• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Scarichi insonorizzati

La buona insonorizzazione di un edificio è un elemento che contribuisce notevolmente alla salute e al benessere di chi lo abita. E? noto che tra i rumori
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

La buona insonorizzazione di un edificio è un elemento che contribuisce notevolmente alla salute e al benessere di chi lo abita. È noto che tra i rumori più molesti ci sono quelli degli scarichi idraulici, basti pensare al fastidio che può dare il rumore di uno sciacquone nel cuore della notte, per questo utilizzare sistemi di scarico insonorizzati è fondamentale.

Rumore dello sciacquoneI tubi della linea Polo à�€“ Kal 3S di Innerhofer rappresentano un sistema di scarico altamente insonorizzato.I tubi presentano tre strati: lo strato esterno di PP-C è molto robusto e contribuisce a rendere il sistema resistente agli urti e agli agenti atmosferici, oltre che ad insonorizzarlo. à�ˆ nel caratteristico colore bianco.

Lo strato intermedio di POROLENE viscoelastico è esclusivo di questi tubi ed è fondamentale per garantire la corretta insonorizzazione. Infatti questo materiale assorbe urti e vibrazioni, attutendone le onde sonore e riducendo notevolmente il rumore degli scarichi.

Lo strato interno di PP-C, oltre a contribuire anch'esso all'insonorizzazione, previene corrosione ed incrostazioni del materiale ed è molto resistente ad acqua bollente, agenti chimici ed attrito meccanico.

Innherofer: Polokal 3STra gli altri pregi del prodotto si può annoverare la sua facilità di messa in opera, grazie ai manicotti d'innesto e ad un sistema ad incastro con la guarnizione ad anello già montata in fabbrica.Il sistema assicura un'ottima tenuta e garantisce una perfetta rigidità dei tubi, soprattutto nel montaggio in orizzontale.Infine l'alta resistenza agli urti e ai colpi di freddo rendono adatti i tubi anche per i climi più rigidi.

Il sistema pensato, invece, da Nicoll per lo scarico insonorizzato delle acque è Friaphon, un sistema dall'alto potere fonoassorbente.

Nicoll: sistema FriaphonQuesto sistema assicura livelli di rumorosità ben al di sotto dei 35 db previsti dalla normativa italiana, con un range compreso tra 6 e 19 dB. Questo grazie all'abbattimento non solo del rumore indiretto, quello che si trasmette attraverso le pareti, che di quello diretto, cioè quello dovuto allo scrosciare dell'acqua nei tubi.

Le tubazioni e la raccorderia del sistema, infatti, sono in PVC arricchito con mescole che ne accentuano il potere fonoassorbente.Ogni pezzo è dotato di guarnizioni a triplo labbro premontate in fabbrica e sono disponibili collari tagliafuoco che rendono anche il sistema completamente non infiammabile.

È disponibile un'ampia gamma di diametri, compresa tra DN50 e DN150, che, insieme con un'alta compatibilità con acque chimico-aggressive, consente un'elevata versatilità di installazione. Infatti, oltre che per installazioni domestiche, Friaphon è disponibile anche per il settore degli edifici pubblici.

Nicoll completa la gamma con un vasto assortimento di accessori che facilitano il lavoro degli installatori ed offre anche un servizio di consulenza a supporto.

Per maggiori informazioni su articoli e prezzi consultare i siti:www.innerhofer.itwww.nicoll.it

riproduzione riservata
Scarichi insonorizzati
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Marinomasi
    Marinomasi
    Venerdì 22 Agosto 2014, alle ore 09:58
    Mi chiedo chi ha la sfortuna di non ricadere per sette giorni nella normativa vigente come può fare a far valere il problema di rumorosità degli scarichi?La concessione è di febbraio /2008Grazie
    rispondi al commento
  • ING.ROVERE
    ING.ROVERE
    Venerdì 30 Luglio 2010, alle ore 15:19
    Gentile arch.Carmen Granata sono l'ing. Rovere tecnico competente in acustica.Le chiedo se fosse possibile una collaborazione per esporre la mia esperienza in campo acustico.Per esempio gli scarichi che lei ha proposto sarebbe interessante eseguire su di essi delle prove acustiche in opera secondo LASmax e verificare se sono a norma secondo DPCM5712/1997.Moltissimi degli scarichi delle migliori marche a doppio,triplo strato di rivestimento hanno fino ad oggi creato contenziosi da centinaia di migliaia di euro.Io ne ho provati molti e sono tutti fuori norma.E' pericoloso consigliare scarichi insonorizzati quando per renderli tali bisogna intervenire in tutt'altro modo....saluti e grazie ING. Rovere se mi invia la sua mail possiamo creare una sinergia concreta.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI