Scegliere macchina per il pane

NEWS DI Cucina
La macchina per il pane è un piccolo elettrodomestico da cucina che permette di preparare e cuocere il pane con ingredienti genuini, per averlo fresco ogni giorno.
28 Febbraio 2013 ore 15:02

Pane fatto in casa


La si vede in circolazione ormai da qualche anno. La macchina per il pane ha fatto il suo debutto nelle nostre cucine e affianca di diritto gli elettrodomestici più classici e più nobili.

Pane a cassetta

Spesso c'è chi storce il naso, abituato a comprare quotidianamente la michetta fragrante dal panettiere sotto casa . Ma non si tratta di qualcosa di negativo. Se usata con criterio, può anche diventare uno strumento molto utile e comodo.

Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Innanzitutto con macchina per il pane si intende un elettrodomestico da cucina, relativamente di piccole dimensioni, che si caratterizza come un'impastatrice che unisce a questa funzione anche la lievitazione e la cottura.

La diffusione rapida di questo prodotto è dovuta non solo all'aspetto economico e pratico, che consente di fare pane, pasta per pizza e altro in modo rapido e controllato, ma anche alla possibilità di controllare gli ingredienti e la genuinità dei prodotti che si utilizzano.


Caratteristiche macchina per il pane


pane a cassetta Per la scelta della macchina per il pane più idonea ci sono diversi aspetti da considerare.
Innanzitutto la quantità di pane che normalmente si consuma. In commercio si trovano diverse macchine, che spaziano dal produrre pane per circa 500 – 750 grammi, fino ad 1 kg e oltre.

Oltre alla quantità di pane, un altro elemento da tener presente prima dell'acquisto è la quantità di funzioni che la macchina deve o può avere.
Solitamente si trova un po' di tutto. I programmi base sono l'impasto e la lievitazione, utilizzabili anche singolarmente, ovvero gli strumenti base che consentono anche di cucinare e preparare basi per pizze e focacce.

macchina per il pane MoulinexPerò in alcuni casi si può escludere la lievitazione, in modo da sfruttare il macchinario anche per torte, marmellate e dolci in genere.
Un po' come è accaduto con alcune caffettiere già in commercio da qualche tempo, anche la macchina per il pane spesso ha un programma di avvio ritardato che consente la programmazione e la cottura ad orari prestabiliti, ad esempio per avere pane caldo al mattino.

Se poi, una volta presa la mano, ci si vuole sbizzarrire con pane di gusti diversi, in alcuni modelli è presente anche un segnale acustico che, verso la fine della preparazione, segnala quando è il momento propizio per aggiungere l'ingrediente clou, come cioccolato, olive, uvetta o noci.

Per i più pignoli esiste addirittura una funzione che permette di scegliere il grado di doratura della finitura e della crosta del pane in cottura. Si potrà così scegliere se avere un risultato chiaro, medio e scuro, ovvero una cottura ottimale a seconda dei gusti.

macchina per il pane SeverinSalendo di livello e anche di funzioni, tra le macchine per il pane più accessoriate si trovano anche programmi che permettono sia il preriscaldamento degli ingredienti che andranno poi inseriti nel cestello di impasto, sia la possibilità di avere una bilancia elettronica all'interno, così da ridurre gli utensili da utilizzare nella preparazione del pane.

Una nota per i celiaci. Se l'acquisto della macchina per il pane è finalizzato alla preparazione di pane senza glutine, non lasciatevi tentare, non tutte le macchina vanno bene. Non è solo una questione di pulizia e incontaminazione degli accessori.

Per avere un buon risultato e non pentirsi dell'acquisto è preferibile partire fin da subito nella ricerca di un elettrodomestico che oltre al cestello, presenti delle pale interne piuttosto alte.


Trucchi e consigli per l'uso della macchina per il pane


Al di là della comodità e della praticità di utilizzo, chi non ha ancora preso la mano, ha bisogno di un po' di esercizio, per utilizzare a dovere e con soddisfazione la macchina per il pane.

Tra i consigli fondamentali e riportati spesso anche nei vari libretti di istruzioni, sicuramente c'è quello di non aprire mai il coperchio del cestello quando la macchina è in fase di lievitazione. La temperatura e l'aria diverse, potrebbero causare la mancata riuscita dell'operazione.

Dopo la cottura, inoltre, il pane ottenuto è particolarmente caldo e se non si procede al raffreddamento, soprattutto se si vuole una crosta dorata, l'umidità interna può provocare l'afflosciamento della consistenza. Meglio allora capovolgere il cestello, estrarre la pagnotta a cassetta e tagliarla a metà, in modo che il vapore esca dalla parte interna, senza variare la finitura della crosta, che rimarrà perfetta.

macchina per il pane ImetecSolitamente con l'acquisto della macchina per il pane sono compresi una serie di utensili, come cestelli, di vario tipo, ricettari e spesso anche un misurino per le dosi degli ingredienti da utilizzare.

I costi delle macchine per il pane non sono mai altissimi.
Si va da poco meno di 100 euro, fino a 500 per quelle più complicate e professionali.

Tra i marchi che hanno a catalogo macchine per il pane troviamo Moulinex che ne ha di diversi tipi. Oltre a Home Bread e Uno, c'è anche un modello particolare, Home Bread XXL, per un risultato finale extralarge.

Questo modello, come anche altri del marchio si possono comprare nei principali megastore di elettrodomestici e anche online, sul sito di Mediaworld o anche di Trony.

Per macchine per il pane specifiche per utilizzo senza glutine i marchi più gettonati sono Severin, con la BM3990 e Imetec, con la Zero Glu, con 7 programmi indicati proprio per ricette per celiaci. Disponibile con tre livelli di doratura, ha un prezzo che si aggira intorno ai 160 euro.

riproduzione riservata
Articolo: Scegliere macchina per il pane
Valutazione: 4.12 / 6 basato su 74 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Scegliere macchina per il pane: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Scegliere macchina per il pane che potrebbero interessarti
Più gusto in cucina con la macchina per il pane

Più gusto in cucina con la macchina per il pane

Se amate il pane fragrante e appena fatto, acquistare una macchina per il pane potrebbe essere la scelta ottimale. Un ingombro ridotto per un grande risultato!...
Cucinare fai da te con i nuovi elettrodomestici

Cucinare fai da te con i nuovi elettrodomestici

Mangiare a casa come al ristorante si può, se alla passione per la cucina si aggiunge l'aiuto di elettrodomestici e accessori specializzati per preparazioni da chef.
Impastatrice planetaria

Impastatrice planetaria

L'impastatrice planetaria è utilizzata per fare meno fatica, ottimizzare i tempi di preparazione e ridurre il numero di utensili da pulire alla fine delle preparazioni.
Forno a legna per pizza in casa

Forno a legna per pizza in casa

Come realizzare un forno a legna in casa; un sogno per chi adora pizza e pane cotti in modo sano e tradizionale insieme al profumo del legno.
Scelta del forno

Scelta del forno

Per scegliere il forno più adatto alle proprie esigenze, bisogna tener conto sia delle prestazioni offerte che dello stile d'arredo dell'ambiente circostante.
accedi al social
Registrati come Utente
276441 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Sirge impastatrice planetaria automatica 5 litri
      Sirge impastatrice planetaria...
      79.99
    • Smeg impastatrice-planetaria rossa
      Smeg impastatrice-planetaria rossa...
      359.20
    • Kenwood prospero km 282
      Kenwood prospero km 282...
      149.99
    • Kenwood ccc20 kcook impastatrice
      Kenwood ccc20 kcook impastatrice...
      114.90
    • Kitchenaid impastatrice robot da cucina planetaria potenza 275 watt capacità 4.8 litri 3 fruste colore bianco - 5ksm45ewh
      Kitchenaid impastatrice robot da...
      292.25
    • Kenwood kmc-570 impastatrice professionale 1000watt kenwood chef
      Kenwood kmc-570 impastatrice...
      297.85
    • Clatronic km 3400 robot da
      Clatronic km 3400 robot da...
      114.90
    • H koenig km60s robot impastatore
      H koenig km60s robot impastatore...
      119.90
    • H koenig km80s robot da
      H koenig km80s robot da...
      109.90
    • Klarstein grande nero macchina da
      Klarstein grande nero macchina da...
      179.90
    • Clatronic km 3323 mixer robot
      Clatronic km 3323 mixer robot...
      127.90
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Bomann km 392 cb impastatrice, velocità elettronica, ciotola da 4.2 l, argento
      Bomann km 392 cb impastatrice,...
      74.99
    • Kenwood kmx50.rd
      Kenwood kmx50.rd...
      219.99
    • Pyramidea impastatrice planetaria multifunzione potenza 1000 watt capacità 4.5 litri + accessori impastatore - frusta - sbattitore - ipa4500
      Pyramidea impastatrice planetaria...
      65.00
    • Kenwood impastatrice planetaria km082 cooking chef
      Kenwood impastatrice planetaria...
      699.99
    • Kenwood robot da cucina kenwood - impastatrice km096 cooking chef [km096]
      Kenwood robot da cucina kenwood -...
      778.99
    • Cecotec impastatrice con movimento orbitale. ciotola in acciaio da 6 litri, 5 funzioni e 6 velocità. cecomixer easy di cecotec
      Cecotec impastatrice con movimento...
      47.96
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Kenwood kmix kmx 50
      Kenwood kmix kmx 50...
      219.99
    • Kenwood kvl4115s
      Kenwood kvl4115s...
      399.99
    • Kenwood robot da cucina impastatrice prospero km282 kenwood
      Kenwood robot da cucina...
      195.00
    • Kenwood khh326wh multione impastatrice
      Kenwood khh326wh multione...
      240.99
    • Kenwood kvl6335s
      Kenwood kvl6335s...
      499.99
    • Impastatrice planetaria 1400w 5 litri con accessori + set coltelli
      Impastatrice planetaria 1400w 5...
      96.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok