Rivestimento fai da te per camera dei bambini

NEWS DI Fai da te
Armati di carta da parati, colla, nastro di cotone e qualche bottone colorato possiamo decorare, con un po' di pazienza, una parete della camera del nostro bimbo.
11 Gennaio 2013 ore 10:59
Arch. Nora Santonastaso

Camera dei bambini



Di solito succede così. Una giovane coppia acquista una casa - impegnando risparmi faticosamente accantonati - la ristruttura e la arreda rispettando le proprie esigenze funzionali e i propri gusti e poi, inaspettato (o fortemente desiderato), arriva il più tenero degli imprevisti.

Nuovi bisogni devono essere soddisfatti; bisogni che sono dettati dalla necessità di dare spazio a un nuovo componente della famiglia, il quale, per quanto piccolo sia, è di solito molto esigente.

Camera dei bambiniIl corredo di arredi, complementi e accessori studiati per i bimbi, infatti, è ampio e solitamente ingombrante e persino chi ha sempre optato per il minimalismo finisce per cedere ad acquisti impulsivi dettati dalla gioia e dall'entusiasmo per l'evento imminente.

Quando ci si appresta a preparare la camera per il nascituro non conoscendone ancora il sesso, però, è bene optare per finiture delle pareti e dei mobili che non siano specificamente connotati come per maschietto o per femminuccia. Non dobbiamo infatti dimenticare che oltre ai tradizionali rosa confetto e azzurro cielo la palette di colori dal richiamo infantile è davvero ricca e stimolante e anche il giallo, l'arancio e il verde possono dar luogo a combinazioni poetiche, delicate e morbidamente coinvolgenti.

Decorare le pareti



Parete della camerettaDi seguito vi do qualche suggerimento per decorare una parete della cameretta con pochi interventi mirati di facile, sicura ed economica realizzazione. Nel mio caso ho a che fare con un ambiente tutto declinato nei toni del verde: da quello mela, energico e frizzante, a quello profondo che sa un po' di bosco, a quello polvere che riveste i nostri ricordi d'infanzia ed è un richiamo vintage di tutto rispetto.

Niente vi impedisce, comunque, di virare il tutto seguendo la vostra scelta cromatica preferita; la sostanza, i materiali e il tipo di lavoro non cambiano, così come la bontà del risultato.

Rivestire con carta da parati



Ora possiamo iniziare. Se avete optato per la sempreverde e versatile tinteggiatura lavabile bianca - economica e facile da ritoccare e rinfrescare dopo qualsiasi piccolo incidente domestico con il succo di frutta e i pennarelli (e fidatevi, se ci sono bambini, ci sono anche piccoli incidenti!) - probabilmente avrete il desiderio di ravvivarla un po' e di interromperne la triste e banale continuità.

Esprit Kids, DragoncastleNiente di più facile. Scegliete una porzione di parete in bella vista (quella di fondo sulla testiera del lettino o della culla, quella che delimita l'area dedicata al gioco ecc.) e, preso qualche metro di carta da parati in tema baby, datevi da fare per rivestirla.

Io ne ho scelta una millerighe della collezione Dragoncastle di Esprit Kids e l'ho acquistata, a 24.95 euro al rotolo, sul sito tedesco color24. Questa carta varia tra l'azzurro, il verde e il giallo chiaro, lasciando ampio e luminoso spazio al bianco, ed è morbida al tatto, facile da applicare (anche per una non esperta di bricolage come me) e davvero resistente alle scorrerie dei bimbi, comprese successive operazioni di pulizia locale.

Mentre, seduta davanti al PC, facevo qualche conto sulla quantità di rotoli da acquistare, mi è venuto in mente che, piuttosto che applicare la carta a tutta altezza - dallo zoccolino al limite del soffitto - avrei potuto fermarmi a metà e suddividere la parete in due zone distinte: quella inferiore tutta a righe e quella superiore ancora da studiare e integrare con altri elementi decorativi in tema.

Un rotolo, nel mio caso, è stato più che sufficiente. Ho tagliato a misura (circa 160 cm) il numero di strisce di carta necessario a coprire lo sviluppo lineare della parete e, dopo averle opportunamente spalmate di colla specifica per parati e averle fatte riposare ben ripiegate, ho potuto facilmente applicarle una dopo l'altra.

Livella a bollaConfesso di non aver avuto grandi problemi di bolle d'aria imprigionate sotto il rivestimento; magari è stata la fortuna del principiante e, la prossima volta che mi cimenterò in questo lavoro, pagherò le conseguenze di questa positiva circostanza.

Per prevenire l'insorgenza dell'antiestetico problema, comunque, si tratta solo di procedere con calma e precisione alla posa e, se proprio qualche bolla dovesse fare capolino, utilizzare una spazzola morbida per far aderire bene la carta alla parete e agire, tendendola il più possibile, dal centro verso il bordo esterno.

Per curare la perfetta verticalità della posa, inoltre, è opportuno far riferimento a linee tracciate con l'aiuto di una livella o di un filo a piombo; partire con la prima striscia ben posizionata è fondamentale, il resto viene da sé.

Completare la decorazione



Completata l'applicazione del rivestimento mi si è posto il problema di rifinirne il bordo superiore. Esclusi a priori i classici listelli in legno, pur se disponibili in commercio nei più svariati colori, dimensioni e sezioni, ho optato per una soluzione un po' inconsueta.

Decorazione paretePescando nella scatola del cucito, ho trovato un nastro in cotone decorato a semplici disegni di foglie e fiori stilizzati (di sicuro il dimenticato rimasuglio di una bella confezione regalo). Dopo aver verificato la misura, l'ho applicato a parete con una sparapunti, avendo cura di tenderlo per bene e di mantenerlo perfettamente orizzontale per tutta la sua lunghezza.

Per coprire i punti metallici, volutamente disposti a intervalli irregolari, ho continuato ad attingere alle mie riserve da cucito. Lì ho scovato una manciata di bottoni colorati e li ho applicati lungo la bordura in cotone con l'aiuto di una pistola per la colla a caldo, articolo del quale non potrete fare a meno se deciderete di dedicarvi al fai da te anche occasionalmente.

Adesivi murali per bambini



Wallstickersmania, adesivo farfalleA questo punto rimaneva completamente bianca la porzione superiore della parete. Navigando su internet e sfogliando i cataloghi dei wall – stickers di diverse aziende, ho infine capitolato per un romantico volo di farfalle, semplici nelle forme e delicate nei colori.

Disporle in modo armonioso, evitando antiestetici affollamenti, non è stato difficile. Gli indecisi, prima dell'applicazione di ciascuna decorazione, possono comunque fare delle prove aiutandosi con del nastro adesivo in carta e con un po' di pazienza. Le farfalle e molti altri stickers murali si trovano su Wallstickersmania e costano intorno ai 20 euro.

riproduzione riservata
Articolo: Rivestimento fai da te per camera dei bambini
Valutazione: 4.65 / 6 basato su 23 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Rivestimento fai da te per camera dei bambini: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Rivestimento fai da te per camera dei bambini che potrebbero interessarti
La vernice conduttiva per nuove applicazioni di design

La vernice conduttiva per nuove applicazioni di design

Una vernice a base di particelle conduttive sospese in una soluzione acquosa, atossica, impermeabile, applicabile su vari supporti e utilizzabile per vari scopi...
Rivestimenti con pittura a lavagna e magnetica

Rivestimenti con pittura a lavagna e magnetica

La pittura magnetica e quella tipo lavagna sono dei modi originali per rivestire le pareti così da permettere di scatenare la fantasia dei grandi e dei piccini.
Pitture ecologiche e naturali

Pitture ecologiche e naturali

Se e' arrivato il momento di ritinteggiare casa, prendiamo in considerazione la possibilita' di usare pitture ecologiche e naturali.
Uno specchio per crescere

Uno specchio per crescere

L'importanza della presenza dello specchio nell'arredamento per bambini.
Pittura termica traspirante in sughero

Pittura termica traspirante in sughero

Se si hanno problemi d'isolamento termico nelle proprie case bisogna intervenire, la pittura isolante termica traspirante è una soluzione semplice ed economica.
accedi al social
Registrati come Utente
276384 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Leifheit stendibiancheria a ombrello linomatic plus 600
      Leifheit stendibiancheria a...
      126.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Kenwood kmc570gl impastatore
      Kenwood kmc570gl impastatore...
      276.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      16.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Smeg ps906 incasso gas acciaio inossidabile piano cottura
      Smeg ps906 incasso gas acciaio...
      651.95
    • Ricambi aspirapolvere necchi tubo aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi tubo...
      11.50
    • Husqvarna 128 rj - decespugliatore a scoppio
      Husqvarna 128 rj - decespugliatore...
      245.95
    • Dyson dc51 multifloor, aspirapolvere verticale
      Dyson dc51 multifloor,...
      438.49
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok