Rumori ed errori

NEWS DI Progettazione
Come realizzare un buon isolamento sonoro degli ambienti abitati evitando gli errori più comuni che si commettono durante la posa in opera dei materiali isolanti.
29 Ottobre 2013 ore 18:58

Rumori della vita moderna

Numerose ricerche scientifiche, hanno dimostrato che dormire in modo adeguato comporta notevoli benefici sia al fisico che alla mente dell'uomo.


Chi ha la fortuna di vivere in un contesto sereno dal punto di vista ambientale, può senz'altro testimoniare a favore di tale studio avendone sperimentato di persona gli effetti nel tempo.


Il rumore tra due ambienti diversiPurtroppo oggi il mondo è diventato molto più rumoroso di una volta, gli orari di accavallamento delle varie attività lavorative, ludiche e domestiche, creano inevitabilmente conflitti e disagi tra gli esseri umani al punto tale da sconfinare in atti criminosi commessi da chi resta vittima di eccessi di immissioni rumorose da parte di terzi.


Le cronache estive degli ultimi anni hanno messo in evidenza, come tale fenomeno sia in aumento un po' ovunque a causa principalmente dell'inciviltà di molti ma anche a causa di ambienti mal progettati e mal protetti da tali immissioni rumorose.


La normativa vigente in materia prevede per i nuovi edifici, degli accorgimenti tesi a far rientrare la soglia del rumore entro limiti compatibili con le attività umane, ma nelle costruzioni esistenti il problema non risolto all'origine va affrontato cercando di isolare al meglio le parti più esposte mediante interventi di tipo diverso.


Rumori e rimedi faidate


Il primo rimedio a cui si pensa è costituito dall'adozione di doppi infissi o dalla sostituzione di quelli esistenti con infissi più isolanti, tale rimedio anche se utile a ridurre in parte la rumorosità esterna da solo non basta a risolvere il problema.


L'inserimento di nuovi infissi esterniSi interviene quindi impiegando materiali isolanti per rivestire pareti soffitti e massetti di sottofondo allo scopo di creare un involucro abitativo protetto dalle fastidiose immissioni.


Purtroppo dopo aver speso tempo e soldi alla ricerca di una soluzione valida, ci si accorge che il risultato finale non è quello che ci si aspettava.

I motivi di un tale risultato vanno ricercati in una serie di cause che vanno dalla mancanza di una adeguata progettazione dell'intervento alla cattiva realizzazione dell'opera di isolamento.


Riferendoci in particolare alla posa in opera del materiale isolante da applicare su pareti e soffitti occorre tener presente che affinchè, tale posa sia efficace occorre evitare alcuni errori comuni che di seguito mi accingo ad illustrare.


Rumori ed errori da evitare


Realizzando pareti ex novo ad esempio in laterizio è necessario curare in maniera particolare la perfetta sigillatura delle connessure verticali ed orizzontali, bisogna inoltre curare con particolare attenzione l'attacco della parte estrema della parete con la struttura laterale cercando di evitare di lasciare dei vuoti tra parete e pilastri riempendoli con materiale di risulta non idoneo.


Un errore di congiunzione angolareI pannelli di materiale isolante vanno disposti tra loro ben accostati senza lasciare vuoti avendo cura di sfalsarli tra loro passando da una fila a quella successiva.


Quando si realizzano intonaci su pareti perimetrali è indispensabile oltre ad utilizzare materiali di buona qualità, realizzare spessori di intonaco non minori di cm.1,5 in particolare nella parte interna dell'abitazione.


Le pareti da realizzare come tramezzi divisori tra ambienti a diversa rumorosità, vanno isolate dal sottostante solaio mediante una fascia taglia muro costituita da materiale isolante, tale accorgimento è opportuno impiegarlo anche quando occorre dividere sullo stesso piano due unità abitative diverse tra loro.

Posa corretta dei pannelli isolantiParticolare attenzione va posta quando si effettuano tagli nelle pareti per ricavare nicchie o posizionare apparecchiature di vario genere, in questa circostanza bisogna evitare di far capitare la parte ridotta della parete in corrispondenza di una situazione simile nella parte opposta ad essa.


Qualora ciò non fosse proprio possibile allora è necessario coibentare la parte svuotata della parete in modo tale da isolarla al massimo per compensare la riduzione di spessore totale.

Quando si realizzano nuove divisioni tra ambienti con la necessità di ricavare un ambiente più isolato dal resto della casa , è necessario curare con la massima attenzione il modo in cui la nuova parete divisoria va ad ancorarsi alla muratura perimetrale esistente.


In questo caso, per prima cosa è necessario far sì che la nuova parete venga innestata nella parete perimetrale proseguendo con essa oltre la linea del giunto in modo tale da garantirsi l'interruzione della propagazione sonora da un ambiente all'altro.


L'isolamento di nicchie contrapposteLe indicazioni fin qui fornite, non hanno assolutamente la pretesa di essere esaustive del problema ma risultano utili per evitare sia durante i lavori di costruzioni ex novo sia durante la realizzazione di modifiche interne ad abitazioni già costruite, errori nella realizzazione di elementi isolanti che una volta realizzati, non possono essere facilmente rimossi.

In molti casi i consigli illustrati, non comportano aggravio di spesa nella realizzazione dell'opera infatti ad esempio, la posa in opera di pannelli isolanti su parete esistente ha sempre lo stesso costo sia che si effettua in maniera corretta a giunti sfalsati tra una fila e l'altra sia che si esegua in maniera errata.


Indipendentemente dal tipo di materiale isolante utilizzato per isolare acusticamente, non bisogna dimenticare che è possibile nella fase di finitura trattare le pareti da isolare con appositi intonaci fonoassorbenti utilissimi per eliminare echi riverberi e rimbombi di ogni genere.

Generalmente si tratta di intonaci a struttura macroporosa capaci di raggiungere indici di fonoassorbenza fino al 70%.
In parole povere ciò significa che dell'onda rumorosa che colpisce una parete trattata con tale intonaco, solo il 30% di essa viene riflessa verso l'ambiente mentre la restante parte è assorbita dall'intonaco citato.

riproduzione riservata
Articolo: Rumori ed errori
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Rumori ed errori: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Rumori ed errori che potrebbero interessarti
Novità per impianti radianti

Novità per impianti radianti

Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione...
Attenuazione dei rumori di vicinato

Attenuazione dei rumori di vicinato

Si parla spesso di attenuazione dei rumori di vicinato o del rumore del traffico esterno, ci si dimentica delle pareti, in molti appartamenti, con effetto carta velina.
Massetti termoisolanti

Massetti termoisolanti

Un elemento fondamentale per l'isolamento termoacustico, il massetto termoisolante - Lavorincasa.it...
Un sistema solaio completo

Un sistema solaio completo

Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.
Rumore acqua negli edifici

Rumore acqua negli edifici

L'isolamento acustico degli edifici ha assunto, nel corso degli anni, un'importanza sempre maggiore per ridurre o eliminare i disagi apportati da rumori interni.
accedi al social
Registrati come Utente
276549 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Conver tenda optima 4 victoria - conver
      Conver tenda optima 4 victoria -...
      239.00
    • Schwab cassetta scarico wc a zaino 1 pulsante schwab iris mono
      Schwab cassetta scarico wc a zaino...
      30.00
    • Stanley set 57 pz inserti e cacciaviti con impugnatura bi-materiale - sthto-62143
      Stanley set 57 pz inserti e...
      18.15
    • Lavor ashley 200 bidone aspiracenere potenza 1000 watt capacità 18 litri
      Lavor ashley 200 bidone...
      50.99
    • Peonia - termoarredo e scaldasalviette cromato elettrico altezza 180 cm con tubi diametro 1,9 cm
      Peonia - termoarredo e...
      350.01
    • Ercos scaldasalviette acciaio elettrico tekno cromo 500x1500 art. astce5001500
      Ercos scaldasalviette acciaio...
      225.00
    • Isolamento a cappotto
      Isolamento a cappotto...
      48.00
    • Isolamento
      Isolamento...
      29.00
    • Isolamento termoacustico
      Isolamento termoacustico...
      45.00
    • Isolamento cappotto
      Isolamento cappotto...
      46.00
    • Controparete cartongesso pavia
      Controparete cartongesso pavia...
      23.50
    • Sottopavimento termoisolante secura max aquastop smart 5
      Sottopavimento termoisolante...
      26.40
    • Aspirapolvere bidone aspiratutto mod.vac18plus
      Aspirapolvere bidone aspiratutto...
      74.00
    • Peonia - termoarredo e scaldasalviette cromato elettrico altezza 77 cm con tubi diametro 1,9 cm
      Peonia - termoarredo e...
      180.00
    • Asciugacapelli con temporizzatore
      Asciugacapelli con temporizzatore...
      162.26
    • Howell forno fornetto elettrico ventilato professionale capacità 50 litri potenza 1500 watt 320° colore nero - fe5010l
      Howell forno fornetto elettrico...
      94.86
    • Minimixer frullatore ad immersione dynamix monoblocco capacità da 1 a 12 litri fino a 20 coperti copleto di coltello emulsionatore e variatore
      Minimixer frullatore ad immersione...
      273.28
    • Gli elettrici kit 5 cacciaviti isolati 1000v 23595
      Gli elettrici kit 5 cacciaviti...
      15.50
    • Sottopavimento secura aquastop 2 mm con barriera
      Sottopavimento secura aquastop 2...
      42.00
    • Sottopavimento silenza standard 2 mm con barriera
      Sottopavimento silenza standard 2...
      42.00
    • Insufflaggio per coibentazione pareti
      Insufflaggio per coibentazione...
      12.00
    • Sottopavimento universol 1 5 mm con barriera
      Sottopavimento universol 1 5 mm...
      43.20
    • Econanosil eco 2 rasante
      Econanosil eco 2 rasante...
      16.00
    • Isolamenti esterni cappotto
      Isolamenti esterni cappotto...
      35.00
    • Ferplast cuccia per cani ferplast kenny 5
      Ferplast cuccia per cani ferplast...
      97.41
    • Minimixer frullatore ad immersione dynamix monoblocco capacità da 1 a 12 litri fino a 20 coperti copleto di coltello emulsionatore e variatore
      Minimixer frullatore ad immersione...
      330.62
    • Nbrand cuccia in plastica per cani cm 78x84x60-80h colore beige - verde
      Nbrand cuccia in plastica per cani...
      53.67
    • Intercable cacciavite giravite cercafase intercable di 3,5mm cod. av6105
      Intercable cacciavite giravite...
      3.05
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Econanosil eco 1 resina
      Econanosil eco 1 resina...
      140.00
    • Controsoffitto nuvolato s1
      Controsoffitto nuvolato s1...
      3.50
    • Isolamento pareti genova
      Isolamento pareti genova...
      10.00
    • Persiana velux scl
      Persiana velux scl...
      412.00
    • Tapparella VELUX
      Tapparella velux...
      297.00
    • Sottopavimento multiprotec 1 5 mm rotolo 8
      Sottopavimento multiprotec 1 5 mm...
      73.60
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok