Ristrutturazione villa: progetto tavernetta

NEWS DI Soluzioni progettuali
Chi ha il vantaggio di vivere in una villa spesso ha la possibilità di utilizzare gli spazi seminterrati per realizzare una tavernetta, dove passare del tempo.
14 Novembre 2016 ore 09:37

Funzioni di una tavernetta


Il locale adibito a tavernetta solitamente è un seminterrato o il piano interrato di una villa singola o a schiera, direttamente collegato al piano principale attraverso una scala interna.

Se l'altezza media di questo ambiente è inferiore a 2,70 m e la superficie aero-illuminante è inferiore a 1/8 della superficie di pavimento, non risulta abitabile ed è considerato come un locale di servizio accessorio dell'abitazione principale, che potrà essere accatastato come taverna o cantina.


Progetto di una tavernetta : stato di fatto

Progetto di una tavernetta : stato di fatto

Progetto di una tavernetta : stato di fatto
Rilievo fotografico, progetto di una tavernetta

Rilievo fotografico, progetto di una tavernetta

Rilievo fotografico, progetto di una tavernetta
Progetto tavernetta, planimetria

Progetto tavernetta, planimetria

Progetto tavernetta, planimetria
Progetto tavernetta - Sezione ovest

Progetto tavernetta - Sezione ovest

Progetto tavernetta - Sezione ovest
Progettare una  tavernetta - Sezione sud

Progettare una tavernetta - Sezione sud

Progettare una  tavernetta - Sezione sud
Il progetto di una tavernetta Vista nord

Il progetto di una tavernetta Vista nord

Il progetto di una tavernetta Vista nord
Dettaglio cucina , progetto di una tavernetta

Dettaglio cucina , progetto di una tavernetta

Dettaglio cucina , progetto di una tavernetta
Rivestimento murale pareti tavernetta di Geopietra

Rivestimento murale pareti tavernetta di Geopietra

Rivestimento murale pareti tavernetta di Geopietra
Rivestimento, progetto tavernetta , mosaico in pelle di Studioart

Rivestimento, progetto tavernetta , mosaico in pelle di Studioart

Rivestimento, progetto tavernetta , mosaico in pelle di Studioart

La taverna è considerata agibile e quindi all'interno è permessa la permanenza delle persone, se vengono rispettati i requisiti edilizi e igienico sanitari previsti dal regolamento edilizio comunale.

Quindi per evitare di incorrere inconsapevolmente in abusi edilizi è opportuno affidarsi ad un tecnico competente, ingegnere, architetto o geometra in grado di interfacciarsi con i tecnici comunali.


Progetto di una taverna abitabile: le fasi


Una volta verificata l'agibilità del locale, il tecnico incaricato a redigere il progetto, studia la distribuzione degli ambienti in base alle funzioni e alle esigenze del cliente, nonchè alle caratteristiche dello spazio esistente e proponendo un progetto di massima.

Trattandosi spesso di un locale seminterrato, è opportuno verificare anche che non ci siano problemi di risalita dell'umidità nelle murature, altrimenti occorrerà intervenire con sistemi di isolamento e risanamento ricorrendo eventualmente all'utilizzo di contropareti in cartongesso.

Elementi vincolanti nel progetto e quindi nella scelta distributiva degli spazi sono le scale e le finestre.

Nella fase di redazione del progetto esecutivo, il tecnico definisce le parti strutturali e divisorie, eventuali demolizioni di tramezzi, la creazione di un possibile bagno, la scelta degli impianti di riscaldamento-raffrescamento, illuminazione, ed infine anche il passaggio della tubazione del gas per uso cucina.

Progetto tavernetta Studio dt Arch & Art
Importante è la scelta dei materiali e delle finiture nonchè degli elementi d'arredo.
Nelle decisioni del tecnico, grande influenza avranno i gusti e le esigenze del cliente, che detteranno lo stile che caratterizzerà l' estetica dell'intervento.

Anche la località è un fattore che influenza molto le scelte del progettista, perchè sicuramente uno spazio in montagna, campagna avrà esigenze differenti rispetto ad uno spazio collocato al mare o in piena città.

Agli elaborati progettuali redatti dal tecnico incaricato si affiancheranno i capitolati che verranno successivamente presentati alle imprese per ricevere le relative offerte economiche per l'esecuzione delle opere.


Ristrutturazione tavernetta di una villa in campagna: il progetto


Di seguito analizziamo il progetto di ristrutturazione di un locale seminterrato di una villa in campagna da adibire a tavernetta.

I proprietari dell'abitazione per diversi anni hanno utilizzato questo spazio per svariate funzioni: sala hobby, con il posizionamento di un biliardo al centro della stanza, per riunirsi a giocare con gli amici; sala per feste, in occasione di compleanni o ricorrenze familiari; ritrovo amici grazie alla presenza di un piccolo bar realizzato in cartongesso.

Progetto di una tavernetta: rilievo locale esistente
Nonostante queste molteplici funzioni tutte diverse tra loro lo spazio risultava anonimo e nel complesso poco accogliente, poichè non frequentato spesso ma solo in occasioni particolari.

La richiesta di progetto è stato quella di rifunzionalizzare l'area con l'obiettivo di renderla piacevole e non solo di utilizzo occasionale.

La proposta è stata quella di trasformare il locale precedentemente adibito a lavanderia in spazio cucina, riducendo tale ambiente e aprendo il muro che lo divideva dallo spazio centrale, realizzando così una tavernetta caratterizzata da angolo bar, caminetto rivestito in pietra, sala pranzo con arredi ricercati in legno, sala biliardo e bagno.

Progetto tavernetta pianta- Studio dt Arch & Art
Il setto strutturale presente, precedentemente inglobato nel cartongesso che costituiva il baretto, è stato trasformato con la creazione di alcune nicchie in un elemento di arredo, vivacizzato dalla presenza di oggetti di valore e di un apposito sistema utile per riporre le stecche da biliardo.

Di fianco al setto murario, rivestito anch'esso in pietra proprio per richiamare il caminetto d'angolo presente nell'ambiente, è stata posizionata rivolta verso la zona pranzo una fontana zen a ricircolo d'acqua.


Il progetto tavernetta: i dettagli


La distribuzione degli spazi è stata studiata in modo da rendere accogliente e funzionale il piano seminterrato scegliendo lo stile tipico delle ville in campagna.

Il soffitto è stato movimentato con l'inserimento di travi in legno, utilizzate anche per mascherare i faretti scelti per l'illuminazione della sala.

La parete che chiudeva la lavanderia è stata aperta in modo inusuale, ad arco non geometrico quasi a simulare l'ingresso in una grotta, interamente rivestito in pietra ricostruita per riprendere vari elementi presenti nella sala come il caminetto, il setto murario e i frammenti sulle pareti.

I mobili a parete sono stati progettati su misura: tra questi spicca un elemento di forma circolare in legno, con interposte delle mensole è utilizzato per esporre bottiglie di vini e liquori pregiati.

Il mobile sospeso invece, realizzato in massello e multistrato di noce, presenta tre vani con sportelli circolari, disegnati a intarsio, ad apertura nascosta, all'interno sono presenti più ripiani, che consentono il posizionamento di libri, oggetti e quant'altro si voglia riporre secondo necessità.

Progetto tavernetta sezione sud- Studio dt Arch & Art
Anche la cucina in legno e in muratura è stata progettata su misura secondo le esigenze della cliente, che voleva comunque uno spazio riservato ma allo stesso tempo funzionale.

Una finestra posta sul lavello ne garantisce l'illuminazione naturale e l'areazione necessaria per l'evaquazione dei fumi.

Il caminetto ad angolo, costituisce il fulcro della sala, attorno il quale si sviluppa l'area relax, costituita da un ampio divano a singole sedute che si snodano attorno ad un tappeto circolare. Ai due lati del camino sono presenti due cassapanche e un piano dell'altezza di un gradino, in legno, che avvolgono i lati delle pareti, dando un senso di accoglienza.

Il bagno è stato rivestito con mosaici su rete, alcuni ricorsi in pietra sulle pareti intonacate a calce riprendono lo stile rustico della sala, inoltre sono stati rinnovati anche i sanitari e il vano doccia.


La scelta dei materiali


Ciò che ha caratterizzato la scelta dei materiali è lo stile rustico tipico di una tavernetta situata in campagna. Non potevano mancare quindi elementi in pietra, in legno e in cotto.

Il caminetto, come anche il setto murario e alcuni ricorsi sulle pareti sono rivestiti in pietra ricostruita Geopietra, composta da materie prime naturali di peso e spessore ridotto, ma con caratteristiche visive identiche alle pietre originali, permettendo di semplificare le realizzazioni di soluzioni che altrimenti sarebbero risultate molto costose e difficili da realizzare.

Progetto tavernetta -Pezzara Studioart
I colori della pietra ricostruita sono ottenuti da ossidi di ferro naturali e lavorati per resistere di più di quelli presenti nelle pietre reali.

Il limitato spessore ne permette l'applicazione all'interno senza problemi di sostegno su qualsiasi superficie. Inoltre questo tipo di rivestimento è traspirante, isolante, robusto ed ecologico e di facile posa.

Le nicchie ricavate nel setto murario, come anche quelle nella colonna di fianco l'angolo bar e parte del bancone sono state rivestite con i mosaici in pelle di Studioart che arricchiscono e impreziosiscono le superfici conferendo anche sensazioni di calore e raffinatezza sia a livello tattile che visivo.

Anche il tappeto circolare posizionato davanti al divano è della ditta Studioart che valorizza l'arte della Pezzara, di tradizione artigianale pugliese, calabra e siciliana, dove ogni filo della trama, costituito da varietà di stringhe in pelle variopinta, viene intrecciato con tecniche artigianali-manuali ai fili in cotone dell'ordito.

I risultati ottenuti sono tappeti di minuziosa fattura, che conservano intatto il fascino dell'antica arte della Pezzara.

riproduzione riservata
Articolo: Ristrutturazione tavernetta
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Ristrutturazione tavernetta: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Ristrutturazione tavernetta che potrebbero interessarti
Arredare una tavernetta

Arredare una tavernetta

Arredare una taverna è un esperimento divertente per chi ama giocare con i materiali naturali e le tinte calde, conformando così uno spazio accogliente e funzionale.
Villetta con mansarda in campagna: un progetto razionale

Villetta con mansarda in campagna: un progetto razionale

Progetto a mano libera per la mansarda di una villetta in campagna: strategici arredi su misura, spazi fluidi e razionali da vivere tutto l'anno in piena libertà.
Come realizzare una tavernetta

Come realizzare una tavernetta

Per rendere abitabile una tavernetta è necessario affidarsi ad un professionista per non correre il rischio di commettere inconsapevolmente degli abusi edilizi.
Villetta con mansarda e tavernetta

Villetta con mansarda e tavernetta

Progetto di villetta con recupero abitativo del sottotetto esistente e allestimento del piano seminterrato con tavernetta.
KNAUF a favore del risparmio energetico

KNAUF a favore del risparmio energetico

Castellina Marittima, 10 aprile 2008 - Knauf Italia, leader nella produzione di materiali a secco per l'edilizia, annuncia il proprio impegno nel sostenere...
accedi al social
Registrati come Utente
276604 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21005 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Techly supporto a pavimento base rettangolare e mensola per tv lcd-led 32-70''
      Techly supporto a pavimento base...
      189.41
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Cybex 512108005 silver pallas seggiolino auto per bambini, gruppo 1-2-3 (9 - 36 kg), collezione 2015, pure black
      Cybex 512108005 silver pallas...
      188.00
    • Pannello solare sunerg hv300 300 lt
      Pannello solare sunerg hv300 300 lt...
      1.22
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Ricambi aspirapolvere necchi filtro hepa aspirapolveri necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi...
      8.50
    • Pannello incasso 15 led smd 3w plafoniera faretto luce bianca soffitto slim
      Pannello incasso 15 led smd 3w...
      2.70
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511-32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511-32...
      299.00
    • Ricambi aspirapolvere necchi kit filter aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi kit...
      13.80
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok