Scale particolari: soluzioni e accorgimenti

NEWS DI Scale
Cosa tener presente quando occorre realizzare una scala particolare per collegare due livelli ottenendo altresì la realizzazione di un complemento di arredo.
28 Marzo 2015 ore 09:28

Le scale e le regole del buon costruire


L'elemento fondamentale, mediante il quale è possibile superare i dislivelli tra piani paralleli sovrapposti presente in ogni tipo di architettura classica e moderna è rappresentato dalla scala . Generalmente essa è costituita da una serie di piani orizzontali disposti ad altezze costanti che si interrompono in corrispondenza di un ripiano più grande detto pianerottolo.

La sopracitata generica descrizione della scala lascia già immaginare le infinite composizioni realizzabili distribuendo tali elementi lungo percorsi caratterizzati da geometrie e quote diverse.
In ogni caso, affinché la scala risulti agevole, ossia costituita da elementi che ne permettono l'uso in sicurezza e comodità occorre che il dislivello esistente fra due ripiani consecutivi, denominato alzata abbia una altezza tale da potersi superare con il minimo dispendio di energia fisica.

Una scala classica condominialeIn una scala convenzionale il valore della alzata si mantiene costante, ma esistono degli esempi di edifici in cui ciò non è sempre vero. Infatti, in epoche diverse è possibile trovare edifici caratterizzati da scale con alzate leggermente decrescenti con l'aumentare del numero dei piani e ciò al fine di rendere meno pesante la salita man mano che si raggiungono i piani più alti, senza creare scompensi nel ripetersi dei movimenti.

Questa operazione di compensazione geometrica, deve essere studiata con molta perizia se non si vuol incorrere in errori che compromettono oltre l'agibilità anche la sicurezza della scala.

I ripiani orizzontali, più comunemente noti come scalini, sono caratterizzati da forme diverse di cui quella rettangolare è la più frequente; la dimensione in profondità di tali superfici è denominata pedata e rappresenta la base di appoggio del piede, la sua profondità utile ai fini dell'appoggio può essere anche minore di 30 cm con alzata a giorno.
L'insieme di più scalini, costituiti da pedate e alzate uniti tra loro, costituisce una rampa.

Allo scopo di rendere meno faticoso il superamento delle rampe, oltre a consentire il cambio di direzione della stesse, vengono disposti ulteriori ripiani orizzontali, che in base alla loro collocazione rispetto ai piani dell'edificio, si distinguono in pianerottoli principali, come quelli di partenza e di arrivo, giroscala o pianerottoli intermedi di sosta.

In dipendenza della traiettoria che deve seguire e del dislivello da superare, la scala può essere formata da una o più rampe e poiché, come detto, i ripiani degli scalini possono avere varie forme geometriche, ne consegue che la disposizione planimetrica delle rampe può dar luogo a svariatissimi schemi, in grado di soddisfare tutte le esigenze strettamente legate alle funzioni dell'edificio entro il quale è collocata.


Scale particolari e problematiche da risolvere


Tralasciando le problematiche relative alla realizzazione delle scale di uso pubblico le quali per ovvi motivi non possono essere ridotte oltre certe dimensioni, esaminiamo quali sono gli elementi da osservare con particolare attenzione nei casi che richiedono l'impiego di soluzioni non convenzionali per realizzare il collegamento tra due piani, cosa frequentemente riscontrabile nella realizzazione di scale interne alle abitazioni adibite ad uso privato.

Scala particolarmente inclinata con pedate alternatePer realizzare tali scale esistono delle regole pratiche, infatti per quanto riguarda la dimensione delle rampe occorre che esse siano almeno 80 cm di larghezza se ad andamento lineare, nel caso invece di soluzioni circolari occorre disporre di almeno 110 cm di diametro per realizzare una scala agevole; l'inclinazione delle rampe non deve superare i 60 gradi.

Per quanto riguarda gli scalini è necessario che siano, almeno in corrispondenza della linea di camminamento della rampa, larghi a sufficienza, ma non meno di 28 cm.

L'alzata è bene che non superi i 18 cm al massimo, avendo cura di rispettare il rapporto numerico che determina la pendenza della rampa, in maniera tale che la pedata più due volte l'alzata sia uguale a 62 o 64 cm; rapporti al di fuori di tali valori, comportano la realizzazione di scale poco pratiche.
Di regola è bene non superare i 15 scalini per rampa, quando ciò non è possibile allo scopo di evitare alzate troppo faticose, conviene aumentare il numero di scalini.

Ciò premesso, vi sono delle particolari situazioni in cui le regole pratiche sopradescritte non possono essere rispettate, come per la realizzazione del collegamento tra due livelli differenti con spazi molto ristretti, ostacoli di vario genere e altre situazioni contingenti che richiedono molto impegno creativo e operativo.


La scala come complemento di arredo


Frequentemente, oltre a doversi confrontare con regole molto diverse da quelle convenzionali viene anche richiesto di racchiudere in un unico progetto la soluzione a più problemi, per cui ecco che una rampa di scala diventa la sagoma superiore di un armadio, i singoli gradini delle piccole librerie, l'insieme di scalini e ripiani un gioco di volumi luminosi che rende particolare l' ambiente in cui sono inseriti, ecc..
Scala con complemento d'arredoIn questi casi particolari, proprio in virtù del fatto che si è consapevoli di non poter rispettare gli indici standard nella realizzazione della scala occorre porre molta attenzione nello scegliere i materiali adatti per le pedate, in particolare.
Infatti le dimensioni fuori misura di alzate e pedate unitamente all'inclinazione delle rampe, rendono più faticoso l'utilizzo della scala oltre a esporre a un maggior rischio di incidenti chi la percorre quotidianamente.

Per ridurre al minimo tali inconvenienti è necessario realizzare delle pedate stabili, prive di vibrazioni eccessive sotto carico, rivestite di materiali che non permettano al piede di scivolare facilmente quando la base di appoggio si dovesse ridurre notevolmente.
Occorre inoltre illuminare nel miglior modo possibile la linea di camminamento della scala, predisponendo una illuminazione che non crei zone d'ombra tali da sottrarre dalla vista di chi transita sulla scala i singoli ripiani, siano essi scalini o pianerottoli di appoggio.

Scala ridotta e ornamentaleCorrimani e ringhiere vanno impiegati con attenzione e disposti in modo da evitare bruschi salti di quota nel passaggio tra una rampa e l'altra, se la scala può essere usata anche da bambini è opportuno realizzare magari con più elementi sottili, una fasciatura lungo tutto lo svolgimento della scala in modo tale da non lasciare spazi vuoti superiori a 10 cm.

Soluzioni ottenute riducendo oltre il limite la sezione degli scalini a sbalzo per motivi estetici, magari non assemblate con sistemi adatti possono compromettere la sicurezza della scala.

Per evitare pericolose vibrazioni è necessario ancorare le varie parti con sistemi i affidabili e testati, specialmente quando si realizzano strutture sospese, ricordo che in rapporto al tipo di supporto su cui occorre ancorare ogni singolo elemento va scelto il tipo di ancoraggio.

L'importanza dell'illuminazione Per intenderci per ancorare un tirante in acciaio ad un solaio soprastante, vanno impiegate soluzioni adeguate come le fiale chimiche o tasselli speciali per calcestruzzo, che garantiscono nel tempo una tenuta costante e sicura e non altri sistemi poco affidabili o improvvisati al momento.

I costi di realizzazione di questi particolari tipi di scale sono proporzionati al tipo di magistero che occorre affrontare per la realizzazione di sagome, profilature e bordature particolari, per cui anche se non sempre si riesce, è bene impiegare forme molto semplici che riducono al massimo tempi e costi di realizzazione.

riproduzione riservata
Articolo: Scale particolari
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Scale particolari: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Scale particolari che potrebbero interessarti
Corrimani sicuri

Corrimani sicuri

Le regole per realizzare corrimani a norma di legge.
Sfalsamento nelle scale

Sfalsamento nelle scale

La progettazione delle scale talvolta risulta complicata per problemi d'ingombro e forma, lo sfalsamento è uno dei parametri da verificare quando si progetta.
Come progettare le scale

Come progettare le scale

Ecco una descrizione delle principali tipologie di scale, sia da interni che da esterni; alcune regole generali e consigli per una loro corretta progettazione.
L'ingombro della scala

L'ingombro della scala

Quando un'unità immobiliare si sviluppa su veri livelli deve essere collegata con delle scale interne, che possono essere di differenti tipologie e materiali.
Progettare il profilo del gradino e lo zoccolino delle scale

Progettare il profilo del gradino e lo zoccolino delle scale

Il profilo di un gradino e lo zoccolino delle scale sono dettagli, funzionali ed estetici, molto importanti a caratterizzare una scala e a renderla più fruibile.
accedi al social
Registrati come Utente
276463 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Capotta monia 400x12090
      Capotta monia 400x12090...
      785.00
    • Capotta monia 200x12090
      Capotta monia 200x12090...
      785.00
    • Scale ferro battuto
      Scale ferro battuto...
      2400.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Gea luce faretto da incasso gfa844
      Gea luce faretto da incasso gfa844...
      15.60
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Gardena troncarami bl 780 premium - modello 8711-20
      Gardena troncarami bl 780 premium...
      72.92
    • Stefanplast 76201 carriola da giardino helpy in materiale plastico c
      Stefanplast 76201 carriola da...
      19.95
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      17.98
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97784
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok