Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Scale a chiocciola

News di Progettazione
Carica di significati simbolici ed estetici, la scala a chiocciola rappresenta il focus dello spazio, catalizzando lo sguardo di chi la ammira.
Scale a chiocciola
Ilaria Persona
Ilaria Persona

La prima cosa a cui si pensa parlando di scale e' il movimento, il dinamismo che esse rappresentano all'interno di un appartamento o di un edificio.
In particolare, con la sua forma vorticosa e turbinante, la scala a chiocciola sembra racchiudere in se' il concetto di infinito, anche se sappiamo bene dove inizia e dove finisce.

 

Ad analizzarne la forma, infatti, si scopre che una scala a chiocciola non e' formata da altro se non da un dislivello percorso nei due sensi attraverso la figura geometrica della spirale. Un elemento architettonico cha da sempre e' stato sfruttato esteticamente e caricato di significati simbolici.

 

Infatti le scale a chiocciola non sempre nascono da una necessità di spazio, anzi, spesso sono frutto di uno stimolante incontro tra progettualità creativa, funzionalità ed estetica.
Le scale a chiocciola sono realizzate con strutture diverse, in cemento, in legno o in acciaio, senza perdere mai il loro intramontabile fascino.
Vediamone alcuni esempi.

 

Techne Linear di FontanotTechne Linear di Fontanot è un ritorno all’essenzialità del design inteso come progetto ed un’esaltazione della tattilità della materia.
Questa scala è infatti realizzata con un compound di polimeri rinforzati con fibra di vetro, ed è in grado di mantenere invariate le prestazioni strutturali in qualsiasi condizione ambientale.

 

La geometria regolare e perfetta di Techne Linear proietta nell’ambiente circostante una dimensione quasi onirica nella quale il colore, la forma e la materia diventano un linguaggio espressivo personale e irripetibile.

 

La ringhiera Linear è realizzata con colonnine a base circolare di 20 mm di diametro che sorreggono il corrimano in pvc con anima in alluminio.
Disponibile in tre diversi colori, bianco, verde e rosso, Techne Linear si adatta perfettamente sia per uso interno che esterno grazie al particolare processo di colorazione direttamente in pasta che la rende resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici.


Scala elicoidale di Rizzi ScaleUn’armoniosa scala in cemento armato di forma elicoidale: non una semplice scala ma un vero oggetto statuario. E’ prodotta da Rizzi Scale, un’azienda che vanta quarant’anni di specializzazione e disegna e realizza scale d’arredo in acciaio inox, ottone o ferro, con parapetti in acciaio, ferro o vetro temperato e gradini in legno massello, vetro stratificato, pietra o marmo.

 

La scala riportata qui è formata da singoli gradini assemblati in successione comprendenti la pedana, l’alzata ed altre due estremità.

 

Viene prodotta anche in altri materiali, quali legno (tipologia a richiesta), acciaio inox, ceramica, resina o marmo, e può essere personalizzata a piacimento. La ringhiera è disponibile in due versioni: acciaio verniciato o acciaio inox satinato.

 

Una scala a chiocciola è come un’opera d’arte, dal design unico, creato e realizzato per arredare con stile. Certo non è facile riuscire a scegliere la scala perfetta per la propria abitazione, ma grazie ai progetti eseguiti a tre dimensioni, si è in grado di osservare con realismo l’effetto del prodotto finito e del suo impatto con l’ambiente circostante. 


Per ulteriori informazioni e prezzi consultare i siti:

 

www.fontanot.it 

 

www.rizziscale.it

 

 


 

Ilaria Persona

Articolo: Scale a chiocciola
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Scale a chiocciola
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Scale a chiocciola che potrebbero interessarti
La scala a chiocciola

La scala a chiocciola

La scala a chiocciola permette di mettere in connessione due ambienti a quote diverse, occupando una spazio molto ridotto e, al contempo, arredando con stile.
Scale interne elementi di design

Scale interne elementi di design

Scale pensate come un vero e proprio elemento di design e che, realizzate con diversi materiali e forme svariate, sono in grado di ravvivare spazi monotoni o ristretti.
Le scale a chiocciola

Le scale a chiocciola

Le scale a chiocciola offrono la possibilità di collegare due piani con il minimo ingombro possibile, sfruttando l'altezza. Armoniche ed eleganti, sono spesso un interessante elemento architettonico.
Scale innovative per interni

Scale innovative per interni

Design moderno, ma soprattutto innovazione. Le nuove scale per interni presentano soluzioni all?avanguardia per collegare due diversi piani di un appartamento,
Scale innovative

Scale innovative

Grande fascino in casa suscita la presenza della scala, elemento di collegamento verticale che realizzato con l'uso di soluzioni moderne risulta anche accattivante.
IMMOBILIARE
prezzi progettazione
costi progettazione
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Barbecue a carbonella napoleon
      Barbecue a carbonella napoleon...
      270.00
    • Portland325 dove grey 60x60
      Portland325 dove grey 60x60...
      51.00
    • Misura campi elettromagnetici
      Misura campi elettromagnetici...
      200.00
    • Isolamento acustico
      Isolamento acustico...
      450.00
    • Ristrutturazione bagno
      Ristrutturazione bagno...
      6500.00
    • Dakota tortora 40x170
      Dakota tortora 40x170...
      115.00
    • Larix fume' 20x170
      Larix fume' 20x170...
      90.00
    • Ristrutturazione cucina
      Ristrutturazione cucina...
      4000.00
    • Urban concrete rett 30x60
      Urban concrete rett 30x60...
      59.00
    • Posa cartongesso, pitture e pavimentazioni
      Posa cartongesso, pitture e...
      36.00
    • Inerti, sabbia, ghiaia, pietrame
      Inerti, sabbia, ghiaia, pietrame...
      15.00
    • Impianti elettrici, idraulici e automazioni
      Impianti elettrici, idraulici e...
      28.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE