• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idea progettuale per un salotto da giardino in metallo

Un salotto da giardino in metallo coniuga solidità e leggerezza. Se ha un design anatomico, può offrire un morbido comfort, tutto da assaporare all'aria aperta.
Pubblicato il

Salotto in metallo per un robusto e leggero arredo da giardino


Garden live: in questo articolo voglio illustrare una mia soluzione progettuale, mirata all'arredo della zona giardino, attraverso la definizione di una originale area salotto da esterno, realizzabile su misura in materiale metallico.
Un salotto da giardino deve necessariamente essere posizionato in maniera tale da risultare direttamente comunicante e in continuità spaziale con la residenza stessa.

A tal fine, la zona living outdoor può trovare una appropriata e ovvia collocazione sulla superficie terrazzata immediatamente adiacente all'abitazione; in alternativa, si potrà creare un'oasi di relax anche su di una piazzola pavimentata più distante dall'edificio stesso, ma comunque facilmente raggiungibile attraverso un comodo camminamento o vialetto di interconnessione, lungo il prato.



Nella gallery fotografica vi segnalo alcuni accattivanti modelli di arredi da esterno, prodotti da aziende leader del concept Made in Italy, quali la Unopiù e la Emu: le differenti ambientazioni all'aperto vengono valorizzate da tipologie evolute di texture e forme, che sono in grado di adattarsi alle molteplici funzionalità, tanto nel settore privato quanto nell'ambito più prettamente ricettivo commerciale.

Una priorità fondamentale è che il mobilio concepito specificatamente per arredare lo spazio esterno sia costituito da tipologie di materiali altamente resistenti agli agenti atmosferici.
I moderni prodotti sintetici possono offrire una ampia scelta in termini di modelli e cromie, con costi abbastanza contenuti, a seconda delle tipologie e del design più o meno ricercato.

Allo stesso modo, la scelta è orientabile su arredi esterni in un tipo di legno che sia particolarmente stabile, cioè già di per sé resistente all'umidità, oppure si potranno prediligere essenze lignee più pregiate, opportunamente trattate affinché risultino durevoli alle intemperie.

Una altrettanto valida alternativa può essere quella di adottare un arredo da giardino in metallo, materiale caratterizzato da una elevata solidità e lunga durata.

Si potrà optare per l'acciaio o l'alluminio temperato, praticamente inalterabile negli ambienti esterni, oppure sarà possibile ricorrere al ferro con specifico trattamento antiruggine mediante zincatura galvanica e successiva verniciatura a forno con resine epossidiche.

In ogni caso, un arredo da esterno in metallo possiede indubbi vantaggi, oltre che in termini di robustezza, anche dal punto di vista della leggerezza strutturale; i divani e le poltroncine potranno essere agevolmente spostati da una zona all'altra del giardino, consentendo così di godere dell'ombra di qualche alberello o anche del soleggiamento fino alle ore pomeridiane, per vivere lo spazio esterno secondo le esigenze del momento, in piena dinamicità e libertà.


Disegno di salotto da giardino con sagoma anatomica in metallo


Nel seguente disegno prospettico ho raffigurato un'ambientazione esterna, di pertinenza di una villa sviluppata su di un solo livello, circondata da un esteso giardino organizzato a prato inglese e abbellito qua e là da aiuole con vegetazione di medio e alto fusto.

La terrazza antistante l'abitazione è pavimentata con mattonelle in cotto di forma quadrangolare, creando così un tappeto materico naturale perfettamente inserito nell'habitat del verdeggiante giardino.
A contrasto, la zona salotto da esterno è concepita in un tenace materiale metallico.
Per mitigarne l'apparente freddezza materica, ho pensato a un layout che fosse morbido e sinuoso, in modo da risultare avvolgente sia otticamente, sia per l'insito comfort donato dalle sue forme curvilinee.

Arredo giardino con divani e tavolini metallici
La struttura dei divani e annessi tavolini è realizzabile con un telaio in tubolare di alluminio autoportante, il quale a sua volta racchiude una sagoma in microrete metallica conformata in modo da offrire una comoda anatomicità, associata a una efficace traspirabilità.

Il design sinusoidale riesce a conferire una morbidezza e un comfort assai ergonomici, adattandosi alla corporatura e garantendo una postura ottimale: le sedute extra large, gli schienali e i poggiatesta volutamente ricurvi all'indietro, riescono a conferire una confortevolezza paragonabile alla sofficità delle consuete cuscinature.

In aggiunta, nulla vieta di completare l'effetto décor, incrementando la comodità attraverso l'associazione di variopinti maxi cuscini, adattabili su misura alla configurazione arrotondata dei divani in metallo.
I braccioli laterali sono sfilabili, permettendo così di posizionarli a piacimento, in modo da creare composizioni sempre diverse di divani più lunghi, oppure disposti ad angolo.

Il tavolino posizionato in corner tra i due sofà metallici, ospita una collezione di candele colorate e profumate, producendo così una suggestiva illuminazione durante le ore serali.


Il tavolino metallico funge da chaise longue nel salotto da giardino


L'inquadratura ravvicinata evidenzia il camaleontico tavolino più lungo, sdoppiato in due piani quadrangolari: si trasforma in una inconvenzionale chaise longue, grazie a una cuscinatura posizionabile su una delle due basi tra loro simmetriche; un'insenatura mediale offre spazio per alloggiare oggetti vari come libri, giornali o piccoli strumenti informatici, assumendo l'inaspettato ruolo di portariviste.

Tavolino con funzione chaise longue e portariviste, nel salotto da giardino
L'illuminazione artificiale dello spazio all'aperto è realizzabile con lampioncini dotati di diffusori sferici opalini ad accensione crepuscolare disposti in vari punti, delineando così i percorsi dei vialetti e creando la giusta atmosfera per la stessa zona salotto terrazzata.


Progettare online gli spazi esterni e interni di casa


È possibile mettere in atto un arredamento da esterno che risulti accogliente per il suo design e dinamicamente componibile, in modo da poter ospitare tanti amici in tutta convivialità, respirando a pieni polmoni, immersi nella pace e tranquillità dell'ambiente naturale.

Varie soluzioni possono essere concepite per suddividere e arredare gli spazi interni ed esterni, nell'ambito di qualsiasi contesto residenziale, riuscendo sempre a conferire un valore aggiunto agli immobili.
Il nostro servizio online di progettazione a mano libera offre una consulenza specialistica e mirata, per ridisegnare gli ambienti, dando vita a nuove e più performanti spazialità, in modo da soddisfare le esigenze dei nuclei familiari in continua trasformazione.

Planimetrie di progetto e viste tridimensionali vengono studiate ed elaborate nei minimi particolari, per confezionare un alto grado di personalizzazione e funzionalità nell'utilizzo quotidiano dello spazio abitativo.

riproduzione riservata
Salotto da giardino in metallo
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.616 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI