Salone dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali

NEWS DI Ristrutturazione
La diciannovesima edizione del Salone dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali si terrà a Ferrara Fiere dal 28 al 31 Marzo 2012.
22 Febbraio 2012 ore 17:16
Arch. Donatella Cavallaro

logoLa diciannovesima edizione del SALONE dell'ARTE del RESTAURO e della CONSERVAZIONE dei BENI CULTURALI e AMBIENTALI che si terrà a Ferrara dal 28 al 31 marzo 2012 nasce con l'ambizioso proposito, in un periodo di recessione economica evidente in ogni settore dell'economia non escluso quello edilizio, di dare una forte spinta propulsiva in avanti ripartendo dalla rivalutazione del patrimonio storico-artistico e ambientale italiano, senza dubbio la nostra più peculiare risorsa.

L'evento, realizzato in collaborazione con Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, darà spazio ad oltre 250 espositori operanti nei settori della produzione di materiali, delle nuove tecnologie, nella realizzazione di attrezzature e servizi legati all'ambito del restauro e della conservazione architettonica ed artistica.

Saranno presenti inoltre soggetti privati e non come le Fondazione bancarie, Università, Enti pubblici, Archivi, Biblioteche, Gallerie, Sovrintendenze, Sistemi museali e singoli Musei che hanno ad oggi una notevole importanza nella promozione e finanziamento dei progetti di valorizzazione dei beni ambientali ed artistici.

presentazioneIl programma di conferenze e seminari, 52 convegni internazionali e 105 tra incontri con gli espositori ed i professionisti e seminari, permetteranno di avere un'ampia panoramica sulle tematiche che impegnano l'attuale dibattito sulla conservazione del patrimonio artistico nazionale.

Interessante come l'attenzione sarà incentrata durante i quattro giorni della manifestazione sulle attuali tematiche di particolare rilievo nella contemporaneità come il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale dei luoghi d'arte o sulla manutenzione degli edifici e delle dimore storiche.

A partire da questa edizione infatti l'evento si farà promotore di una concezione del restauro non solo inteso come conservazione ma anche e soprattutto come elemento migliorativo delle condizioni e le prospettive di fruibilità e vivibilità dei beni culturali.

Saranno quindi presentati materiali e tecnologie in grado di riqualificare energeticamente e qualitativamente i luoghi abitativi e di lavoro, che possano inoltre incrementare non solo il loro comfort abitativo e di utilizzo ma anche il loro valore estetico.

Sempre legati alle tematiche di attualità specifica di settore, l'evento si occuperà inoltre dei luoghi della cultura intesi in senso globale. Saranno a questo proposito presi in esame, con mostre e convegni, casi studio internazionali, provenienti da India, Brasile, Malta e dai Paesi del Nord Africa. Beni culturali e ambientali che sono diventate mete privilegiate di un turismo di eccellenza promuovendo un nuovo concetto di architettura, arte e territorialità.

L'evento riconferma quindi anche quest'anno l'ampio respiro che aveva già promosso nell'edizione precedente in cui, ospitando delegazioni estere di Algeria, Arabia Saudita, Croazia, Egitto, Israele, Marocco, Messico, Perù, Turchia e Russia che tramite incontri con aziende espositrici e operatori hanno creato contatti importanti tra Italia e Paesi esteri. È interessante rilevare, infatti, come il numero dei visitatori della scorsa edizione, che si è attestato complessivamente sui 26.000, ha visto un incremento in particolare degli operatori stranieri provenienti soprattutto da Regno Unito, Croazia, Slovenia, e Paesi del Bacino del Mediterraneo.

150 anniversario Sempre all'insegna dell'apertura e dell'innovazione, anche il nuovo sito internet diventerà uno strumento per una nuova visione del settore, ed è concepito come un vero e proprio portale dedicato al restauro, inteso come una piattaforma aperta di scambio di informazioni con i nuovi media, i siti e portali di architettura, le istituzioni, gli Ordini, le CNA, e le associazioni di categoria.
Si segnala inoltre l'intervento del MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali che dà il proprio contributo all'evento presentando nel proprio spazio espositivo gli interventi di conservazione e restauro, eseguiti nel corso dello scorso anno su tutto il territorio nazionale in occasione dell'Anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia con l'obiettivo di rafforzare il compito istituzionale di coordinamento nazionale e internazionale sulle tematiche del restauro.

Nello specifico verrà data molto importanza attraverso l'allestimento di un'esposizione, un grande convegno sul tema e vari momenti di dibattito alla divulgazione dell'interessante progetto Luoghi della memoria realizzato dall'Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con gli Istituti e le Soprintendenze del Ministero che ha avuto per oggetto la vasta azione di classificazione, restauro, valorizzazione e narrazione dei luoghi, dei personaggi, degli avvenimenti del Risorgimento italiano.

Per maggiori informazioni visitare il sito:

Salone del restauro

riproduzione riservata
Articolo: Salone dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Salone dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Salone dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali che potrebbero interessarti
Il progetto [im]possible living

Il progetto [im]possible living

L'attivazione di dinamiche di collaborazione per il riutilizzo degli edifici abbandonati o semplicemente non più utilizzati è lo scopo del duo di [im]possible living.
Bioedilizia 2009

Bioedilizia 2009

Per l'ottavo anno Ferrara Fiere rinnova l'appuntamento con Habitat, Salone dell'arredamento e delle soluzioni abitative, che si svolgerà per due week end consecutivi.
Casa antisismica del Cinquecento

Casa antisismica del Cinquecento

La prima casa antisismica della storia fu progettata paradossalmente proprio a Ferrara, nel corso del Cinquecento, dall'illustre architetto ed erudito Pirro Ligorio.
Salone dell'arredamento e delle soluzioni abitative

Salone dell'arredamento e delle soluzioni abitative

La 7ª edizione di Habitat, salone dell?arredamento e delle soluzioni abitative si terrà quest?anno in un atmosfera entusiasmante ed accattivante...
Sinergia tra azienda e aspiranti designer

Sinergia tra azienda e aspiranti designer

L? azienda CEA Design patrocina il Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale, organizzato dalla Facoltà di Architettura dell?Università di Ferrara.
accedi al social
Registrati come Utente
276487 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Dl service forniture ristorazione fast blade - affilacoltelli professionale - interamente in acciaio inox - brevetto internazionale - 5 angoli di affi
      Dl service forniture ristorazione...
      1.40
    • Surace carrozzina pieghevole superleggera eureka 3
      Surace carrozzina pieghevole...
      505.00
    • Dynamic light flower - lampadario plafoniera 15 luci diametro 106 cm moderno cromo salone soggiorno cucina camera
      Dynamic light flower - lampadario...
      128.05
    • Homcom sgabello con schienale da salone sedia girevole in ecopelle altezza regolabile nero
      Homcom sgabello con schienale da...
      42.95
    • Bébé confort seggiolino auto isofix rodifix airprotect® gruppo 2-3 - bébéconfort (nomad sand)
      Bébé confort...
      129.00
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Mobile cinese da salone del xix secolo
      Mobile cinese da salone del xix...
      9800.00
    • Euroacque filtro caldaia dosatore polifosfati orientabile con
      Euroacque filtro caldaia dosatore...
      46.30
    • Euroacque liquido protezione antigelo impianto riscaldamento caldaia
      Euroacque liquido protezione...
      44.90
    • Euroacque liquido anticorrosivo filmante impianti circuiti termici
      Euroacque liquido anticorrosivo...
      17.00
    • Euroacque filtro anticalcare magnetico caldaia lavatrice lavastoviglie
      Euroacque filtro anticalcare...
      26.10
    • Euroacque kit filtro+dosatore polifosfati sistema ydro biophos
      Euroacque kit filtro+dosatore...
      145.00
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Ciotola in ceramica fc internazionale
      Ciotola in ceramica fc...
      13.54
    • Specchiera in legno dorato torino del xx
      Specchiera in legno dorato torino...
      2800.00
    • Set coppia di panche e tavolo in
      Set coppia di panche e tavolo in...
      4800.00
    • Grande dipinto olio su tela paesaggio italiano
      Grande dipinto olio su tela...
      2400.00
    • Fioriera radice mangrovia indonesiana del xx secolo
      Fioriera radice mangrovia...
      6500.00
    • Credenza cinese laccata e dipinta del xx
      Credenza cinese laccata e dipinta...
      1380.00
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Specchiera italiana laccata dorata e dipinta del
      Specchiera italiana laccata dorata...
      1350.00
    • Grande console orientale del xix secolo
      Grande console orientale del xix...
      2200.00
    • Antica console con specchiera torinese laccata di
      Antica console con specchiera...
      1550.00
    • Console italiana con specchiera in legno dorato
      Console italiana con specchiera in...
      2100.00
    • Console a sette cassetti e quattro ante
      Console a sette cassetti e quattro...
      1600.00
    • Credenza cinese in legno scolpito del xx
      Credenza cinese in legno scolpito...
      2100.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Weber
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok