• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Rococo' e Pop Art

Il rococo', stile francese del 700 incontra il pop con la sua forza di colore: nascono elementi che arricchiscono la casa e ne diventano i protagonisti.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Una delle Respaceultime tendenze è stata quella che vuole una casa colorata e caratterizzata da mobili leggeri, modulari, in modo da donare facilmente un nuovo volto all'ambiente domestico.
Una casa dallo stile pop, con colori accesi accostati anche in modo apparentemente irriverente.

Ad esempio in questo senso vanno i prodotti Respace, brand specializzato nelle realizzazione di divani, componibili, sedute ambiente, divani letto, materiali e rivestimenti a memoria di forma.

Nube è la poltrona disegnata da Jesus Gasca & Jon Gasca per Stua con un design caratterizzato dalla combinazione tra linee rette, tipiche degli spazi contemporanei, e le curve naturali del corpo umano.
Nube di Stua
Mentre le linee esterne della poltrona disegnano superfici piane, lo spazio dove ci si può sedere è curvo e accogliente, come un comodo nido, e questo effetto è amplificato anche grazie all'uso di due colori per il rivestimento della poltrona: un colore per le superfici piane e l'altro colore per quelle curve.
Per la sua particolare forma, Nube si presta ad essere combinata con altre poltrone per formare linee rette o angoli e combinazioni sempre nuove e diverse.

Maestro dello stile pop è Gaetano Pesce, che ha progettato divani e poltrone molto particolari per Meritalia come La Sfogliata, La Smorfia, La Fiorita, Us & Them e altri ancora.
Comò di Seletti
Anche lo stile Rococò ha invaso negli ultimi anni i nostri appartamenti, i comò e i comodini hanno preso forme che ricordano lo stile francese del ‘700 enfatizzandolo, ma si sono rivestiti di colori accesi o argentati e dorati.

Seletti ha prodotto una linea di comò a pois e strisce colorate per una casa decisamente fuori dagli schemi.
Anche le cornici hanno preso forme rococò unite però a influenze pop; con colori accesi, forme sinuose ed esageratamente lavorate diventano le protagoniste nei bagni e nei salotti.

Ora Enrico Cassina, con la collaborazione di MAADE (Michele Moser, Andrea Bosio, Alberto e Alessandro Ballestrero) ha presentato una nuova collezione di maniglie: la Rococò Pop.
La Fiorita di Meritalia
La collezione è stata presentata il 10 di marzo con un evento riservato alla stampa: a tavola con Luigi XV ed Andy Warhol.
Presso la SCUOLA DE LA CUCINA ITALIANA a Milano si è tenuta una degustazione riservata alla stampa per presentare Rococò Pop anche a tavola, in un particolare connubio, di forme, colori e sapori.

I personaggi a cui si è ispirato Enrico Cassina per la collezione di maniglie Rococò Pop sono Luigi XV e Rococò Pop di Enrico CassinaAndy Warhol che ben rappresentano i rispettivi e contrapposti momenti storici e culturali.
Warhol, uno dei più importanti esponenti della Pop Art, si affianca al re francese in un connubio dove l'arte popolare della metà del ‘900 sposa l'aristocratico stile ispirato al sovrano che regnò in Francia dalla metà del ‘700.

Queste esperienze artistiche così diverse, a cui si richiama Enrico Cassina per le sue creazioni, vengono riprese anche nell'arte della cucina.
I colori delle maniglie Rococò Pop sono state il filo conduttore dell'incontro. Enrico Cassina ha studiato insieme con La scuola de la Cucina Italiana un menu raffinato dove il colore è stato protagonista.

Lo chef Zago ha presentato, come in una lezione di cucina, due ricette dal colore forte.
Una presentazione quindi molto particolare; si sono potute assaporare diverse ricette ispirate ai colori della collezione, ammirando dal vivo le maniglie Rococò Pop.
Le nuove maniglie sono un' accurata, filologica ricostruzione Rococò ma coloratissime. Ai primari giallo, azzurro e rosso, e ai non colori bianco e nero, si aggiungRococò Pop di Enrico Cassinae un fucsia per personalizzare con coraggiose scelte formali le porte di casa. Le vernici utilizzate sono le stesse impiegate dall'industria automobilistica quindi molto resistenti.


www.respace.it
www.stua.com
www.meritalia.it
www.seletti.it
www.enricocassina.it

riproduzione riservata
Rococo' e Pop Art
Valutazione: 3.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img kajung 6
Ciao a tutti,sono un ragazzo di 24 anni che vive con la propria ragazza ma solo con domicilio.La residenza è ancora a casa dei miei che abitano nelle case popolari.A giugno...
kajung 6 05 Settembre 2021 ore 13:32 2
Img ladybaudelaire
Buongiorno,avrei bisogno di alcune informazioni essendo completamente ignorante in materia e non volendo incappare in sconvenevoli.Una mia amica originaria di un paese estero, ha...
ladybaudelaire 08 Febbraio 2016 ore 18:01 1