Come scegliere la libreria

NEWS DI Librerie
Scegliere la giusta libreria che sia al contempo funzionale, leggera e dal design accurato è un desiderio realizzabile, grazie a tecnologie e materiali innovativi
11 Maggio 2015 ore 09:44

Resistenza e leggerezza: due qualità da considerare per scegliere la libreria


Abbiamo spesso parlato della funzionalità e del design relativi all'arredo domestico, soprattutto per quanto concerne le librerie .

Quando acquistiamo un pezzo di arredo per la casa, assecondando specifiche esigenze e seguendo i nostri canoni del gusto, dobbiamo essere liberi di poter scegliere quel giusto elemento che contribuisca a farci sentire a nostro agio e in completa sintonia con il contesto abitativo.

librerie 30mm Lago
Tra i tanti complementi, non potrà mancare, in ogni casa che si rispetti, un punto dedicato alla conservazione ed esposizione dei tanto amati libri.
La libreria viene spesso immaginata come una struttura pesante per la sua mansione e responsabilità di contenimento. Tuttavia, i tempi sono cambiati e con essi anche le esigenze di chi vive la casa e l'ufficio.

Scegliere una libreria
, che sia adatta alla sua funzione ma senza appesantire il design dello spazio in cui è installata, da un po' di anni è un desiderio facilmente realizzabile, grazie a tecnologie innovative e ricerche aziendali su materiali e strutture resistenti ma leggere.


Scegliere la libreria seguendo un criterio di stile


L'azienda Lago ha studiato a tal proposito una struttura senza struttura.

L'innovativo brand tutto made in Italy ha una visione estesa del design: una disciplina che produca senso e non solo prodotti, capace di essere la spinta propulsiva per la costruzione di nuove visioni e modelli di vita.

Non sono prodotti finiti quelli di LAGO, ma una sorta di alfabeti dell'interior design, alla portata dell'utente che al momento dell'installazione è chiamato a usare, interagendo con la sua interpretazione del complemento. 30mm è un sistema di scaffalature a giorno, ideato soprattutto per contenere libri ma anche oggetti, ed è componibile in una infinità di forme.

Può essere abbinato alla composizione 36e8, con contenitori chiusi. Disponibile in laccato, in numerosi colori a campionario. 30mm è l'esile spessore dei fianchi del sistema di librerie LAGO che, grazie a uno speciale attacco a muro brevettato può essere fissato a parete e anche sospeso.

libreria Tangram di LAGO
Non abbiamo più un sistema statico, costituito da un insieme ordinato di mensole e incorniciato in equilibrio immobile. Il concetto di libreria in questo modo viene rivoluzionato eliminando i vincoli strutturali che non permettevano all'arredo di uscire dal canone concettuale di una forma classica senza lasciar libera l'immaginazione creativa.

La struttura Lago, con la sua griglia mutevole consente dunque di realizzare sagome figurative o classiche sempre connotate da una fine leggerezza, dovuta alla possibilità di sospenderle.

La linea che disegna, racconta e contiene oggetti del living diventa un segno importante sulla parete di casa con un gesto semplice che movimenta il muro e diviene un punto di forza.
La semplicità, che non deve essere confusa con la mancata ricercatezza dei materiali e soprattutto assenza di design, può rendere naturale una struttura.

La libreria Tangram, sempre a firma di LAGO, si rifà a un antico gioco cinese composto da sette figure geometriche, ricavate dalla scomposizione di un quadrato.
L’oggetto è sempre lo stesso, ovvero il quadrato; le immagini combinabili sono infinite.


Scegliere la libreria: linee pulite e squadrate


Per chi ama questo stile, prediligendo la pulizia delle linee squadrate alla sinuosità delle curve, un'alternativa alla precedente proposta potrebbe essere la collezione realizzata dall'azienda Albed.

L'identità e l'idea ancestrale che accomuna tutte le strutture del marchio è da ricercare nell'allumino.Trafile, spessori, fusioni, connubi tra alluminio e vetro rendono queste strutture fluttuanti nell'aria.

Line di Albed
La libreria Sail, nella versione trasparente, dona luce agli ambienti senza invadere lo spazio, anzi, la forma di sostegno scompare lasciando in vista solo l'elemento efficiente per reggere i libri.

La mensola in alluminio, materiale contemporaneo, esalta il concetto precedente donandogli quel tocco di modernità e minimalismo giusto per chi ama lo sviluppo rettilineo e l'essenzialità.

In Line troviamo un gioco di contrasti, di pieni e di vuoti con una forte preferenza all’orizzontalità.


Scegliere una libreria per caratterizzare il salotto


libreria Flat di SwanLa sperimentazione e la ricerca nel campo dei materiali conducono le aziende di arredamento a soluzioni di design sempre più creative e originali.

A questo proposito Swan è stata una delle prime aziende italiane a introdurre la tecnologia del poliuretano espanso lavorato a freddo in fase produzione.

L'azienda piemontese, pur specializzata nella creazione di poltrone e sofa di qualità, da tempo realizza anche arredi a completamento della zona giorno, che si contraddistinguono per il design morbido e rassicurante, come la libreria Flat.

La libreria è stata progettata da Ludovica+Roberto Palomba e si distingue per la linea essenziale e le forme arrotondate dei moduli.
La funzione del mobile non è soltanto quella di contenitore per libri, ma può essere utilizzato anche come separé di diverse zone di un open space o semplicemente per caratterizzare con il suo design la zona living.

Infatti, grazie all'effetto lucido dell'MDF, la libreria contribuisce a illuminare il soggiorno.
Il mobile è disponibile in due diverse dimensioni, da 155 o 305 cm. Originale è invece la libreria Fingers dello studio Arne Quinze, costituita da una serie di mensole in acciaio verniciate a polvere e da montanti in legno che sembrano penetrare attraverso l'acciaio.

libreria Fingers, di studio Arne Quinze
Le mensole sono tutte di dimensioni diverse, così come i montanti sono orientati con differenti inclinazioni. In questo modo la libreria assume una forma organica che dà la sensazione del movimento, della casualità e del caos, pur offrendo la massima utilizzabilità.

Ma l'originalità dell'arredo è costituita anche dal fatto che, oltre ai modelli standard, è possibile avere a disposizione anche delle strutture personalizzate, adattando i montanti alle esigenze della propria parete.

Così, se ad esempio lungo la parete c'è una finestra o è posizionato un radiatore, i montanti possono essere costruiti intorno a questi elementi, in modo da rendere il mobile a misura del soggiorno.

riproduzione riservata
Articolo: Scegliere la libreria
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Scegliere la libreria: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Scegliere la libreria che potrebbero interessarti
Il posto per i libri

Il posto per i libri

Chi ama leggere sa che il numero di libri che si possiede tende inevitabilmente a crescere nel tempo, per cui è indispensabile pensare allo spazio in cui conservarli.
Arredare e suddividere gli spazi con le librerie passanti

Arredare e suddividere gli spazi con le librerie passanti

Le librerie passanti, o bifacciali, consentono di arredare lo spazio con originalità, ricreando quinte senza la necessità di dover realizzare opere in muratura.
Librerie ad albero

Librerie ad albero

Le librerie ad albero si prestano ad essere integrate perfettamente nell'ambiente domestico, donando carattere a pareti spoglie, anche in camera dei bambini.
Librerie insolite

Librerie insolite

Il mobile libreria può essere scelto oltre che per il suo aspetto funzionale, anche per il carattere insolito di cui alcuni prodotti in commercio sono dotati.
Separare gli spazi con librerie trasparenti

Separare gli spazi con librerie trasparenti

Librerie trasparenti diventano separè in vetro o in plexiglas per suddividere ampi ambienti o open space, regalando l'effetto di ripiani sospesi per libri e oggetti.
accedi al social
Registrati come Utente
276471 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Foppapedretti 0090075310 struttura centrale gulliver c-alette
      Foppapedretti 0090075310 struttura...
      38.00
    • Relaxdays 10013939 zerbino per esterni, in gomma, con struttura puntinata, flessibile-versatile, 40 x 60 x 1.5 cm, nero
      Relaxdays 10013939 zerbino per...
      14.99
    • Senza marca-generico lampadina led solar alta luminosita 15w e27 luce fredda
      Senza marca-generico lampadina led...
      1.00
    • Petite friture sospensione lanterna large - - Ø 75 x h 49 cm di petite friture - bianco,oro - metallo
      Petite friture sospensione...
      390.00
    • Beurer bf 700 beurer bilancia diagnostica display lcd bluetooth
      Beurer bf 700 beurer bilancia...
      43.99
    • Amaca da giardino 2 posti in textilene con tettuccio e ruote taddei acapulco duo beige
      Amaca da giardino 2 posti in...
      151.90
    • Materasso vanity
      Materasso vanity...
      891.00
    • Edilkamin stufa a pellet italiana camini kw
      Edilkamin stufa a pellet italiana...
      900.00
    • Materasso plus
      Materasso plus...
      252.00
    • Decorazione in cartongesso
      Decorazione in cartongesso...
      50.00
    • Tenda a capottina
      Tenda a capottina...
      352.00
    • Materasso lusso
      Materasso lusso...
      202.00
    • Valentini cameretta a ponte a due colonne con struttura acero e frontale lilla
      Valentini cameretta a ponte a due...
      590.00
    • Dl service forniture ristorazione elemento porta posate - tovaglie - vassoi - struttura inox naturale finiture scotch-brite - dimensioni cm 75 x 80 x
      Dl service forniture ristorazione...
      620.28
    • Tomasucci scrivania con struttura in metallo cromato piano in vetro temperato tomasucci mod. tense cod.1670
      Tomasucci scrivania con struttura...
      136.00
    • Rgv 25gs serie lusso affettatrice
      Rgv 25gs serie lusso affettatrice...
      212.47
    • Gazebo in acciaio patio
      Gazebo in acciaio patio...
      138.00
    • Onshore spiaggina con portaoggetti riviste in metallo e tessuto pieghevole sedia sdraio per mare e piscina
      Onshore spiaggina con portaoggetti...
      11.00
    • Materasso condor
      Materasso condor...
      180.00
    • Gazebo roma
      Gazebo roma...
      299.00
    • Gazebo pergola 3x2
      Gazebo pergola 3x2...
      159.00
    • Gazebo onda 4x3
      Gazebo onda 4x3...
      245.00
    • Scaffale in legno abete faidate
      Scaffale in legno abete faidate...
      25.00
    • Pensilina rigida new
      Pensilina rigida new...
      479.00
    • Fan europe applique a due luci nera o ruggine rustica 33 cm 40 watt
      Fan europe applique a due luci...
      34.36
    • Caesaroo tavolo giardino rettangolare piano in mosaico ceramica struttura in ferro galvanizzato 200 x 100 cm esterno ares 200
      Caesaroo tavolo giardino...
      351.08
    • Sovil applique media in basso (old) colore bianco argento 988-37
      Sovil applique media in basso...
      14.50
    • Zg mobili square |divano-letto|
      Zg mobili square |divano-letto|...
      580.00
    • New plast altalena pieghevole libellula
      New plast altalena pieghevole...
      82.90
    • Arredamento pari letto a castello sirio 800
      Arredamento pari letto a castello...
      270.00
    • Gazebo lance 3x3
      Gazebo lance 3x3...
      260.00
    • Kerakoll cementoresina per pavimento
      Kerakoll cementoresina per...
      52.00
    • Kerakoll cementoflex per pavimento
      Kerakoll cementoflex per pavimento...
      26.00
    • Gazebo riccioli in ferro 300 x 300
      Gazebo riccioli in ferro 300 x 300...
      179.00
    • Cartongesso milano, antonio liso
      Cartongesso milano, antonio liso...
      45.00
    • Tenda v 2000
      Tenda v 2000...
      1612.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97784
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok