• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Scale innovative modulabili

I più nuovi sistemi modulari di scale per interni uniscono design, sicurezza, funzionalità e capacità di personalizzazione nell'aggregazione dei componenti.
Pubblicato il

Gli spazi vitali, siano essi abitativi, di rappresentanza o di lavoro, posso avere varie declinazioni di vivibilità in rapporto al modo in cui sono organizzati, agli elementi spaziali e materici che li caratterizzano, alla fruibilità che ne valorizza le funzioni, alla purezza degli ambienti o alla loro intrinseca complicatezza.

Determinate sensazioni e valutazioni sono ancora più evidenti se confrontiamo ambienti distribuiti su di un solo livello, per quanto grandi possano essere le superfici interessate, con ambienti distribuiti su più livelli: in quest'ultimo caso l'esperienza spaziale è molto più ricca e variegata, perché entra in gioco una componente di percezione legata al dinamismo, al muoversi tra più livelli, alla sequenza di spazi vissuti sotto prospettive sempre diverse e mutevoli.

Ikona: Scala Convex - Un esempio di aggregazioneNel caso di ambienti su più livelli, l'elemento che caratterizza in maniera incontrovertibile lo spazio è la scala, elemento di continuità spaziale tra più livelli e, quindi, simbolo di movimento e di comunicazione: una scala ben progettata, nella posizione quanto nelle sue caratteristiche costruttive, valorizza un ambiente in maniera indelebile.

Nei casi di spazi abitativi, la bellezza e la qualità di una scala, in un'ottica moderna, diventano anche elementi di arredo dello spazio, ed è per questo che diverse realtà produttive, negli ultimi anni, investono risorse nella ricerca di soluzioni tecnologiche moderne, modulari e dal design ricercato. Il costante miglioramento dei materiali e dei sistemi di posa in opera, poi, sono una ulteriore discriminante nella scelta di una scala moderna per i propri spazi abitativi.

Nuovissimi sistemi modulari di scale


Materiale ricercato ed elegante, quanto espressione di forza e resistenza, l' acciaio caratterizza la qualità materica e la tecnologia d'avanguardia della nuova scala Convex di Ikona, caratterizzata da un accattivante contrasto di forme tra il profilo del cosciale, col suo andamento sinuoso nella parte superiore e lineare nella parte inferiore, e l'irregolarità dell'elemento decorativo modulare. Chiaramente Convex incarna in pieno il concetto di scala che ispira la produzione dell'azienda Ikona: una scala che si fa complemento d'arredo evoluto, in quanto personalizzabile con infiniti materiali e in grado di modificare il proprio aspetto nel tempo.

La personalizzazione e customizzazione di Convex è garantita dal sistema combinato dei tre elementi che la compongono: cosciali in acciaio (inox satinato, effetto satinato, verniciato o cromato lucido), pedate (in legno, cristallo, rivestimenti speciali o materiali riciclati) e moduli Ikona: Scala Convex - modulo decorativo a fioridecorativi di forme diverse e personalizzabili con molteplici finiture e colori. Attraverso la tecnologia, in attesa di brevetto, denominata LMS (Locking Module System), è possibile, anche a distanza di anni, sostituire i moduli decorativi applicati al cosciale con un semplice click da un qualsiasi operatore.

Tra le molte possibilità di finitura dei moduli disponibili l'assortimento per la scala Convex annovera tutti i colori della gamma RAL e quattro differenti collezioni di materiali: Metal Lights, Stone Veins, Drapery Tones e Graphic Lines. Esteticamente, aldilà delle finiture e decorazioni selezionate, uno degli elementi che maggiormente valorizza l'insieme della scala è l'assenza di saldature metalliche, dovuta all'utilizzo di un elegante assemblaggio con viti.

La facilità di montaggio, smontaggio e manutenzione è garantita dal già citato sistema LMS e dal sistema a slitta Ikona, anch'esso in attesa di brevetto, che permette di fissare in maniera innovativa i gradini, una volta inseriti nelle apposite guide. Infine L'aggancio tra due tronchi di trave, utile quando non sia possibile usare una struttura unica, viene effettuato senza alterare la continuità estetica della scala, grazie al sistema di aggancio a puzzle, anch'esso in attesa di brevetto, che prevede una piastra di bloccaggio in grado di mascherare il punto d'incastro.

Rintal: Rintal Stair SystemIl concetto di flessibilità nella combinazione di tutti gli elementi e componenti è il motivo alla base di Rintal Stair System, sistema ideato dalla Rintal, con la partnership progettuale di Giugiaro Architettura, per permettere di ideare e progettare la scala non esclusivamente dal punto di vista strutturale ma anche e soprattutto per permettere ai clienti di esprimere nelle proprie scelte il gusto e la personalità di ciascuno. È per questo che il sistema è stato pensato per garantire personalizzazione, versatilità e flessibilità al massimo livello attraverso un vero e proprio processo di aggregazione continua dei vari componenti ed accessori.

Naturalmente il primo passo è la scelta della struttura, che può essere in acciaio, legno o alluminio, i cui elementi costitutivi sono caratterizzati da un design essenziale ed elegante, che esprime stile e funzione al tempo stesso; subito dopo, è il momento della scelta del gradino, Rintal: Rintal Stair System - Dettaglio di una soluzionedisponibile in due linee denominate Standard (per scale rettilinee) e Trio (per scale a chiocciola) ed in cinque essenze lignee, dal naturale al noce passando per il mogano e per il wengè.

Il terzo passo è la scelta della tipologia della ringhiera, disponibile nei due tipi Zenith (a filoncini orizzontali o verticali), nei due tipi Tube (a cavetti paralleli o incrociati), oppure nei modelli Minimal o Leaf, quest'ultimo su Design di Giugiaro Architettura, fino ai sei tipi di ringhiere della serie MultiBlade. I passi finali, dopo queste fasi determinanti, riguardano la scelta del tipo di corrimano, disponibile in legno (5 finiture), acciaio verniciato (quattro finiture) oppure acciaio inox 304, ed infine gli accessori, elementi finali di personalizzazione, che vanno dai morsetti di fissaggio ai distanziali, dai kit di luce alle mascherine e molto altro ancora.

riproduzione riservata
Scale innovative modulabili
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Img effe erre
Salve a tutti, spiego in breve il mio problema. Dopo che il bonus 75% é stato fatto venir meno mi hanno contattato un'azienda cui mi ero rivolto, facendomi presente la...
effe erre 08 Febbraio 2024 ore 15:31 1
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img gipsy_blu
Salve a tutti,ho appena comprato casa e mi preparo a ristrutturarla. Fortunatamente l'appartamento ha subito una grossa ristrutturazione già 15 anni fa e quest'anno sono...
gipsy_blu 31 Agosto 2023 ore 19:04 2
Img cyber-rifle
Buongiorno,devo fare il rifacimento totale del bagno (manutenzione straordinaria) che dà diritto alla detrazione 50%.Faccio fare i lavori ad un'impresa edilizia.Potrei...
cyber-rifle 29 Agosto 2023 ore 09:02 5