Utilizzo di schermature solari orizzontali e verticali

NEWS DI Infissi Esterni
Per evitare fastidiosi fenomeni di abbagliamento, la tipologia di schermatura solare più adatta per un serramento vetrato va studiata in base all'orientamento.
19 Maggio 2015 ore 12:06

Le schermature solari: quando sono necessarie


Per addentrarci nell'argomento vorrei partire dall'esperienza che molti di voi avranno avuto con le schermature solari, più comunemente note come veneziane.

Mi riferisco a quelle schermature solari composte da lamelle rigide orizzontali, collegate da fili e dotate di un meccanismo molto semplice che permette la regolazione dell'orientamento delle lamelle.

schermature solariRuotando le lamelle è possibile decidere quanta luce far entrare nella stanza o, addirittura, oscurarla completamente.

Tralasciamo momentaneamente le difficoltà che molti di noi hanno avuto in passato con vecchie veneziane, il cui meccanismo può aver creato impacchettamenti asimmetrici e inceppamenti.

Vorrei invece soffermarmi sulla reale utilità di questi sistemi riguardo alla capacità di schermare dai raggi solari e spiegare in quali situazioni le lamelle orizzontali orientabili diventano un ottimo sistema schermante e in quali altre situazioni non sono affatto utili.

Teniamo presente in ogni caso che qualsiasi tipologia di schermatura solare, che sia costituita da lamelle, persiane, tessuti o quant'altro risulta sempre più efficace quando viene collocata sull'esterno del serramento, poiché il vetro colpito dai raggi solari tende ad accumulare calore e a trasferirlo all'interno della stanza.
Al contrario, una schermatura esterna protegge la vetrata dai raggi infrarossi, cioè da quelli che scaldano maggiormente l'ambiente.


Comportamento delle schermature solari rivolte a sud


Tornando alle nostre vecchie veneziane, molto probabilmente vi sarete accorti che non in tutte le condizioni si saranno rivelate efficaci.

Se, ad esempio, ci troviamo nella situazione di una finestra rivolta a sud, l'utilizzo della veneziana sarà stato sicuramente appropriato.

Infatti, durante l'estate il sole batte sul serramento nelle ore centrali della giornata, ovvero quelle in cui la sua posizione risulta più alta, oppure, per dirla in termini tecnici, quando il sole possiede l'angolo zenitale maggiore.

Orientando le lamelle in modo perpendicolare ai raggi solari possiamo così schermarci dalla luce diretta e far entrare nella stanza solamente quella diffusa, creando all'interno un ambiente confortevole sia dal punto di vista termico che luminoso.


Comportamento delle schermature solari rivolte a est o ovest


Al contrario, se la finestra dotata di veneziane in questione è rivolta a est o a ovest, molto probabilmente avremo trovato delle difficoltà, legate soprattutto a questioni di abbagliamento.

oscuramento delle venezianeI raggi solari, che la mattina e il pomeriggio hanno un'inclinazione inferiore, tendono a insinuarsi fra una lamella e l'altra e per quanto le possiamo ruotare e infittire non riusciremo a trovare un'inclinazione adatta, a meno che non si provveda al totale oscuramento.

Il passaggio dei raggi solari crea così situazioni di discomfort sia termico che visivo. Immaginiamo ad esempio il caso di una scrivania o di un divano orientati verso la finestra. Certamente l'abbagliamento provocato dai raggi solari non giova a compiti visivi come la lettura, lo studio o semplicemente guardare la televisione.

Problemi di natura visiva ci saranno anche se oscuriamo completamente il serramento, cioè l'unica situazione in cui riusciremmo a schermarci completamente dal sole, soprattutto per quanto riguarda il caso della scrivania.


Comportamento delle schermature solari rivolte a nord


Sab International: brise soleilPer quanto riguarda finestre rivolte a nord il problema non sussiste. I raggi del sole non incidono mai direttamente e l'illuminazione della stanza avviene solamente mediante luce diffusa.

Pertanto qualsiasi tipo di schermatura dai raggi del sole diretti perde significato.
L'eventuale schermatura serve unicamente per non far entrare luce diffusa e creare il buio completo.


Schermature solari a lamelle orizzontali


Metalscreen: brise soleilAbbiamo quindi compreso come le veneziane siano un sistema di protezione solare davvero utile solamente per serramenti rivolti a sud.

Lo stesso vale per qualsiasi altra tipologia di sistema protettivo che si basa sullo stesso concetto di lamelle rigide orientabili, come ad esempio alcune persiane o i brise soleil.

Di questi ultimi ce ne sono di vari modelli; alcuni sono studiati con inclinazione ottimale da non rendere necessaria la rotazione delle lamelle.
Altri invece sono dotati di meccanismo di orientamento, che talvolta fa inclinare automaticamente le lamelle seguendo man mano la posizione del sole.

Ne esistono di varie tipologie anche per quanto riguarda i materiali e la forma.
Un esempio per tutti sono le schermature solari di Metalscreen, fatte in metallo; quelle in foto sono collocate al di sopra dei serramenti, come una sorta di pensilina.

schermature solari SAB InternationalLa sporgenza del sistema e l'orientamento delle lamelle permette di proiettare ombra su tutta la superficie del serramento e quindi proteggerlo dai raggi diretti.

A differenza di una pensilina o di un portico vero e proprio, l'effetto finale che ne deriva è sicuramente molto più leggero.

Altro modello è quello che vediamo di SAB International.
In questo caso si tratta di brise soleil in legno che coprono completamente il serramento senza sporgere come i precedenti.
Questa soluzione è utile in caso ci si voglia proteggere anche da sguardi esterni, facendo ugualmente penetrare la luce nella stanza.


Schermature solari a lamelle verticali


Torniamo ora alla situazione più complessa, cioè il caso di serramenti rivolti a est o a ovest. Abbiamo compreso come l'uso di sistemi schermanti a lamelle orizzontali non sia la tipologia più corretta per queste situazioni.
La soluzione è allora utilizzare sistemi simili ma con lamelle verticali. Probabilmente non ne avrete visti molti in giro ma ultimamente, con la maggiore attenzione che si dedica all'architettura sostenibile, cominciano a comparire qua e là in vari progetti.

I sistemi oscuranti a lamelle verticali sono infatti gli unici davvero in grado di risolvere le questioni di abbagliamento per serramenti rivolti a est e ovest.
Inizialmente l'applicazione era limitata soltanto a edifici per uffici, dove il problema si manifesta in modo notevole.

Merlo: lamelle verticali
In effetti, questi sistemi ritornerebbero davvero utili anche per quelle residenze dove si decide di utilizzare una tipologia di protezione solare sostenibile, all'avanguardia e di tipo non tradizionale, come lo sono le ante e le tapparelle.
Un esempio applicativo ci è fornito dall'azienda Merlo.

Riassumendo, il tipo di schermatura solare più adatta a risolvere problemi di surriscaldamento e abbagliamento negli ambienti dipende dall'orientamento del serramento.

Se questo è rivolto a sud è bene utilizzare lamelle orizzontali; se è rivolto a est oppure a ovest le lamelle devono essere verticali. Verso nord invece il problema non è rilevabile e le schermature per raggi diretti non sono necessarie!

riproduzione riservata
Articolo: Schermature solari orizzontali e verticali
Valutazione: 5.53 / 6 basato su 15 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Schermature solari orizzontali e verticali: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Schermature solari orizzontali e verticali che potrebbero interessarti
Brise soleil: schermature solari fisse ed orientabili

Brise soleil: schermature solari fisse ed orientabili

Per schermare l'irraggiamento solare si possono usare i brise soleil o frangisole, costituiti da una serie di lamelle parallele, fisse oppure orientabili.
Schermature solari da esterno

Schermature solari da esterno

Limitare il surriscaldamento degli ambienti interni durante il periodo estivo è possibile, tramite una corretta progettazione dei sistemi di schermatura solare.
Sistemi di protezione degli ambienti

Sistemi di protezione degli ambienti

L'utilizzo di sistemi di protezione dalle variazione climatiche e dall'eccessiva luce, permette di realizzare spazi sia interni che esterni alla casa confortevoli.
Sistemi di schermatura solare

Sistemi di schermatura solare

Di seguito alcuni dei sistemi di schermatura solare utilizzati al fine di ridurre gli effetti dell'irraggiamento sugli ambienti interni degli edifici.
Tortona 37, Milano

Tortona 37, Milano

Un recupero di un'area industriale all'insegna della sostenibilità e dell'alta efficienza energetica, firmato Matteo Thun.
accedi al social
Registrati come Utente
276391 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Philips qp6520-20 oneblade pro - rasoio, regolabarba
      Philips qp6520-20 oneblade pro -...
      72.99
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      16.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Smeg ps906 incasso gas acciaio inossidabile piano cottura
      Smeg ps906 incasso gas acciaio...
      651.95
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok