• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come proteggere e decorare le superfici con i rivestimenti

L'aspetto più evidente in un rivestimento è quello estetico, ma sono importanti anche altre caratteristiche, diverse a seconda dell'utilizzo del rivestimento stesso.
Pubblicato il

Siamo sicuri che tutto ciò che è a vista è necessariamente da considerare solo per l'effetto estetico?
L'anta di una cucina dovrebbe essere solo bella e trendy oppure anche realizzata in modo da resistere agli urti, ai graffi, ai vapori grassi e agli acidi?

Il piano di lavoro di quella stessa cucina o di un bagno va considerato solo per la lucentezza, lo spessore, la gradazione di colore o anche perché idrorepellente, antigraffio, atossico e igienico?
Le risposte, in entrambi i casi, sono ovvie.

Partiamo quindi dal presupposto che l'effetto più evidente in un rivestimento è sicuramente quello estetico ma stabiliamo anche che ogni rivestimento deve avere anche altre caratteristiche intrinseche, ben più importanti, diverse a seconda dell'utilizzo del rivestimento stesso.


Rivestimento in laminato antibatterico


Abet LaminatiLeader di spicco tra i produttori di laminati, Abet Laminati presenta il nuovo prodotto antibatterico: Lamishield.

Questo nuovo tipo di laminato risponde ad una esigenza precisa: ridurre al minimo i rischi derivanti da contaminazioni incrociate nei luoghi in cui il proliferare di funghi e batteri è altamente probabile, con conseguente rischio per la salute.

La tecnologia BioCote® agli ioni d'argento, incorporata nello strato superficiale decorativo, permette di ridurre la carica batterica fino al 99,9%.
Si tratta di una tecnologia antibatterica che sfrutta le proprietà intrinseche naturali dell'argento, così da assicurare a queste superfici una protezione non solo continua, ma anche attiva per tutto il ciclo di vita del prodotto.

In questo modo, e grazie ad una corretta pratica quotidiana di pulizia, Lamishield riesce ad inibire il proliferare di microbi, funghi e muffe di vari generi, ed è quindi un materiale ideale sia per spazi domestici che per spazi collettivi.
Abet Laminati
Lamishield è una versione particolare applicabile a gran parte delle Collezioni di prodotti Abet Laminati, quindi non ci sono praticamente limiti alla fantasia in ambito progettuale, per risultati di grande impatto estetico.
Quindi, bello e sicuro… che è quanto si voleva dimostrare.


Rivestimento con materiale a base cementizia


Ecobeton: MicroBondÈ possibile anche uniformare l'aspetto superficiale nello stesso ambiente oppure tra ambienti diversi per creare continuità.
Pensiamo, ad esempio, ad una cucina in cui vogliamo che il piano di lavoro abbia la stessa finitura del pavimento e di tutte le superfici orizzontali.

Oppure che, sempre in cucina, piano lavoro e scaffalature a giorno su misura abbiano la stessa finitura.
Bene, si può ottenere tale effetto utilizzando prodotti premiscelati a base cementizia, come ad esempio MicroBond di Ecobeton, nato appunto per personalizzare superfici orizzontali e verticali in qualsiasi colorazione e tonalità.

Grazie alla tecnica dello spatolato, con questo prodotto si possono ottenere sfumature leggere sulle superfici che danno un effetto dinamico alla decorazione stessa, pur essendo dedicato a quanti amano uno stile pulito ed essenziale, minimalista e fortemente personalizzato.Ecobeton: MicroBond

Per quanto riguarda le sue proprietà, questo rivestimento ha aderenza massima al supporto, è resistente ad abrasioni, sforzi di taglio e compressioni.

È resistente e duraturo, facile da applicare, ecologico e atossico, per cui è l'ideale, oltre che per i piani delle cucine, anche per ricoprire tavoli, isole di lavoro, ante per mobili, pavimenti e scale interne.


Rivestimento delle superfici con la pelle


Studioart: Nuovi PatternsUn modo molto originale di rivestire, decorandole, le superfici verticali è rappresentato dall'uso della pelle.
A questo proposito vi invito a dare un'occhiata alle proposte di Studioart, impresa specializzata nella produzione di articoli in pelle per decorare interni.

L'azienda è giovane ma sfrutta tutto il patrimonio di conoscenze della famiglia d'origine nel settore produttivo della pelle in oltre 40 anni di lavoro nel distretto vicentino della concia.
Tutto nasce dall'intuizione creativa dei fratelli Nadia e Gianfranco Dalle Mese, seconda generazione della famiglia, che decidono di convogliare in questa nuova avventura l'enorme know-how fatto di esperienza manifatturiera, innovazione tecnica e tecnologica, analisi puntuale di trends e uso di materiali di qualità.

La pelle diventa così un veicolo privilegiato per la creazione di soluzioni di arredo decisamente uniche perché personalizzabili, frutto di idee nate in un laboratorio che coniuga creatività, funzionalità ed eleganza, tutto rigorosamente Made in Italy.

Una grande attenzione all'ambiente e alla ecosostenibilità non impedisce la creazione di prodotti in stili diversi e materiali naturali accostati sapientemente tra loro, per offrire un catalogo ricchissimo di spunti in quanto a geometrie, colori, textures e composizioni particolari, per ogni esigenza di ambiente da arredare.

Sono a disposizione del progettista, in Nuovi Patterns, tessere e piastrelle di difStudioart: Nuove Stampeferenti pellami, dalla categoria pieno fiore allo scamosciato, tutti in un mix perfetto estremamente elegante e personalizzato.
Oppure le Nuove Stampe, molto originali nella loro matericità, con abbinamenti stilistici e di colore che creano effetti ottici e giochi di luci e ombre che aggiungono valore artistico alle naturali caratteristiche delle pelli utilizzate.

Altre tipologie originali con le proposte Nuove Forme e con la collezione Hospitality, quest'ultima particolarmente indicata per gli spazi aperti al pubblico, quali quelli del settore retail e hospitality.


Rivestimenti invernali, il muro stampato


Ideal Work: Muro StampatoVolete decorare solo una parte della parete oppure creare il rivestimento del vostro camino per aggiungere un tocco di calore all'ambiente domestico in vista dell'inverno ormai alle porte?

Provate il Muro Stampato di Ideal Work srl, il rivestimento per decorare a base di calcestruzzo, ecologico, per rivestimenti di pregio duraturi e a costi decisamente accessibili.

Le varianti sono tante per altrettanti risultati personalizzati: effetto pietra, inserti in stile tufo o mattoni antichi, effetto legno.
Tutti rivestimenti che sfruttano le caratteristiche prestazionali del calcestruzzo, ovvero durata e resistenza.

Le textures e i colori di Muro Stampato, realizzato con intonaco Ideal Wall Eco, sono illimitati grazie all'ampia gamma di coloranti e stampi di Ideal Work.
Questo tipo di intonaco è al 98% ecologico, ecocompatibile e soddisfa in pieno i requisiti della bio-edilizia, in più si realizza direttamente sulle superfici pre-esistenti, siano esse in mattoni, legno, polistirolo, pietra, calcestruzzo o metallo, con notevole risparmio di tempo e lavori da eseguire.


Rivestimenti in agglomerati di quarzo

Romaxx: Teltos Light & Fluid
Le nuove frontiere per quanto riguarda gli agglomerati in quarzo sono rappresentate dai nuovi colori, dalle dimensioni, dalle curve e dalla estrema personalizzazione.
È stata presentata da Romaxx al recente Marmomacc di Verona la nuova produzione Teltos Light & Fluid, i nuovi agglomerati in quarzo colorati, ultraleggeri e curvabili.

Avrà vita facile il designer, grazie all'alta tecnologia utilizzata che permette di avere un materiale duttile, con tantissimi colori a disposizione, tutti inediti e attualissimi.
Inoltre, grazie al laboratorio con un proprio reparto di ricerca, Romaxx è in grado di sperimentare colorazioni esclusive per ambienti altamente personalizzabili.

Sempre di Romaxx, Polarstone è un agglomerato di quarzo che evoca colori e venature tipiche del marmo, in una vasta gamma di articoli in catalogo.
Polarstone permette di avere una resRomaxx: Polarstonea estetica superficiale simile a quella data dal marmo, con in più le caratteristiche performanti dell'agglomerato in quarzo, cioè resistenza, riproducibilità, facilità di pulizia.

È un materiale di rivestimento ideale per piani di lavoro in cucina e in bagno, oppure per elementi d'arredo, con la sua superficie continua e non porosa.

riproduzione riservata
Rivestimenti per proteggere e decorare le superfici
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img daniele ciocci
Buonasera,ho finito da poco di piastrellare il bagno e, purtroppo, mi sono accorto ora che il decoro di una piastrella ha un colore piu chiaro delle altre (essendo piastrelle...
daniele ciocci 22 Marzo 2024 ore 16:11 4
Img niki_kiki
Buongiorno,ho comprato una casa in una cascina degli anni 30, il pavimento in camera e cucina è un vecchissimo cotto colorato di rosso, è molto rovinato e...
niki_kiki 13 Settembre 2023 ore 18:41 2
Img luxjo
Buongiorno a tuttiil piastrellista ha dimenticato di montare il profilo in acciaio a finitura di una parete del bagno di circa 2 metri. È un profilo quadrato di 8mm con...
luxjo 06 Aprile 2023 ore 14:49 1
Img kira81
Buongiorno, devo ristrutturare una stanza e ricavarne un bagno. Per il pavimento volevo utilizzare i listoni di vinilico da posizionare sopra il pavimento già esistente in...
kira81 10 Marzo 2023 ore 13:27 2
Img la_yle
Ciao a tutti,ho un dubbio da profana totale dell'argomento.Stiamo scegliendo il laminato giusto da posare in un appartamento.La scelta si è più o meno ridotta a...
la_yle 19 Settembre 2022 ore 00:54 5