• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Rivestimenti in pietra naturale: guida alla scelta

I rivestimenti in pietra naturale, utilizzati sia per ambienti interni che esterni, sono una soluzione molto resistente e duratura per abbellire pareti e pavimenti
Pubblicato il / Aggiornato il

La pietra naturale come materiale di rivestimento


La pietra è stato uno dei primi materiali a essere utilizzato dall'uomo per la realizzazione delle proprie abitazioni, ancora oggi la pietra naturale è una delle soluzioni più diffuse per il rivestimento di pareti e pavimenti in uno stile tradizionale ed ecologico.

Se si punta a un design ricercato, la scelta della pietra naturale come rivestimenti per esterni offre vantaggi relativi alla facile adattabilità e usabilità, riuscendo a creare opere murali molto eleganti.
Una parete in pietra fa effetto in ogni parte della casa e fuori, ad esempio, abbinando la pietra di rivestimento naturale con le piastrelle da esterno.

La pietra che si trova normalmente in natura, viene lavorata per essere utilizzata all'interno degli ambienti oppure per l'outdoor, è molto resistente e non risente dell'umidità, così come non c'è rischio di problemi causati da muffe e insetti.

Inoltre il rivestimento in pietra non è un materiale che si deforma e non c'è rischio di crepe e, se utilizzato come pavimentazione, permette anche di poter sopportare carichi molto pesanti.


Questa resistenza rende i rivestimenti in pietra naturale la scelta giusta anche per esterni, poiché non risentono delle intemperie, dalla pioggia alla grandine, offrendo uno stile di classe alla propria casa.


Le principali pietre naturali di rivestimento


Vediamo di seguito quali sono le pietre naturali maggiormente utilizzate come rivestimento in ambito edilizio:

  • Ardesia: è una roccia metamorfica a base sedimentaria, compatta, a grana molto fine, facilmente lavorabile a spacco, di colore tendente al nero, principalmente usata per pavimentazioni e rivestimenti. Teme il calcare e l'umidità, che tendono a schiarirla. Le piastrelle in ardesia sono regolari e ideali per la posa a colla, molto resistenti ai cicli di gelo e disgelo.

  • Quarziti: sono rocce metamorfiche a base arenaria, sottoposte ad altissime temperature e pressione dai movimenti tettonici, con caratteristiche di trasparenza ed aspetto vitreo. Molto resistenti agli sbalzi termici, all'abrasione, agli acidi e al logoramento. L'ampia gamma di colori e formati permette svariate soluzioni per rivestimenti e pavimenti in ambienti sia moderni che tradizionali.


Pietre naturali da rivestimento - IperceramicaPietre naturali da rivestimento - Iperceramica

Una volta scelta la pietra naturale come rivestimenti in pietra per interni moderni è necessario rispettarne l'essenza evitando di utilizzare prodotti aggressivi che ne potrebbero corrodere la superficie.

Per una manutenzione ordinaria è sufficiente una pulizia con acqua e alcol oppure un normale detergente neutro.


Rivestimento in pietra naturale per interni


L'azienda Iperceramica offre una selezione di modelli di rivestimenti in pietra naturale adatti per interni ed esterni, dando la possibilità di trovare quello più adatto allo stile della propria casa.

Pietre naturali da rivestimento interno - IperceramicaPietre naturali da rivestimento interno - Iperceramica

Per un rivestimento in pietra per interni, ad esempio l'ambiente bagno, una scelta raffinata è quella di optare per pareti bianche, che donerà luminosità e ampiezza allo spazio.

Pietre naturali da rivestimento interno - IperceramicaPietre naturali da rivestimento interno - Iperceramica

Un'idea interessante per un soggiorno elegante è costituita da muri interni in pietra a vista, di colore beige chiaro oppure grigio, per un aspetto moderno, da abbinare a pavimenti di ogni tipologia a partire dal gres porcellanato effetto marmo, per poter creare una continuità, fino a quelli in legno o in parquet laminato, per un effetto di contrasto.


Rivestimenti in pietra naturale per esterni


La pietra naturale è ecologica per definizione. Da sempre l'uomo ha estratto la pietra in cava e per limitare l'impatto ambientale di questa lavorazione si ricorre alla pietra ricostruita.

L'azienda Italpietra, è una realtà certificata secondo la norma europea di qualità ISO 9001-2008 sia nel processo produttivo che nel servizio clienti.

Rivestimento esterno in pietra naturale ricostruita - ItalpietraRivestimento esterno in pietra naturale ricostruita - Italpietra

Produce dei rivestimenti in pietra per esterni valorizzati dall'esperienza, dalla creatività e dal gusto italiano, impegnandosi costantemente per migliorare la tecnica e ridurre gli sprechi di materiale e di energia, utilizzando materie prime di qualità ed in parte provenienti dal riciclo.

La collezione Vicentina è composta da un insieme di forme irregolari, tipiche delle pietre da pavimento prodotte a spacco da blocchi grezzi.

Rivestimento esterno in pietra naturale ricostruita Vicentina - ItalpietraRivestimento esterno in pietra naturale ricostruita Vicentina - Italpietra

Proposta in 4 diverse alternative cromatiche facilmente combinabili tra loro, è particolarmente utilizzata come rivestimento muro esterno.

Vi sono anche dei pezzi speciali per gli angoli, da utilizzare come rivestimento muretto esterno, di varie dimensioni, coordinati con la pezzatura del rivestimento piano.


Pavimentazioni in pietra naturale


I pavimenti in pietra naturale realizzati da ORIGINEPIETRA sfruttano la durezza e la resistenza straordinaria della pietra naturale.

I pavimenti in pietra naturale rispondono alle esigenze moderne di design contemporaneo e sono disponibili in diverse finiture particolari, a seconda dell'utilizzo, esterno o interno.

La pietra naturale è composta esclusivamente da minerali e materie prime naturali, garantendo eco-compatibilità per i pavimenti interni ma allo stesso tempo è adatta anche per l'utilizzo esterno, grazie all'elevata resistenza agli agenti atmosferici.

Pavimentazione in pietra naturale Chianca pugliese - OriginepietraPavimentazione in pietra naturale Chianca pugliese - Originepietra

La leggerezza e gli spessori ridotti della pietra naturale utilizzata come rivestimento, ne permettono una posa semplice e agevole.

Ad esempio la Chianca pugliese è un'antichissima tipologia di pavimentazione in pietra. Il termine Chianca ha origine medioevale e significa "lastra di pietra".

Questo tipo di pavimentazione, realizzata in pietra calcarea pugliese durissima, è ancora oggi molto comune nella zone delle Murge, dei Trulli e nel Salento, dove viene utilizzata sia negli interni che negli esterni.


Rivestimenti in pietra naturale: fascino e durevolezza


L'azienda Maspe propone una linea di rivestimenti in pietra naturale, frutto di un'accurata ricerca delle materie delle migliori provenienze, perché ogni singolo pezzo prodotto dalla natura possa donare a ogni abitazione espressività, forza e fascino senza tempo.

Ogni apparente imperfezione, ogni venatura, ogni differenza di colore è il vero punto di forza della pietra.

La pietra naturale Raffaello Roccia è un rivestimento che si contraddistingue per i suoi moduli squadrati, dalla superficie opaca e irregolare, è un prodotto versatile e di design, che consente di creare molteplici composizioni, realizzando giochi di luce e ombre con l'ambiente circostante.

Pietra naturale Raffaello Roccia - MaspePietra naturale Raffaello Roccia - Maspe

La pietra naturale Canaletto Roccia possiede tutta la forza espressiva della pietra, con superfici naturalmente irregolari, in grado di creare un forte impatto alla vista e al tatto.

La pietra naturale Van Gogh Wide si presenta come una fitta tessitura di segni, tra rilievi e cromie in equilibrio. Combina le tonalità neutre del grigio e le calde sfumature del color ruggine, per rendere unico qualsiasi tipo di ambiente.

Progettato in nove formati, è perfetto per creare una texture inedita dall'effetto naturale, ideale come rivestimento muro interno o esterno.

riproduzione riservata
Rivestimenti in pietra naturale
Valutazione: 5.58 / 6 basato su 24 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Jovis
    Jovis
    Lunedì 18 Febbraio 2019, alle ore 12:11
    Interessante, ho un amico che ha da modificare il ciottolato davanti casa, perché voleva realizzare un rosone multicolor davanti al portone d'ingresso.Penso che trarrà di sicuro qualche spunto da questa lettura.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI