Rivestire le pareti con tessuto: soluzioni d'arredo e montaggio fai da te

News di Fai da te
I rivestimenti murali con tessuti, se posati in tensione su pannelli isolanti fissati a parete, creano un effetto di fluidità spaziale e funzionalità abitativa.
06 Aprile 2017 ore 09:51

Tessuti da rivestimento: nuovo look sulle pareti di casa


Wall style: rivestire le pareti di tessuto decorativo, può essere una soluzione d'arredo assai accattivante, poiché le infinite possibilità di colori e texture, consentono di ottenere un forte impatto scenico, per donare classe ed eleganza agli ambienti interni, rendendoli unici e confortevoli.

I rivestimenti in tessuto a parete possono essere progettati in sintonia oppure a contrasto, con l'arredamento degli spazi e i relativi tendaggi, per costruire una coerente atmosfera di cromie, forme e fantasie, così da personalizzare il layout e lo stile di casa.

Del resto, i tessuti da parete garantiscono delle ottime prestazioni in termini di funzionalità e comfort abitativo: le stoffe possono essere applicate su pannellature di materiale isolante e fonoassorbente, in modo da realizzare dei validi sistemi decorativi e coibentanti al tempo stesso, senza richiedere costosi o invasivi interventi di demolizioni e ricostruzioni delle murature.


Rivestire parete con tessuto Dedar Brio Bianco Nero

Rivestire parete con tessuto Dedar Brio Bianco Nero

Rivestire parete con tessuto Dedar Brio Bianco Nero
Fai da te casa, rivestire un parete con tessuto Dedar Wild Party

Fai da te casa, rivestire un parete con tessuto Dedar Wild Party

Fai da te casa, rivestire un parete con tessuto Dedar Wild Party
Fai da te rivestimenti, tessuti in velluto: Dedar Adamo & Eva

Fai da te rivestimenti, tessuti in velluto: Dedar Adamo & Eva

Fai da te rivestimenti, tessuti in velluto: Dedar Adamo & Eva
Pareti rivestite di tessuti fantasia, zona living by Rubelli

Pareti rivestite di tessuti fantasia, zona living by Rubelli

Pareti rivestite di tessuti fantasia, zona living by Rubelli
Parete rivestita con tessuto, produzione Rubelli

Parete rivestita con tessuto, produzione Rubelli

Parete rivestita con tessuto, produzione Rubelli
Rivestimenti per pareti con tessuti variegati, by Rubelli

Rivestimenti per pareti con tessuti variegati, by Rubelli

Rivestimenti per pareti con tessuti variegati, by Rubelli
Rivestimenti per pareti con tessuti decorativi, by Rubelli

Rivestimenti per pareti con tessuti decorativi, by Rubelli

Rivestimenti per pareti con tessuti decorativi, by Rubelli

La galleria di foto mostra una serie di ambientazioni significative, dove le pareti rivestite di tessuto rappresentano lo sfondo scenico per gli arredi, in una coesione materica e cromatica di grande effetto.

La Dedar, il cui nome è acronimo di design d'arredamento, è un'azienda con sede in provincia di Como, con pluriennale specializzazione nella progettazione e realizzazione di tessuti pregiati per l'arredo, frutto di ispirazioni creative oltre che di sperimentazioni di tecnologie innovative.

La prima foto in galleria inquadra le stoffe da parete Dedar Brio Bianco Nero, caratterizzate da sinuosi motivi grafici nei toni black & white, che si presentano come un raffinato decoro parietale, ispirato alla haute couture degli anni '50: il tessuto di rivestimento a parete è accostabile a un mobilio dalle più vivaci tinte, per un risultato dal gusto glamour e contemporaneo.

In successione fotografica, il tessuto Dedar Wild Party raffigura, con tratto grafico deciso, una fantasiosa foresta immaginaria dalla vegetazione ricca, abitata da animali stilizzati: l'unicità del disegno, crea a parete un effetto classico, dallo spirito orientaleggiante.

Il Gruppo Rubelli di Venezia, azienda tessile d'eccellenza, si avvale della propria tessitura in provincia di Como, che fu l'ottocentesco laboratorio Zanchi, vero e proprio valore aggiunto per la produzione di tessuti d'alto pregio.

Nelle immagini inquadrate in sequenza fotografica, tutte le pareti sono state rivestite con il floreale Rousseau, uno dei tessuti jacquard più rappresentativi della collezione Rubelli.

Persino il pavimento è stato ricoperto con un rivestimento stampato, a fedele riproduzione dello stesso jacquard, creando così un attraente mood tessile, dilatato nelle tre dimensioni dello spazio abitativo.


Rivestire le pareti di stoffa: consigli per la posa fai da te


Il rivestimento delle pareti con il tessuto in tensione è una tecnica che si presenta come una valida alternativa alla classica tinteggiatura o all'utilizzo della consueta carta da parati.

La possibilità di scegliere tra diverse tipologie di tessuti, trame, spessori, cangianti tinte unite o variegate fantasie, offre l'opportunità di vestire letteralmente le superfici murarie, per conferire un aspetto rinnovato agli ambienti, donando altresì una sensazione di luce e calore allo spazio interno.

Si può ricorrere a più modalità per posare i tessuti sulle pareti, a seconda del tipo di stoffa, nonché del relativo peso specifico del prodotto stesso; nello specifico, i tessuti a tinta unita e di peso medio possono essere incollati direttamente alle pareti.

Per quanto riguarda, invece, le stoffe con decori stampati, nel momento in cui si va a posizionarle in tensione, soprattutto se sono prive di un idoneo fondo di carta, può risultare poi complicato riuscire ad allineare perfettamente i disegni tra loro.

Di conseguenza, per i tessuti a fantasia, è opportuno avvalersi di altre metodiche, come ad esempio il fissaggio su pannelli, che descriveremo in seguito.

Rivestire le pareti fai da te con stoffa, applicata su pannelli
Per quanto concerne il metodo di posa con adesivo, prima di tutto si prova ad applicarne un po' su di un ritaglio di tessuto, per accertarsi che la colla non determini delle macchie sulla stoffa.

Con il rullo si procede ad applicare l'adesivo preconfezionato sulle pareti, mentre le strisce, tagliate a misura, vanno arrotolate su tubi di cartone; quindi si srotolano gradualmente sulla superficie parietale, avendo cura di distenderle bene, adoperando rulli per tinteggiatura asciutti e facendo molta attenzione a non distorcere il tessuto.

A livello dei giunti, le strisce vanno sovrapposte; è consigliabile tagliarle solo dopo che l'adesivo si è asciugato, poiché il tessuto potrebbe restringersi in seguito all'incollaggio.

Quindi si riapplica l'adesivo e si chiude il giunto; si preme il tessuto nell'angolo tra parete e soffitto, nonché tra parete e battiscopa, per poi rifilare con il taglierino quando l'adesivo è asciutto.


Tessuti posati su pannelli a parete: più comfort e colore agli ambienti


Per ottenere risultati migliori, è preferibile tendere i tessuti su pannelli o lastre di materiale isolante, come può essere la fibra di legno, con uno spessore di almeno 1,2 cm.

Si tagliano i pannelli isolanti secondo la larghezza della tappezzeria scelta, oltre che l'altezza della parete; si tende il tessuto sui pannelli, girandolo sui bordi, quindi si fissa al retro con adesivo al lattice o con una pistola sparapunti, oppure con dei semplici chiodini, come illustrato nel disegno che segue.

Rivestire le pareti fai da te con il tessuto: montaggio su pannelli fai da te
Se si preferisce adoperare l'adesivo, si può sempre tenere in posizione il tessuto con delle puntine, mentre la colla termina di asciugare.

A loro volta, i pannelli possono essere incollati alla muratura con adesivo per perline, oppure possono essere inchiodati, piantando i chiodi nel tessuto in maniera tale da nasconderli entro la trama della stoffa.

Per una miglior messa in opera, adottabile dai più esperti, si può ricorrere a un telaio che incornicia completamente la parete e su cui viene dapprima posato un mollettone ignifugo e poi il tessuto vero e proprio.

Tra parete e rivestimenti possono essere inseriti elementi coibentanti e insonorizzanti, senza intervenire sulle opere murarie, aumentando il comfort delle stanze in cui vengono installati.

Un altro vantaggio dei rivestimenti murali in tessuto tesato sta nella modularità di assemblaggio: sono facilmente installabili e intercambiabili, al fine di poter modificare il colore e la fantasia delle pareti delle stanze in breve tempo, consentendo addirittura di riutilizzare i rivestimenti murali in altri ambienti


Progettare online la divisione degli spazi e l'arredo di casa


Innumerevoli possono essere gli approcci progettuali per dare un nuovo volto agli spazi interni; in alcuni casi è possibile operare semplicemente addirittura in modalità fai da te, laddove non vi siano importanti vincoli strutturali, che richiedano un intervento professionale o più drastico.

Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaAttraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera è possibile ottenere una consulenza specialistica, fedelmente mirata a una concreta ed efficace risoluzione delle molteplici problematiche, riscontrabili in qualsiasi contesto residenziale.

Soluzioni strategiche e creative vengono studiate attentamente, per dar vita a nuove e più funzionali suddivisioni degli spazi interni ed esterni, così da costruire un sensato mix strutturale, in armonia con gli arredi e le esigenze dei nuclei familiari in continua evoluzione.

Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali vengono elaborati in ogni singolo dettaglio, per riconfigurare una distribuzione spaziale plastica e dinamica, assicurando sempre un ragionato equilibrio tra estetica e razionalità delle zone abitative.

Articolo: Rivestire le pareti con tessuto
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 5 voti.

Rivestire le pareti con tessuto: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Rivestire le pareti con tessuto che potrebbero interessarti
Rivestimenti a parete

Rivestimenti a parete

I rivestimenti murali, disponibili in diversi materiali, costituiscono una soluzione utile per chi desidera rinnovare o personalizzare le pareti della propria abitazione.
Rivestimenti murali verniciabili

Rivestimenti murali verniciabili

Ecco come un semplice rivestimento murale, oltre a proteggere le pareti della nostra casa può trasformarle in elementi d'arredo. Un semplice muro diventa design.
Rivestimenti in seta

Rivestimenti in seta

Pareti decorate secondo l'antica arte cinese della lavorazione della seta come rivestimento: il lusso entra nelle nostre case e le invade con fiori, uccelli esotici e motivi orientali.
Rivestimento murale decorativo

Rivestimento murale decorativo

Nell'ambito dei rivestimenti decorativi adatti soprattutto per la ristrutturazione di antichi edifici, sono stati studiati anche nuovi materiali che,...
Il letto da mille e una notte

Il letto da mille e una notte

Le mille ed una notte è una ricca raccolta di novelle orientali, di varia ambientazione storico-geografica e di differenti autori.Protagonista principale...
Registrati come Utente
270492 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20913 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Jenny - connubia by calligaris
      Jenny - connubia by calligaris...
      73.00
    • Tex family coprisedia morbidone cuscino farfalle rosse
      Tex family coprisedia morbidone...
      4.90
    • Makita dfr550rtj avvitatore autoalimentato 2x li-ion 18v 5,0ah
      Makita dfr550rtj avvitatore...
      500.00
    • Accademia mugnano tris di padelle con rivestimento antiaderente con manico removibile amovible
      Accademia mugnano tris di padelle...
      39.90
    • Parete attrezzata
      Parete attrezzata...
      4400.00
    • Avvolgitubo da parete kiros claber
      Avvolgitubo da parete kiros claber...
      15.90
    • Tenda ermy zip
      Tenda ermy zip...
      504.00
    • Tenda separè in tessuto trevira
      Tenda separè in tessuto...
      139.00
    • Kartell orologio da parete tic e tac
      Kartell orologio da parete tic e...
      87.00
    • Bialetti batteria di pentole 10 pezzi donatello petravera per induzione
      Bialetti batteria di pentole 10...
      192.49
    • Ennerev top 5 molle indipendenti 800 - ennerev
      Ennerev top 5 molle indipendenti...
      319.50
    • Compactor home storage - scarpiera con struttura in metallo e copertura esterna, 3 mensole, colore: beige-cioccolato
      Compactor home storage - scarpiera...
      23.47
    • Rivestimento scale in marmo
      Rivestimento scale in marmo...
      150.00
    • Tenda 153 plisseapos
      Tenda 153 plisseapos...
      170.00
    • Tenda 211 regina
      Tenda 211 regina...
      309.00
    • Tenda pacchetto steccato
      Tenda pacchetto steccato...
      127.00
    • Caspari - tovagliette di carta effetto lino, confezione da 10, colore: bianco panna
      Caspari - tovagliette di carta...
      12.73
    • Gardena roll-up 15 automatic - avvolgitubo a parete - modello 8022-20
      Gardena roll-up 15 automatic -...
      77.35
    • Argo wally 191070148 italia
      Argo wally 191070148 italia...
      69.00
    • Fop cuccia libra hydro macaron verde
      Fop cuccia libra hydro macaron...
      25.36
    • Rivestimento tufo bianco
      Rivestimento tufo bianco...
      182.00
    • Tende da sole
      Tende da sole...
      270.00
    • Parete divisoria in pvc
      Parete divisoria in pvc...
      44.00
    • Isomur rivestimento a
      Isomur rivestimento a...
      100.80
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Pensiline.online
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 260 000.00
foto 6 Milano
Scade il 30 Luglio 2017
€ 800.00
foto 3 Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 600.00
foto 1 Firenze
Scade il 15 Maggio 2017
€ 85 000.00
foto 3 Milano
Scade il 30 Aprile 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89446

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.