Rivestimenti esterni con lamiera grecata

NEWS DI Tetti e coperture
L'epidermide architettonica, tetto e pareti esterne, con l'utilizzo della lamiera grecata coibentata, costituisce uno strumento per contribuire al risparmio energetico.
26 Luglio 2013 ore 00:24

Oggi la tecnologia moderna ci permette, impiegando coperture metalliche come rivestimento di interi edifici, di ottenere, da un semplice elemento come la lamiera, caratteristiche di affidabilità, sicurezza e durata nel tempo.

Infatti quando si fanno queste scelte è importante tenere presenti alcuni aspetti fondamentali, come il tipo di copertura che dobbiamo realizzare, il tipo di isolamento, se bisogna garantire isolamento dal rumore esterno, se ci sono circostanze particolari per cui si possono verificare fenomeni di condensa, ecc…

lamiera grecata coibentata (ISOPAN)Oggi si è arrivati a realizzare un tipo di materiale composito costituito da una lamina di metallo e uno strato di poliuretano espanso ad alta densità.

Lo strato di isolante, che percorre in modo simmetrico la grecatura del profilo, consente di avere un prodotto coibentato che viene molto utilizzato.

Inoltre il pannello è molto versatile ed è in grado di rispondere alle esigenze dell'utente, questo tipo di pannello di solito viene utilizzato per le coperture inclinate con una pendenza minima del 7%, ma trova anche grandi applicazioni nelle pareti verticali.

La lamiera esterna può essere anche realizzata in rame, acciaio inox, alluminio ecc, a seconda delle esigenze estetico-funzionali che si devono soddisfare.


Lamiera coibentata, vantaggi dal punto di vista fisico


La realizzazione di questa struttura composita ha fornito al sistema copertura in lamiera grecata ulteriori caratteristiche prestazionali volte a garantire il comfort ambientale e il risparmio energetico.

isolamento rumore esterno(catalogo ALUBEL)Possiamo parlare di isolamento dal rumore esterno negli ambienti sottostanti.

Questo è possibile perché affiancando alla comune lastra metallica che costituisce la lamiera grecata 10 mm di poliuretano espanso ad alta densità perfettamente aderente alla stessa, che può essere realizzata in alluminio, acciaio preverniciato, rame, ecc., si può ottenere una copertura metallica che all'impatto della pioggia o della grandine non emette vibrazioni, evitando in questo modo l'effetto diapason, che crea fastidiosi rumori, come i pannelli coibentati Alubel.

Infatti la presenza del pannello di poliuretano espanso ad alta densità fa sì che l'emissione sonora prodotta sia ovattata assomigliando molto a quella che si genera se si ha una copertura in laterizio.
Infatti di solito per assorbire il rumore è opportuno realizzare un pacchetto di copertura costituito da un insieme di componenti dalle caratteristiche fisiche differenti e possibilmente di diverso spessore.

condensa in copertura (catalogo ALUBEL)Altro problema ricorrente è quello della condensa che, soprattutto nei solai di copertura, si viene a formare a seguito di salti termici tra l'ambiente interno e quello esterno.

Questa struttura composita utilizza il poliuretano per limitare l'effetto condensa sfruttando la sua elevata inerzia termica. Infatti la presenza di questo pannello di poliuretano interrompe il contatto tra l'ambiente interno e la lamiera esterna di copertura, impedendo in questo modo al vapore acqueo di incontrare una superficie fredda e di conseguenza di condensare.

ponti termici in copertura (catalogo ALUBEL)Restando sempre in tema di isolamento, questa struttura elimina i ponti termici .

Nelle struttute metalliche di copertura è di fondamentale importanza isolare il manto di copertura dalla sottostante struttura metallica.

L'ausilio di questo strato protettivo in poliuretano che riveste all'intradosso la lamiera, riduce del 30% circa il carico termico che grava sulla superficie del pannello stesso e attenua notevolmente i ponti termici, costituendo una barriera alla dispersione del calore.


Lamiera coibentata, vantaggi dal punto di vista meccanico


Spesso l'utilizzo delle semplici lamiere metalliche in copertura incontra difficoltà nel garantire un'efficiente resistenza al calpestio.

calpestabilità della copertura (catalogo ALUBEL)In genere una copertura, qualsiasi essa sia deve garantire la pedonabilità anche nel corso del tempo, questo per permettere una corretta e costante manutenzione che poi risulta necessaria per assicurare lunga vita al tetto.
Utilizzando alcuni materiali più dolci, ovvero più facilmente deformabili, spesso si aumenta il rischio di creare le cosiddette ammaccature, che anche se non inficiano la funzionalità del sistema tetto, creano inestetismi permanenti a livello della copertura.

Per risolvere questo importante e frequente problema bisogna aumentare la consistenza, cioè lo spessore del piano di calpestio.
Per fare questo si accresce lo spessore della lamiera di copertura associandola in un corpo unico ad un altro materiale, che abbia una determinata consistenza o densità come propone ISOPAN.

deformabilità lamiera (catalogo ALUBEL)Sempre in termini meccanici possiamo parlare della deformabilità delle coperture soggette ad urti come quelli provocati dalla grandine.

Infatti un chicco di grandine può avere dimensioni che normalmente variano da 0,5 a 2 cm di diametro e la violenza della sua caduta può deformare la copertura; ovviamente l'entità della deformazione dipende dal materiale utilizzato.

Di solito le coperture in laterizio vengono classificate tra le più dure, ma questo non vuol dire che riescano ad assorbire bene l'urto. Infatti queste allo stesso tempo risultano fragili a tal punto da incrinarsi, creparsi e rompersi.

Le coperture in metallo, specie quelle realizzate in lamiera grecata, invece, sono malleabili, non si spezzano, tendono ad assorbire l'urto ammaccandosi, ma senza perdere la loro funzione di tenuta alle intemperie.

Con la lamiera coibentata queste deformazioni non si hanno o se ci sono, sono di lieve entità. Questo è possibile perché variando lo spessore della lamiera di copertura inserendo lo strato monolitico di poliuretano espanso ad alta densità, posto in perfetta aderenza al metallo, l'intero pacchetto partecipa all'assorbimento dell'urto provocato dal chicco di grandine attutendo o eliminando il pericolo di ammaccature.

In conclusione possiamo dire che scegliere un rivestimento costituito da una lamiera grecata coibentata, oltre a migliorare la qualità della vita, contribuisce al risparmio energetico e garantisce una maggiore durata nel tempo dell'intera struttura di copertura.

riproduzione riservata
Articolo: Rivestimenti esterni con lamiera grecata
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 39 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Rivestimenti esterni con lamiera grecata: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giovi71
    Giovi71
    Sabato 15 Ottobre 2016, alle ore 15:20
    Un sottotetto coperto con lamiera grecata è abitabile?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Rivestimenti esterni con lamiera grecata che potrebbero interessarti
Tetti in legno e risparmio energetico

Tetti in legno e risparmio energetico

Realizzare il tetto di un'abitazione utilizzando il legno offre notevoli vantaggi che possono portare anche ad ottenere un maggiore risparmio energetico.
Il tetto di copertura

Il tetto di copertura

Per progettare un tetto di copertura bisogna osservare attentamente la normativa e soprattutto controllare che i materiali utilizzati siano a norma.
Come isolare con il tetto ventilato

Come isolare con il tetto ventilato

Il tetto ventilato è un accorgimento progettuale perfetto per garantire, con la realizzazione di una intercapedine, l'isolamento termico degli ambienti interni.
Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.
Come isolare le pareti per detrazione 65%

Come isolare le pareti per detrazione 65%

Requisiti da rispettare per la detrazione sul risparmio energetico nel caso di isolamento delle pareti perimetrali e alcuni esempi di tecniche edilizie applicabili.
accedi al social
Registrati come Utente
276463 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Wiva multipresa click-off 4 posti con risparmio energetico
      Wiva multipresa click-off 4 posti...
      21.95
    • Sovil applique in basso con piattino grigio 928-16
      Sovil applique in basso con...
      46.90
    • Rowenta dg8520 ferro da stiro con caldaia potenza 2000 watt colore viola
      Rowenta dg8520 ferro da stiro con...
      169.99
    • Motorola c403e trio telefono cordless portatile senza fili con 3 ricevitori - garanzia italia
      Motorola c403e trio telefono...
      32.00
    • Pannello solare tu cordivari stratos dr 200 lt 2,5 mq
      Pannello solare tu cordivari...
      1.59
    • Sovil testa palo sfera serie globo diametro 20 chiara 406-06
      Sovil testa palo sfera serie globo...
      7.50
    • Serramenti risparmio energetico
      Serramenti risparmio energetico...
      220.00
    • Serramenti pvc
      Serramenti pvc...
      210.00
    • Tetto
      Tetto...
      49.00
    • Facciate condominio
      Facciate condominio...
      50.00
    • Posa autobloccante
      Posa autobloccante...
      29.00
    • Cappotto termico
      Cappotto termico...
      45.00
    • Sovil testa palo sfera serie globo diametro 30 trasparente 294-06
      Sovil testa palo sfera serie globo...
      13.80
    • Scaldabagno scaldino a gas hermann saunier duval 11 lt opalia c 11 e gpl camera aperta
      Scaldabagno scaldino a gas hermann...
      144.00
    • Ariete 5577 stiromatic ecopower - ferro da stiro con caldaia a carica continu...
      Ariete 5577 stiromatic ecopower -...
      64.99
    • Depuratore acqua filtro anticalcare a polifosfato per lavatrice o lavastoviglie
      Depuratore acqua filtro...
      9.38
    • Bilancia cucina digitale 1gr a 5kg pesa alimenti per dieta
      Bilancia cucina digitale 1gr a 5kg...
      8.00
    • Dyson dc51 multifloor, aspirapolvere verticale
      Dyson dc51 multifloor,...
      438.49
    • Fornitura e posa parquet
      Fornitura e posa parquet...
      48.00
    • Bagno
      Bagno...
      4900.00
    • Schuco Alluminio
      Schuco alluminio...
      320.00
    • Akai aled2405tbk tv led 24''
      Akai aled2405tbk tv led 24''...
      299.90
    • TEK28 risparmio energetico Reggio Emilia
      Tek28 risparmio energetico reggio...
      16.80
    • Rapporto termografico
      Rapporto termografico...
      190.00
    • Sovil testa palo sfera serie globo diametro 25 fume 410-06
      Sovil testa palo sfera serie globo...
      8.50
    • Mkc lampada led mr16 7,5w gu5,3 6000k luce bianca fredda (unità vendita 1 pz.)
      Mkc lampada led mr16 7,5w gu5,3...
      5.18
    • Rowenta rh7955we verticale 0 9l 1800w a nero, verde aspirapolvere - garanzia italia
      Rowenta rh7955we verticale 0 9l...
      109.00
    • Sovil testa palo sfera serie globo diametro 20 fume 409-06
      Sovil testa palo sfera serie globo...
      7.50
    • Senza marca-generico lampadina lampada led r7s 118mm led 2835 sostituzione alogena luce w watt
      Senza marca-generico lampadina...
      6.00
    • Westinghouse 7255740, ventilatore da soffitto bendan
      Westinghouse 7255740, ventilatore...
      153.00
    • Honeywell cronotermostato digitale lcd settimanale cm907i
      Honeywell cronotermostato digitale...
      95.43
    • Tapparella VELUX
      Tapparella velux...
      297.00
    • Akai aled1909tw 47cm tv led
      Akai aled1909tw 47cm tv led...
      219.90
    • Akai aled 2209tbk tv led
      Akai aled 2209tbk tv led...
      259.90
    • Listelli mogano piallati l 220 pacco risparmio
      Listelli mogano piallati l 220...
      25.00
    • Enox ail 2622s2dvd 55cm (22'')
      Enox ail 2622s2dvd 55cm (22'')...
      409.90
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97784
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok