Soluzione progettuale per una scala interna in legno e vetro

News di Progettazione
Una scala interna con pedate in legno, pannelli vetrati e parete di ardesia, appare come un poliedrico elemento moltiplicatore di luce naturale e di spazialità.
07 Ottobre 2016 ore 09:30

Scala interna in legno e vetro: luce e funzionalità spaziale


Luminose geometrie: il progetto si basa sull'ideazione di una scala in legno e vetro, intesa come appariscente protagonista architettonico e d'arredo, per una zona giorno in modalità open space.
Le scale per le ambientazioni interne rappresentano non soltanto dei solidi elementi strutturali, ma possono essere anche degli evoluti sistemi assai caratterizzanti gli spazi, tanto dal punto di vista puramente estetico, quanto sotto l'aspetto della funzionalità abitativa in senso lato.

Nel fungere da strutture di collegamento tra le varie quote di un'abitazione, possono altresì rivelarsi come inaspettati ma ricercati elementi decorativi, oltre che come fulcro di interconnessione tra le diverse volumetrie d'arredo.


Zona giorno con vano scala in legno e vetro: vista in pianta


Nella sottostante pianta progettuale arredata, ho raffigurato una porzione del piano terra nell'ambito di una villetta monofamiliare sviluppata su tre livelli: seminterrato, livello terraneo e primo piano.

Disegno in pianta di vano scala al centro della zona giorno
Appare evidente come la struttura della scalinata, posta frontalmente all'ingresso principale della residenza, rappresenti il cuore dell'intero insieme distributivo della zona giorno.
Ho inquadrato essenzialmente lo spazio aperto composto da ingresso, zona pranzo, cucina e vani di servizio; la rimanente area destinata a salotto di rappresentanza, risulta fuori del campo d'immagine, ossia verso il lato sinistro della rappresentazione planimetrica.

La cucina a isola si interfaccia con la zona pranzo; entrambe le aree funzionali dialogano con la scala, nell'intorno della quale sono ricavati dei preziosi spazi per dispense e armadiature, di pertinenza della zona servizi e dell'area di cottura stessa.


Una scala luminosa con pedate in legno e balaustre vetrate


Nel seguente disegno prospettico globale, illustro la mia soluzione progettuale per una multiforme scala composta da gradini in legno e protetta da balaustre in vetro, a comporre così un elemento strutturale altamente attrattivo nel contesto dell'open space giorno.
In primo piano, frontalmente all'ingresso di casa, un setto vetrato appare come una scenografica quinta divisoria, che funge da trasparente ed elegante schermatura del primo rampante di salita verso la zona notte.

Una scala poliedrica e luminosa al centro del living
Un lucernario inserito nel solaio di copertura del primo piano, crea un cono di luminosità naturale che pervade tutta l'ambientazione, riflettendosi sulle superfici vetrate e luminescenti della gradinata.
La struttura della scala può essere realizzata parte in muratura e parte a sbalzo, ossia sospesa rispetto al muro, poiché fissata su di una sola parete; in questa maniera, si ottiene un senso di leggerezza visiva per tutta l'area d'ingresso.

Le pedate in legno potranno essere in rovere tinto oppure in noce canaletto; in continuità con i gradini lignei, si sviluppa una interparete composta da assi di legno montate in verticale, della stessa larghezza delle pedate. Queste maxi doghe verticali svolgono un'importante funzione di sicurezza per la salita e conferiscono un maggior smalto architettonico per l'area pranzo-cucina.

Attrae gli sguardi, una parete a tutta altezza, rivestita in ardesia multicolor, pietra naturale composta da una miscela di minerali in proporzioni differenti; la risultante policromia possiede l'intrinseca proprietà di risultare più o meno intensa a seconda di come venga colpita dalla luce, i cui riflessi sono amplificati in tutto l'ambiente.

In tal modo, la parete in pietra a effetto bronzato conferisce luminosità alla tromba scale, in base all'orientamento dei raggi solari provenienti dal lucernario; tre faretti a luce radente sono preposti all'illuminazione della gradinata durante le ore notturne.

Dietro il setto vetrato, strategicamente il primo pianerottolo quadrangolare si sdoppia per poter accedervi da due lati, per mezzo di un gradino perimetrale. Così è possibile un doppio accesso laterale alla scalinata, consentendo una dinamicità nei percorsi da e verso le varie zone abitative.

Il lato sinistro sarà rivolto al disimpegno verso il salotto, dove di trasforma in una pedana con fioriera, creando un mini giardino dal gusto zen all'orientale, illuminato naturalmente dal fascio di luce proveniente dal sovrastante lucernario.

Nella scelta progettuale ho prediletto i materiali naturali, quali il cristallo, il legno, la pietra, in maniera da coinvolgere visivamente e strutturalmente l'ingresso con le zone dell'open space.
Si potrà così interfacciare per mezzo di colori, luci e riflessi dei materiali, dall'ingresso principale a sinistra con la zona rappresentanza salotto e a destra con l'ambiente pranzo cucina.


Scale di design con gradini in legno e ringhiere a pannelli di vetro


La sottostante ambientazione, tratta dall'azienda Officine Sandrini, ritrae una scala a sbalzo caratterizzata da gradini in legno e balaustre protettive in vetro.

Ambientazione living con scala in legno e vetro di Officine Sandrini
L'effetto è scenografico, soprattutto per il contrasto di stile che viene a crearsi tra le grosse travi strutturali in legno antico lasciato al naturale e le pedate lignee a lavorazione industriale; risulta una perfetta simbiosi tra vecchio e nuovo, particolarmente attraente ed elegante.

La successiva gradinata, prodotta dall'azienda Marretti, si contraddistingue per l'essenzialità e sinuosità delle forme architettoniche.

Scala in vetro strutturale e gradini in legno by Marretti
Le pannellature vitree di sicurezza racchiudono, come in un solido abbraccio di trasparenze, le pedate in legno massiccio, le quali risultano aggettanti dalla parete e saldamente fissate alle ampie balaustre in vetro.


Progettare online la zona scala e gli altri spazi di casa


La combinazione di materiali solidi e resistenti quali la muratura, il legno, la pietra e il vetro va a comporre un insieme strutturale che appare leggero alla vista, come un volume trasparente perfettamente complice e integrato con i percorsi delle zone funzionali intercomunicanti.
Infinite sono le possibilità progettuali atte a valorizzare gli immobili, attraverso soluzioni mirate alle esigenze specifiche dei nuclei familiari e dei singoli contesti residenziali.

Attraverso il nostro servizio online di progettazione a mano libera è possibile ottenere una consulenza specialistica, per riconfigurare la suddivisione degli spazi interni ed esterni di casa sfruttando al meglio le potenzialità volumetriche.
Planimetrie distributive arredate e prospettive realistiche in 3D vengono cucite su misura, per offrire un quadro d'insieme chiaro ed esplicativo, riuscendo sempre a coniugare la bellezza architettonica con la praticità d'utilizzo quotidiano degli ambienti.

Articolo: Scala interna in legno e vetro
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 6 voti.

Scala interna in legno e vetro: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Scala interna in legno e vetro che potrebbero interessarti
Forma delle scale

Forma delle scale

Le scale sono gli elementi architettonici che lasciano ampio spazio alla fantasia del progettista, la scelta della forma però è fondamentale, vediamo perchè.
Scala in alluminio e legno

Scala in alluminio e legno

I  collegamenti verticali delle strutture edilizie, sono costituiti dall'insieme di tutti quegli elementi tecnici del sistema edilizio che consentono...
Rivestire una scala

Rivestire una scala

I costi dei materiali e delle maestranze specializzate rendono onerosa la spesa per rivestire una scala: vediamo come operare in economia ed estetica.
Progettare una scala interna

Progettare una scala interna

Alcuni utili accorgimenti ed esempi per la progettazione e realizzazione su misura di una scala interna a vista in un appartamento.
Impianti in case con scale

Impianti in case con scale

Il comfort termico di una casa su più livelli è spesso alterato e modificato dalla presenza della scala di collegamento e del vano in cui essa è sviluppata.
Registrati come Utente
270461 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20913 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Trigano set giochi fiordaliso doppia altalena + scala a fune gamma nature legno h. 2.35
      Trigano set giochi fiordaliso...
      175.00
    • Daikin unità interna fancoil canalizzabile media prevalenza fwb03btn - versione 2 tubi
      Daikin unità interna...
      390.00
    • Daikin unità interna fancoil cassetta 600 x 600 fwf02bt-g (griglia inclusa) - versione 2 tubi
      Daikin unità interna...
      606.97
    • Smoby toys italia spa casetta duetto a due piani smoby 7600320023
      Smoby toys italia spa casetta...
      675.00
    • Scala a giorno
      Scala a giorno...
      3250.00
    • Scala a chiocciola
      Scala a chiocciola...
      2773.99
    • Scala di corda
      Scala di corda...
      28.00
    • Pittura interna completa roma
      Pittura interna completa roma...
      19.00
    • Smeg cucina a gas 4 fuochi forno elettrico multifunzione ventilato con grill larghezza x profondità 60x60 cm classe energetica a funzione pizza
      Smeg cucina a gas 4 fuochi forno...
      432.97
    • Oregon scientific orologio digitale da parete con termometro per la temperatura interna ed esterna barometro con calendario colore nero - jw108
      Oregon scientific orologio...
      109.96
    • Howell forno fornetto elettrico ventilato capacità 55 litri potenza 1500 watt con timer e luce interna - fe5500l
      Howell forno fornetto elettrico...
      102.94
    • Daikin unità interna fancoil parete fwt02ct - versione 2 tubi
      Daikin unità interna...
      320.01
    • Pannello tenda rio
      Pannello tenda rio...
      34.00
    • Scala retrattile palco per soppalco
      Scala retrattile palco per soppalco...
      465.00
    • Scale in resina, scala in resina, gradini in resina
      Scale in resina, scala in resina,...
      1.00
    • Scala retrattile wall per parete
      Scala retrattile wall per parete...
      415.00
    • Climatizzatore condizionatore mitsubishi msz-dm dual split inverter 9000 + 12000 btu con u.e. mxz-2dm40va classe a++-a+
      Climatizzatore condizionatore...
      1.26
    • Military beauty case od green
      Military beauty case od green...
      11.90
    • Befara letto a castello matrimoniale castle
      Befara letto a castello...
      157.00
    • Stc italia testata stc dry kit d.7mm per airxii omer sub
      Stc italia testata stc dry kit d...
      100.00
    • Scala retrattile panto per soffitta con corrimano
      Scala retrattile panto per...
      245.00
    • Scala retrattile 4pz rigida per soffitta
      Scala retrattile 4pz rigida per...
      255.00
    • Veicolo pompieri con accessori
      Veicolo pompieri con accessori...
      40.00
    • Scala retrattile motora motorizzata e coimbentata per
      Scala retrattile motora...
      1630.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Pensiline.online
  • Weber
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 550.00
foto 4 Roma
Scade il 30 Aprile 2017
€ 599.00
foto 0 Messina
Scade il 01 Agosto 2017
€ 78.00
foto 6 Torino
Scade il 30 Agosto 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89395

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.