Rivestimenti lapidei sottili

NEWS DI Pavimenti e rivestimenti
Nuovi materiali lapidei sottili,che rendono possibile il rivestimento di ambienti interni ed esterni migliorando oltre l'aspetto estetico la resistenza all'usura.
16 Novembre 2014 ore 09:53

Rivestimenti per il costruito


Per rivestire in modo pregevole le opere costruite, vengono utilizzati diversi materiali come legno, lamine metalliche marmi ecc., i rivestimenti citati per le loro specifiche caratteristiche fisiche e meccaniche, possono essere realizzati con spessori diversi in modo tale da poter essere applicati su idonei supporti.
Palazzo corte suprema USACon il legno nel corso dei secoli, sono stati rivestiti mobili di grande prestigio come i famosi Maggiolini, prestigiose creazioni del più famoso ebanista e intarsiatore italiano Giovanni Maggiolini.

Gli spessori che venivano utilizzati prima dell'avvento delle moderne tecniche di sfogliamento, raggiungevano al massimo i 5 millimetri di spessore, oggi con le macchine a disposizione è possibile rivestire con il legno, impiegando spessori ridotti fino a pochi decimi di millimetro.

Analogo discorso può farsi per i rivestimenti realizzati con lamine metalliche, con risultati ancora più performanti dal punto di vista della riduzione degli spessori impiegati.

I rivestimenti con materiali lapidei naturali, costituiti fondamentalmente dalla molteplice varietà di rocce esistenti in natura, hanno avuto un grande utilizzo nei tempi passati in cui sono stati impiegati per la realizzazione di opere monumentali come templi, palazzi di prestigio ecc.
La scelta dei materiali lapidei citati, scaturiva dal fatto che essi assicuravano resistenza durata e una grande varietà di tonalità e venature, capaci di raggiungere livelli di grande effetto estetico.


Rivestimenti lapidei per l'architettura moderna


Nei tempi moderni l'uso di tali rivestimenti è andato pian piano riducendosi a causa degli alti costi dei materiali, della difficoltà a ridurre gli spessori senza compromettere la resistenza e la durata del rivestimento, oltre alla necessità di ridurre il peso degli edifici per diverse necessità di carattere statico.
Un elegante soluzione impiegando OkitePer consentire ai progettisti moderni di impiegare senza limitazioni i materiali lapidei, sono state studiate diverse tecniche di lavorazione che hanno consentito una notevole riduzione dello spessore di ogni tipo di roccia al punto tale che attualmente è possibile impiallicciare con le pietre, quasi come si fa con il legno.

I nuovi rivestimenti lapidei sono diversi e possono essere costituiti da agglomerati di marmo e resina sintetica, prodotti industrialmente, ottenuti dall'aggregazione di frammenti di marmo unitamente a poliestere, i quali non sono però indicati per rivestire strutture poste all'esterno, cosa che invece si può risolvere adottando rivestimenti costituiti da granuli di quarzo misti a pigmenti colorati e resina.

Il prodotto così ottenuto, risulta antibatterico e caratterizzato da una ottima resistenza alle intemperie e agli acidi oltre a possedere una rilevante durezza, per questi motivi è molto indicato per gli ambienti molto praticati, in cui le sollecitazioni chimiche e meccaniche risultano rilevanti, ospedali, centri commerciali, edifici aperti al pubblico sono gli ambienti in cui l'adozione di tali prodotti arreca il maggior vantaggio.


Rivestimenti sottili frutto delle nuove tecnologie


Silestone, Okite, Neolith sono aziende che producono ottimi prodotti per ogni tipo di esigenze,Silestone può vantarsi di produrre piani di lavoro composti da una percentuale di quarzo naturale pari al 94% della composizione strutturale, ciò consente la realizzazione di piani dotati di grande igienicità, unitamente alla disonibilità di una protezione batteriostatica che ne garantisce l'uso in ogni contesto abitativo.

Una sottile lastra da mm 3 di spessore della NeolithOkite, marchio molto noto del settore dei prodotti a base di quarzo naturale, consente la realizzazione di ogni tipo di superficie lavorata e sagomata in base alle esigenze progettuali, la disponibilità di colori e tonalità diverse del prodotto resistente ben più di cinque volte rispetto a materiali come il granito, unitamente alla assenza di porosità superficiale, evita l'assorbimento di qualsiasi sostanza, garantendo così una totale igienicità.

Non avendo bisogno di sostanze chimiche per la sua pulizia, risulta un prodotto estremamente sicuro per ogni uso.

in particolare Neolith ha presentato nella recente edizione del CERSAIE di Bologna un nuovo e rivoluzionario prodotto che l'azienda dichiara essere ottenuto da materiali sinterizzati totalmente naturali dotati di grande resistenza meccanica e a mio avviso con caratteristiche estetiche tali da non far rimpiangere assolutamente quelli tradizionali.

Un ambiente bagno completamente realizzato con i prodotti NeolithI prodotti di Neolith esposti al CERSAIE, sono adatti per realizzare ripiani destinati a cucine e bagni, pavimentazioni, rivestimenti di pareti interne, arredamento e facciate esterne.

L'Azienda dichiara che il prodotto è naturale al 100%, è composto da materie prime grezze - argille, feldspato, silice e ossidi minerali naturali ed è riciclabile. Neolith ha una porosità prossima allo zero e pertanto è un prodotto igienico, anti-macchia, facile da pulire e impermeabile ai prodotti chimici.Il prodotto è inoltre resistente all'usura, ai graffi e al calore; i suoi colori, avendo una base naturale, non si alterano con l'esposizione ai raggi UV.

Questo prodotto offre anche il vantaggio di essere leggerissimo e facile da posare, quindi Neolith è virtualmente perfetto per qualsiasi tipo di uso in interni o esterni
.

La grande novità di Neolith è racchiusa nella particolare tecnologia di sinterizzazione mediante la quale i minerali e le altre materie prime vengono sottoposti a pressione e temperature estreme (oltre i 1200 gradi Celsius/2200 gradi Fahrenheit) in un processo che imita e concentra in poche ore la formazione naturale delle rocce, che in natura richiede millenni.

Questo trattamento conferisce al prodotto eccellenti proprietà fisiche e meccaniche in termini di compattazione, resistenza e durata, grazie al particolare procedimento descritto.

Neolith è in grado di realizzare In linea con le ultime tendenze di mercato e per assecondare la crescente richiesta di marmo, prodotti come il bianco di Carrara, Calacatta, Travertino Classico e Travertino Navona, oltre a due nuove versioni di Estatuario che combinano le tipiche venature robuste di Statuario con miscele più sfumate, innate nei marmi Calacatta.

Ciò che più entusiasma i progettisti, è la possibilità di disporre dei materiali citati con spessori variabili da 6 a 12 mm, cosa che consente di rivestire e realizzare ogni sorta di progetto di interni ed esterni, creando un sistema coordinato in cui con lo stesso materiale è possibile realizzare ad esempio un ambiente bagno in cui ogni elemento è realizzato con lo stesso materiale.


Rivestimenti sottili e le suggestioni della luce


Nel progetto Neolith è prevista a breve la distribuzione di Onyx un composto di argilla traslucida capace di creare ambienti fortemente suggestivi grazie alla sua possibilità di sfruttare la retroilluminazione.

Le altre collezioni della Neolith come Fusion, Iron e l'applicazione di metodi di finitura come Polished, Silk, danno la possibilità di rendere in maniera assolutamente realistica e sorprendente materiali come calcestruzzo, cemento, ed ogni tipo di superficie lapidea.

Un rivestimento in Estatuario NeolithSpettacolare appare la resa materica di materiali come Nero assoluto, Black Zimbawe, con i quali è possibile realizzare dei piani di tavoli ed altri elementi di arredo con spessori ridotti ma estremamente resistenti.

Neolith offre inoltre grazie ai grandi formati con cui realizza i suoi materiali nelle dimensioni 1,50 x 1,50 m, 0,75 x 0,75 m, 1,50 x 0,75 m. la possibilità di rivestire ambienti di ogni tipo, con il vantaggio di ridurre il numero delle fughe tutto a vantaggio dell'immagine unitaria dell'intervento oltre che dell'igienicità delle superfici.

Oltre ai vantaggi sopradescritti, va considerato che gli spessori ridottissimi fino a 3 mm. delle lastre consentono di effettuare numerosi interventi di restyling su strutture esistenti al fine di rinnovare in maniera superlativa spazi ormai decadenti.

Va inoltre considerato che l'incidenza dei costi e delle movimentazioni in cantiere, depongono a vantaggio dell'impiego dell'innovativo rivestimento con il quale è possibile addirittura realizzare superfici marmoree a macchia aperta così come con il materiale naturale.

riproduzione riservata
Articolo: Rivestimenti lapidei sottili
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Rivestimenti lapidei sottili: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Rivestimenti lapidei sottili che potrebbero interessarti
I rivestimenti in pietra: le diverse geometrie di posa e lavorazioni di bordo

I rivestimenti in pietra: le diverse geometrie di posa e lavorazioni di bordo

Lo studio dell'esatta geometria di posa e dell'adeguata lavorazione di bordo pietra potenzia notevolmente la bellezza e resistenza di un rivestimento lapideo.
Rivestimenti a correre

Rivestimenti a correre

Uno schema di posa dei rivestimenti vivace e poco usato che può essere attuato utilizzando i prodotti ceramici esistenti o lastre di pietra dal taglio standard.
Proteggere un muro con le pietre

Proteggere un muro con le pietre

I rivestimenti murari in pietra permettono di conferire un tocco personale alle pareti e un sapore rustico, modulato a seconda del tipo di pietra selezionata.
Design lapideo

Design lapideo

Up Group presente al Salone Internazionale del Bagno con le novità 2008...
Recupero di elementi lapidei

Recupero di elementi lapidei

Uno dei sistemi, per intervenire su superfici lapidee in stato di degrado, potrebbe riguardare la sostituzione di ogni singolo elemento gravemente danneggiato.
accedi al social
Registrati come Utente
276332 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Mia wa 6044 k piastra per waffle
      Mia wa 6044 k piastra per waffle...
      24.00
    • Bialetti set 2 padelle in alluminio antiaderente rivestimento in pietra ø 24-28 cm ideale per piani induzione - 00agd503 simplicity bis aeternu
      Bialetti set 2 padelle in...
      14.21
    • Nordica lanordica 7111702 gemma con forno stufa a legna pietra naturale
      Nordica lanordica 7111702 gemma...
      850.10
    • Beurer bilancia pesapersone rivestimento soft touch
      Beurer bilancia pesapersone...
      23.47
    • Makita dhp453rf3j trapano avvitatore con percussione li-ion 18 v 3,0 ah
      Makita dhp453rf3j trapano...
      211.06
    • Extraflame la nordica extraflame giusy plus, bordeaux - stufa a pellet canalizzata con rivestimento in acciaio verniciato e top in maiolica - garanzia
      Extraflame la nordica extraflame...
      1.15
    • Schlüter®-ditra-drain
      Schlüter®-ditra-drain...
      17.41
    • Rivestimento scale in marmo
      Rivestimento scale in marmo...
      150.00
    • Levigatura marmo
      Levigatura marmo...
      30.00
    • Rivestimento tufo bianco
      Rivestimento tufo bianco...
      182.00
    • Isomur rivestimento a
      Isomur rivestimento a...
      100.80
    • Rivestimento dekapan a
      Rivestimento dekapan a...
      95.68
    • Alluflon etnea wood edition set 3 padelle 20+24+28 cm rivestimento pietra
      Alluflon etnea wood edition set 3...
      39.99
    • Leipold paracolpi per culla in vimini 260 cm
      Leipold paracolpi per culla in...
      9.99
    • Gardena 8773-20 - troncarami a cricchetto smartcut comfort
      Gardena 8773-20 - troncarami a...
      63.89
    • Valex forbice da potatura doppio rivestimento 210 mm - lame in acciaio cod. 1486032
      Valex forbice da potatura doppio...
      4.75
    • Materasso matrimoniale sottovuoto
      Materasso matrimoniale sottovuoto...
      210.00
    • Edilkamin - stufa a pellet italiana camini simpli kw.7 rosso bordeaux
      Edilkamin - stufa a pellet...
      900.00
    • Rivestimento linea goldlegnogranito
      Rivestimento linea goldlegnogranito...
      204.00
    • Rivestimento tufo pietra
      Rivestimento tufo pietra...
      220.00
    • Rivestimento linea eko
      Rivestimento linea eko...
      128.00
    • Rivestimento linea home
      Rivestimento linea home...
      153.00
    • Rivestimento linea office
      Rivestimento linea office...
      169.00
    • Rivestimento tufo mattoncino
      Rivestimento tufo mattoncino...
      207.00
    • Nottingham rehab supplies nrs healthcare m66352 rialzo morbido per wc, 10 cm
      Nottingham rehab supplies nrs...
      26.10
    • Ailime - materasso matrimoniale in water foam 160x190 alto 12 cm con dispositivo medico ortopedico e rivestimento cotton anallergico ed antiacaro idea
      Ailime - materasso matrimoniale in...
      81.43
    • Ideal lux minimal ap1 applique nero
      Ideal lux minimal ap1 applique nero...
      50.00
    • Waytex 78114 ixion - poltrona-sedia da ufficio, colore bianco
      Waytex 78114 ixion -...
      163.56
    • Tris di padelle stonewell antiaderenti antigraffio rivestimento in pietra set 20 - 24 - 28 cm
      Tris di padelle stonewell...
      59.00
    • Enrico coveri gazebo da giardino 3x3 metri pieghevole richiudibile in acciaio con copertura top in in poliestere 180 g-mq colore beige
      Enrico coveri gazebo da giardino...
      48.08
    • Rivestimento linea metallizzati
      Rivestimento linea metallizzati...
      222.00
    • Rivestimento base verniciabile
      Rivestimento base verniciabile...
      160.00
    • Rivestimento mixapan b
      Rivestimento mixapan b...
      92.34
    • Rivestimento mixapan n
      Rivestimento mixapan n...
      117.45
    • Rivestimento
      Rivestimento...
      23.00
    • Rivestimento in quarzite
      Rivestimento in quarzite...
      34.99
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97348
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok