al pavimento con staffa di montaggio vesa universale per schermi-tv lcd-led 19-37''
      Allcam fs945 - supporto da fissare...
      62.04
    • Walplus ws3021+ws3022 walplus - stickers decalcabili da parete con motivo a farfalle e pois
      Walplus ws3021+ws3022 walplus -...
      18.74
    • 4world 4 world 09933 universal orientabile supporto da parete per led-lcd-plasma-3d televisione (13 - 37 pollici) schermi nero
      4world 4 world 09933 universal...
      22.23
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Supporto a parete per lcd-plasma
      Supporto a parete per lcd-plasma...
      62.90
    • Schermo elettrico per proiettore hdtv
      Schermo elettrico per proiettore...
      639.90
    • Rollo schermo proiettore beamer home
      Rollo schermo proiettore beamer...
      169.90
    • Auna et01 c02 staffa da
      Auna et01 c02 staffa da...
      69.90
    • Pannello in salice con graticcio rampicanti esclusivo
      Pannello in salice con graticcio...
      179.00
    • Parete di proiezione hdtv 172x130
      Parete di proiezione hdtv 172x130...
      159.90
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Parete di proiezione hdtv 200x150
      Parete di proiezione hdtv 200x150...
      179.90
    • Parete di proiezione hdtv 240x135
      Parete di proiezione hdtv 240x135...
      199.90
    • Pannello in salice robusto mod standard
      Pannello in salice robusto mod...
      69.00
    • Auna et01 c04 staffa da
      Auna et01 c04 staffa da...
      119.90
    • Auna staffa da tavolo et01
      Auna staffa da tavolo et01...
      99.90
    • Supporto per 2 tv lcd
      Supporto per 2 tv lcd...
      109.90
    • Gardena troncarami bl 780 premium - modello 8711-20
      Gardena troncarami bl 780 premium...
      72.92
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Auna ldt04 c024 staffa da
      Auna ldt04 c024 staffa da...
      139.90
    • Parete di proiezione a motore
      Parete di proiezione a motore...
      189.90
    • Auna ldt04 c011 supporto tv
      Auna ldt04 c011 supporto tv...
      79.90
    • Auna ldt04 c012 supporto tv
      Auna ldt04 c012 supporto tv...
      89.90
    • Glorious digital stazione mixer mobile
      Glorious digital stazione mixer...
      149.90
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok