Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.

Scale a chiocciola creative e salvaspazio

News di Progettazione
Carica di significati estetici, la scala a chiocciola si fa minuta e discreta o può rappresentare il focus dello spazio, catalizzando lo sguardo di chi la ammira.
24 Febbraio 2015 ore 10:41
Francesca Panico

Il dinamismo delle scale a chiocciola


La prima cosa a cui si pensa parlando di scale è il dinamismo che queste rappresentano all'interno di un appartamento o di un edificio.
In particolare, con la sua forma vorticosa e turbinante, la scala a chiocciola sembra racchiudere in sé il concetto di infinito.
Ad analizzarne la forma, infatti, si scopre che una scala a chiocciola è costituita da un dislivello percorso nei due sensi attraverso la figura geometrica della spirale, un elemento architettonico cha da sempre è stato sfruttato esteticamente e caricato di significati simbolici.
Le scale a chiocciola, infatti, non sempre nascono da una necessità di spazio; spesso sono frutto di uno stimolante incontro tra progettualità creativa, funzionalità ed estetica.

Le scale a chiocciola sono realizzate con strutture differenti: in cemento, in legno o in acciaio, senza perdere mai il loro intramontabile fascino.
Vediamo insime alcuni esempi dove il design delle linee la fa da padrona.


Un po' di cose da sapere sulle scale a chiocciola


scale a chiocciola Officine Sandrini

L'origine delle scale a chiocciola risale al Medioevo, quando per la prima volta vennero costruite scale con percorso circolare per accedere alla cima delle torri.
Da allora, le scale a chiocciola hanno conservato la stessa tipologia di struttura, nonostante l'uso di nuove tecniche e materiali che le hanno in parte trasformate.

Possono essere a pianta circolare, quadrata o rettangolare, e presentare uno sviluppo circolare o elicoidale. Hanno di solito una struttura di sostegno centrale che fa da perno alla raggiera dei gradini.
Le più ardite, solitamente elicoidali, sembrano librarsi nell'aria senza perno centrale, sfruttando appoggi laterali o addirittura senza di essi, grazie all'uso di materiali leggeri e grazie ad approfonditi calcoli statitici.

La funzione principale delle scale a chiocciola è quella di svilupparsi in altezza piuttosto che in lunghezza, rendendole ideali nel caso di spazi ridotti o in particolari situazioni legate alla tessitura dei solai.

Il loro diametro può variare da 100 a 300 cm, a seconda della destinazione d'uso.

La struttura portante delle scale a chiocciola può essere in metallo o in legno mentre i gradini possono essere realizzati anche in cristallo, marmo, acciaio, resina.

La pedata, ossia la larghezza del gradino, nelle scale tradizionali non può essere inferiore a 25 cm; in quelle a chiocciola la forma triangolare del gradino implica una pedata variabile dal centro della scala verso la circonferenza. Nel punto centrale, la pedata minima dovrebbe comunque essere di circa 20 cm.

gradini di una chiocciola, avvitandosi intorno all'asse centrale, ritornano a coprire la stessa posizione ad altezze diverse. 

scala a chiocciola Officine Sandrini
Per garantire la giusta altezza fra i gradini, il valore dell'alzata deve essere tale che, moltiplicato per il numero di gradini che completano il giro di 360° della scala, lasci tra un gradino e il suo omologo superiore uno spazio di almeno 2 m.

Il parapetto, che costituisce la difesa verso il vuoto, deve avere un’altezza minima di cm 100, soprattutto se si è alla presenza di bambini.

La portata minima di una scala a chiocciola deve essere di 80 kg per giro. Anche la balaustra deve poter reggere senza danni una spinta di 80 kg su metro quadrato.

Nelle due foto in alto sono raffigurate due splendide soluzioni di scale a chiocciola, dal design moderno e accurato, dell'azienda Officine Sandrini:
-la prima è una scala a chiocciola elicoidale a pianta circolare, in acciaio inox satinato, pedana in vetro stratificato float acidato;
-la seconda è realizzata in ferro micaceo, con gradini di legno in massello di rovere spazzolato.


Scale a chiocciola dalle geometrie essenziali


scala a chiocciolaTechne Linear di Fontanot
L'azienda Fontanot presenta Techne Linear, un ritorno all’essenzialità del design inteso come progetto e un’esaltazione del materiale costitutivo.
Questa scala è realizzata con un compound di polimeri rinforzati con fibra di vetro ed è in grado di mantenere invariate le prestazioni strutturali in qualsiasi condizione ambientale.

La geometria regolare e perfetta di Techne Linear proietta nell’ambiente circostante una dimensione quasi onirica nella quale il colore, la forma e la materia diventano un linguaggio espressivo personale e irripetibile.
La ringhiera Linear è realizzata con colonnine a base circolare di 20 mm di diametro che sorreggono il corrimano in pvc con anima in alluminio.

Disponibile nei tre diversi colori, bianco, verde e rosso, Techne Linear si adatta perfettamente sia come scala per interni che per uso esterno grazie al particolare processo di colorazione, direttamente in pasta, che la rende resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici.



Rizzi Scale sfrutta la forma elicoidale per la realizzazione di un’armoniosa scala in cemento armato: non una semplice scala ma un vero oggetto statuario.
L’azienda vanta quarant’anni di specializzazione nel settore, disegnando e realizzando scale d’arredo in acciaio inox, ottone o ferro, con parapetti in acciaio, ferro o vetro temperato e gradini in legno massello, vetro stratificato, pietra o marmo.

La scala illustrata in foto è formata da singoli gradini assemblati in successione, comprendenti la pedata, l’alzata e altre due estremità. Viene prodotta anche in altri materiali, quali legno, acciaio inox, ceramica, resina o marmo e può essere personalizzata a piacimento.
La ringhiera è disponibile in due versioni: acciaio verniciato o acciaio inox satinato. 


Scale a chiocciola salvaspazio


Una scala a chiocciola è come un’opera d’arte, dal design unico, creato e realizzato per arredare con stile. Certo non è facile riuscire a scegliere la scala perfetta per la propria abitazione ma grazie ai progetti eseguiti a tre dimensioni si è in grado di osservare con realismo l’effetto del prodotto finito e del suo impatto con l’ambiente circostante.

scala Trio di Rintal
Nascono dalla filosofia progettuale di Rintal Stair System, l'innovativo Sistema Scale firmato da Rintal e Giugiaro Architettura, chiamato Trio.
Questa scala garantisce la massima personalizzazione e si contraddistingue per i gradini dalle forme sinuose e le finiture esclusive delle ringhiere Multiblade.
Inoltre, è possibile illuminare le scale con l'innovativo sistema Touch che consente l'accensione e lo spegnimento temporizzato delle luci, che si attivano solo nel momento in cui si sale o si scende dalla scala.

Rintal ha poi studiato un nuovo sistema di laccatura del legno a effetto semicoprente o ultra coprente, che prevede l'inserimento di microsfere di polipropilene nell'ultima mano di vernice.
Questo finish si fa garante di un effetto anti-scivolo e anti-graffio e assicura alte performance di resistenza allo scolorimento e all'abrasione.

swcale Trio 180° di Rintal
La seconda soluzione di Rintal si chiama Trio 180° ed è così nominata poché consente di reggiungere il piano superiore in soli 180°, ovvero in metà dell'ingombro di una scala a chiocciola tradizionale.
È una scala pensata da Rintal partendo da un presupposto: lo spazio è il più grande lusso del nostro tempo!

Articolo: Scale a chiocciola
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 10 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 8
Commenta su Scale a chiocciola
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Scale a chiocciola che potrebbero interessarti
La scala a chiocciola

La scala a chiocciola

La scala a chiocciola permette di mettere in connessione due ambienti a quote diverse, occupando una spazio molto ridotto e, al contempo, arredando con stile.
Scale personalizzabili

Scale personalizzabili

Si pensa che una scala personalizzabile possa essere realizzata solo su misura da un artigiano, invece anche una scala prefabbricata può rispondere a tutte le esigenze.
L'ingombro della scala

L'ingombro della scala

Quando un'unità immobiliare si sviluppa su veri livelli deve essere collegata con delle scale interne, che possono essere di differenti tipologie e materiali.
Scala interna

Scala interna

Una serie di indicazioni, dalla forma ai parametri, dai materiali alle normative, per scegliere e progettare la scala più opportuna nella propria abitazione.
Rivestire una scala

Rivestire una scala

I costi dei materiali e delle maestranze specializzate rendono onerosa la spesa per rivestire una scala: vediamo come operare in economia ed estetica.
IMMOBILIARE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Wickey altalena giardino con scala di risalita e scivolo 4.2
      Wickey altalena giardino con scala...
      314.95
    • Ks tools 150.6092 - punta elicoidale da trapano m11 x 1,5 mm, Ø 11,4 mm
      Ks tools 150.6092 - punta...
      13.54
    • Scala in microcemento
      Scala in microcemento...
      80.00
    • Scala a giorno
      Scala a giorno...
      3250.00
    • Imetec 7786 dolcevita es 4 bilancia elettronica da cucina
      Imetec 7786 dolcevita es 4...
      27.00
    • Vaerst 2813 - orologio a pendolo in ardesia naturale, motivo baobab, quadrante scala con swarovski elements, da arredamento
      Vaerst 2813 - orologio a pendolo...
      141.00
    • Scala a chiocciola
      Scala a chiocciola...
      2773.99
    • Scala telescopica
      Scala telescopica...
      137.70
    • Miniatura 1:12 in pasta polimerica - torta charlotte ai lamponi
      Miniatura 1:12 in pasta polimerica...
      9.95
    • Sobuy libreria,mensola scala ,mensola angolare,scaffale componibile, frg15-sch(nero/4 ripiani), it
      Sobuy libreria,mensola scala ...
      46.95
    • Scala telescopica isolante
      Scala telescopica isolante...
      268.00
    • Scala telescopica xtend
      Scala telescopica xtend...
      361.79
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Novatek
  • Casa.it
  • Officine Locati
  • Velux
  • Faidatebook
  • Casa.it
  • Geosec
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI