• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Quali scale retrattili scegliere per soppalchi e soffitte

Le scale retrattili rendono l'accesso alla soffitta o al soppalco più facile e sicuro senza realizzare scale stabili con conseguente notevole risparmio economico.
Pubblicato il / Aggiornato il

Scale salvaspazio per soppalchi e soffitte


Le abitazioni monofamiliari o bifamiliari, ben più diffuse in passato, soprattutto nelle aree rurali e semirurali a ridosso dei centri abitati, avevano una distribuzione degli spazi su due livelli, in media, ed una caratteristica spaziale ben specifica: il sottotetto.

In genere tali sottotetti, per mancanza di coibentazione termica (non era un obbligo, in passato, né si avevano adeguate conoscenza e cultura costruttiva) e/o per altezza insufficiente, venivano adibiti a spazi di deposito per suppellettili, mobili ed oggetti vari.

Per raggiungere il sottotetto non abitativo, spesso, non era presente una scala classica, proprio perché sarebbe stato uno spreco di soldi e di spazio, ma una scala removibile o, per chi poteva spendere un po' in più, una scala retrattile, cioè fissa come posizione di utilizzo ma nascondibile quando non necessaria, sebbene sempre in corrispondenza della botola o varco di accesso al sottottetto.

Scala per soffitta
Anche i soppalchi spesso sono serviti da scale retrattili o salvaspazio, piuttosto che da scale fisse, e così molte aziende hanno inserito nei propri cataloghi dei modelli motorizzati dotati di telecomando.

Ma rimanendo sulle scale retrattili manuali, troviamo varie tipologie:
- Scale dritte sezionali o lineari con scalini in legno;
- Scale dritte con scalini in metallo;
- Scale a forbice o scale a pantografo, o ancora scale a fisarmonica;
- Scale retrattili ignifughe.

CONSIGLIATO amazon-seller
Scala retrattile in alluminio
€ 61.28
invece di € 64.61 COMPRA




Scale retrattili a scomparsa


La scala retrattile è un sistema di collegamento verticale a scomparsa che permette di avere accesso ad un altro ambiente posto superiormente, interno o esterno, anche una terrazza ad esempio, senza avere un ingombro fisso.

Scala retrattile in legno sezionale Fakro

La scala retrattile viene installata all'interno di una botola ricavata a soffitto, le cui dimensioni variano dalle necessità del committente: chiaramente più grande è la botola, maggiore sarà l'ampiezza della salita e la sua relativa comodità nel salirvi.

Le prime scale retrattili messe in commercio costituivano delle semplici varianti alle classiche scale, ideali solo per coloro i quali non disponevano di uno spazio tale da poter installare anche una piccola scala a chiocciola; la scala a scomparsa doveva essere tirata giù con un bastone e la comodità e la stabilità nella salita non erano garantite.

Oggi le aziende produttrici di scale prefabbricate offrono un'ampia gamma di scale retrattili realizzate in diverse dimensioni, con svariati materiali e sistemi di apertura.
Vediamone alcuni.

Scala per soffitta a forbice Fakro

Fantozzi Scale nella sua linea, di prodotti propone una scala a pantografo motorizzata che, oltre al comfort nella salita, presenta caratteristiche che la rendono funzionale e comoda da usare.

È in alluminio verniciato colore grigio o bianco, presenta un pannello in multistrato a bassissima emissione di formaldeide e il sistema motorizzato che permette, attraverso una centralina elettrica, il funzionamento e l'uso della scala senza particolare sforzi.

Proprio a garantire un uso in totale sicurezza, la scala è dotata all'estremità superiore di due maniglioni di sbarco ad alto sviluppo che consentono un arrivo comodo al piano superiore.
Il motore elettrico, azionabile con telecomando, è dotato di sistema di sboccaggio manuale al piano inferiore, in caso di emergenza dovuta a mancanza di corrente.

Scala per soffitta motorizzata con telecomando FGM

Un'evoluzione della classica scala retrattile a soffitta è rappresentata dal sistema a parete: per esigenze legate allo spazio e alla salita, il foro viene realizzato non su di un solaio orizzontale, ma su di una parete, il tutto in totale sicurezza e nel rispetto delle norme UNI in materia; in questi casi spesso si tratta di accesso ad un terrazzo esterno.

Un esempio di questo genere è dato da FGM Scale che, sul FGM scala retrattile a pareteproprio sito, consente di studiare e personalizzare la scala retrattile in base alle proprie esigenze, di conoscerne con anticipo il prezzo e di ordinarla comodamente on line.

Una variante alla classica scala retrattile in acciaio è rappresentata da quella in legno.

La linea di scale sezionali in legno della Fakro presenta caratteristiche similari a quelle in acciaio con tante varianti ed accessori opzionali che la rendono sicura e comoda: cerniere brevettate, botola isolante ed ignifuga, gradini con tacche antiscivolamento, piedini in materiale plastico, scala in legno di pino sezionabile in tre o quattro parti.


Parti di una scala retrattile


Analizzando una scala da soppalco vediamo quali sono le parti che la compongono:

Botola

È l'apertura di solito orizzontale, quindi il foro sul solaio, che permette il passaggio e contemporaneamente funge da alloggiamento per la scala stessa quando essa è chiusa, alcuni modelli sono attenti alle dispersioni di calore, qui troveremo delle versioni termoisolanti o ignifughe.

Meccanismo tirante della botola

Permette l'apertura della botola e la fuoriuscita della scala, a fine corsa bloccherà la chiusura della botola. Recenti modelli sono dotati di meccanismi motorizzati e telecomandati.

Scala

La scala, elemento principale, è intuibile può essere in legno, alluminio o acciaio, mentre in base al meccanismo possiamo trovare scala lineare, a pantografo o a forbice.




Dimensioni di una scala da soffitta


Per avere un ordine di idee sulle misure e dimensioni delle scale pubblichiamo quelle della Fakro aiutandoci anche con le lettere di riferimento poste sul disegno di cui sopra.



Parametri delle scale per soffitta

Parametri scale per soffitta Fakro

Dimensioni delle scale

Dimensioni delle scale per soppalco Fakro

Dimensioni scale per soffitta Fakro

Dimensioni commerciali scale

Dimensioni commerciali scale retrattili Fakro


Dimensioni commerciali scale retrattili Fakro

Le scale retrattili rientrano nelle detrazioni fiscali?


Ricordiamo che, nel caso di ristrutturazioni, tra tutte le attività e gli acquisti detraibili, anche l'acquisto della scala retrattile rientra tra le agevolazioni fiscali al 50%.

riproduzione riservata
Scale retrattili per soppalco e soffitta
Valutazione: 4.85 / 6 basato su 33 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Elan76
    Elan76
    Venerdì 1 Novembre 2019, alle ore 15:16
    Le scale retrattili coibentate in metallo o in legno che trovate sul sito www.madexpo.it/scale-retrattili sono effettivamente il miglior compromesso qualità prezzo sul mercato.consigliato
    rispondi al commento
  • Tempale
    Tempale
    Mercoledì 26 Settembre 2018, alle ore 12:19
    FGM scale: buoni prezzi e prodotti, consegna rapida NON spendere però per farvi mettere da loro la guarnizione a tenuta d'aria perché non funziona, soldi buttati via. 
    rispondi al commento
    • Fabrizio Di Gregorio
      Fabrizio Di Gregorio Tempale
      Venerdì 29 Novembre 2019, alle ore 12:37
      Sul nostro sito www.fgmscale.com si può acquistare una versione di scala thermo brevettata con isolamento da 90mm di spessore, unica nel suo genere e che altri competitor non riescono ancora a copiare.
      Gentile cliente con la sua minima spesa di euro 30,00, cosa pretendeva se non una guarnizione vulcanizzata perimetralmente al pannello che funge da antipolvere e antispiffero?.
      rispondi al commento
  • Luciaarrigoni
    Luciaarrigoni
    Domenica 29 Marzo 2015, alle ore 17:49
    Buon giorno effettivamente la le scale in legno di Fakro sono molto belle e robuste, non centrano nulla con le solite scale industriali in metallo. Ho acquistato il prodotto online sul sito www.madexpo.it e mi è arrivata comodamente a casa nel giro di una settimana.... assolutamente la consiglio!salutiLucia A.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.636 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mds75
Ciao a tutti,devo aprire un varco per collegare l'appartamento alla soffitta sottotetto con una scala retrattile pensavo di dimensioni 50x100.Sapete come e quale attrezzatura...
mds75 01 Novembre 2019 ore 21:46 3
Img fangio000
Salve,devo fare un apertura su un solaio in travetti laterocemento e tabelloni di 1 metro.Per fare l'apertura se tolgo 3 tabelloni ottengo un passo di 0,75 x 1 metro e la scala...
fangio000 28 Giugno 2016 ore 08:41 2