Illuminare a regola d'arte la scala a chiocciola

NEWS DI Scale
Una scala a chiocciola, avente uno sviluppo elicoidale da una pianta circolare, è da illuminare in modo efficiente per agevolare la fruibilità in piena sicurezza
20 Aprile 2016 ore 08:56

Scala a chiocciola: come renderla interessante con la luce


Costruire edifici con abitazioni che si sviluppano su più livelli, comporta di conseguenza la progettazione di un corpo scala per il collegamento verticale tra il piano principale e la taverna o mansarda secondo i casi.



In base ai metri quadrati a disposizione, si valuta l’introduzione e realizzazione di una scala a rampe dall’andamento lineare piuttosto che di una circolare detta a chiocciola.

La scala a chiocciola differisce dalla lineare perché si sviluppa in modo elicoidale da una pianta a forma di cerchio, si compone solitamente di un piantone centrale ovvero di un’asta verticale, i gradini ruotano attorno ad un occhio centrale vuoto.


Sistema integrato di luci per la scala a chiocciola Alfa Scale

Sistema integrato di luci per la scala a chiocciola Alfa Scale

Sistema integrato di luci per la scala a chiocciola Alfa Scale
Lampadario sospeso per la scala a chiocciola di Alfredo Neri

Lampadario sospeso per la scala a chiocciola di Alfredo Neri

Lampadario sospeso per la scala a chiocciola di Alfredo Neri
Sospensione di luci Oltremondano

Sospensione di luci Oltremondano

Sospensione di luci Oltremondano
Sistema integrato di luci per la scala a chiocciola Rizzi

Sistema integrato di luci per la scala a chiocciola Rizzi

Sistema integrato di luci per la scala a chiocciola Rizzi
Faretti e applique per illuminare la scala a chiocciola Rizzi

Faretti e applique per illuminare la scala a chiocciola Rizzi

Faretti e applique per illuminare la scala a chiocciola Rizzi
Applique per la scala a chiocciola Rizzi

Applique per la scala a chiocciola Rizzi

Applique per la scala a chiocciola Rizzi
Plafoniere a muro per illuminare la scala a chiocciola Rizzi

Plafoniere a muro per illuminare la scala a chiocciola Rizzi

Plafoniere a muro per illuminare la scala a chiocciola Rizzi

È una soluzione ideale per situazioni in cui occorre recuperare spazio e garantire comunque un collegamento tra due livelli distinti, in più riesce a rendere un ambiente armonico ed elegante grazie alla sinuosità propria del suo andamento.

Oggigiorno è possibile realizzare una scala a chiocciola anche di base quadrata per ambientazioni contemporanee dove le forme geometriche adottate sono prive di curve e massimizzano l’utilizzo della superficie a disposizione.

Le scale a chiocciola per essere utilizzate in modo sicuro, spedito e senza troppa difficoltà, devono essere illuminate con sistemi di luce pensati e progettati appositamente per lo spazio in questione.


Sistemi di luce


La progettazione di una casa non si dispiega solamente nel pensare e disegnare i membri strutturali a divisione dello spazio oltre che del mobilio ma anche nel valutare la parte tecnica degli impianti sia idraulica sia elettrica, nell’ideare in modo sistematico e con creatività un buon sistema d’illuminazione per quegli elementi architettonici molto funzionali e spesso relegati in zone d’ombra.

Le scale interne difatti sono pensate come luoghi di puro passaggio, un po’ come gli stessi corridoi; pertanto, si ritiene corretto non investire nell’acquisto di corpi illuminanti belli a vedere e neppure di aumentare la luminosità garantendone il minimo indispensabile.

Capita che questi spazi non siano molto apprezzati e che quasi si avverta una pigrizia psicologica ogni qual volta si debba attraversarli.

Arredare il volume concernente l’ingombro di un collegamento verticale come fosse qualsiasi altro spazio della casa e non come risulta, farebbe sì che questo ambiente divenisse centro attrattivo della casa, da mostrare e far percorrere a chiunque venga a visitare il proprio appartamento oltre che viverlo personalmente con più armonia.

Ad esempio, nella foto sottostante s’individua una realizzazione dell’azienda RIZZI composta di una scala a chiocciola elicoidale in calcestruzzo con rivestimento gradini in Iroko, un sistema di faretti dalla sezione circolare distribuiti in modo uniforme sia sulle pareti verticali, seguendo l’andamento dei gradini, sia sul pavimento con fasci di luce dal basso verso l’alto.

Faretti circolari per illuminare la scala a chiocciola in calcestruzzo Rizzi
Si avverte la percezione di uno spazio di relax oltre che funzionale al collegamento tra i due piani, si assapora il delicato gioco di luci e ombre reso possibile anche dal rivestimento parietale scelto in contrasto tonale e materico con la scala.

Le finiture lisce ed eleganti della scala si contrappongono alla scabrosità della pietra retrostante e poi c’è piena sintonia tra la superficie lignea della pedata dei gradini e il parquet caratterizzante la pavimentazione della casa.

Un sistema di luci a raggio diffuso incrementa la luminosità apportata dai faretti consentendo una fruibilità più agevole oltre che ancor più piacevole.

Il team Rizzi è specializzato nella progettazione, realizzazione e posa in opera di scale, in particolare nel segmento delle elicoidali di ultima generazione, in cemento armato, legno e acciaio.

Rizzi intende la scala come un elemento architettonico che può assumere un ruolo da protagonista nell’interior design incontrando anche le esigenze del vivere contemporaneo.

Sistemi di faretti a inquadrare la scala a chiocciola Alfa Scale
Nella foto sovrastante è possibile scorgere una raffinata scala di legno a chiocciola, a pianta tonda, con piantone centrale elicoidale, in legno multistrato senza viti a vista, finitura a cementite bianca, gradini e alzate di legno di faggio verniciato antracite, dell’azienda ALFA SCALE.

Trattasi del modello Vania Prestige FP, una scala dal risultato finale simile alle scale in muratura ma realizzata in legno e multistrati per ragioni di leggerezza, facilità di realizzazione.
È presente un’eleganza e pulizia nelle forme con possibilità di personalizzare la verniciatura finale in continuità con quella delle pareti esistenti.

Come sistema d’illuminazione si è pensato in tal caso di disporre i corpi luce lungo tutto il perimetro del taglio circolare del soffitto del livello inferiore.

Trattasi di faretti non incassati bensì a vista, dal corpo cilindrico in tonalità bianco come il tono predominante delle mura circostanti, del soffitto oltre che della scala.

Un sistema di luci che oltre ad essere funzionali alla visibilità è utile a inquadrare e definire meglio l’area del collegamento verticale.

Alfa Scale si caratterizza per la produzione di scale a chiocciola di legno con il corrimano elicoidale in un pezzo unico, ma anche per la realizzazione di scale di ferro, a giorno, a uso privato oppure anche industriale.

Sistema di luci integrate nella scala a chiocciola Alfa Scale
Un’altra delle sue realizzazioni degna di attenzione è la scala a chiocciola Reflex Glass Led ovvero una scala con gradini in vetro e inserti in led, in altre parole un sistema d’illuminazione pensato all’interno della stessa struttura di collegamento così da garantire un’equa luminosità di tutto il percorso.

Di fattezze sicuramente più contemporanee, dunque adattabile in ogni ambientazione, in più con la possibilità di essere liberi d’illuminare il resto degli ambienti con corpi luce dissociati da questi giacché c’è la certezza di non lasciare in ombra questo spazio architetturale.

In ambienti in cui si ha il desiderio di mescolare gli stili, di inserire elementi che richiamano la tradizione e altri di generalità contemporanee, sono possibile introdurre il tipo di scale a chiocciola Alfredo Neri.

Sono scale in ghisa, durevoli nel tempo, che s’integrano bene con qualsiasi tipo di arredo, composte di moduli e membri in un numero limitato, resistenti all’usura e agli sforzi meccanici.

Scenografica scala a chiocciola Alfredo Neri illuminata da fasci di luce naturale più artificiale
La foto evidenzia la bellezza della scala a chiocciola in ghisa, illuminata dall’alto grazie ad un buon sistema d’illuminazione naturale e dal basso da un gioco di faretti distribuiti in modo ordinato e cadenzato lungo tutto il corridoio.

La luce che dall’alto attraversa i singoli gradini e i decori superficiali, crea sulle pareti uno scenografico spettacolo di luci e ombre, un disegno sulle mura che ricorda gli antichi ricami tessili.

Contemporaneità e tradizione
si sposano in un’ambientazione di carattere, dove i volumi di collegamento sia orizzontale sia verticale sembrano essere protagonisti dell’intero appartamento.

Un altro modo per illuminare le scale a chiocciola è d’introdurre un lampadario al tetto del piano d’arrivo, dei membri a sospensione che consentono di far giungere la luce quanto più possibile verso l’imbocco della scala.

Esistono diversi modelli di corpi luce a sospensione, a volte persino composizioni di elementi che pendono con altezze differenti e degradanti. Ne sono esempio i prodotti di OLTREMONDANO, atelier/azienda che realizzano lampade e oggetti oltre l’ordinario, progetti molto personalizzati.

Sistema di luci a sospensione Oltremondano
Le lampade del Sistema Stelo Cascata sono versatili e possono illuminare grandi hall o angusti vani scala. Ogni composizione è realizzata su misura, con 3 o più diffusori la cui lunghezza varia da 25 a 195 cm così come anche le finiture.

La potenza delle lampadine fluorescenti varia da 18W a 80W con tre diverse temperatura di colori a disposizione, in più sono realizzate interamente in Italia.


Esempio progettuale


In uno stabile di nuova costruzione si sono progettati abitazioni con annesse taverne e appartamenti con allegate mansarde. La progettazione iniziale non includeva scale di collegamento verticale per lasciare liberi gli acquirenti di scegliere autonomamente di poter inserire una scala oppure no.

Relativamente ad una precisa casa ho ridistribuito gli spazi per soddisfare le diverse esigenze palesate dai proprietari oltre che introdurre una scala a chiocciola, unica soluzione che ha consentito di recuperare un bel po’ di superficie, di introdurre un collegamento verticale e di avere comunque il numero di stanze fissate al momento delle trattative per l’acquisto.

Esempio di pianta progettuale
La scala a chiocciola pensata s’inserisce in una fascia di distribuzione orizzontale in prossimità dell’ingresso principale, sicché ne diventa uno dei primi elementi architettonici visti da chi accede all’appartamento.

Non può assolutamente restare in ombra e privo di elementi decorativi e d’arredo giacché deve conferire il benvenuto d’ingresso, essere praticata in piena sicurezza e dunque illuminata con un corretto sistema d’illuminazione.

Il corridoio di distribuzione, di accesso anche a un open space composto da cucina e soggiorno, si caratterizza per un abbassamento di cartongesso al cui interno vi è l’alloggiamento di tutto ciò che concerne il sistema di raffrescamento a soffitto con allegate bocchette di uscita dell’aria.

Questa struttura di cartongesso termina proprio in corrispondenza della scala a chiocciola e pertanto è utile anche per la sistemazione dell’impianto elettrico per il sistema di luci scale.

Ho pensato inoltre di armonizzare l’intero abbassamento con un gioco di faretti led, dal diametro differente e minore man mano che si giunge in prossimità della scala, una specie di cielo stellato.

Progetto esemplificativo di sistema di luci per scala a chiocciolaIn più per conferire maggiore armonia oltre che snellezza visiva mi è piaciuto proporre un gioco di filamenti, sempre di altezze differenti, terminanti con corpi luce in vetro come fossero tanti cristalli pendenti dal cielo.

La sospensione delle luci permette di illuminare anche la parte centrale della scala a chiocciola mentre all’imbocco dei gradini del piano inferiore ho pensato a dei faretti incassati a pavimento, in prossimità delle mura inquadranti in vano-scala, con fasci di luce dal basso verso l’alto.

I modi per illuminare, oggigiorno, sono davvero tanti e riassumendo si possono dunque inserire membri lungo tutto il piantone centrale, oppure collocare un lampadario al soffitto del piano d’arrivo, avere segna-passi, faretti incassati nella muratura perimetrale, applique lungo le pareti limitrofe, sistemi di luce integrati nei gradini, plafoniere a muro, fibre ottiche a cascata.

Importante è non dimenticare la predisposizione dei doppi interruttori all’inizio scala e in uscita di modo da non rimanere mai al buio ed evitare di cadere.

La luce
è senza dubbio un fattore che esalta la bellezza della scala e aumenta la sicurezza della fruibilità.

riproduzione riservata
Articolo: Scala a chiocciola: come illuminarla
Valutazione: 5.88 / 6 basato su 8 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Scala a chiocciola: come illuminarla: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Scala a chiocciola: come illuminarla che potrebbero interessarti
Scale interne elementi di design

Scale interne elementi di design

Scale pensate come un vero e proprio elemento di design e che, realizzate con diversi materiali e forme svariate, sono in grado di ravvivare spazi monotoni o ristretti.
Scale innovative per interni

Scale innovative per interni

Design moderno, ma soprattutto innovazione. Le nuove scale per interni presentano soluzioni all'avanguardia per collegare due diversi piani di un appartamento.
Scale personalizzabili

Scale personalizzabili

Si pensa che una scala personalizzabile possa essere realizzata solo su misura da un artigiano, invece anche una scala prefabbricata può rispondere a tutte le esigenze.
Scale con stile

Scale con stile

Parapetti colorati e decorati, originali modelli a chiocciola per interno ed esterno, gradini con forme accattivanti. Anche le scale oggi diventano fashion.
Alternativa alla scala a chiocciola: la scala a giorno

Alternativa alla scala a chiocciola: la scala a giorno

L'alternativa alla scala a chiocciola negli spazi ristretti sono i modelli modulari ad hoc di scala a giorno che offrono maggiore comodità e sicurezza.
accedi al social
Registrati come Utente
276386 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Massive philips massive kandi lampadario moderno paralume tulle, nero con cristalli, max 40 w
      Massive philips massive kandi...
      261.16
    • Eurosan ante armadietto a specchio, super piatta, caricamento illuminazione led integrata, bianco, new york, legno, legno, bianco, 80 x 62 x 13 cm
      Eurosan ante armadietto a specchio...
      290.29
    • V-tac striscia led smd 2835 impermeabile monocolore 60 led/metro in bobina da 5 metri
      V-tac striscia led smd 2835...
      9.80
    • Nino leuchten 83360206 spider lampadario alogeno a soffitto, lunghezza: 30 cm, sfere di vetro con rete metallica, 2 lampadine, colore: cromato
      Nino leuchten 83360206 spider...
      23.85
    • Perenz faretto da incasso 5960 in 3 colori
      Perenz faretto da incasso 5960 in...
      5.58
    • Vimar plana 14394 apparecchio illuminazione emergenza 230v
      Vimar plana 14394 apparecchio...
      82.10
    • Scala a chiocciola
      Scala a chiocciola...
      2773.99
    • Box modulare cl
      Box modulare cl...
      1230.00
    • Box moto chiocciola
      Box moto chiocciola...
      870.00
    • Box auto modularecl
      Box auto modularecl...
      1340.00
    • Scala a giorno
      Scala a giorno...
      3250.00
    • Kit illuminazione fotovoltaica
      Kit illuminazione fotovoltaica...
      179.00
    • Befara letto a castello matrimoniale castle
      Befara letto a castello...
      157.00
    • Belfiore belfiore applique 7576 - lampade led
      Belfiore belfiore applique 7576 -...
      28.86
    • Ferroluce applique c 1116 milano
      Ferroluce applique c 1116 milano...
      140.00
    • Eurosan ante armadietto a specchio, super piatta, caricamento illuminazione led integrata, bianco, san francisco, legno, legno, bianco, 80 x 62 x 13 c
      Eurosan ante armadietto a specchio...
      289.90
    • Globo - lampadina a led e27, 11 watt, colore opale trasparente
      Globo - lampadina a led e27, 11...
      20.13
    • Sky briker scala domestica in alluminio 5 gradini
      Sky briker scala domestica in...
      86.69
    • Scala di corda
      Scala di corda...
      28.00
    • Progettazione bagno con illuminazione
      Progettazione bagno con...
      300.00
    • Schlüter®-liprotec
      Schlüter®-liprotec...
      591.23
    • Pannello tenda rio
      Pannello tenda rio...
      34.00
    • Scala retrattile palco per soppalco
      Scala retrattile palco per soppalco...
      465.00
    • Scale in resina, scala in resina, gradini in resina
      Scale in resina, scala in resina,...
      1.00
    • Due p illuminazione applique dp-2519 e14 33w vetro murano classica lampada parete interno
      Due p illuminazione applique...
      60.54
    • Elica cappa a parete 85 cm rame sweet copper-f-85 - prf0120672
      Elica cappa a parete 85 cm rame...
      346.00
    • Posseik 5429-76, armadietto da bagno con specchio a 2 ante, 60 x 68 x 16 cm, bianco (weiß)
      Posseik 5429-76, armadietto da...
      80.65
    • Flos lampada da tavolo spun light t1 nero
      Flos lampada da tavolo spun light...
      547.50
    • V-tac lampadina led v-tac e14 p45 3w 2700k led bulb vt-2043 - 7199 bianco caldo
      V-tac lampadina led v-tac e14 p45...
      0.94
    • Verpan lampada sospensione spiral sp01
      Verpan lampada sospensione spiral...
      762.50
    • Scala retrattile wall per parete
      Scala retrattile wall per parete...
      415.00
    • Scala retrattile panto per soffitta con corrimano
      Scala retrattile panto per...
      245.00
    • Libreria angolare laccata bianca e rossa seminuoca con illuminazione led
      Libreria angolare laccata bianca e...
      1690.00
    • Scala retrattile 4pz rigida per soffitta
      Scala retrattile 4pz rigida per...
      255.00
    • Veicolo pompieri con accessori
      Veicolo pompieri con accessori...
      40.00
    • Scala retrattile motora motorizzata e coimbentata per
      Scala retrattile motora...
      1630.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok